PDA

Visualizza Versione Completa : QUALCOSA NON TORNA!!!



xXPROTOSXx
06-09-2004, 01:53 PM
Allora, mi sto scervellando per dare una giusta spiegazione a quello che è successo al semaforo nella pista di Monza. Come può essere che in partenza da fermo percorro 400 metri ed esco a 185Km/h in 13,06 secondi e invece quando esco a 183,74 ci metto 13,045 secondi????? se la distanza non cambia e la velocità è maggiore come faccio a metterci più tempo????
Dimenticavo Dial-in e tempi di reazione sono uguali (uso sempre il trucchetto di partire alla 3° luce gialla)

By

alain
06-09-2004, 02:55 PM
Tolleranze del sistema di monitoraggio?

xXPROTOSXx
06-10-2004, 01:45 PM
OPPURE QUALCUNO POCO TOLLERANTE....

HEHEHEHE SO IO CHI!!!

Stroker
06-11-2004, 11:47 PM
Protos, credo che il fatto stia nella curva di accelerazione.... che non è lineare ma fatta a dente di sega... cioè ci sono scalini verso il basso durante le cambiate!
Ipotizza un risultato migliore delle cambiate nelle prime marce... e poi attaccaci una cambiata sull'ultimo rapporto che usi nei 400m. un po' meno felice.... ed ecco la discrepanza!...ti torna?

....lo volevi un motivo per cui tutti usano l'automatico nelle gare di accelerazione?.... eccolo!!

Ciao

alain
06-14-2004, 08:54 AM
Sei uscito veloce, ma non sei andato veloce!!! Questo è il concetto, sei andato bene nell'ultima parte, ma sei partito male!!!

xXPROTOSXx
06-14-2004, 10:28 AM
In effetti così tornerebbe... la difficoltà sta nel momento dello stacco della frizione, come ben dice Stroker in questo caso l'automatico è glorioso, a freddo posso dire che:

A: se hai l'antipattinamento inserito e parti con violenza ti entra subito l'ASR e ti fa perdere tempo con il blocca-sblocca della trazione. Poi comunque vai via come un treno

B: se lo togli stai 10 minuti a sgommare sotto il semaforo e non ti salvi

i tempi migliori li ho fatti partendo piano e accelerando dopo... pur sapendo di perdere tempo prezioso, a questo punto credo che dovrò cercare di non far pattinare le ruote partendo con violenza con l'ASR disinserito... MA COME???forse montando due gomme posteriori che dovranno star fuori come un balcone? La prossima volta vedremo... mi farò dare 2 slik esagerate, gli darò fuoco 2 minuti prima della partenza poi le spegnerò con ammoniaca e varecchina e poi partirò:D
Scherzi a parte comunque se non sgomma il rischio è che poi salta qualche giunto o roba simile! una volta all'auto di un conoscente ho visto il tunnel della scocca tagliato da un'albero di trasmissione fino a 3 centimetri dal piede dell'acceleratore!!! non so se rendo!!! sai la strizza in quel momento?!?!

alain
06-14-2004, 11:15 AM
Hai provato a partire con un regime di giri tale che ti permetta di partire a razzo senza slittare? Es: se ti metti in prima, con un piede sulla frizione e l'altro sull'accelleratore a 3000 giri (fisso) nel momento in cui stacchi non sgommi ma parti bene, non saranno 3000.... saranno 2500... saranno 4000, ma prova, devi trovare il punto di regime per la partenza, poi fatti i primi metri dai gas come cacchio ti pare!!!!

Stroker
06-15-2004, 12:15 AM
Come dice Alain devi fare delle prove... facendoti cronometrare nei primi 50 metri!
Dovresti fare dei test scientifici:
Gas aperto per tenere il motore a 2000 gir (per esempio)... molli la frizione e dai gas a fondo!
Poi la stessa prova a 2500 giri... poi a 3000 giri... e così via!
Troverai sicuramente un regime di giri che comporta il pattinamento "furioso" delle ruote!
A quel punto sai che tutto ciò che cerchi è sotto quel regime di giri.
Ovviamente devi cercare di schiacciare a fondo con tempi più simile possibile tra i vari test, in modo che i tempi siano confrontabili omogeneamente.
Trovata la condizione ottimale sulla partenza... c'è da trovare il moomento adatto per il NOS.... e lì il gioco è simile.... prima che puoi...senza sgommare!
Queste cose le dico non perchè io sia un campione di Drag Racing.... le ho solo lette!
Un' altra cosa.... se hai la mappatura del motore, cerca di capire come interviene l' antipattinamento.... magari si può intervenire modificandolo!
Normalmente il sistema migliore è agire sull'anticipo dell'accensione...ri tardandolo il minimo che serve per evitare pattinamenti!

Ciao

xXPROTOSXx
06-15-2004, 08:42 AM
Ok ok queste prove le ho già fatte... nel mio piccolo e come potevo, ho riscontrato che se molli la frizione anche a 2000RPM l'ASR entra in funzione. Ma il problema non sta nel fatto che entri, ma nel tempo che impiega a ripristinare il completo controllo sull'acceleratore! Non so se avete mai avuto la disgrazia di guidare una Smart... bene il tempo di cambiata di quel cambio è paragonabile al mio tempo di risposta. quindi anche se le mie ruote pattinerebbero pochissimo il tempo di ripristino del mio acceleratore è sempre eccessivamente lungo. Inoltre il sistema è un pò datato e sfrutta i sensori dell'ABS che danno i segnali a una centralina a parte che gestisce un motore passo passo sul cavo dell'acceleratore. Da quello che ho visto qui c'è ben poco da ritoccare. Inoltre anche l'inserimento e il disinserimento del sistema non è immediato e di conseguenza pensare di disinserirlo in corsa è impensabile. Per il Protossido ho avuto invece modo di vedere che se lancio a velocità la prima dalla seconda in poi mi attacca decisamente bene, in prima è impossibile rimani lì. L'unica cosa su cui agire a questo punto sono le ruote, che dovranno essere larghe e morbide. anche qui però ci sono i contro perchè discutevamo ieri con degli amici che se riesci a evitare completamente la sgommata senza usare l'ASR potresti trovare come punto debole le crociere o altri organi di trasmissione... la prossima gara vedremo cosa cambia con gomme +morbide +alte e +larghe.
By