PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa controllare in una C4 da comprare



Pulcio23
05-11-2012, 02:35 PM
Ciao A tutti... se ho sbagliato sezione vi prego di scusarmi e di indirizzare la discussione nel giusto luogo.
Chiedo lumi sulla corvette c4... cosa deve assolutamente essere a posto e cosa teoricamente si puo' mettere a posto una volta portata a casa . ho pensato:

Che deve essere a posto:

-Motore, non deve avere piu' di 130k miglia se è originale, se poi è rifatto è un'altro discorso
-Carrozzeria non deve avere crepe
-non devono esserci i sedili diversi per anno /modello
-cerchi devono essere corretti per l'anno
-Cambio: se automatico deve avere le cambiate regolari, fare il kick down in maniera corretta , non deve perdere olio e non devono scappare le marce. Se manuale, non deve esserci la frizione andata e le cambiate devono essere precise.
-Il cruscotto digitale DEVE funzionare bene
-Non ci deve essere ruggine sul telaio

Altro non mi viene in mente

Che puo' non essere perfettamente a posto e cose che possono essere fatte in casa:

-puo' esserci qualche interruttore dei sedili elettrici che non funziona, a quel punto si revisionano i motorini e tutti gli switch
-Cambi olio e filtri
-Le guarnizioni porte e vetri ( costano circa 350 usd)
-Se convertibile la capote sarebbe meglio che sia in ordine-
-Le gomme se fossero a posto sarebbe meglio perchè costano un patrimonio, almeno all'inizio si risparmia
-cavi candela e candele , rotore e calotta e Ignition control module possono essere recuperati.
-Gli iniettori possono essere comprati in kit , ma se sono nuovi e gia' installati è meglio
-I sedili devono essere in buone condizioni, compatibilmente con un'usaggio di 20 e piu' anni.
-La vernice puo' essere un po' scolorita, ma NON DEVONO ESSERCI CREPE NELLA CARROZZERIA
-Preferibile il TPI rispetto al crossfire (opinioni in merito? )

Aggiungete nella lista altre cose che mi posso essere dimenticato da non possessore di corvette c4...

thank you....

Si era capito che sto cercando una C4 ???

Zorro
05-11-2012, 05:24 PM
Intanto lasciami dire che una lista della "spesa" non so quanto ti possa servire/aiutare.
A mio avviso per prima cosa dovresti capire che anno/modello ti piace di più ( per modello intendo coupè o convertibile).
Fatto questo, dovresti vedere se hai preferenze di colore esterno ma soprattutto interno.
A questo punto devi decidere se spendere di più ma prendere una macchina perfettamente conservata o restaurata, oppure se risparmiare qualcosa e prenderne una abbastanza in ordine, ma sulla quale ci devi fare dei lavoretti ( tu o una persona qualificata).
Ricordati che i problemi di carrozzeria sono sicuramente meno gravi e più economici da risolvere rispetto a quelli di telaio e motore, quindi se devi privilegiare una cosa all'altra non pensarci su nemmeno un minuto su come fare la scelta.
Per il resto devi controllare tutto in ogni caso, tenendo presente che la strumentazione digitale delle prime è più "delicata" di quella normale, e che in genere qualche goccia di olio persa è abbastanza nella norma.
Ricordati anche che con il passare degli anni oltre all'estetica è cambiata anche la potenza e si sono aggiunti gli air-bag e l'abs, oltre all'antipattinamento , che hanno reso più "sicura" la macchina.
Quindi studiaci su un poco e con le idee un pò più chiare inizia la tua ricerca, che non è detto debba essere per forza in Italia.

Z

Pulcio23
05-11-2012, 06:06 PM
Grazie dei consigli.. nella discussione di presentazione avevo detto che ero optato per la c4 fino al'89, ossia quella con la strumentazione completamente digitale, avendo gia' un'auto col tetto targa,preferirei una convertibile, la coupe' non la scarto di certo pero'. Prima di tutto mi deve piacere il colore, per questo sono orientato sul bordeaux, bronzo, grigio metallizzato, e l'apoteosi per me sarebbe azzuro metallizzato.Anche bianca non è da scartare.
Le varianti di colori inteno/esterno che mi piacciono di piu' sono quelle che staccano da fuori a dentro, ossia se è bianca la vorrei rossa dentro, se è bordeaux la vorrei Tan oppure nero dendro, oppure azzurro fuori e nero dentro, non so se mi son fatto capire..Il monocromatico non mi piace.Tra tessuto e pelle preferisco la pelle, ma ripeto, la macchina va vista nell'insieme, e dal mio punto di vista non va stravolta, se nasceva cosi' allora va mantenuta cosi', io sono di questo parere. La mia Pontiac era stata stravolta, anche nel colore, ci ho messo un bel po' di tempo ma l'ho riportata perfettamente originale..
Quanto alle condizioni, preferisco avere una macchina buona meccanicamente ma con qualche lavoro da fare, per potermeli fare io nel caso, perchè se la prendo perfetta magari mi stufo perchè non posso intervenirci , invece vorrei farmela mia, andare in garage il fine settimana e farmi i lavori da me, prendere il manuale d'officina e studiarmelo invece di far fare a qualcuno le cose ( e magari lasciargliela un mese senza che ci capisca nulla) e poi non capirci una mazza quando succede qualcosa..POi certo tutto questo va fatto in base al tempo a disposizione, diversamente delegherei a persone fidate..Devo anche dire che in garage ho un piccolo ponte idropneumatico ad H, che mi garantisce di avere l'avantreno completamente libero, alzare l'auto 180 centimetri e poter intervenire sia su tutte le sospensioni che per la normale manutenzione. UN po' di attrezzi li ho, ma col tempo aumentero' l'arsenale! :D
Ecco, forse adesso ho descritto meglio i miei intenti. Ah ecco, ho anche lo scanner per la diagnosi della Innova,sia OBD1 che OBD2 per le piu' recenti, insomma man mano che passa il tempo aggiungo sempre piu' attrezzi :)

Ho anche in mente la C3, pero' se proprio ci penso, preferisco trovare prima una C4, e poi chissa' magari in futuro avro' anche la c3..
Prenderla in america non sarebbe un problema, nel senso che non ho la fretta di doverla usare, e poi soprattutto c'è molta piu' scelta. L'unica cosa che mi spaventa è affidarsi allo spedizioniere giusto, ma per questo ho qualche contatto, e se ho la fortuna di trovarla in tempi non biblici, forse avrei un posto in un container da 3 auto...ma la fretta è brutta consigliera, quindi devo aspettare e prendere quella giusta..

motorettaspinta
05-11-2012, 07:07 PM
Come ha detto Zorro dai la precedenza a una meccanica in ordine ;) Se poi la trovi con i tagliandi documentati prendila subito anche se ha qualche bottarella. La ruggine non è un problema su questa macchina.

micbarxjr
05-12-2012, 12:12 AM
dalle parti di Gorizia vendono una C4 azzurra che e messa molto bene ........

alain
05-12-2012, 08:33 AM
Controllare per prima cosa................ ........... che esista un forum di appassionati della vettura in questione! Il resto è facile!!!

Zorro
05-12-2012, 08:54 AM
Citazione:Messaggio inserito da alain

Controllare per prima cosa................ ........... che esista un forum di appassionati della vettura in questione! Il resto è facile!!!


Anche questo è facile :):), anzi facilissimo dato che l'ha già trovato ;););)

Z

Pulcio23
05-12-2012, 10:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro


Citazione:Messaggio inserito da alain

Controllare per prima cosa................ ........... che esista un forum di appassionati della vettura in questione! Il resto è facile!!!


Anche questo è facile :):), anzi facilissimo dato che l'ha già trovato ;););)

Z


Ah ah!! si certo , quello è fondamentale!

Quella a gorizia si sa di chi è ? e soprattutto, parliamo di prezzi terrestri o siamo alti?
lo dico perchè, certamente un'auto gia' immatricolata e a posto si deve far pagare, pero' bisogna considerare anche il fatto che in america costano il 50% in meno, io non ho nessuna fretta, e come ho spiegato prima, se non c'è nulla da fare alla fine mi scoccio...quindi meglio buona base su cui lavorarci e a buon prezzo piuttosto che perfetta e senza nulla da farci.. che sia immatricolata o no a me non fa differenza..quello che c'è da aspettare per immatricolarla lo aspetto, ossia tra pratica, collaudo e immatricolazione 6 mesi andando bene...

Zorro
05-12-2012, 12:36 PM
Quello che dici è vero fino ad un certo punto.
Se vai a guardare i prezzi in America attualmente continuano a salire, e ricordati che ci devi aggiungere trasporto, IVA e dazio.
Al momento credo sia decisamente più vantaggioso rivolgersi al mercato Italiano. Ovviamente non sto parlando di rottami a 4 ruote, ma di macchine non perfette ma comunque oneste, con le quali ti puoi togliere delle soddisfazioni. Ricordati anche che se prendi un rottame, per tanti lavori ci fai...rottame resta ( a meno di non smontarla completamente e sostituire più o meno tutto con il risultato che spendi una fortuna), e non c'e niente di meglio per farti passare qualsiasi poesia di una macchina che ogni giorno ne ha una. Questo indipendentemente dal prezzo.

Z

Pulcio23
05-12-2012, 06:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Quello che dici è vero fino ad un certo punto.
Se vai a guardare i prezzi in America attualmente continuano a salire, e ricordati che ci devi aggiungere trasporto, IVA e dazio.
Al momento credo sia decisamente più vantaggioso rivolgersi al mercato Italiano. Ovviamente non sto parlando di rottami a 4 ruote, ma di macchine non perfette ma comunque oneste, con le quali ti puoi togliere delle soddisfazioni. Ricordati anche che se prendi un rottame, per tanti lavori ci fai...rottame resta ( a meno di non smontarla completamente e sostituire più o meno tutto con il risultato che spendi una fortuna), e non c'e niente di meglio per farti passare qualsiasi poesia di una macchina che ogni giorno ne ha una. Questo indipendentemente dal prezzo.

Z


Zorro hai perfettamente ragione..quello che posso fare ora è seguirmi un po' di compravvendite per capire realmente quanto vengono vendute in america, ipotizzando appunto di aggiungergi dazio , iva e trasporto, per poi fare i dovuti paragoni qua'.. Ne ho visto una che era semplicemente perfetta, nessun problema, sempre seguita maniacalmente, 85k miglia, pero' costava la bellezza di 13.000 euro... e per una c4 coupe' , anche se è perfetta io non ce li spendo, se so che per 5000 usd in america trovo una buona base, del colore che preferisco, meccanicamente a posto, con qualche lavoro di carrozzeria da fare ma nulla di preoccupante, e che alla fine soddisfa i miei intenti.. se poi ci aggiungo 1000,1500 usd in piu' la trovo convertibile, ad una cifra non assurda ce l'ho qua' a casa..non so se hai capito il mio discorso, fermo restando che cio' che dici lo condivido in toto.. secondo me qua' una c4 coupe' in buono stato meccanicamente e con qualche lavoro di carrozzeria e manutenzione da fare, per essere a buon prezzo deve essere sui 5000€..Parlo di veicolo sdoganato e niente di piu', quindi da fare asi per immatricolarlo..il mercato mi dice questo attualmente...
ieri ne ho visto una in germania, fortunatamente originale a parte un alettone di troppo che pero' si leva subito!,per giunta convertibile, per 6500€ ! ed è comunitaria, quindi la immatricoli d'ufficio direttamente , senza sbattimenti dell'asi..

motorettaspinta
05-12-2012, 07:14 PM
una C4 a 5000 Euro non la trovi di certo qui ![:0][:0] Forse come rottame... ce ne era una infatti tempo fa su ebay, ma era incidentata. Il valore poi dipende dall'anno, dal motore, coupè, convertibile... stato d'uso etc.. per farti un esempio semplice quella che vale di meno in senso assoluto e quella del 1984, la prima, aveva il motore della C3 e ne hanno prodotte una vagonata. Io per un possibile acquisto vedrei con interesse anche il mercato inglese .;)

lorddegio
05-12-2012, 09:09 PM
"quindi la immatricoli d'ufficio direttamente , senza sbattimenti dell'asi.."
Si solo se hai da spendere un'altro paio di mille eurozzi...di sti tempi...
Con l'ASI 4/5 mesi, per esperienza!

ermano
05-14-2012, 08:20 AM
volere una C4 a 5000 mi sa che è dura portare a casa un auto

siamo obiettivi proviamo a pensare cosa costa

un treno di gomme o una rivernicatura e poi proviamo a pensare in
proporzione cosa porto a casa con 5000 euro.

non parliamo di cambio o di un set di guarnizioni che hanno oltre 20 anni
un treno di ammortizzatori o qualche lavoretto al motore

a voi le conclusioni

Pulcio23
05-14-2012, 11:12 AM
Aspettate, forse mi avete un po' frainteso, non è che voglio prendere un rottame o prendere quella che costa di meno.. Dico questo con cognizione di causa, non perchè mi sveglio la mattina e penso che devo spendere massimo quella cifra, ma perchè ne ho trovato alcune cosi', perchè un mio amico che si interessa di auto americane mi ha detto cosi',e perchè in america ne sto seguendo parecchie che vengono vendute per queste cifre.
HO gia' avuto modo di sentire 2 contatti di persone che vendono c4, in buono stato ( e quando dico in buono stato dico auto marcianti, con un po' di lavori da fare, ma meccanicamente a posto, quindi una buona base di partenza) per 5-6000 euro , parlo di mezzi sdoganati e da immatricolare tramite pratiche asi.
Se poi su queste ci devo mettere su 2-3-4000€ , una cosa è metterceli subito e averla a posto( e quindi zero divertimento), un'altra cosa è metterceli piano piano, e io opto per questa scelta..Se poi capita l'occasione /colpo di fulmine, allora questo è un'altro discorso e la paghero' di piu' per la cifra che deve essere pagata una macchina a posto.
Non penso di essere uno sprovveduto, ma riconosco di non essere cosi' "studiato" in ambito c4...Alcuni lavori ( smontaggio carrozzeria e meccanica, preparazione prima della verniciatura, rimontaggio) me li farei io, quindi qualcosa ce la limo sempre...tra una cosa e l'altra voglio stare in una certa cifra a macchina finita..Se poi parte qualcos'altro , ben venga, ci mancherebbe, gli imprevisti ci sono e devono esserci sempre in un restauro. Certo so benissimo che un treno di gomme della vette se lo prendi da un qualsiasi gommista lo paghi un migliaio di euro, ma se conosci le persone giuste che ti fanno prendere le gomme a prezzo di costo perchè sono tuoi cari amici e non vogliono guadagnarci, allora si lima un bel po'..
Da poco ho finito il restauro della Firebird, certo non è una corvette, ma la cifra che avevo preventivato di raggiungere a lavori ultimati (cifra ben superiore del valore dell'auto su ruoteclassiche) è stata raggiunta e superata di poche centinaia di euro, questo perchè non mi avevo messo troppa fretta e mi son fatto alcune cose da me..magari questa volta il tempo a disposizione il fine settimana sara' dalla mia parte..HO anche visto i prezzi di alcuni ricambi su corvette central, e grossomodo rispecchiano i prezzi dei ricambi della mia pontiac, son sempre due GM...
Ritornando ai prezzi vi posso far l'esempio di un amico che ha venduto una c3 del 79 versione 25th anniversario, gia' in buone condizioni,da immatricolare italiana ma con documenti inglesi o francesi mi pare, interventi di routine da eseguire se non ci si fida dei lubrificanti utilizzati, ma un'auto gia' in buone condizioni, non mi piaceva il colore, per questo non ci ho manco pensato su.. ecco, messa in vendita per 13k, è stata venduta pochi giorni fa ad un prezzo decisamente inferiore, mi pare sui 9-10... e stiamo parlando di una C3...Se con questa cifra ci puoi prendere una c3 /base di partenza per un bel restauro, alla stessa cifra ci potrebbe uscire una c4 Finita, ecco quel che penso..
Non voglio di certo sminuire la vostra esperienza, anzi ho bisogno della vostra esperienza per trovarne una

:)

motorettaspinta
05-14-2012, 11:47 AM
Su ebay.com ho visto una C4 all'asta ..stava sui 9.000$ ma ancora doveva concludersi. Non dubito che tu possa trovarne una a prezzi decisamente più bassi e non dubito che tu possa fare molti lavori di restauro ma se sei un carrozziere o un meccanico comunque dovrai avere anche l'aiuto di qualcuno. Quelle a 5-6.000 euro spesso sono bidoni, e un bidone creerà sempre problemi di affidabilità:se il motore brucia olio , se il cambio fa le bizze...sono soldini e non è detto che risolvi perchè dopo uscirà qualche altra cosetta. Come diceva anche Zorro macchine così diventano pozzi senza fine. Se fai il carrozziere prendila incidentata ma con meccanica buona ;)

Pulcio23
05-14-2012, 12:20 PM
Capisco, io mi guardo sempre attorno, e poi vedo al momento utile cosa fare :D

grazie per le dritte, utilissime :-)

Zorro
05-14-2012, 11:05 PM
Con quei soldi sta sicuro che qui da noi ti danno solo un bidone, e di quelli buoni, lucidato fuori e messo in modo che si accenda e ti faccia fare alcuni kilometri, ma di sicuro non ci arrivi a casa.
Se hai visto i prezzi in America ti sarai accorto che anche li a poco ( grossomodo la cifra che pensi di spendere qui), ti vendono dei rottami.
Comunque .... buona fortuna, magari trovi uno disperato e fai l'affare.

Z

motorettaspinta
05-15-2012, 07:33 AM
Ti consiglio quando troverai una vette che ti interessa questa prova su strada inconsueta:
Gira in tondo a bassa velocità ;) Se senti un mormorio dal retrotreno significa che i dischi del differenziale autobloccante sono usurati : se il rumore è appena avvertibile e scompare aumentando di poco la velocità basta cambiare l'olio al differenziale o aggiungere un additivo GM specifico, se invece il rumore è ben avvertibile ...stai guidando una macchina maltrattata e molestata cioè usata anche per fare i burnout e altre porcherie !!;)
Se vai su ebay.com ti rendi conto che in discrete condizioni una C4 si aggira leggermente sotto i 10.000$ in USA ma tieni conto che i lavori di ripristino che fanno gli americani spesso sono di scarsa qualità ( come saprai ): particolari che non si colgono guardando le foto.
Anche se a conti fatti la prendi qui in Italia avrai sempre qualche particolare da curare.
Le quotazioni in dollari di queste macchine (anno per anno)le trovi anche sulla rivista italiana "american drive":)

Pulcio23
05-15-2012, 09:16 AM
Grazie per la dritta Motorettaspinta e Zorro..
Ma quando dici mormorio parli proprio di un piccolo fischio, simile al rumore che fanno i cuscinetti quando fanno gioco sulla ruota e " raschiano" sul mozzo?
Si, dei lavori di restauro americani ne sento di cotte e di crude...tutto dipende dal dio denaro.
Ipotizzando di trovarla in italia, e quindi avere la possibilita' di provarla, cos'altro mi suggerisci di tecnico da controllare? le vibrazioni dell'albero si sentono dopo gli 80 km/h in trazione mentre in rilascio spariscono.
Dal punto di vista dell'assetto com'è ? ve lo chiedo perchè sull'unica sulla quale son salito , era come stare su un kart, erano stati fatti alcuni lavori per irrigidire le sospensioni, quindi non saprei davvero come trovarmi l'assetto di una c4 originale..
La mia Pontiac con l'assetto originale è molto morbida e comoda su strada, la c4 me la aspetto piu' rigida pero'..

motorettaspinta
05-15-2012, 11:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da Pulcio23

Grazie per la dritta Motorettaspinta e Zorro..
Ma quando dici mormorio parli proprio di un piccolo fischio, simile al rumore che fanno i cuscinetti quando fanno gioco sulla ruota e " raschiano" sul mozzo?
Si, dei lavori di restauro americani ne sento di cotte e di crude...tutto dipende dal dio denaro.
Ipotizzando di trovarla in italia, e quindi avere la possibilita' di provarla, cos'altro mi suggerisci di tecnico da controllare? le vibrazioni dell'albero si sentono dopo gli 80 km/h in trazione mentre in rilascio spariscono.
Dal punto di vista dell'assetto com'è ? ve lo chiedo perchè sull'unica sulla quale son salito , era come stare su un kart, erano stati fatti alcuni lavori per irrigidire le sospensioni, quindi non saprei davvero come trovarmi l'assetto di una c4 originale..
La mia Pontiac con l'assetto originale è molto morbida e comoda su strada, la c4 me la aspetto piu' rigida pero'..

Si, il rumore in questione è simile a quello dei cuscinetti "arrivati". La differenza è che i cuscinetti rovinati entrano in risonanza dopo una certa velocità - come in tutte le macchine - sia andando dritti che curvando. Nel caso del differenziale il rumore si avverte solo curvando perchè le due ruote girano a velocità diversa. Si sente a velocità bassa.
C'è un post recente dove Tuned consiglia l'acquisto di un additivo GM da mettere nel differenziale: l'ho provato , è ottimo, è stato studiato per la C6 e ai tempi della C4 non esisteva.
In caso di sostituzione è d'obbligo mettere l'olio per differenziali autobloccanti, non quello comune.
Se la macchina è buona NON ci devono essere vibrazioni di sorta, nè dalla trasmissione, nè dal motore.
Le macchine americane, anche quelle sportive, se originali e tenute bene sono delle " nuvole" che camminano come confort e silenziosità di marcia.
Le corvette hanno qualche scricchiolio che deriva dalla carrozzeria in vetroresina, è del tutto normale, lo troverai scritto in qualsiasi prova su strada del tempo.
Assetto : sono molto rigide e hanno poco sterzo già di serie. Se trovi una versione Z51 o Z52 sono ancora più rigide e con sterzo ancora più diretto: Sembrano Go-kart , su strada hanno una aderenza eccezionale. I valori di convergenza e campanatura sono simili alle vetture da corsa per migliorare l'assetto in curva. E' la differenza più grande tra la C3 e la C4. Nel fare questa macchina la parola d'ordine fu " handling " .
Freni : dal 1988 montava dischi da 12 e pinze a doppio pistoncino.
Evita macchine con motori pasticciati. Scarica qualche foto di un motore L98 originale e usalo come modello ;)

motorettaspinta
05-15-2012, 03:30 PM
Ecco, questa te la consiglio vivamente ! Una così in Italia non la trovi di certo...http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Chevrolet-Corvette-WE-FINANCE-1990-CHEVY-CORVETTE-RED-LEATHER-RIDE-CONTROL-51K-MI-/400296074605?pt=US_C ars_Trucks&hash=item5d33815d6d# ht_20343wt_1167
..in garanzia !![:p][:p][:p]

Pulcio23
05-15-2012, 04:09 PM
Ottimi consigli davvero, sono proprio questi quelli che vorrei sentire, nel senso che ho bisogno di consigli puramente tecnici, di coloro che hanno e conoscono bene questa macchina e che possono colmare i miei dubbi...Stavo appunto aspettando maggiori lumi circa il libro sulla c4 di tunedport, cosi' da prenderlo e avere una ottima base di studio...
Quanto alla c4 che mi hai consigliato, ho visto che è stata rimessa in vendita, prima aveva anche il "best offer" , si ho notato che è spaventosamente perfetta, ma l'asta è terminata col prezzo di riserva non raggiunto ....
2 cose non mi piacciono molto: vorrei la c4 con il cruscotto digitale vecchia concezione, quindi come limite ho l'89, ed è esattamente dello stesso artic white della mia pontiac, proprio questo colore volevo evitarlo..
ecco la mia :
http://img827.imageshack.us/img827/6051/firebirdmod.jpg

ermano
05-15-2012, 04:49 PM
se parli del cruscotto quello che io e qualche mio amico chiamamo ''ATARI''

ricordati di verificare bene in quanto non tutti riescono a risistemarlo e se lo mandi
in america ti costa parecchio.

Chiaro che al buio è piacevole magati tenendo anche l'originale dell'autoradio.
con tutte le sue lucine.

motorettaspinta
05-15-2012, 07:51 PM
Su ebay ci sono demolitori americani che ti possono vendere tutto il cruscotto digitale senza chiedere il tuo rotto come resa e sopratutto senza che tu impazzisci a ripararlo. Io dai demolitori ho comprato diverse cose e non ho mai avuto fregature (e ho speso poco) . Comunque spesso le noie del digital dash possono semplicemente venire da lampadine fulminate ( non esistevano i LED..). In linea di massima gli ultimi anni di produzione sono i migliori. Qui nel sito ci sono diversi post al riguardo. A me piace perchè ricorda la strumentazione di un caccia da guerra, e sembra che a questo si sono ispirati i progettisti - così ho trovato scritto-[:0] In quegli anni molte macchine avevano , magari come optional, il digital dash come anche "le vocine" computerizzate ( sulle Caddy e sulle Olds sono una figata !). Bella la Firebird, linea molto pulita, deve essere un 90 o 91 ;) La mia si vede sulle foto dei raduni nella zona di Roma.;)

lastout
05-15-2012, 08:03 PM
Per il cruscotto non c'e' problema, c'e' un mio amico che fa riparazioni e lo puo' sistemare, e si va sul tranquillo, si è fatto "le ossa" su quello di Albert. ;)

Complimenti per il "restauro" della T/A, è venuta proprio bene :))

ermano
05-16-2012, 04:20 PM
comunque se vai su subito.it nella zona veneto ho visto che ce ne sono parecchie
con varietà di prezzi.

micbarxjr
05-20-2012, 11:27 AM
potrebbe andare a veera quella di Gorizia ........... quella azzurra ...........

micbarxjr
05-20-2012, 11:29 AM
Pulcio hai un MP in arrivo

Pulcio23
05-22-2012, 12:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

Pulcio hai un MP in arrivo


Ho provato a contattarlo ma per ora nessuna risposta...speriamo che veda la mail...

motorettaspinta
05-22-2012, 02:44 PM
Di C4 su autoscout ce ne sono parecchie, anche due ZR 1 !![:0]

micbarxjr
05-24-2012, 10:15 PM
cerca e guarda il mercato e vasto .......... o quasi .......

Pulcio23
05-26-2012, 12:53 AM
questa me la sono bruciata perchè mi son dimenticato di seguire l'asta, se no son certo che l'avrei presa io...
buone condizioni, qualche lavoro da fare.. sicuramente aveva i liquidi vecchi, dalle foto del vano motore si vede che il liquido radiatore era vistosamente arancione...cose di ordinaria amministrazione..cap ote da tirare bene... e l'hanno venduta per 5100 dollari....
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt em&item=360459843194&ssPageName=STRK:MEWA X:IT&_trksid=p3984.m1423. l2649#v4-41

devo solo avere pazienza e quella giusta la trovo

motorettaspinta
05-26-2012, 07:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da Pulcio23

questa me la sono bruciata perchè mi son dimenticato di seguire l'asta, se no son certo che l'avrei presa io...
buone condizioni, qualche lavoro da fare.. sicuramente aveva i liquidi vecchi, dalle foto del vano motore si vede che il liquido radiatore era vistosamente arancione...cose di ordinaria amministrazione..cap ote da tirare bene... e l'hanno venduta per 5100 dollari....
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt em&item=360459843194&ssPageName=STRK:MEWA X:IT&_trksid=p3984.m1423. l2649#v4-41

devo solo avere pazienza e quella giusta la trovo

Se paghi poco ..hai poco ! Io vedo ruggine nel vano motore..è verosimilmente una macchina lasciata ferma da anni. Il liquido arancione non lo vedo ( ??? )

Pulcio23
05-26-2012, 10:33 AM
dalle foto sembra che abbiano aperto il tappo radiatore a caldo quando era in pressione, posso assicurare che a suo tempo il mio meccanico fece altrettanto , e l'acqua vecchia del radiatore macchia e non poco... poi dialogando con il venditore mi è stato detto che la macchina andava bene, e che appunto aveva bisogno di un bel flush all'impianto di raffreddamento perchè era stata per circa 5 anni ferma, loro avevano fatto la manutenzione ai liquidi e fatta girare per un po', pero' l'acqua era ritornata arancione perchè avevano semplicemente sostituito il liquido e non lavato l'impianto ( mi sembra un dejavu',quando la mia pontiac era in restauro, il meccanico fece esattamente la stessa cosa, col risultato che dopo 5-600 km l'acqua del radiatore torno' arancione, decisi di far le cose da me e feci il lavaggio dell'impianto col bicarbonato) ..
L'acqua arancione non si vede, pero' si vedono i segni del suo passaggio.
@motorettaspinta : grazie della dritta, dove vedi ruggine? mi serve appunto un occhio esperto perchè io non lo sono di certo...

motorettaspinta
05-26-2012, 12:03 PM
Non sono un esperto..ma vedendo mille volte il mio motore , vedo nelle foto anche particolari apparentemente insignificanti. Acqua arancione significa RUGGINE : significa che l'impianto ha funzionato ( chissà quando ) senza additivo anti-gelo , in altre parole con solo acqua che ha ossidato i passaggi del radiatore. Il lavaggio va bene , se il danno non è esteso ;)

Pulcio23
06-07-2012, 07:30 PM
Mi ha colpito per lo stato di conservazione.. la macchina ha un prezzo di riserva sicuramente maggiore, pero' sembra bella e in ordine.. La descrizione è abbastanza dettagliata. Funziona tutto ed è stata fatta la manutenzione..
L'unica cosa che non mi sconfiffera troppo è il colore perchè è identico alla mia pontiac, pero' la macchina obbiettivamente è bella..
che ne pensate?
Motoretta, magari lo sai tu, visto che mi sembra uguale, il colore è il classico Artic White GM ? mi apre codice 10U, dovrei controllare se è lui nel caso, mapare di si..
Monta il crossfire essendo una prima serie...eh va bè...
Datemi un voto a quest'auto..


grazie

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt em&item=170855287707&viewitem=&sspagename=ADME%3AB% 3AWNARL%3AIT%3A1123

motorettaspinta
06-07-2012, 09:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Pulcio23

Mi ha colpito per lo stato di conservazione.. la macchina ha un prezzo di riserva sicuramente maggiore, pero' sembra bella e in ordine.. La descrizione è abbastanza dettagliata. Funziona tutto ed è stata fatta la manutenzione..
L'unica cosa che non mi sconfiffera troppo è il colore perchè è identico alla mia pontiac, pero' la macchina obbiettivamente è bella..
che ne pensate?
Motoretta, magari lo sai tu, visto che mi sembra uguale, il colore è il classico Artic White GM ? mi apre codice 10U, dovrei controllare se è lui nel caso, mapare di si..
Monta il crossfire essendo una prima serie...eh va bè...
Datemi un voto a quest'auto..


grazie

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt em&item=170855287707&viewitem=&sspagename=ADME%3AB% 3AWNARL%3AIT%3A1123

Gli americani sono giustamente esaustivi quando fanno vendite su ebay, non come noi ;)
La C4 ha avuto diverse tonalità di bianco negli anni. La mia è bianca ( codice PPG 40 ) non è "artic", è quasi un bianco panna. Devi vedere che bianco c'era nel 1984.
Difficilmente troverai C4 molto pasticciate .Quello che vedo: I cerchi non sono i suoi , ma sono del 1990 da 17" e con canale più largo, quindi anche i parafanghi interni sono stati cambiati. Non si vede l'interno del cofano.. potrebbe ( anzi sicuramente ) aver avuto in 25 anni qualche bottarella davanti tale da far sostituire il cofano. I cerchi originali sono da 16 pollici e i copertoni sono difficili da trovare, quindi dopo tutto va bene.
E' una 84 , la meno costosa, dovrebbe essere sui 8000 $
Ma volendo si trova anche qui ..cercando ;)

motorettaspinta
06-07-2012, 09:14 PM
No il cofano è il suo ;) Ma i cerchi sono montati male : sono cerchi con un verso specifico, all'interno di ogni canale c'è scritto dove vanno

Pulcio23
06-07-2012, 10:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

No il cofano è il suo ;) Ma i cerchi sono montati male : sono cerchi con un verso specifico, all'interno di ogni canale c'è scritto dove vanno
Si dei cerchi mi ero accorto, poco male , mi piacciono di piu' questi di quelli originali...
Ma quindi nel fender tag sulla porta dovrebbe esserci scritto che monta cerchi da 16 teoricamente, oppure poteva essere un optional anche nell'84? Gli interni mi sembrano ben tenuti, peccato per la radio, ma nel caso si trova quella originale...
Mi dici quindi che son stati fatti lavori ai parafanghi perchè deduco che con quelli originali i cerchi da 17 toccano, correggimi se sbaglio..Altra cosa che mi piacerebbe è avere il tetto panoramico ( ma in questo caso è di vetro oppure anche lui di plexi ?)
Grazie per le dritte..
MA tutto sommato che voto daresti a questa? 6 e mezzo glielo diamo? :D

micbarxjr
06-08-2012, 12:29 AM
i cerchi vanno montati con distanziali e non c e bisogno di fare nessuna modifica a parafanghi cofano o altro perche il posto c e e ne avanza pure

i cerchi anteriori come e gia stato detto sono stati montati rovesci .... inverti il destro col sinistro solo all anteriore e tutto torna a posto

sul canale del cerchio al massimo trovi le misure del cerchione ma non dove vanno messi

misure 275/40/17 le trovi facilmente anche in europa a basso costo

alain
06-08-2012, 12:40 AM
DEVI CONTROLLARE IL VENDITORE!

(scusate ho dato la prima risposta che mi veniva in mente) :D:D:D:D:D:D

motorettaspinta
06-08-2012, 07:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

i cerchi vanno montati con distanziali e non c e bisogno di fare nessuna modifica a parafanghi cofano o altro perche il posto c e e ne avanza pure

i cerchi anteriori come e gia stato detto sono stati montati rovesci .... inverti il destro col sinistro solo all anteriore e tutto torna a posto

sul canale del cerchio al massimo trovi le misure del cerchione ma non dove vanno messi

misure 275/40/17 le trovi facilmente anche in europa a basso costo

Mic ti devo correggere [:I] Nei cerchioni originali c'è scritto dove vanno messi .. con calma metto una foto;) La mia ha i parafanghi interni più grandi rispetto a quella di Laclac che ha cerchi da 16 e monta copertoni da 255. I distanziali si mettono se da passi da un cerchione con canale più grande a uno più piccolo .[:I]
La macchina per me è ottima , bisogna vedere a quanto la vende.

motorettaspinta
06-08-2012, 08:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

i cerchi vanno montati con distanziali e non c e bisogno di fare nessuna modifica a parafanghi cofano o altro perche il posto c e e ne avanza pure

i cerchi anteriori come e gia stato detto sono stati montati rovesci .... inverti il destro col sinistro solo all anteriore e tutto torna a posto

sul canale del cerchio al massimo trovi le misure del cerchione ma non dove vanno messi

misure 275/40/17 le trovi facilmente anche in europa a basso costo

Mic ti devo correggere [:I] Nei cerchioni originali c'è scritto dove vanno messi .. con calma metto una foto;) La mia ha i parafanghi interni più grandi rispetto a quella di Laclac che ha cerchi da 16 e monta copertoni da 255. I distanziali si mettono se da passi da un cerchione con canale più grande a uno più piccolo .[:I]
La macchina per me è ottima , bisogna vedere a quanto la vende.

allego foto dell'interno del cerchione : si legge "right hand"
Sulla targhetta adesiva sulla portiera troverai le misure dei copertoni, ma sono desumibili anche analizzando l'allestimento: avevano cerchi da 17 le Z51 e le Z52

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/motorettaspinta/20126892946_Foto1239 .jpg
72,91KB

Pulcio23
06-08-2012, 09:42 AM
Grazie a tutti delle preziosissime informazioni.. adesso che ci penso anche sulla mia pontiac nei cerchi originali c'è scritto right e left hand...
eh si , sto a vedere come va l'asta, tenendo presente che anche qua' si trovano ..ma con 67k miglia le trovo?

diciamo che a parte il motore soddisferebbe le mie esigenze anche questa..non voglio sminuire il crossfire, ci mancherebbe, pero' un po' di cavalleria in piu' non guasterebbe.. tenendo presente che non voglio pepare il propulsore ma tenerlo originale.il tetto panoramico potrei cercarlo in seguito (è in vetro o in plexiglass il tetto panoramico?) .. gli interni sono ben tenuti e lo stacco colore esterno/interno mi piace molto, di piu' del tipo bianco fuori/rosso dentro..

To be continued...:D

PS: tunedport che fine ha fatto? avevo mandato un mp per chiedergli se mi vendeva il libro sulla c4, cosi' mi mettevo seriamente a studiare senza rompervi le palle:D..

Pulcio23
06-08-2012, 10:05 AM
Se qualcuno mi da una mano a decifrare il VIN: 1G1AY0785E5114328

thank you:D

motorettaspinta
06-08-2012, 11:58 AM
Sul kilometraggio Come in tutte le cose devi avere culo !![:o)][:o)] La mia aveva 47k miglia quando la presi a Udine (dimostrati dai tagliandi). Anche il crossfire va bene: la macchina accellera fino a 60 miglia in 6 secondi, vedi i video su youtube. Avevo una Camaro 75 con 160 cv che aveva una buona accellerazione comunque. Tutti i tettini sono in plexiglass: o sono in tinta con la carrozzeria o fumè . Nuovi costano parecchio, li trovi anche usati in america ma metti in conto anche un paio di guarnizioni nuove. Per il VIN guarda su internet...sto in ufficio:)

Pulcio23
06-09-2012, 07:55 AM
Grazie... purtroppo stamattina ho cliccato sull'inserzione della vette e c'è scritto che il venditore l'ha tolta dalla vendita, sicuramente perchè l'ha venduta assieme ad altri canali.. me lo devo segnare, perchè è un venditore d'auto e ha venduto sempre bei mezzi, tutti ottimamente conservati e a cifre terrestri..
aveva un pick-up van chevrolet dell'85, uno spettacolo!
Per adesso grazie delle nuove dritte!
to be continued...

micbarxjr
06-14-2012, 10:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

i cerchi vanno montati con distanziali e non c e bisogno di fare nessuna modifica a parafanghi cofano o altro perche il posto c e e ne avanza pure

i cerchi anteriori come e gia stato detto sono stati montati rovesci .... inverti il destro col sinistro solo all anteriore e tutto torna a posto

sul canale del cerchio al massimo trovi le misure del cerchione ma non dove vanno messi

misure 275/40/17 le trovi facilmente anche in europa a basso costo

Mic ti devo correggere [:I] Nei cerchioni originali c'è scritto dove vanno messi .. con calma metto una foto;) La mia ha i parafanghi interni più grandi rispetto a quella di Laclac che ha cerchi da 16 e monta copertoni da 255. I distanziali si mettono se da passi da un cerchione con canale più grande a uno più piccolo .[:I]
La macchina per me è ottima , bisogna vedere a quanto la vende.


ti voglio bene anche quando scrivi certe cose poco corrette

la Vette dell 87 (ad esempio) porta i 255 e ha offset di 36mm mentre la 90 porta i 275 e ha offset di 56mm
puoi montare i cerchi della 90 (piu larghi) nell 87 mettendo un distanziale da 20mm

se provi a montare i cerchi dell 87 sulla 90 le gomme escono dalla carrozzeria !!!

[8D][8D][8D]

micbarxjr
06-14-2012, 11:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta


Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

i cerchi vanno montati con distanziali e non c e bisogno di fare nessuna modifica a parafanghi cofano o altro perche il posto c e e ne avanza pure

i cerchi anteriori come e gia stato detto sono stati montati rovesci .... inverti il destro col sinistro solo all anteriore e tutto torna a posto

sul canale del cerchio al massimo trovi le misure del cerchione ma non dove vanno messi

misure 275/40/17 le trovi facilmente anche in europa a basso costo

Mic ti devo correggere [:I] Nei cerchioni originali c'è scritto dove vanno messi .. con calma metto una foto;) La mia ha i parafanghi interni più grandi rispetto a quella di Laclac che ha cerchi da 16 e monta copertoni da 255. I distanziali si mettono se da passi da un cerchione con canale più grande a uno più piccolo .[:I]
La macchina per me è ottima , bisogna vedere a quanto la vende.

allego foto dell'interno del cerchione : si legge "right hand"
Sulla targhetta adesiva sulla portiera troverai le misure dei copertoni, ma sono desumibili anche analizzando l'allestimento: avevano cerchi da 17 le Z51 e le Z52

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/motorettaspinta/20126892946_Foto1239 .jpg
72,91(censurato)KB


probabilmente ho cerchi tarocchi perche sui miei non c e scritto nulla all interno sulle razze
comunque grazie delle info

motorettaspinta
06-15-2012, 11:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr


Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

i cerchi vanno montati con distanziali e non c e bisogno di fare nessuna modifica a parafanghi cofano o altro perche il posto c e e ne avanza pure

i cerchi anteriori come e gia stato detto sono stati montati rovesci .... inverti il destro col sinistro solo all anteriore e tutto torna a posto

sul canale del cerchio al massimo trovi le misure del cerchione ma non dove vanno messi

misure 275/40/17 le trovi facilmente anche in europa a basso costo

Mic ti devo correggere [:I] Nei cerchioni originali c'è scritto dove vanno messi .. con calma metto una foto;) La mia ha i parafanghi interni più grandi rispetto a quella di Laclac che ha cerchi da 16 e monta copertoni da 255. I distanziali si mettono se da passi da un cerchione con canale più grande a uno più piccolo .[:I]
La macchina per me è ottima , bisogna vedere a quanto la vende.


ti voglio bene anche quando scrivi certe cose poco corrette

la Vette dell 87 (ad esempio) porta i 255 e ha offset di 36mm mentre la 90 porta i 275 e ha offset di 56mm
puoi montare i cerchi della 90 (piu larghi) nell 87 mettendo un distanziale da 20mm

se provi a montare i cerchi dell 87 sulla 90 le gomme escono dalla carrozzeria !!!

[8D][8D][8D]

Mic c'è qualcosa che non capisco [:I] La mia del 1988 , RPO Z52, esce con le ruote da 17 e copertoni da 275 ma non ha i distanziali.
Mi ricordo che il venditore mi aveva riferito che la vettura era arrivata sul suolo italico con i cerchi da 16 e montava dei distanziali, però in sede di immatricolazione ha dovuto procurarsi i cerchi idonei. Suppongo che i distanziali siano adottati al fine di adattare cerchi diversi da quelli d'origine...

Pulcio23
06-15-2012, 11:26 AM
Argomento molto interessante....
L'altra cosa che mi chiedo è se a lungo andare la presenza dei distanziali non porta a maggior sofferenza i cuscinetti....
Quindi fatemi capire, se non li prevedeva la casa quella determinata misura, son state apportate delle modifiche per cambiare l'offset, giusto?

Appena ho finito con i concorsi continuo la mia ricerca della vette....
E' solo questione di tempo :D

micbarxjr
06-15-2012, 11:07 PM
i distanziali possono dare problemi a lungo andare ma bisogna pur sempre vedere che distanziali, dove sono montati e tante altre cose

se monti distanziali da 12mm e fai turismo e come non averli

se monti distanziali da 50-70mm perche hai allargato le carreggiate corri in pista ecc ecc i problemi arrivano presto