PDA

Visualizza Versione Completa : Chat e IRC



Stingray1973
06-06-2004, 11:27 PM
Ciao ragazzi,
scrivo queste due righe per far sapere a tutti che per entrare nella chat del sito, oltre alla pagina "chat" che carica un applet (programma) in java, c'è anche un altro sistema, a mio avviso più semplice, più veloce e più funzionale.
Questo sistema, che non è altro che un programma si chiama MIRC.
Questo programma una volta installato, vi permetterà di collegarvi senza usare per forza la finestra del sito e oltre ad essere più veloce ha anche molte funzioni in più che vi semplificano la vita.
Per esempio vi permette di entrare direttamente col vostro nickname e se siete registrati vi permette di rendere automatica la funzione di identificazione del vostro nick (ovvero non dovrete digitare ogni volta /nick vostronick e /cs identify vostrapassword). Oltre a queste semplificazioni, vi permetterà di scambiarvi i file che vorrete (per esempio foto macchine etc etc) senza dovervele mandare per e-mail.
Oltre a questi ci sono altri innumerevoli vantaggi potrete scoprire man mano che lo userete. Non è assolutamente difficile imparare a usarlo, Chiara è riuscita ad installarlo e a farlo funzionare in 10 minuti.
I programmi che consiglio sono sono Mirc 6.12
oppure Sysreset 2.53 (che è un mirc "elaborato" con molte funzioni in più).
In poche parole nella finestra principale che avrete dopo aver installato il programma dovrete mettere dei dati nome etc etc (anche inventati) il vostro nick abituale e in alternate un altro nick nel caso il vostro nick sia già occupato.
Una volta fatto questo, nella finestra principale sulla seconda iconcina in altro a SX (OPTIONS) nella finestra server dovrete aggiungere (ADD) il seguente server irc.azzurra.org (oppure un altro server della rete di azzurra). Ora basta collegarsi col primo pulsantino in alto a sx ed entrare nel nostro canale. Per entrarci comodamente cliccate sulla terza icona (FAVORITES)e già che ci siete aggiungete (ADD) corvetteitalia lì, ora basta che cliccate su quel canale per entrarci. Per chi ha il nickname registrato e non vuole tutte le volte fare la solita trafila, basta che sull'icona options (la seconda a sx in alto) vada su connect/options clicki su perform
e digiti /ns identify e spunti enable perform on connect.
Facendo queste operazioni dovreste essere operativi e scattanti per entrare agevolmente in chat :):):)
Spero di essere stato abbastanza comprensibile, almeno Chiara mi ha capito al volo ,)
A parte gli scherzi, se qualcosa non vi è chiaro e volete provare chiedete pure a me o a Chiara che cmq lo ha già fatto.
I programmi che vi ho detto li potete scaricare agevolmente da tantissime parti..... ed inoltre ci sono anche un sacco di siti con manuali passo passo e con immagini.
Spero che qualcuno di voi tenterà questa impresa, perchè vi assicuro
che questi programmi aiutano e semplificano molto l'uso della chat.

Salutoni a tutti

Vette84
06-07-2004, 03:08 PM
Appena finito la configurazione di Sysreset.
Funziona!!!!!!!!

bye

Stingray1973
06-07-2004, 09:48 PM
Ottimo Vette84 :D
Allora le mie indicazioni funzionano [8D]

[16:05] * Joins: Vette84 (~pcorteno@212.177.A zzurra=61B24D48)
[16:06] <Vette84> ciao stingray
[16:06] <Vette84> ho seguito le tue istruzioni e ho appena finito di configurare Sysreset
[16:07] <Vette84> direi che funziona tutto
[16:07] <Vette84> mo' devo riprendere a lavorare. Ciao

Mi dispiace che in quel momento nn fossi on-line se no mi sarei complimentato subito :):)

Già che ci sono vi do anche qualche indicazione su come far capire
che anche se siete sul canale siete away (via) opure AFK (away from keyboard - lontano dalla tastiera).
Dunque è molto semplice... se installate sysreset per esempio e cliccate col pulsante dx c'è proprio l'opzione away, se usate manual away potrete anche dare la motivazione del perchè siete via oppure quick away automatico senza motivazione.
Un' altra amenità di sysreset è l'away manager che trovate sul menù sysreset (quinto da sx in alto). In questo menù potrete settare automaticamente un nick diverso da quello solito per quando siete away (per esempio il mio nick è Stingray1973 ma quando sono away diventa automaticamente Stingray1973away) e decidere dopo quanti minuti di inattività farlo partire.
Ultima cosa relativa alla chat.......... vedo molti di voi entrano
in chat ma se non vedono nessuno escono quasi istantaneamente..... ..
Io la chat la controllo spesso, ma ovviamente non ci sto davanti 6 ore di fila..... e se uno entra dentro e ci sta un minuto è molto probabile che nn riesca a beccarlo ne io ne altri.....
Cioè quello che voglio dire e che se uno magari rimane in chat un pò di tempo e inizia a scrivere magari anche solo "ciao" e poi va a fare qualcos'altro..... tipo leggere la posta etc etc magari quando torna dopo 20 minuti qualcuno gli ha risposto e si èp fermato ad aspettarlo..........
Poi tenete presente che se qualcuno ha l'adsl e pc sempre acceso può lasciare lì anche un nick fisso... in pochi vanno su canali "morti"
con zero o nessun utente, mentre se il canale si ingrandirà sarà anche possibile conoscere gente nuova che magari ancora non conosce il sito.

Salutoni a tutti e buona chat :D