PDA

Visualizza Versione Completa : Ricambi motore



SorPasso
05-24-2004, 01:10 PM
Ciao a tutti,
Torno ad avere bisogno dei vostri preziosi consigli:
Il mio fido elettrauto mi consiglia di sostituire lo spinterogeno (ne ho uno con bobina esterna) e la centralina (quella scatola che sembra un piccolo amplificatore per impianti stereo...) perchè sembra che non vadano molto bene.
Il mio motore è un 454 con carburatore holley.
Domanda N. 1: dove trovo suddetti pezzi?
Sul sito www.summitracing.com ho trovato uno "Chevrolet: GM HEI Pro-Billet distributor with vacuum advance" che sembra fico... (cod. MSD-8365). Ma questo tipo di spinterogeno, integra anche la centralina??? o solo la bobina???
Che vantagi può darmi rispetto allo spinterogeno che monto di serie?
altrimenti quali componenti dovrei prendere?

Domanda N. 2
Considerando che il mio motore è nuovo (o meglio revisionato), ed è un tantino carente di hp (dovrebbero essere 360hp dichiarati al motore) quali sono gli interventi che posso fare per avere più potenza? (mi interessava capire sia gli interventi semplici che quelli tipo sostituzione cams, bielle, lucidature sedi valvole ecc...)

Grazie mille
Ciao a tutti
Giorgio

Stroker
05-24-2004, 11:28 PM
Ma su che basi ti dice di cambiare l' accensione?????
Che problemi hai????
Francamente mi sembra strano.... mai sentito di problemi simili!
Comunque lo spinterogeno della MSD che dici tu integra tutto..... pick-up, amplificatore e bobina!
I vantaggi che potresti avere sono una più accurata fase dell' accensione (meno gioco assiale nell'albero del distributore) ed anche la possibilità di "cucirti" una corva di anticipo ad OK! (cambiendo le mollette dell'anticipo meccanico)..purtropp o non mi pare che abbia il "vacuum-canister" regolabile per l'anticipo pneumatico!

Per i cavallini.... sostituendo cammes e collettore di aspirazione.... 30-40HP li trovi senza problemi.... e con un investimento limitato!
Lascia stare le bielle e le teste.... piuttosto dovresti verificare le le tue teste sono "OVAL-PORT" opppure "SQUARE-PORT"..... c'è differenza!

Ciao!

SorPasso
05-25-2004, 12:02 PM
Il motivo per cui dovrei cambiare lo spinterogeno è che sembra che funzioni a tratti (infatti ogni tanto smette di passare corrente... poi due colpi e riprende) e l'elettrauto mi ha fatto vedere le condizioni di usura della parte inferiore... mentre per l'accensione perchè, oltre a non essere originale e particolarmente vecchia, sembra ridotta male: era stata lasciata libera nel vano motore e ha preso botte da tutte le parti, poi i fili sono stati tagliati e rimessi... e non so se ne ha anche verificato un malfunzionamento. Secondo lui si può recuperare tutto ma una volta che ci mettiamo le mani è meglio cercare di renderla il più affidabile possibile... (su questo concordo)
Grazie mille per il supporto... e tra poco tornerò con altri (probabilmente per voi banali) quesiti.
Ciao
Giorgio

Samael
05-25-2004, 01:49 PM
Giorgio!
se vuoi io ho uno spinterogeno...ma non so se va bene per il tuo 454 infatti era montato su un 350 smallblock! [?] boh...sono un po' una capra :D (fortuna che ci sono Pierpaolo e Fabio!!!)
In ogni caso se credi di avere problemi a diagnositcare e soprattutto se hai bisogno di un valido meccanico di appoggio hai un motivo in più per fare un salto in officina dove c'è la mia C3, dopo tutte le incul**e che ho preso sono finalmente riuscito a trovare una persona competente ed onesta (fa anche la Corvette di Protos)
fammi sapere io sono a disposizione...

Rod

SorPasso
05-26-2004, 12:19 PM
Ok, per quanto riguarda spinterogeno e accensione sarei propenso a prendere da summit racing il cod. MSD-8365 di cui parlavamo prima... a meno che qualcuno sappia consigliarmi qualcosa di diverso.
Ora passo al secondo problema... (hehehe... pensavate che avessi già finito con le domande???:D)
Dovrei sostituire anche la pompa benzina... ma ne ho viste una marea su internet per il 454 e non so quale sia quella adatta.
su cosa dovrei orientarmi??? vorrei una pompa in grado di essere sempre valida il giorno in cui decidessi di dare un pò più di pepe al motore...
La mia paura è che la prendo e poi non va bene (sia a livello di prestazioni che di innesto fisico...).
Per il 454 sono tutte uguali???
C'è qualche altro pezzo, oltre alla pompa, che è bene sostituire relativo a questa?
Se qualcuno sapesse consigliarmi gli sare veramente grato...
...Sarei orientato a fare un ordine unico da summit racing...
Grazie mille e scusatemi se sono così... terra terra!!![:I]
Ciao a tutti