PDA

Visualizza Versione Completa : L98 1991...morta



postasoda
05-03-2012, 09:02 PM
ciao ragazzi:-(
dopo appena 5 gg da quando la ho mi è già morta la macchina:
andavo regolarmente...arriv o a casa, la spengo...e sento bollire l'acqua, le ventole non partono!!!! panico.
la spengo...aspetto che raffreddi....la riaccendo, tutto regolare. la rispengo.
controllo il bulbo ventola(quello montato in aggiunta tra il manicotto che va al radiatore) smonto i due relé cubici a 5 contatti, li pulisco e li rimonto.
la macchina non parte più. si avvia ma non tiene il minimo e si spegne....
consigli????

aggiornamento: ora gira solo il motorino di avviamento ma il motore non parte

laclac
05-03-2012, 09:17 PM
forse serve qualche suggerimento di qualcuno più datato/esperto. Se la macchina parte ed il motore gira bene allora le questioni possono essere due:
1) il corpo farfallato sporco, basta pulirlo con con lo spry per carburatori insieme al motorino che gestisce il monimo
2) se non si accende service engine soon potrebbe aver problemi proprio il motorino del minimo

wranglertexan
05-03-2012, 10:11 PM
Azzzzzzz...
penso una cosa: se il corpo farfallato è sporco, non avrebbe dovuto dar problemi già prima? Quando riesci a tenerlo in moto il motore gira bene o a sprazzi? io verificherei che la corrente arrivi correttamente alle candele
Certo che però questo non c'entra nulla con le ventole...ma quando andavi la temperatura dell'acqua era corretta?

postasoda
05-03-2012, 10:13 PM
mi sorge un tremendo dubbio: avendola spostata col cofano aperto, posso aver inserito un qualche blocco? in effetti è come se non arrivasse più benzina al motore. mi spiego: subito dopo rantolava e si spegneva...ora proprio non si avvia il motore

postasoda
05-03-2012, 10:14 PM
non lo so....alla temperatura non ho fatto caso. in merito al motore andava mìbene...poi l'ho spostata col cofano aperto e hacominciato a dare problemi: si accendeva ma subito dopo si spegneva...ora non si accende più e i motorino gira a vuoto. ma quei 2 rele neri a 5 contatti vicino alla ventola a cosa servono? avendoli scollegati e poi ricollegati posso aver creato problemi?
Citazione:Messaggio inserito da wranglertexan

Azzzzzzz...
penso una cosa: se il corpo farfallato è sporco, non avrebbe dovuto dar problemi già prima? Quando riesci a tenerlo in moto il motore gira bene o a sprazzi? io verificherei che la corrente arrivi correttamente alle candele
Certo che però questo non c'entra nulla con le ventole...ma quando andavi la temperatura dell'acqua era corretta?

micbarxjr
05-03-2012, 10:26 PM
servono a fare partire le due ventole del radiatore

sicuro di non avere la spia "securiti" che lampeggia mentre tenti di accendere ?
se e cosi hai l immobilizer che fa le bizze e la macchina non partira mai

postasoda
05-03-2012, 10:32 PM
no, si spegne appena giro la chiave e si accende il quadro. tutti e due fanno partire le ventole? cosa li comanda
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

servono a fare partire le due ventole del radiatore

sicuro di non avere la spia "securiti" che lampeggia mentre tenti di accendere ?
se e cosi hai l immobilizer che fa le bizze e la macchina non partira mai

Zorro
05-03-2012, 10:35 PM
A me è successa una cosa simile quando ho messo la w-power. Praticamente mi aveva spappolato il rivestimento della pompa della benzina nel serbatoio, e i pezzetini andavano a dare problemi alla pompa. È bastato rimuovere il rivestimento, vuotare e pulire il serbatoio e rimettere un rivestimento della pompa nuovo.

Z

Comunque ti hanno consigliato bene nell'acquisto :):):), dai scherzo ;):D:D;)

postasoda
05-03-2012, 10:40 PM
dal basso della mia ignoranza ho pensato ad una cosa del genere...la macchina è rimasta ferma più di 2 anni e mi sa che un bel po di cacca andata in giro...
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

A me è successa una cosa simile quando ho messo la w-power. Praticamente mi aveva spappolato il rivestimento della pompa della benzina nel serbatoio, e i pezzetini andavano a dare problemi alla pompa. È bastato rimuovere il rivestimento, vuotare e pulire il serbatoio e rimettere un rivestimento della pompa nuovo.

Z

Comunque ti hanno consigliato bene nell'acquisto :):):), dai scherzo ;):D:D;)

Zorro
05-03-2012, 10:51 PM
Nel mio caso il problema è coinciso esattamente con l'inserimento di quella benzina. La protezione della pompa è di un materiale simile al neoprene, e si vede che già malconcia per l'età, il contatto con la benzina addittivata a dato il colpo di grazia, disgregandola totalmente.

Z

postasoda
05-03-2012, 10:53 PM
ma, in base alle vostre esperienze, un buon meccanico generico riesce a ripararle tranqullamente o vi affidate ad officine specializzate? essendo andata in ebollizione l'acqua ho rischiato di fondere la testa?

wranglertexan
05-03-2012, 11:29 PM
se non ti si è accesa la spia LOW COOLANT sul check panel non dovresti aver corso rischi, sono abbastanza robuste da questo punto di vista e comunque abituate a temperature abbastanza elevate. Probabile che sia la pompa benzina dati i sintomi, anche a me si è rotta tempo fa e ovviamente non c'è stato null'altro da fare che cambiarla. Se vuoi ti dò i riferimenti dei miei meccanici che trattano auto USA, sono a Cinisello però, non so se ti sta comodo

postasoda
05-03-2012, 11:34 PM
no, nessuna spia accesa. dammi pure l'indirizzo grazie. uno in più non guasta:-)
Citazione:Messaggio inserito da wranglertexan

se non ti si è accesa la spia LOW COOLANT sul check panel non dovresti aver corso rischi, sono abbastanza robuste da questo punto di vista e comunque abituate a temperature abbastanza elevate. Probabile che sia la pompa benzina dati i sintomi, anche a me si è rotta tempo fa e ovviamente non c'è stato null'altro da fare che cambiarla. Se vuoi ti dò i riferimenti dei miei meccanici che trattano auto USA, sono a Cinisello però, non so se ti sta comodo

max76
05-03-2012, 11:44 PM
Visto che ti hanno consigliato di controllare la pompa benzina, ti conviene sfilarla dal serbatoio e controllare le sue condizioni.
Una volta che l'hai staccata dalla sua sede, vai da un buon ricambista e te ne fai procurare una identica. Senza ordinarla in usa ed aspettare parecchio tempo...
In teoria prima di smontarla dovresti provare la pressione della benzina...se sul fuel rail hai pressione non è la pompa benzina che nn ti fa partire l'auto ma qualcos'altro...

postasoda
05-03-2012, 11:49 PM
ciao max...grazie per la mail. cmq saranno cose che farà il meccanico..vedremo che mi dirà. solo che mi sembra proprio un gran colpo di sfiga prima la ventola che non parte poi il motore che non si avvia più....bo!!!!

max76
05-03-2012, 11:51 PM
Qui parlano del tuo problema con la spia SYS, è un allarme generico...dovresti controllare il codice d'errore...dagli una guardata e usa google translator se non mastichi l'inglese:

http://forums.corvetteforum .com/c4-tech-performance/3042232-sys-flashing.html


http://forums.corvetteforum .com/c4-general-discussion/2341347-sys-flashing.html

Potrebbe essere un problema di batteria quasi andata..oppure l'alternatore che non carica abbastanza...

postasoda
05-03-2012, 11:52 PM
adesso non esce più il sys.... ma la pompa benzina non ha un relè fusibile da qualche parte?

max76
05-04-2012, 07:22 AM
lato passeggero, sopra i piedi del passeggero...devi togliere la paratia in plastica (se non sbaglio) e contorcendoti trovi i relays:



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max76/20125482155_2009-07-19_042802_1990-Corvette-Horn-Relay-Loc.jpg
71,33KB

max76
05-04-2012, 07:24 AM
Qui un altro schemino...Stampatel i!!!!!!



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max76/20125482436_user3813 05_pic84213_13070459 48.gif
59,12KB

motorettaspinta
05-04-2012, 07:30 AM
Il computer deve aver registrato un codice di errore ! Conosci la presa sotto il piantone dello sterzo ? Sai come procedere alla lettura dei codici ? Trovi tutto qui nel forum nei post precedenti. Quella è la prima cosa da fare.

max76
05-04-2012, 07:34 AM
E poi studiati questo!!!!!!


http://www.corvettephotogra phs.com/c4vettes/codes.htm

ermano
05-04-2012, 11:12 AM
Ma se è un problema di pompa sali in macchina gira la chiave e tendi l'orecchio
devi sentire un minimo sibilo che arriva dal serbatoio altrimenti prova
a smontare dalla il bocchettone del serbatoio la pompa è li appesa e allora
riesci a verificare se girando la chiavee funziona

postasoda
05-04-2012, 04:54 PM
RAGAZZIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIII....non ci crederete mai!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
avevo tutti..ma dico....TUTTI i fusibili andati.....ossidati da anni di polvere e schifo!!!!
sostituiti tutti...adesso va meglio di prima

postasoda
05-04-2012, 05:13 PM
peggio che andare a scuola...ahahahah
grazie mille max:-)
Citazione:Messaggio inserito da max76

E poi studiati questo!!!!!!


http://www.corvettephotogra phs.com/c4vettes/codes.htm

postasoda
05-04-2012, 06:11 PM
P.S. dimenticavo...stamat tina 2 meccanici e un elettrauto hanno tentato invano di farla partire. si erano ostinati sull'intervento di un antifurto che blocca la pompa benzina. ma c'è?????

motorettaspinta
05-04-2012, 06:46 PM
Certo che c'è :DTrovi tutto qui nel forum;)

max76
05-05-2012, 12:37 AM
A sto punto ti conviene dare una bella occhiata a tutti i vari connettori che trovi nel vano motore per vedere in che stato si trovano e casomai spruzzargli del wd40...

postasoda
05-05-2012, 06:49 AM
provvederò
Citazione:Messaggio inserito da max76

A sto punto ti conviene dare una bella occhiata a tutti i vari connettori che trovi nel vano motore per vedere in che stato si trovano e casomai spruzzargli del wd40...

king of the hill
05-05-2012, 07:17 AM
postosodo, a prescindere dai problemi che stai già risolvendo:
non c'è alcun bulbo ventola in aggiunta sul manicotto del radiatore sul motore L98 di serie. quindi o la tua auto ha problemi al circuito del raffreddamento e qualche incompetente ha pensato di aggirare il problema così, o l'auto non ha alcun problema al circuito di raffreddamento... ma l'incompetente non aveva di meglio da fare e ha pensato di "customizzare"[:o)] il motore aggiungendo un pezzo alla "127 sport pronto corsa" (a piedi)
:D


Citazione:Messaggio inserito da postasoda

ciao ragazzi:-(
dopo appena 5 gg da quando la ho mi è già morta la macchina:
andavo regolarmente...arriv o a casa, la spengo...e sento bollire l'acqua, le ventole non partono!!!! panico.
la spengo...aspetto che raffreddi....la riaccendo, tutto regolare. la rispengo.
controllo il bulbo ventola(quello montato in aggiunta tra il manicotto che va al radiatore) smonto i due relé cubici a 5 contatti, li pulisco e li rimonto.
la macchina non parte più. si avvia ma non tiene il minimo e si spegne....
consigli????

aggiornamento: ora gira solo il motorino di avviamento ma il motore non parte

motorettaspinta
05-05-2012, 07:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

postosodo, a prescindere dai problemi che stai già risolvendo:
non c'è alcun bulbo ventola in aggiunta sul manicotto del radiatore sul motore L98 di serie. quindi o la tua auto ha problemi al circuito del raffreddamento e qualche incompetente ha pensato di aggirare il problema così, o l'auto non ha alcun problema al circuito di raffreddamento... ma l'incompetente non aveva di meglio da fare e ha pensato di "customizzare"[:o)] il motore aggiungendo un pezzo alla "127 sport pronto corsa" (a piedi)
:D


Citazione:Messaggio inserito da postasoda

ciao ragazzi:-(
dopo appena 5 gg da quando la ho mi è già morta la macchina:
andavo regolarmente...arriv o a casa, la spengo...e sento bollire l'acqua, le ventole non partono!!!! panico.
la spengo...aspetto che raffreddi....la riaccendo, tutto regolare. la rispengo.
controllo il bulbo ventola(quello montato in aggiunta tra il manicotto che va al radiatore) smonto i due relé cubici a 5 contatti, li pulisco e li rimonto.
la macchina non parte più. si avvia ma non tiene il minimo e si spegne....
consigli????

aggiornamento: ora gira solo il motorino di avviamento ma il motore non parte


Vedi King, per chi non conosce la macchina è facile sbagliarsi.. dubito anch'io che ci sia qualcosa in quel punto. Per chi è alle prime armi ( me compreso) consiglio, se vuole pareri coerenti, di mettere una foto dell'oggetto di cui parla ;)

micbarxjr
05-05-2012, 10:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da postasoda

P.S. dimenticavo...stamat tina 2 meccanici e un elettrauto hanno tentato invano di farla partire. si erano ostinati sull'intervento di un antifurto che blocca la pompa benzina. ma c'è?????


c e l antifurto ma va a bloccare un po di parti elettriche e non so dirti quali di preciso
se si inserisce per qualsiasi motivo comincia a lampeggiare la spia sul quadro anche se hai le chiavi inserite e girate
se la spia non lampeggia di sicuro non hai problemi

come ti hanno gia consigliato pulisci tutti i contatti elettrici che trovi in giro , da quelli dei fusibili ai relays ai connettori ecc ecc

postasoda
05-05-2012, 02:00 PM
si, lo so che non c' di serie. ma la mia lo ha. fa parte delle "solite" modifice effettuate su quel motore (io ho quella in giallo".
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

postosodo, a prescindere dai problemi che stai già risolvendo:
non c'è alcun bulbo ventola in aggiunta sul manicotto del radiatore sul motore L98 di serie. quindi o la tua auto ha problemi al circuito del raffreddamento e qualche incompetente ha pensato di aggirare il problema così, o l'auto non ha alcun problema al circuito di raffreddamento... ma l'incompetente non aveva di meglio da fare e ha pensato di "customizzare"[:o)] il motore aggiungendo un pezzo alla "127 sport pronto corsa" (a piedi)
:D


Citazione:Messaggio inserito da postasoda

ciao ragazzi:-(
dopo appena 5 gg da quando la ho mi è già morta la macchina:
andavo regolarmente...arriv o a casa, la spengo...e sento bollire l'acqua, le ventole non partono!!!! panico.
la spengo...aspetto che raffreddi....la riaccendo, tutto regolare. la rispengo.
controllo il bulbo ventola(quello montato in aggiunta tra il manicotto che va al radiatore) smonto i due relé cubici a 5 contatti, li pulisco e li rimonto.
la macchina non parte più. si avvia ma non tiene il minimo e si spegne....
consigli????

aggiornamento: ora gira solo il motorino di avviamento ma il motore non parte



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/postasoda/2012551541_201232610 1323_DC_L98_Engine2. jpg
295,58KB

max76
05-05-2012, 05:42 PM
Daniel, vuoi un consiglio????
Rimettila il piu' originale possibile...di l98 ne trovi quante ne vuoi...scopiazza e togli tutto quello che è stato aggiunto "per farla andare meglio". Su queste auto piu' ci pasticciano sopra e piu' problemi si hanno..

tunedport
05-05-2012, 06:16 PM
Il T sul manicotto di solito e' la firma che il Vecchio Furlan lasciava sulle sue...;) vedo che il mio schemino e' tornato utile...

tunedport
05-05-2012, 06:26 PM
Il sistema antifurto di serie blocca lo starter,se lo starter gira non e' quello.Se lo starter gira e non parte si deve verificare che ci siano i 12 volt al distributore,in ingresso.Fatto questo si controlla la scintilla alla candela,se non c'e' scintilla e c'e' correnete in ingresso al distributore e' il modulo di accensione .ovviamente verificata la pompa per quanto riguarda il suo relais,e la pressione al rail,se il ralais si blocca il sensore pressione olio ha uno switch di consenso alla pompa che supplisce al relais eventualmente bruciato.
http://www.best-b2b.com/userimg/658/691-2/auto-ignition-module-555.jpg

questo e' un link sulla mia sostituzione del modulo accensione
http://www.corvetteitalia.i t/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1 0933&SearchTerms=,ignitio n,module

micbarxjr
05-05-2012, 06:40 PM
allora ?
qualche news ?

postasoda
05-06-2012, 12:22 AM
è a posto....ho scritto anche sopra che erano i fusibili ossidati e basta(per fortuna):-) in merito al termostato aggiuntivo sul manicotto non mi sembra nulla di eccezionale...è solo un termostato in più che alimenta la ventola...

postasoda
05-06-2012, 12:38 AM
cavolo...avrò capito il 10% di quello che hai scritto. ma lo starter sarebbe il sostiruto del motorino di avviamento?
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Il sistema antifurto di serie blocca lo starter,se lo starter gira non e' quello.Se lo starter gira e non parte si deve verificare che ci siano i 12 volt al distributore,in ingresso.Fatto questo si controlla la scintilla alla candela,se non c'e' scintilla e c'e' correnete in ingresso al distributore e' il modulo di accensione .ovviamente verificata la pompa per quanto riguarda il suo relais,e la pressione al rail,se il ralais si blocca il sensore pressione olio ha uno switch di consenso alla pompa che supplisce al relais eventualmente bruciato.
http://www.best-b2b.com/userimg/658/691-2/auto-ignition-module-555.jpg

questo e' un link sulla mia sostituzione del modulo accensione
http://www.corvetteitalia.i t/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1 0933&SearchTerms=,ignitio n,module

king of the hill
05-06-2012, 07:24 AM
EH? ma de che? "solite modifiche"? solite modifiche se hai un catorcio guasto e non sai o non vuoi rimetterlo a posto correttamente[:I]

ma chi le mette in giro stè "maleducazioni"?[:0]
quella roba in giallo è fatta da qualcuno che non ha idea di come funzioni quel sistema di raffreddamento.[:I]

se uno proprio vuole collegare una ventola, escludendone il controllo da parte della centralina,(sostitue ndosi ai progettisti che a quanto pare non ne capiscono nulla[:o)]) basta colegarla al sensore che già esiste sulla maggiorparte delle C4 L98 e che controlla la ventola secondaria. è un lavoro "sbagliato" in ogni caso ma almeno così è pulito e dignitoso[^]
di quel sensore esistono in commercio varie "gradazioni" e si può scegliere quando far partire la ventola.

o la tua auto ha un problema, non risolto, legato al circuito di raffreddamento o..come ho già detto prima:)




[quote]Messaggio inserito da postasoda

si, lo so che non c' di serie. ma la mia lo ha. fa parte delle "solite" modifice effettuate su quel motore (io ho quella in giallo

postasoda
05-06-2012, 08:29 AM
uhm...dovrei provare a scollegarlo e vedere cosa cambia...ma la centralina da dove rileva la temperatura? ci dev'essere un sensore da qualche parte giusto?
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

EH? ma de che? "solite modifiche"? solite modifiche se hai un catorcio guasto e non sai o non vuoi rimetterlo a posto correttamente[:I]

ma chi le mette in giro stè "maleducazioni"?[:0]
quella roba in giallo è fatta da qualcuno che non ha idea di come funzioni quel sistema di raffreddamento.[:I]

se uno proprio vuole collegare una ventola, escludendone il controllo da parte della centralina,(sostitue ndosi ai progettisti che a quanto pare non ne capiscono nulla[:o)]) basta colegarla al sensore che già esiste sulla maggiorparte delle C4 L98 e che controlla la ventola secondaria. è un lavoro "sbagliato" in ogni caso ma almeno così è pulito e dignitoso[^]
di quel sensore esistono in commercio varie "gradazioni" e si può scegliere quando far partire la ventola.

o la tua auto ha un problema, non risolto, legato al circuito di raffreddamento o..come ho già detto prima:)




[quote]Messaggio inserito da postasoda

si, lo so che non c' di serie. ma la mia lo ha. fa parte delle "solite" modifice effettuate su quel motore (io ho quella in giallo

micbarxjr
05-06-2012, 11:42 PM
e sull intake dalla parte del muso della macchina se non sbaglio

se togli il termostato aggiuntivo accertati che le ventole partano perche rischi che una delle ventole non parta piu (quella lato guida se non sbaglio)

micbarxjr
05-06-2012, 11:43 PM
sicuramente vedrai la temperatura dell acqua salire molto di piu prima che partano le ventole

motorettaspinta
05-07-2012, 07:13 AM
Il mio consiglio, come è stato già detto, è di portarla come in origine. Ti posso garantire che con un OTTIMO olio motore e con un additivo anti-attrito ( troverai qui un post kilometrico...)la macchina si scalderà di meno .

king of the hill
05-07-2012, 07:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da postasoda


n merito al termostato aggiuntivo sul manicotto non mi sembra nulla di eccezionale...è solo un termostato in più che alimenta la ventola...


questo perchè non conosci ancora la tua nuova auto:D non si tratta di un'auto di vecchia concezione e senza elettronica, bensì di un concentrato di tecnologia relativamente "moderna" o cmq non obsoleta, applicata ad un motore che diversamente si potrebbe considerare "semplice" o classico.
il sistema motore/elettronica della tua C4 è di provata affidabilità e non ha senso fare una "retromodifica" come quella del bulbo sul manicotto.[^] è come passare da iniezione "tunedport" a carburatore.[V]
o meglio... ha senso solo se c'è un guasto irreparabile:D

che può cambiare se lo togli?
io direi:
o non cambia nulla di nulla
o ti si alza la temperatura entro i limiti normali , che sulle C4 sono oltre i 230°F
o ti si alza la temperatrura -oltre- i limiti e lì qualcosa ti avviserà: una spia o la lancetta sul rosso etc.
e in quest'ultimo caso allora c'è davvero qualcosa che non va e aggiungere un bulbo non è una soluzione bensì un palliativo, perchè cmq la ECM non è scema[:o)] e se la temperatura è troppo alta la ECM ti avvia la ventola al momento opportuno e non la disattiva finchè la temperatura non è quella ottimale. al contrario di come farebbe il bulbo aggiuntivo che è "ignorante" indipendente e tarato per un unica funzione acceso/spento sopra/sotto la gradazione del bulbo stesso.

un bulbo che avvia a temperatura troppo bassa non consentirà al motore di raggiugere la giusta temp. d'esercizio e forzerà la ventola a stare in funzione troppo spesso nel tentativo di riportare il motore sempre a quella temperatura troppo bassa.:)

e così il catorcio diventa sempre più catorcio[xx(]

ecco perchè questo genere di modifiche non mi piacciono:(

come diceva tunedport "firma di furlan"..io però direi più "sfregio" lasciato da furlan e anche su una delle mie due C4 ne ho trovato una bella collezione di sue..."firme":(



[quote]Messaggio inserito da postasoda

uhm...dovrei provare a scollegarlo e vedere cosa cambia...ma la centralina da dove rileva la temperatura? ci dev'essere un sensore da qualche parte giusto

certo ci sono tutti i sensori per tutto, sparsi in giro per il motore e la maggiorpate sono facilmente visibili. ma per montare quel bulbo sul manicotto avranno fatto una deviazione, un bypass in modo da scavalcare la ECM e lasciare che il bulbo aggiunto controlli la ventola

postasoda
05-07-2012, 11:24 AM
ma sulla mia (L98 del 91 cabrio) dove sono i sensori originali di controllo temperatura ventole?
ma scalda così tanto? il fine corsa è a 280°F....
in condizione di funzionamento ottimale, a quanto devono arrivare le varie lancette del quadro?

king of the hill
05-08-2012, 06:57 AM
Se la tua è una L98 91 c'è un solo sensore e stà sulla testata sx del motore tra il primo e il terzo cilindro. ma come detto il controlo delle ventole è affidato alla ECM e non al sensore che invece ha la funzione di solo "switch". :)

procurati al più presto il manuale d'officina originale e il libretto uso e manutenzione, entrambi li trovi in giro per il web e anche su corvettecentral.com e vedrai che sulla tua auto ci sono un sacco di cose interessanti tutte da scoprire:D

la temperatura acqua dovrebbe stare tra 180°F e i 230°F. cmq la cosa più importante, come in tutte le auto, è che la lancetta non vada sul rosso e fin quando non ci va puoi stare tranquillo[^]





Citazione:Messaggio inserito da postasoda

ma sulla mia (L98 del 91 cabrio) dove sono i sensori originali di controllo temperatura ventole?
ma scalda così tanto? il fine corsa è a 280°F....
in condizione di funzionamento ottimale, a quanto devono arrivare le varie lancette del quadro?