PDA

Visualizza Versione Completa : molle



uziboy
04-26-2012, 04:34 PM
ciao,ho un problema,non riesco a trovare sui vari siti delle molle ribassate per le sospensioni anteriori o meglio le ho trovate ma piu'corte di 1" io vorrei toglierne almeno 2",sto rimontando il tutto dopo un restauro e lo spazio ruota passaruota e'piu'da fuoristrada che da coupe'...grazie in anticipo a chi mi dara'qualche suggerimento

cinese
04-26-2012, 04:40 PM
purtroppo non posso aiutarti con le molle ma sei sicuro di voler togliere 2" ??? sono più di 5 cm poi a meno che non le metti più rigide hai il problema che quando ammortizza ti tocca atterra.

uziboy
04-26-2012, 04:50 PM
grazie lo stesso,io opterei per qualcosa che oltre ad essere piu'corto sia anche piu'duro...dal punto di vista dell'estetica nel mio caso 2"sono appena sufficenti ora e'inguardabile...

piero
04-26-2012, 05:01 PM
A naso....c'e' qualcosa di sbagliato nel restauro...

riccardo66
04-26-2012, 05:17 PM
No, è tutto giusto,credo. Io montai delle molle + rigide e quindi + corte ma sotto il peso dell'auto cambiava poco, tranne la durezza. Ho tagliato 1 spira e a caldo l'ho piegata per riprendere la base originale, dove appoggia. Lavoro ok ma devi stare attento a farle uguali!

riccardo66
04-26-2012, 05:22 PM
Se non lo hai già fatto e hai cambiato i bushing, lascia un pò lenti i bulloni dei trapezi sup. ed inf. e fai molleggiare la macchina fino che si assesta perchè può essere che i gommini leghino e fanno fermare la sospensione un pò più alta

uziboy
04-26-2012, 06:33 PM
Subito anche io ho pensato di aver sbagliato qualche cosa ma controllando mi sono reso conto che non si può sbagliare neanche volendo o monti giusto o non monti...i bushing li ho cambiati proverò a fare come dici Riccardo,grazie
Comunque le molle piu'corte e rigide se le trovo le voglio mettere comunque anche perché al posteriore ho messo la balestra in composito piu dura che ho trovato poi mi faccio due tiranti piu lunghi al tornio e abbasso anche il posteriore
Ora come ora la mia vette davanti mi ricorda certe puntate di supercar o di hardcastle and mckormik dove quando giravano qualche scena sullo sterrato da un'inquadratura all'altra macchina era piu'alta di 10 cm per poi tornare normale appena si tornava all'asfalto...ah la magia di Hollywood!

kattivone
04-27-2012, 05:31 AM
che molle hai? Strano quel problema lo dovresti avere al posteriore, all'anteriore non mi torna :)

king of the hill
04-27-2012, 05:45 AM
come dicono altri se è troppo alta è strano, tranne che "troppo alta" non sia frutto di una considerazione del tutto personale (cioè quello che per tizio è alto, per caio è basso etc.)

il serraggio della bulloneria delle parti mobili della sospensione anteriore andrebbe fatto dopo aver compiuto un giro di assestamento e con l'auto a terra:)



cma la soluzione ce l'hai in mano, come dice riccardo 66 basta che tagli una spira e ottieni una molla più bassa e più dura[^]

per il posteriore forse fai prima comprare un paio di comuni bulloni semplicemnte più lunghi e puoi variare l'altezza di quanto vuoi.:)

personalmente direi: occhio a non esagerare a calare... se l'auto ti serve per il comune uso turistico/sportivo, ricorda che c'è un sacco di roba sotto la vette che facilmente può toccare terra in caso di strade dissestate.



Citazione:Messaggio inserito da uziboy

ciao,ho un problema,non riesco a trovare sui vari siti delle molle ribassate per le sospensioni anteriori o meglio le ho trovate ma piu'corte di 1" io vorrei toglierne almeno 2",sto rimontando il tutto dopo un restauro e lo spazio ruota passaruota e'piu'da fuoristrada che da coupe'...grazie in anticipo a chi mi dara'qualche suggerimento

fabri
04-27-2012, 06:40 AM
difficile aiutarti senza sapere di che anno é la vette, il tipo di assetto, balestra ecc......

uziboy
04-27-2012, 09:18 AM
E'una vette del 75,bilstein heavy duty davanti e dietro molle originali e balestra in composito da 355 lb. dopo pranzo posto una foto di profilo cosi'vedete come sta ora

slk boccio
04-27-2012, 09:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da riccardo66

Se non lo hai già fatto e hai cambiato i bushing, lascia un pò lenti i bulloni dei trapezi sup. ed inf. e fai molleggiare la macchina fino che si assesta perchè può essere che i gommini leghino e fanno fermare la sospensione un pò più alta


Bella dritta davvero questa. anch' io ho cambiato i bushing senza modificare il sistema di sospensioni che avevo..in quanto nuovo di pacco.. Addirittura la balestra in composito che ho la devo ancora montare. ma nonostante non abbia variato nulla, una volta rimessa la vette in terra,ho notato che era più alta di quanto non fosse prima della sostituzione dei gommini. Appena riavro la macchina sotto mano proverò ad allentare ed ammortizzare per vedere se qualcosa si assestato e si abbassa....

uziboy
04-27-2012, 01:43 PM
Che dite ragazzi,monto dei tassellati e mi dedico all'autocross?


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/uziboy/2012427143941_vette. jpg
346,52KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/uziboy/2012427144148_vette 2.jpg
339,49KB

riccardo66
04-27-2012, 03:22 PM
A prima vistadopo che si assesteranno le sospensioni sarà normale, come lo era la mia quando ho messo le molle da (mi pare) 450 lbs,ma non mi piaceva ed ho provveduto alla modifica che ti ho detto prima che ha portato ad avere tra gomma e parafango 1,5 cm. che per me è ok ma per altri può essere troppo bassa.

cinese
04-27-2012, 05:10 PM
bei cerchiiiiiiii....... ......:D:D:D:D

DreamBikes
04-27-2012, 07:08 PM
Manca anche un bel po' di peso sulla macchina, certo davanti sembra in effetti un po' troppo alta (almeno per i miei gusti :D)

fabri
04-27-2012, 07:20 PM
si si é troppo alta, come una nera restaurata in vendita sul forum dalla provincia di napoli, stesso assetto assurdo dopo il frame off, qualcosa di montato male !

vette63
04-27-2012, 07:55 PM
troppo alta anche nel posteriore......

lucavette
04-27-2012, 08:11 PM
troppo alta, anzi altissima! Per quanto riguard atagliare le molle è una cosa che hanno sempre sconsigliato tutti, perchè le molle sono tarate per altezza, lenghezza e spessore, quindi tagliarle la macchina diventa pericolosa, a quanto mi hanno sempre detto... la mia davanti è bassa, sinceramente non so che tipo di molle monto,.. posso guardare se ce scritto qualcosa,..
anche sul posteriore è più alta della mia, che è già alta!
la mia devo abbassarla dietro mi hanno detto allungando i perni delle balestre.. sabaglio? :D
metto una foto..


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/lucavette/2012427211047_IMG_09 11.jpg
123,61(censurato)KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/lucavette/2012427211125_IMG_09 27.jpg
119,39(censurato)KB

riccardo66
04-27-2012, 09:10 PM
Tagliare le molle di primo acchitto può sembrare un lavoro da cialtroni ma se non ci sono alternative e si vuole la macchina bassa si fà cosi'. Logico che si deve fare un lavoro certosino, scaldando e schiacciando l'ultima spira come è in origine. Morale della storia: sempre fatto, dalle 127 alle 1 turbo, 205GTI, ecc.ecc. e sempre tutto bene, l'alternativa sennò è comprare i coilover regolabili in altezza, compressione,ecc.ecc . ma ci vogliono più soldi

king of the hill
04-28-2012, 07:59 AM
..naahhhh, è un aleggenda metropolitana; la molla è ..una molla e si comporta come tale. certo che si variano i parametri della casa e il target è proprio quello[^] quando compri una molla fatta apposta, questa viene cmq tagliata da una megamollona più lunga, insomma è la stessa cosa[^]

[quote]Messaggio inserito da lucavette



troppo alta, anzi altissima! Per quanto riguard atagliare le molle è una cosa che hanno sempre sconsigliato tutti, perchè le molle sono tarate per altezza, lenghezza e spessore, quindi tagliarle la macchina diventa pericolosa, a quanto mi hanno sempre detto...

king of the hill
04-28-2012, 08:20 AM
scusa uziboy ma se hai montato una monobalestra molto più rigida che però ha la stessa curvatura è chiaro che l'auto si alza; sopratutto adesso che manca di parti, e si alza anche davanti perchè è il rigidissimo culo a tenere tutto sù
e 355 lb è un valore alto anche per un'auto da corsa, le originali erano di circa 200 lb [:0]
negli ultimi annni sulle vette hanno montato monobalestre più rigide ma perchè l'auto era più pesante...



Citazione:Messaggio inserito da uziboy

E'una vette del 75,bilstein heavy duty davanti e dietro molle originali e balestra in composito da 355 lb. dopo pranzo posto una foto di profilo cosi'vedete come sta ora

fabri
04-28-2012, 09:42 AM
non ti resta che montare un jacuzzi sopra al serbatoio e riempirla d' acqua ,
la colpa é di internet e di you tube , spingono le persone a modificare di tutto e di più
e tutto lo fan sembrare facile ed economico

poi in un secondo momento sempre you tube ti fa vedere che puoi fare burn out di 200 metri a freddo e ridere come un pilota......

riccardo66
04-28-2012, 01:28 PM
Fate quello che volete, io vi ho riportato la mia esperienza, è logico che sulla propria auto si fà quello che si ritiene più giusto. Se si hanno soldi da spendere ben venga, altrimenti si procede come detto prima, che si è sicuri lostesso, non mi è mai capitato nessun inconveniente e ne ho fatte a centinaia, anni fà quando facevo il meccanico.

uziboy
04-28-2012, 06:29 PM
King,non credo che la balestra anche se piu' rigida sollevi l'anteriore,credo che sia colpa dei bushing come diceva Riccardo domani provo a vedere se il risultato mi soddisfa bene altrimenti compro le molle più rigide e le taglio,grazie ancora per i consigli che mi avete dato

MAX 272809
04-28-2012, 10:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da fabri

si si é troppo alta, come una nera restaurata in vendita sul forum dalla provincia di napoli, stesso assetto assurdo dopo il frame off, qualcosa di montato male !


confermo quello che dice Fabrizio , la mia era alta per due motivi ;

pneumatici da 45
e molla non in sede nel telaio , conseguenza 6 -7 cm in +.

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max 272809/201242823161_IMG_053 9.JPG
123,16KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max 272809/2012428231711_IMG_05 23.JPG
167,15KB

king of the hill
04-29-2012, 05:22 AM
si, perchè uno pensa che il dietro e il dietro e il davanti è il davanti..e invece no, anzi si:D, solo che c'è il telaio a tenere tutto insieme. cmq prova a regolare i bulloni per alzare l'auto al max e viceversa e misura l'anteriore, vedrai che si alza/abbassa anche quello.[^]

certo se hai serrato il tutto senza aver fatto un giro di "assestamento" è probabile che un pò di altezza in più viene da lì, cioè boccole & c.:)





Citazione:Messaggio inserito da uziboy

King,non credo che la balestra anche se piu' rigida sollevi l'anteriore,credo che sia colpa dei bushing come diceva Riccardo domani provo a vedere se il risultato mi soddisfa bene altrimenti compro le molle più rigide e le taglio,grazie ancora per i consigli che mi avete dato

king of the hill
04-29-2012, 05:25 AM
si ma uziboy ha detto che le molle le ha montate bene...

cmq che sono le gomme da 45? cioè erano 45 di spalla? tipo una sottiletta?[:o)] allora era 5/6 cm più bassa no?



Citazione:Messaggio inserito da MAX 272809


Citazione:Messaggio inserito da fabri

si si é troppo alta, come una nera restaurata in vendita sul forum dalla provincia di napoli, stesso assetto assurdo dopo il frame off, qualcosa di montato male !


confermo quello che dice Fabrizio , la mia era alta per due motivi ;

pneumatici da 45
e molla non in sede nel telaio , conseguenza 6 -7 cm in +.

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max 272809/201242823161_IMG_053 9.JPG
123,16(censurato)KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max 272809/2012428231711_IMG_05 23.JPG
167,15(censurato)KB

king of the hill
04-29-2012, 05:36 AM
ma che cavolo dici fabri! con una balestra da 355lb dovresti fare il bagno soltanto in autostrade dal manto perfetto[V] e ti pare che uno spende un pacco di soldi per poter fare il bagno solo in quelle poche occasioni? per il kit jacuzzi stradale la taratura consigliata è 150/180lb da montare con il kit boccole in gommapiuma e flessibili aereonautici che fanno coppia con quelli del vano motore [^](include anche la corda del contagiri e tutti i fili elettrici)

non dategli ascolto è un facilone![:o)]

anzi mi raccomando occhio anche alla misura delle gomme; la vasca da 200 litri va con 365/20/22; la vasca "deluxe" da 300 lt. va con gomme da 385/40/21
[:o)]


Citazione:Messaggio inserito da fabri

non ti resta che montare un jacuzzi sopra al serbatoio e riempirla d' acqua ,
la colpa é di internet e di you tube , spingono le persone a modificare di tutto e di più
e tutto lo fan sembrare facile ed economico

poi in un secondo momento sempre you tube ti fa vedere che puoi fare burn out di 200 metri a freddo e ridere come un pilota......

hoganhogan
05-01-2012, 09:43 AM
siamo sicuri che gli spessori tra telaio e scocca siano giusti? in caso contrario puo'variare l'altezza dei passaruota.comunque sia io finirei di montare tutta l'auto pensa che nell'avantreno hai circa 30 kg solo di liquidi e poi sedili e tutto il resto

fabijean
05-16-2012, 09:47 AM
Ciao raga ,in effetti anche la mia vette '78 adesso che ci faccio caso sembrerebbe leggermente piu alta del solito sull' avantreno , ho misurato e la differenza tra gomma( spalla 70 )e passa ruota e'circa 8 cm...... puo' essere che anche nel mio caso devo provare ad allentare la bulloneria per vedere se effetivamente la molla non e' in sede....
La domanda e' : cosa devo allentare..??? grazie mille Fabio.

oVoSanto
05-16-2012, 10:11 AM
Una volta ho parcheggiato la mia '74 affianco alla '80 (o 81 non ricordo mai :)) di T-Vette. Entrambe di serie, la mia risultava parecchio più alta.
Secondo me dipende molto anche dall'annata. In ogni caso, uziboy, sulla tua come ti hanno già detto manca un bel po' di peso...

VETTERACING
05-16-2012, 02:30 PM
Ultimamente tutti quelli che hanno toccato le sospensioni ..hanno lo stesso problema.
Ne ho viste un sacco alte

riccardo66
05-17-2012, 07:34 PM
Vi ho già detto come fare!! A me la C3 piace bassa, e la mia è bassa, ma occorre modificare le molle. Sono le molle che fanno l'altezza della macchina, non ci sono storie. Le originali sono lunghe quasi il doppio di quelle che ho montato io, ma essendo molto piu' dure il risultato non cambiava e ho dovuto tagliare e piegare per abbassare come mi garbava

uziboy
05-17-2012, 07:51 PM
Scusa Riccardo puoi dirmi che molle hai e dove le hai prese?

riccardo66
05-18-2012, 10:58 PM
Le ho prese da ecklers, mi pare A6997, gymkhana front coil spring. Ma anche se sono da 550 lbs/inch non mi abbassavano l'anteriore come volevo io e allora ho modificato come sopra e...sono andato a dama!

Zorro
05-19-2012, 08:55 AM
La mia monta dall'origine il pacchetto opzionale gymkhana, ed è decisamente alta. Quella che avevo prima grigia, era decisamente bassa, con la conseguenza che ogni volta che salivo/scendevo dal garage toccavo sia con lo spoiler anteriore che sotto a metà' pertanto me la tengo così.

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Zorro/20125199491_20124222 05338_o.jpeg
149,64KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Zorro/201251995350_CIMG339 9.JPG
70,79KB

nella seconda foto si vede un po meno perchè è presa in diagonale, ma vi assicuro che al massimo ci saranno stati 2 cm tra la parte alta della gomma e il passa ruota.

Z

riccardo66
05-20-2012, 09:35 PM
Infatti ha un'altezza libidinosa,come piace a me. forse la mia è ancora un pelo più bassa ma se lavuoi cosi' non trovi le molle già pronte, devi accorciarle