PDA

Visualizza Versione Completa : TETTINO



diquirico
09-28-2005, 11:31 PM
qualcuno ha mai provato a cambiare "solo" il vetro al tettino? ne ho tre e non ce ne vanno bene nemmeno uno! gli attacchi sono diversi. Ho provato ad adattarli maniente da fare, non riportano gli attacchi. Ho fatto nuovi ingressi anche con le frese ma... niente! Mi è venuto in mente: siccome il tettino originale ha dei graffi e spaccature sul vetro ( che vetro non è ma penso sia metacrilato), vorrei provare a smontare il solo vetro trasparente e farlo rifare da una ditta che conosco che lavora con metacrilato temperato. La lastra dritta la facciamo sagomare con lo stampo e poi in forno!

Qualcuno ha mai provato? Io intanto ho tagliato il vetro spaccato che .... a dire la verità ciò messo un pò di tempo perche sui 4 lati ci sono quei benedetti fermi che non si tagliano.

Che fare? Pensare sti cavolo di americani ogni anno hanno cambiato qualcosa. Il tetto del 87 non va bene sul 88. Che culo eh????

Ceccojames
09-29-2005, 07:24 AM
Mi hai fatto risparmiare dei soldi:D:D........... ...... stavo giusto comprandomi un roof del 91 pensando che fossero tutti uguali!!!!
Cmq, se riesci nell'impresa fammelo sapere che potrebbe interessare anche a me la ricostruzione del tetto.;)

ruth00
09-29-2005, 08:31 AM
ciao...un pò costoso sarà sto vetro se ti devono fare lo stampo appositamente...[8D]

Stroker
09-29-2005, 09:03 AM
Se me lo dicevi prima............:D

Il Plexiglass NON SI TEMPRA.... prima cosa!
Il Plexiglass si ripara senza problemi.... seconda cosa!

Ma lo hai già tagliato davvero???
Bastava che tu lo portassi ad un artigiano che lavora il metacrilato e te lo rilucidava in 2 minuti.... e magari pure gratis!!!!

Se i graffi sono profondi lo si passa con la smerigliatrice orbitale con la grana fine.... e poi lo si passa con lo "spazzolone".... serve a lucidare!

Se non lo hai tagliato davvero.... ti consiglio di provare!:D

Stroker
09-29-2005, 09:04 AM
P.S.
......si riparano anche le spaccature.... ci sono delle colle apposta!

Vette84
09-29-2005, 05:11 PM
I tetti delle C4 sono tre:
uno dall'84 all'86 (metà, quando cambiato le teste da ghisa a alluminio)
uno dall'86 al 88
uno dall'89 al 96

i primi due sono adattabili con un kit di conversione degli attacchi che si compra dai soliti ecklers, corvette central, etc etc.

io il mio l'ho comprato da www.sunroofdoctor.co m
dopo che mia sorella l'ha perso per strada e si era spezzato anche il frame.

davidorf
09-29-2005, 05:24 PM
ihhihi Paolo... devi presentarmi tua sorella...come sai, abbiamo una cosa in comune..
mi sono arrivate le guarnizioni dall'america e ovviamente mi hanno inviato due sinistre...ora mi stanno rimandando la destra gratuitamente...miti ci!!;)

diquirico
09-29-2005, 11:54 PM
Caro maestro stroker... devo contraddirti in un paio di punti: Sei rimasto un pò indietro perchè il metacrilato o come lo chiami tu plexyglass "si termoforma"! Se te lo scrivo è perchè la ditte "Inciservice" e "Stylform" che me lo fa (fra l'altro un mio allievo di chitarra) mi hanno suggerito di fare questo tipo di lavoro. Penso che le cose le sappia perchè lavora solo con il metacrilato (fa mobili e complementi d'arredo).

Ero propenso a farlo in fibra di carbonio ma.... non mi piace!

Punto due: So che si incolla e si ripara ma... forse ancora non mi conosci bene, non sono per le mezze misure. O faccio una cosa precisa come dico io o altrimenti non la faccio! Una camicia stracciata, la puoi anche ricucire, ma vai sempre in giro con una camicia stracciata!!! Non so se ho reso l'idea. Ciao

ruth00
09-30-2005, 07:56 AM
...ciao Dequirico...ha ragione Stroker...il plexiglas e in generale i materiali plastici non si temprano...quello che dici tu ( ma ne hai confuso le fasi) è ciò che si fa per il vetro...ovvero fai uno stampo, prendi una lastra e la posi sopra, lo metti in forno e la lastra diventando pastosa e quindi "morbida" si deforma x caduta assumendo la forma dello stampo sottostante...oppure puoi termoformarlo in uno stampo chiuso...:D

Stroker
09-30-2005, 09:05 AM
A Diquirico....
....ma che credi che sia sceso dal monte con la piena?

Innanzitutto salutami i ragazzi dalla Inciservice.... che sono clienti miei ed i due sistemi laser che hanno li ho prodotti e venduti io![8D].... mi ri cordo ancora quando dovevano partire con la ditta!
Poi stai facendo confusione tra "termoformare" e temprare"..... infatti hai scritto:

-....conosco che lavora con metacrilato temperato....-

La termoformatura è un procedimento a caldo dove si porta il materiale a temperatura di "rammollimento" in forno.... e poi lo si adagia su di uno stampo..... modellandolo o a vuoto o "soffiandolo".... tipo vetro di Murano.

La tempra è invece un procedimento sempre termico, ma volto a cambiare le caratteristiche meccaniche di un materiale (rendendolo più rigido, ma più fragile) e non la sua forma.

Il metacrilato NON si tempra...
Il metacrilato si termoforma...

Casomai esistono dei metacrilati "antiurto" (caricati con gomma) che non si spezzano ma si piegano.... in alternativa un materiale di buone caratteristiche meccaniche è il policarbonato oppure il PETG (nato col nome di Vivak dalla GE)

Mi pigli in un argomento che conosco bene..... sono 16 anni che costruisco e vendo sistemi laser per l'industria... ed il 70% della mia produzione viene assorbita dal settore della lavorazione delle materie plastiche.... mi sa proprio che non "sono rimasto indietro".:D:D

Per finire..... ti dò ragione sul "punto 2"...... do it once and do it better!
Piuttosto il consiglio era rivolto ad avere il tettino in condizioni presentabili nel mentre che uno cerca quello nuovo!;)

so teribbile!!!!!:D:D

diquirico
09-30-2005, 11:35 AM
lo so che sei terribile e per questo che ti stuzzico!!!! altrimenti sarebbe una vita da sandra mondaini!!! (... che piatta vita... che vita piatta!)

Ti saluto tutto lo staff della inciservice. Massimo viene a lezione da me da circa un anno. E' bravo. La ditta sta lavorando alla grande. Tutto sommato un bel tettino in plexyglass "termoformato" ti andrebbe bene??? ehehehhehe. Ciao Grande. Spero di conscerti presto!
:D[}:)]

Stroker
09-30-2005, 11:53 AM
Azz... Massimo che piglia lezioni di chitarra????

Ma glielo hai spiegato che alle feste in spiaggia l'unico che non tromba è quello che suona?:D

...ora lo chiamo!


Ciaubbello!

motorettaspinta
02-25-2011, 02:42 PM
Confermo che il tettino " in vetro" è un composto di plexiglass: con una bella lucidata dal carrozziere ( 30 minuti, anche meno) ritorna come nuovo ! :D:D:D

micbarxjr
02-25-2011, 08:56 PM
di tettini ce ne sono di molti tipi , da quelli in cristallo temperato a quelli in "vetro" a quelli in plastica (plexiglass oppure policarbonato o simili)

motorettaspinta
02-26-2011, 07:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

di tettini ce ne sono di molti tipi , da quelli in cristallo temperato a quelli in "vetro" a quelli in plastica (plexiglass oppure policarbonato o simili)

Il mio sembra vetro temperato. E' semi trasparente. Se non fosse per una minuscola scritta "plastic" avrei creduto che fosse vetro.[8D]

micbarxjr
02-28-2011, 12:39 AM
il peso ti toglie ogni dubbio ........ quello originale e pesante , quello in vetro pure mentre di quelli in plastica ce ne sono di leggerissimi che pesano appena 6-7 kg

motorettaspinta
02-28-2011, 07:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

il peso ti toglie ogni dubbio ........ quello originale e pesante , quello in vetro pure mentre di quelli in plastica ce ne sono di leggerissimi che pesano appena 6-7 kg

Pesa parecchio. La scritta "plastic" insieme ai numeri di serie è riportata come per i vetri temperati. I caratteri sono piuttosto piccoli, io ho usato una lente di ingrandimento ;)

micbarxjr
02-28-2011, 11:22 PM
butto un idea senza fondamento ......
vetro stratificato con pellicola plastica centrale (come i vetri antisfondamento)

hai il peso del vetro e la plastica tra i due vetri , quello interno e quello esterno

motorettaspinta
03-01-2011, 07:58 AM
E' fatto dalla Almac Plastics e il modello si chiama Almacoat 2000. Altro non so dirti

micbarxjr
03-01-2011, 11:32 PM
dagli una bella martellata forte sopra cosi vedi com e fatto dentro in base a come si rompe !!!
mi sembra facile !!!
devo dirti tutto io ?!?!?!

io ho sempre una soluzione per tutto !!!

[^][^][^]








[:o)][:o)][:o)]

motorettaspinta
03-02-2011, 07:32 AM
ahahahaha :D:D Poi chiami la mia amica Sheila in Oregon e te ne fai mandare un altro per me :D:D

micbarxjr
03-02-2011, 10:15 PM
[8D][8D][8D]