PDA

Visualizza Versione Completa : RAFFREDDAMENTO CAMBIO ??????



gio black
06-20-2004, 12:24 PM
sono ancora qui a chiedervi aiuto!!!!!!

ho parlato con il mio meccanico per via della mia vette c3 lei monta un l82 originale,e cosi parlando veniamo sul discorso del cambio (monto un autom,)lui mi suggerisce un radiatore ausiliario che mi raffredi il cambio ,io non ci capisco un a.z..... volevo chiedervi se funzia o se e' solo un discorso cosi',il mio motore non e' elaborato quindi forse quel radiatote o ventolone ausiliario non serve?

inoltre una ventola elettrica davanti al radiatore al posto di quello dell' aria condizionata e' buona cosa?
fatemi sapere grazie

GIO

Stroker
06-20-2004, 09:34 PM
Ciao gio,
..........mi fai capire cosa ti consiglierebbe il tuo meccanico????
Sii più preciso... perchè così ti si può dare un consiglio mirato!
E poi ti volevo chiedere una cosa...
..visto che la tua Vette è originale, e che quindi non ha messuna modifica meccanica....
mi spieghi perchè sto meccanico dovrebbe saperne di più di mamma GM è modificare ciò che ha funzionato bene per 5 lustri???
Pensaci bene prima di farti convincere che la Chevrolet "ha sbagliato il progetto di una macchina"...no???

Ciao

gio black
06-21-2004, 08:06 AM
grazie della tua rispo
con il mio meccanico si stava parlando di un qualcosa che servisse per raffreddare il cambio .ora che fosse un radiatore o di una ventola ausiliaria indirizzata proprio sopra il cambio questo non lo so ,,,,,,lui sosteneva che un cambio vecchio e' piu sollecitato al surriscaldamento quindi e' piu delicato ......

per quanto riguarda la ventola elettrica (ausiliaria) davanti al radiatore dell'acqua serviva (secondo lui) a raffreddare la temperatura che secondo lui era un po alta circa 170 F 'ora io non l'ho ancora messa in rodaggio ed e' stata ferma circa 6 mesi (in questo periodo nn ha fatto lunghi tragitti) per cui magari iniziando ad andare la temperatura si adeguera'

prima di fare qualsiasi modifica penso di usarla una settimana di fila senza strapazzarla poi si vedra'
in tanto grazie stasse magari vieni in chat???????
cosi ti rompo un po le p.............le

grazie
gio

alain
06-21-2004, 09:35 AM
Per la temperatura alta non credo che ci voglia una ventola ma casomai una valvola tarata diversamente, che si apra più spesso, per il cambio... un bel radiatorino per l'olio non gli fà male di sicuro, quindi mettilo!

French78
06-24-2004, 07:08 PM
Ciao Gio, una domanda, essendo di origine, c'è già una ventola con cinghiolo e dunque a che serve una ventola elettrica in più ? Sul punto del radiatore ausiliario per l'olio del cambio te lo consiglio, se avesti un manometro di temperatura dell'olio saresti stupito dagli sbalzi di temperatura sopratutto nelle fasi di partenza, invece per il motivo che quando un cambio è vecchio scaldi di più non a senso, se scalda vuol dire che le frizzioni o qualche valvale sono partite, e dunque non è solo che il cambio è vecchio, ma sopratutto che è partito :(. In quanto ad inserirlo in serie con il circuito esistente o farna un circuito completamente a parte ce ne sono per l'uno e per l'altro, personalmente l'ho messo in serie. Ciao, Franco

gio black
06-24-2004, 07:19 PM
grazie di tutto
ma tutte queste seghe mentali me le stava facendo venire un tizio,,,,,,licenziat oora per fortina e grazie a voi(non che io ci capisca molto ma ..)sono riuscito aprendere una persona (vecchietto )fidato che ripara e mette a punto machhine delle mille miglia qui a brescia per cui spero in bene
sabato ho il mio primo tagliando ...speriamo in bene
grazie di tutto
gio:):)

alain
06-24-2004, 08:46 PM
ECCO A COSA SERVE QUESTO FORUM!

chevyseller1
06-24-2004, 11:16 PM
P.S. Il radiatore x l'olio del cambio è sempre stato previsto da mammma GM anche attualmente per usi particolarmente "onerosi " x il cambio. Le giustificazioni addotte da GM sono, a secondo del veicolo, le + disparate cioè ; se è un Trans Sport x frequenze costanti in montagna o x traino pesante, se è un fuoristrada x sollecitazioni relative frequenti ecc... Cmq sulla confezione, a secondo della vettura spiegano xchè serve o può servire. L'unica accortezza è che sia rigorosamente GM e soprattutto che venga riportato la specifica vettura su cui lo si vuole montare.
Ciao

Mauro

Luciano
07-25-2004, 12:26 AM
mi interessa sulla mia vette 1981 ho visto che questo radiatore costa poco e mi sembra una bella modifica ma coviene attaccarlo in parallero al radiattore che gia usa oppure escludere il radiatore originale??????????

Grazie dolph luciano

Stroker
07-25-2004, 09:20 PM
Dipende dalle dimensioni!
Se il radiatore aggiuntivo è bello grosso, ti dà un' opportunità in più!
Infatti nelcaso in cui tu abbia anche un motore elaborato, può darsi che il radiatore dell' acqua tenda ad essere un pochino insufficiente ed il motore riscaldi troppo.
A questo punto hai 2 possibilità.... o sostituisci il radiatore originale con uno aftermarket (tipo BeeCool intendo)oppure tenti la soluzione alternativa:
Deviando il circuito di raffreddamento totalmente verso il radiatore supplementare (escludendo quindi lo scambiatore acqua/olio) togli al circuito dell'acqua una fonte di calore non indifferente!
Unica accortezza sarà quella di montare un termostato sul circuito dell'olio che faccia partire una ventola montata sul radiatore del cambio.
Infatti, la condizione di traffico cittadino, con basse velocità e continue ripartenze con convertitore sempre prossimo allo stallo, obbliga il medesimo a lavorare continuamente in condizioni di minima efficienza.... che, si sa, produce maggiore calore...... infatti ogni energia persa si può solo trasformare in calore!

Ciao

CamaroZ28
07-26-2004, 08:21 AM
Stroker.....
A tal proposito, non conviene installare uno switch per escludere il lock-up del convertitore (per chi ce l'ha, per evitare continui inserimenti e disinserimenti, che creano maggior calore??

Ho visto che la cosa non è troppo complicata.
Ne vale la pena, per un uso cittadino intenso??

Grazie

Luca

Stroker
07-26-2004, 12:19 PM
Il lock-up del convertitore altro non è che una frizione che si ingaggia ad una determinata velocità per evitare slittamenti ed aumentare l'efficienza del sistema.... con conseguente diminuzione dei consumi!
In teoria potresti gestire il lock-up manualmente.... ma alle basse velocità avresti seri problemi di guidabilità..... il "convertitore di coppia" è tale in quando in grado di operare come un "riduttore a turbina" alle basse andature!
Il rischio è anche la breve vita della frizione dentro il convertitore stesso..... che come sapete non può essere oggetto di manutenzione... quindi dovrebbe durare almeno quando dura l'auto!
Comunque tutto si fà!

Ciao

gio black
08-05-2004, 09:42 PM
bon chiaritomi "QUASI" QUESTO...... PORTO UN ALTRO PROBLEM , PREMESSA CHE QUESTO INVERNO SMONTO TUTTO E RETTIFICO CAMBIO GUARNIZIONI ETC,
ORA LA MACCHINA VA BENE ANCHE SE HO IL VENTOLONE ATTACCATO DIRETTAMENTE ALL'ALBERO MOTORE DATO CHE SE LO STACCO DA ESSO LA TEMPERATURA DOPO UN PO INIZIA A SCIZZARMI A TUTTA BIRRA E NON SCENDE (NON HO IL TERMOSTATO DATO CHE LA VENTOLA ANCHE PRIMA DELLA MODIFICA PARTIVA CON L'ACCENSIONE )
MA CON QUESTO RIMEDIO POSSO STARE ANCHE 1 H IN CODA O TIRARE COME UN MATTO CHE AL MASSIMO ARRIVO A 70 °F MA QUESTO DANNEGGERA' I CUSCINETTI BOOOOOOOOO O QUANT'ALTRO
QUESTO CHIEDO A VOI
MA LA CAUSA DEL PROBLEMA INIZIALE DITE CHE POTREBBE ESSERE IL RADIATORE SPORCO O QUALCHE TUBO INTASATO ANCHE SE L'ACQUA CIRCOLA BENE..
PENSATE CHE IL MIO EXXXXXXXX MECCANICO PENSAVA AD UNO SFIATO NELLA TESTA MA SENZA PERDITE DI OLIO NE LIQUIDI INQIUNATI E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE !!!! SPERO
COMUNQUE CON LA MODIFICA DELLA VENTOLA VA TUTTO BENE PER CUI PERSO A UN PROBLEMA DI "NON RIUSCITA DI RAFFREDDAMENTO "
VOI COSA NE DITE

FATEMI SAPERE GRAZIE
GIO:D:D

xXPROTOSXx
08-06-2004, 07:42 AM
Allora, chiariamo UNA VOLTA PER TUTTE cosa fare per non mandare in fumo e fiamme una Vette come la tua.

INANNZITUTTO devi essere certo che la il ventolone funzioni come mamma GM lo ha progettato, cioè che ad una determinata temperatura la frizione interna di quel 'mozzo' dove sono attaccate le pale del ventolone si attivi e quindi faccia girare la ventola con i giri del motore, poi si deve staccare quando la temperatura è tornata regolare, e di conseguenza il ventolone deve girare libero dal motore.

POI devi smontare il radiatore e far verificare da un radiatorista che non abbia perdite e il suo interno sia pulito (per pulirlo hanno loro dei liquidi particolari)

IN SEGUITO verifica il funzionamento del termostato e a mio modesto consiglio sostituiscilo comunque con uno a 160°F

INFINE prima di ricollegare i tubi di gomma verifica se sono 'cotti' o screpolati e qualora lo fossero sostituiscili prima di rimettere in moto. Io ti consiglio di usare il liquido per il radiatore che vendono su Ecklers o Summit, perchè oltre ad innalzare il punto di ebollizione ha degli additivi ottimi. Verifica inoltre il corretto funzionamento della pompa dell'acqua, se ne dovessi aver bisogno Samael ne ha una nuova.

PER quanto riguarda il radiatore dell'olio del cambio, come diceva il buon Strokerone se è tutto originale potrebbe essere inutile, sempre che tu faccia la regolare manutenzione (filtro e olio del cambio) comunque a mio modesto parere un radiatore aggiuntivo non farebbe male, specie se usi l'auto su strade in salita o misti.

Ora corri a sistemare la tua Vette e facci sapere delle belle notizie!!!

By

[8]Fabio[8]

cowmiles_
08-06-2004, 09:12 AM
..ohhhhhhhhhh lààààààà!
Ci siamo chiariti????
:D

gio black
08-08-2004, 12:05 PM
bestia!!!!!!! non ho parole,,, dopo questa cazziata corro subito ai ripari la pompa e la ventola nuova l'ho gia cuccata da samael ora aspetto che il mio meccanico torni il 22 dalle ferie e dopo ,,,,,,,,,,,,,, smonto e probabilmente rettifico o addirittura cambio il radiatore con uno a maglie piu larghe ,,
e questo inverno smonto il motore e lo rettifico e gli do pure una bella pitturata di arancio,

speriamo in bene .

intanto grazie fex di tutto alla prossima
e chi di voi ha gia smontato il motore o meglio chi l'ha gia fatto fare?

gio

cowmiles_
08-08-2004, 03:05 PM
..senti Gio, perche quando hai una nuova richiesta, non apri un nuova discussione, così rimane archiviata con un titolo, che può essere di riferimento per gli altri!
...è un consiglio che giro anche a tutti gli altri, vi inviti quindi al post. apertura motore!
Klaudio:D

Stroker
08-09-2004, 10:03 PM
RICAZZIATONA!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
IL RADIATORE LO DEVI MODIFICARE CON ALETTE PIU' FITTE.... NON PIU' RADE!!!!
DEVI AVERE PIU' SUPERFICIE RADIANTE, MICA DI MENO!!!
INOLTRE E' CONVENIENTE SOSTITUIRE LA MASSA RADIANTE CON UNA CHE ABBIA PIU' TUBETTINI OLTRE CHE PIU' ALETTE!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!
OVVIA, CI SIAMO ORA?????

....povero me, che classe di "distratti" mi è toccata!!!!:(:(:(

..so teribbile!

gio black
08-10-2004, 12:00 PM
ooooooooooooooooook , va bene.....

ci siamo quasi capiti ma mi sa che dovrete avere molta ,molta pazienza con me

intanto grazie!!!!!!!!!!!!

:D:D:D

xXPROTOSXx
08-10-2004, 01:37 PM
HAHAHAHA CAXXOLINO, SECONDA CAZZIATA!!!......... SENTI GIO' BLACK, PORTACI STA' VETTE QUANDO VAI IN FERIE CHE TE LA RIMETTIAMO AL MONDO! PRIMA CHE PRENDI QUALCHE MAZZATA DA QUALCUNO! HAHAHAHA PENSA SE ANDAVI DALL'INNOMINABILE E GLI DICEVI CHE DOVEVI RETTIFICARE IL CAMBIO E IL MOTORE...... - MA CERTO SIGNORE PREGO SI ACCOMODI - OCCHIO CHE L'ITALIA E' PIENA DI MECCANICI IMPROVVISATI.... MA MOOOLTO SMALIZIATI!!!!!

CIAO AMICO STAMMI BENE!

gio black
08-18-2004, 07:41 AM
alt,alt ,,,,,,,,,mo metto a regola l'impianto di raffreddamento controllando quello che mi hai detto,,,,,,, protos dopo se devo fare delle modifiche o delle reyttifiche sicuramente prima di farmi pelare 2-3-mila euro mi guardo un'attimo in giro ,,,dato questo tizio un l82 l'ha gia aperto ,,,, e se lo ha richiuso non lo so ,,,,,,,,,,,scherzo ,,,,intanto per far rettificare un radiatore cambiarmi ventola , pompa e termostato (ho gia tutti i pezzi io )non dovrebbe essere un'impresa ciclopica per cui ,,,l'unica mia pecca e' che si vede lontano 2 km ke non so un azz su qusti motori e su tutti in genere ma va bene cosi....imparero' con il tempo

counque se devo far qualke investimento sul motore (e per questo inverno intendo farlo
sicuramente mi affidero' al vostro consiglio ed (se l'occasione )alle vs officine "amiche "

intanto grazie .
gio[8D][8D]
buone ferie

Luciano
08-18-2004, 11:11 AM
In bocca al lupo per il tuo lavoro
per me il probblema del radiatore e solo il giunto (una specie di frizione della ventola che non funziona nella maniera coetta)
ciao e buon lavoro Luciano

gio black
08-31-2004, 09:01 PM
dopo mille domande ecco la verifica

radiatore andato a putt,,,,,,,,,,,,,,

circa il 70 % delle canaline stoppo [V]probabilmente perdeva e qualcuno aveva messo del liquido sigillante o qualcosa del genere per cui l'AVEVA intasato

comunque dopo questo ho cambiato la massa radiante dopo essermi fatto cuccare circa 500 € adesso sono pronto al resto
gazie ragazzi
:D

cowmiles_
08-31-2004, 09:57 PM
...conviene "sempre", in special modo nei nostri motorazzi, controllare i radiatori, motore e a/c se c'è!
Difatti il mio radiat. di fiducia, mi ha fatto presente il fatto che i passaggi sono stretti, comunque lui li ha revisionati, staccando i fianchi, pulendoli per bene, aprendoli il più posibile, risaldando poi il tutto!
Verniciatina e stop![^]

alain
09-01-2004, 09:40 AM
500€ per rifare la massa radiante? Hai alzato le mani in alto quando gli hai dato i soldi? Na rapina......
A me hanno chiesto 300€ (lo avevano gia fatto ormai) gli ho dato 200€ e gli ho detto torno tra mezz'ora con il resto..... ohh...non ti muovere che torno subito eh!!! Il resto potete immagginarlo da soli! Però va proprio bene in nuovo radiatore!!!

cowmiles_
09-01-2004, 09:55 AM
..è ma il ns. amico non ascolta i ns. consigli, spetta, spetta, che il meccanico gli rifaccia il motore!!![:0]

gio black
09-01-2004, 03:19 PM
no no per questo non ho ancora pensato ,,,
vedremo

l'inverno portera' consiglio

e spero come adesso consigli

a parte i soldi (BRESCIA E' MOLTO CARA) spero che il nuovo impianto di raff vada bene

[V][V][V]

Stingray1973
09-01-2004, 06:21 PM
Ciao Gio,
azz vabbeh che Brescia è cara, ma forse spendevi meno a farlo sistemare in America :D
A parte gli scherzi, magari la prossima volta chiedi delucidazioni sul forum anche sulle quotazioni delle riparazioni e se uno ti vuole zanzare portala da un altro, se no la legge della domanda e dell'offerta a che serve se tutti acquistano al meglio ? :D

Ci sentiamo presto ciao