PDA

Visualizza Versione Completa : HELP!!!!!surriscalda mento...



Max
05-16-2004, 08:33 PM
ciao a tutti,
oggi ho avuto un problema,spero che qualcuno di voi possa darmi qualche spiegazione tecnica o logica.
veniamo ai fatti..
questo pomeriggio stavo viaggiando tranquillo quando dopo circa una quindicina di km la temperatura dell’acqua ha iniziato a salire..premetto che difficilmente la lancetta si sposta dai 150°F..
essendo in una strada senza possibilita’ di sosta ho dovuto percorrere ancora circa 1 km prima di potermi fermare..nel frattempo la temperatura aveva raggiunto circa i 250°F.cosi’,appena accostato,senza spegnere il motore ho aperto il cofano e c’era la vaschetta di recupero dell’acqua piena di liquido,che dopo qualche istante ha iniziato ad uscire dal tubo di sfiato..da notare che le ventole non erano in funzione..dopo circa un minuto ho spento il motore,visto che la temperatura era quasi in “zona rossa”.. e dopo qualche istante sono entrate in funzione le ventole…
ho atteso circa 5 minuti e ho provato a ripartire,ma la temperatura continuava a restare su quei livelli altissimi..cosi’ dopo pochi metri ho accostato di nuovo sempre lasciando girare il motore al minimo,con le ventole in funzione,e improvvisamente la temperatura ha iniziato a scendere fino a riportarsi intorno ai 170°F,cosi’ sono ripartito e dopo poco la temperatura si e’ stabilizzata sui soliti 150°F e da li non e’ piu’ salita fino a casa..
dopo qualche minuto che era ferma ho riaperto il cofano per rabboccare il livello nel radiatore dal momento che avevo perso acqua durante la prima sosta..e ho notato che i 2 tubi che dal radiatore vanno alla pompa dell’acqua erano come collassati su se stessi,schiacciati,c ome se fossero “in depressione”…appena ho aperto il tappo del radiatore si e’ sentito come un risucchio e i tubi hanno ripreso la loro forma cilindrica..
non so se puo’ significare qualcosa,ma da quando l’avevo messa in moto a quando la temperatura e’ salita vertiginosamente,ave vo il minimo un po’ alto..quando poi la temperatura si e’ risistemata il minimo e’ tornato come al solito..

secondo voi che diavolo e’ successo??
e’ possibile che nel momento in cui la temperatura era cosi alta il motore abbia subito qualche danno? (con la temp.sopra i 250°f ho percorso solo poche centinaia di metri..)
cosa puo’ aver causato quell’innalzamento se poi tutto e’ tornato regolare come sempre?
perche’ i tubi erano cosi schiacciati?

ultima cosa,ora che devo rabboccare il liquido nel radiatore,fino a dove va riempito lo stesso??fino all’orlo del tappo (intendo il tappo del radiatore,non quello della vaschetta di recupero…)?

attendo con ansia qualsiasi consiglio e delucidazione…
ah,ricordo a tutti che il motore e’ un lt1 del ’92..

grazie

MAX

Moio
05-17-2004, 07:45 PM
Purtroppo non ti s'ho dare spiegazioni riguardo il tuo problema.
Comunque non penso che si sia danneggiato il motore, in fono hai fatto poca strada con la temperatura alle stelle.

Ti posso solo dire che (dato che abbiamo cambiato tutte le tubazioni sulla nostra Vette e svuotato tutto il liquido refrigerante) quello nel radiatore è da riempire fino all'orlo del tappo altrimenti se ne metti di meno quando accendi la Vette ti risucchia quello presente nella vaschetta.

Buona fortuna...
Dario

VETTERACING
05-17-2004, 10:41 PM
Ciao Max,
tranquillo.....al massimo ai bruciato le guarnizioni della testa
e se ti e' entrata acqua nel motore ...vavavuma......
Sto' scherzando visto che hai il motore non c3 dove le ventole vanno sempre meccanicamente, io farei un controllo al termostato e al relee' che fa' partire le ventole, inoltre se non risolvi potresti tenere nel motore un attacco manuale per dare corrente e girare le ventole in caso di emergenza.
Noi lo abbiamo fatto sulla TVR del mio socio che ogni tanto dava gli stessi problemi.
Cosi' piuttosto che bruciare il motore....apri il cofano e colleghi manualmente x raffreddare, quando arrivi stacchi corrente, un po' spartano ma funziona.

Domenica vieni a torino??

Ti aspetto

Alberto and Raggi's family:)

alain
05-18-2004, 09:41 AM
Innanzitutto cominciamo col dire che Max non ha un 350 degli anni 70 ma ha un LT1 sulla sua macchina (o qualcosa del genere) ha le ventole elettriche e non a cinghia.... detto questo io direi di fare questa prova, togli completamente la valvola termostatica, apri il raccordo e sfila la valvola, rimonta il raccordo e prova la macchina, controlla la temperatura, io dico che la valvola si è bloccata e ha fatto da valvola unidirezionale, facendo passare in un solo verso l'acqua fino a creare il sottovuoto, quando hai aperto il radiatore hai avuto l'effetto risucchio, le cinghie sono apposto (altrimenti non avrebbe avuto la forza di succhiare tutto), il termostato della ventola funzione (altrimenti non avrebbe funzionati la ventola) quindi io comincerei a vedere la valvola.... vedere foto allegata!

collettore...


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/2004518103629_AccWat erNecksORing.jpg
7,92KB


valvola....



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/2004518103648_2_term ostat_250.jpg
7,71KB


Togli completamente la valvola e rimonta il collettorino senza, se la temperatura rimane bassa (molto bassa, dal momento che l'acqua è un circolo pieno)allora era la valvola, ricordati di mettere acqua.

Una volta verificato che è la valvola non perdere tempo a ordinare negli stati uniti d'amerda!! vai in un ricambista con la vecchia valvola e fattene dare una delle stesse dimensioni, non so cosa dirti per la temperatura di esercizio...... mmmmmm..... prendine una che si apre a 70 o 75 gradi CENTIGRADI non FAREN. OK????

Fammi sapere!!!!

Max
05-18-2004, 07:32 PM
We Alberto,non mi fare preoccupare,che lo sono gia' abbastanza..
comunque credo se bruciavo le guarnizioni..almeno una fumata bianca avrei dovuto vederla...

trovo interessante la spiegazione di Alain,anche se un paio di cose non mi tornano (premetto che non ho ancora avuto tempo di fare la prova senza valvola..):
1)perche' quando la temperatura era gia' alle stelle le ventole non entravano in funzione???
2)perche' poi ad un tratto tutto ha iniziato a funzionare normalmente??

ora,ammettendo che il problema fosse la valvola bloccata (Alain,io ero convinto fosse unidirezionale..ma da quanto hai detto comprendo che e' invece bidirezionale.Come diavolo funziona il flusso dell'acqua???)e quindi l'acqua non girava a dovere-o non girava del tutto-le ventole comunque sarebbero dovute entrare in funzione nel momento in cui la temperatura superava un certo livello (a meno che il termostato e' posizionato in un punto che in mancanza di circolo dell'acqua non riesce a "sentite"l'aumento di temperatura..)!!ma cosi' non e' stato,visto che le ventole hanno poi cominciato a girare normalmente solo dopo...
se il problema invece fosse stato solo delle ventole che non giravano e quindi non raffreddavano non riesco a spiegarmi l'effetto vuoto dei 2 tubi del radiatore (e qui mi sorge un altro dubbio:non si sarebbe dovuto "deprimere"un solo tubo,quello di uscita o di entrata, in caso di mancato funzionamento della valvola???)..inoltre ,se si trattava solo delle ventole,nel momento in cui aumentavo la velocita' senza troppi sforzi del motore la temperatura sarebbe duvuta scendere poiche' il radiatore prendeva piu' aria fresca..

boh...francamente non mi e' molto chiara la situazione..tutto mi tornerebbe piu' logico sapendo che ci sia una correlazione "valvola bloccata-ventole che non girano"..

...attendo con ansia riscontri..

grazie a tutti dell'interessamento. .

MAX

alain
05-18-2004, 08:10 PM
Se la valvola si chiude, tu non hai circolo alcuno di acqua, quindi friggi l'acqua nelle teste, e bruci le guarnizioni, il radiatore in quel caso raffredderebbe (seppure con le ventole in funzione) solo l'acqua che è nel radiatore e nel tubo prima della valvola, dopo la valvola sarebbe caldo, infatti se ci fai caso, metti in moto la macchina e verifica se si riscalda il tubo che va dalla parte alta del radiatore (tubo 1) alla valvola, se si riscalda solo quello che passa sotto la ventola (tubo 2) allora la valvola è chiusa, se la temp sale e il tubo alto (tubo 1) non si riscalda allora è bloccata!

ricapitolando, se il tubo 1 non si riscalda allora non c'è circolo!


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/200451821816_engine. jpg
40,01KB

Stroker
05-20-2004, 01:18 PM
Bene bene Alain..... qualcosa stai imparando!!!:D
....ma c'è una imperfezione!!!
Il termostato (per come è costruito) non può far girare l'acqua in un solo senso (tanto più che ci pensa la pompa a mantenerlo sempre sotto carico).... i tubi collassano QUANDO IL TAPPO DEL RADIATORE NON E' PIU' BUONO!!!.... e mi spiego meglio:
Il tappo del radiatore è composto da 2 valvole concentriche.... una che fa uscire l'acqua dal rediatore verso la vaschetta quando la pressione supera un certo livello (tipicamente 12-15 PSI).... l'altra che è unidirezionale permette all' acqua di refluire dalla vaschetta verso il radiatore.
La valvola principale serve ad innalzare la temperatura di ebollizione dell'acqua (dato che tiene il circuito in pressione) fino ad oltre 120-130° con i moderni fluidi di raffreddamento.
Quindi, se la valvola di riflusso si incastra.... dopo unn scaldatona, il liquido che dovrebbe refluire verso il radiatore resta in vaschetta..... e dato che la temperatura scende nel radiatore... si crea depressione.... che collassa i tubi!!!!
Soluzione:

TERMOSTATO NUOVO (va bene quello dalla golf)
TAPPO RADIATORE NUOVO (anche europeo.... basta che sia per circuiti con vaschetta di recupero)

e per i tubi....
SE SONO SANI.... PROVA A SMONTARLI ED INFILARCI DENTRO UNA BELLA MOLLA DI INOX.... IN MODO DA FARGLI DA ARMATURA!!

Per inciso nelle C3 la molla c'è di serie sul ritorno dal radiatore.... ma non è di inox.... quindi ci sta che si sia "polverizzata" per via della ruggine!.... oppure qualche meccanico "furbone" la ha tolta!

Comunque, verifica le guarnizioni testa!!!
.... bollicine che salgono nella vaschetta a motore caldo (sanno di gas di scarico)
ed una o due candele "inspiegabilmente pulitissime".... sono sintomi di guai alle guarnizioni testa! (comunque non ci credo che in 200 metri a 250 F. tu le abbia bruciate!

Ciao ragazzacci!

alain
05-20-2004, 07:12 PM
Ti odio quando fai così!!!!!! heheheh

Max
05-21-2004, 01:07 PM
..Stroker,un po' mi hai rincuorato..
pero' toglimi ancora qualche dubbio (lo so che le mie domande per la maggior parte di voi saranno banali e scontate,pero' per imparare si deve partire da zero...[8D])
..dunque,il fatto che la temperatura mi sia salita cosi' tanto e' quindi da imputare al termostato..ma il fatto che poi ad un tratto si sia regolarizzata da cosa dipende?che il termostato si e' "sbloccato"??..o meglio,il termostato quando smette di funzionare a dovere??si rompe?si blocca??(in poche parole..come funziona??)
il fatto che non sia funzionato a dovere anche il tappo del radiatore puo' avere una connessione con il termostato bloccato??(insomma e' una botta di sfiga che entrambe le cose si siano bloccate contemporaneamente o una e' correllata all'altra???)

tornando invece al post di Alain ("se il tubo 1 non si riscalda allora non c'è circolo")cambia qualcosa il fatto che sul mio LT1 il termostato si trovi sull'attacco del tubo che parte dal basso del radiatore e non su quello che va nella parte alta???non si inverte il discorso vero??

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Max/200452114556_Copia di Img7.jpg
49,07KB

cmq per sostituirlo va bene qualsiasi termostato purche'della stessa dimensione??

grazie a tutti

MAX

alain
05-21-2004, 02:02 PM
Allora, la valvola termica funziona così (e poi pierpaolo sicuramente potra essere molto ma molto più tecnico) l'acqua fa un giro molto semplice, dal radiatore va alla pompa dell'acqua che con forza tramite cinghia la immette nelle teste poi fatto il giretto turistico per le teste esce dall'altro buco della pompa e ritorna al radiatore, basta tutto qui, gli altri tubi (piu piccoli) che vedi uscire dalla pompa sono solo per la stufetta che hai nel cruscotto, l'acqua calda riscalda un radiatorino che hai nel cruscotto e tramite ventola ti riscalda le palline d'inverno, se noi lasciassimo circolare l'acqua a piede libero nel circuito il motore non si riscalderebbe, rimarrebbe sempre ad una temperatura bassa (es 50/60 gradi cent) il chè sembrerebbe una bella cosa ma non lo è, prima di tutto appena avvii il motore a freddo la temperatura deve salire al più presto e anche durante la marcia deve essere non troppo bassa, perchè la temperatura ideale di esercizio delle teste e dei pistoni (hanno una tolleranza di gioco) non è quella che c'è quando metti in moto, quindi all'avviamento il circuito è chuso, non circola acqua nel motore, appena riscaldatasi l'acqua la valvola termica si apre per mezzo di un liquido che reagisce alle temperature e si espande, credo sia a base di mercurio, e poi non fa altro che chiudersi se l'acqua è troppo fredda e aprirsi se è troppo calda, a tratti quindi l'acqua si ferma per ripartire a seconda della temperatura, però a causa delle schifezze che si formano nel liquido del radiatore la valvola potrebbe bloccarsi aperta (raramente) o chiusa (quasi sempre), se si blocca aperta tu avrai un motore che non sale di temperatura, viceversa avrai un motore che riscalda fino all'ebollizione, infatti, mettere solo acqua nel radiatore è na caxxata, si mettono gli additivi, che favoriscono la stabilità di temperatura e lubrificano la pompa dell'acqua, lubrifica anche il pistincino della valvola che sale e scende, senno si grippa, mi sono spiegato una scifezza però in succo è quello, ciao amico Max, buon divertimento.

La valvola puo stare ovunque, la sua posizione non influisce il funzionamento, piuttosto il termostato, che ha solo chi ha le ventole elettriche deve essere li dove la casa madre lo ha messo, quello funziona in questo modo, legge la temperatura dell'acqua e funziona indipendentemente dalla valvola, comanda le ventole, ad una certa temperatura fa attaccare le ventole, nei motori con ventola a cinghia invece la ventola è come se fosse sempre in funzione!

Max
05-22-2004, 12:52 PM
grazie mille Alain,molto chiaro ed esaustivo..
purtroppo sta settimana non ho ancora avuto modo di provarla..
se l'intoppo e' stato temporaneo..ok..altr imenti sostituisco la valvola..

grazie a tutti:D

MAX