PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione candele Corvette C4



wannapa
03-25-2012, 04:42 PM
Cari amici corvettisti, ho una corvette C4 del 90 e vorrei sostituire le candele. Tuttavia, a primo sguardo, la cosa mi è sembrata complicatissima. Inoltre nel forum tecnico non ho trovato informazioni a riguardo. Ho visto che molti le hanno cambiate da sè, quindi mi domando se sia possibile sostituire le candele senza smontare mezzo motore. Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie.

tunedport
03-25-2012, 11:21 PM
Con i collettori di scarico stock e' un po' piu' difficile ,mettiti dei guanti per non lasciarci sopra troppa pelle...comunque usa una chiave a bussola snodata e vedrai che vengono,una alla volta, un cavo alla volta, per non mischiare il firing order...;)

micbarxjr
03-25-2012, 11:26 PM
si e possibilissimo sostituirle
la prima volta e un po "tanto" ostica e disarmante e ti ci vuole molta pazienza , poi ci prendi mano e ti ci vuole solamente molta pazienza
hai poco spazio a disposizione per la candela del cilindro 7 (lato guida parte abitacolo e la 6 (c e vicino il sensore del battito in testa se non ricordo male) e la 8 (vicino al cassone in plastica del condizionatore) lato passeggero parte abitacolo

chiave per candele da 16mm(se non sbaglio)a cricchetto

se hai collettori di scarico originali con paratie paracalore in lamiera ancora attaccate puoi anche strisciarti un po le mani ......... non chiedermi come mai lo so ............

stacca le pippette una alla volta e sostituisci le candele una alla volta per non sbagliare a collegare i fili

hai gia fatto lavori del genere oppure no ?

micbarxjr
03-25-2012, 11:28 PM
scusa se mi permetto ma 2 righe di presentazione nell apposita sezione non guastano mai ....... [:I]

albert
03-26-2012, 11:37 AM
cambiate venerdi.....auguri.. ..
armati di un banvale forse due di pazienza....
ciao

wannapa
03-26-2012, 02:33 PM
Carissimi grazie tante per le risposte sollecite.
Caro micbarxjr, mi dispiace di essere stato un pò ermetico, ma è il primo forum a cui intervengo e non sono molto pratico (ma poi qual'è l'apposita sezione?..). Comunque posso farlo qui: sono corvettista da due anni (nel senso che ne sono proprietario) ma appassionato di questo tipo di auto da tempi molto più lunghi. Ho una Vette C4 del '90 di provenienza americana (immatr. in Italia poco dopo il 90), motore 5.7 V8 con forse 171 kW. Il forse è perchè pare ci siano discrepanze tra quanto riportato sul libretto italiano ed i dati originali.
Ma torniamo alla sostituzione delle candele. Vorrei allegare una foto per esporre meglio il problema, ma non ho ancora capito come si fa. Comunque a me sembra che le candele si trovino sotto due staffe metalliche su cui poggia il collettore di aspirazione. Per cui non mi sembra che ci sia lo spazio materiale per estrarre le candele senza smontare collettore e staffe. Comunque più tardi cerco di allegare un paio di foto (se capisco come si fa..) così forse si capisce meglio.

cinese
03-26-2012, 05:24 PM
Wannapa non preocuparti Mic non è una "PIGNA" anzi :D:D:D:D è un amicone, la presentazione è più che altro per conoscere nuovi malati di corvette e per sapere qualcosa di più di una persona a parte il Nik, ben arrivato e buon lavoro sulle candele:D

wannapa
03-26-2012, 06:13 PM
X favore qcuno mi sa dire come si fa l'upload delle foto su queste discussioni? grazie :)

hi-fi69
03-26-2012, 06:36 PM
ciao,
fai rispondi ed allega file!

;)

wannapa
03-26-2012, 07:38 PM
Grazie tante hi-fi :). Io andavo sul riquadro sottostante di risposta veloce. x qsto motivo non trovavo il comando "allega file".
Vi allego qui sotto la foto. Ho cerchiato in giallo le candele (lato guida), in verde il collettore di aspirazione ed in rosso una delle due staffe su cui è fissato il collettore.


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/wannapa/2012326203218_Vano_m otore.jpg
213,95KB
Queste ultime sono vicinissime alle candele. Praticamente, anche se le candele si svitassero con le dita non ci sarebbe lo spazio per estrarle, senza prima smontare le staffe. Tuttavia mi sembra strano che sia necessario smontare staffe e collettore solo per sostituire le candele. è possibile che abbia preso un grossa svista?

Fernandoalfonso1981
03-26-2012, 08:07 PM
Guarda che quelle non sono le candele,quelli sono gli iniettori!!! Le candele sono di fianco ai collettori di scarico e devi seguire i cavi neri di grosse dimensioni che partono dal distributore che si trova immezzo al manifold appena sotto al parabrezza.

motorettaspinta
03-26-2012, 08:25 PM
SIIIIII !! Hai preso una svista colossale !![:0] Come dice Fernando etc.... quelli sono gli iniettori. Benchè sbagliando s'impari, secondo me è meglio che per le prime volte vai dal meccanico..

lorddegio
03-26-2012, 09:27 PM
Appena sostituite, lato passeggiero ci vuole pazienza e un paio di chiavi di divers0 tipo (snodata, a tubo, a bussola).
Lato guidatore si può anche scegliere di togliere il paraspruzzi del pneumatico per avere un migliore accesso.
Mi raccomando il grasso al rame sul filetto (antigrippaggio) e il dielettrico sulla pipetta.

hi-fi69
03-26-2012, 09:35 PM
e t procuri un manuale così hai un'infarinatura generale.

;)

tunedport
03-26-2012, 09:43 PM
Bene...cominciamo bene,iniettori per candele,e fuel rail per "staffe"...[:I]ma ti trasformeremo in un esperto di meccanica in qualche mese stay tuned...he he gioco di parole ..Tuned sono io...

le "staffe" sono i fuel rail dei condotti in pressione dove arriva la benzina,messa in pressione(37-41 psi) dalla pompa benzina (nel serbatoio),da li ,gli iniettori prelevano la benza e la sparano dentro al collettore di aspirazione ,dove la miscela aria benzina ,percorre il condotto interno e arriva alla valvola di aspirazione ,che la immette nella camera di scoppio sulla sommita' delle teste...

Diamo un bel dettailing (pulizia per esposizione) a quel vano motore che mi sembra anche bello a posto con tutte le sue cosette...e si merita un po' di pennello e gasolio e spray lucidante...




Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/2012326224935_DC_L98 _Engine 3.jpg
252,48(censurato)KB;)

hi-fi69
03-26-2012, 09:57 PM
... volevo chiederti Tuned ... hai notato miglioramenti in prestazione con iniettori da 24 rispetto agli originali da 22?
abbiamo circa le stesse modifiche e prima o poi gli iniettori dovrò sostituirli; tanti lo consigliano sui forum americani ... ma preferisco chiedere a te una consulenza.

grazie!

;)

micbarxjr
03-26-2012, 09:57 PM
[?][?][?]
mi raccomando .......
visto che non mi sembri particolarmente ferrato in materia .......
chiedi senza timore che far danni e un attimo !!!

hi-fi69
03-26-2012, 09:59 PM
e posta 2 foto!

micbarxjr
03-26-2012, 10:04 PM
in modo da non poter sbagliare ........

tunedport
03-26-2012, 10:06 PM
Beh a dire il vero la 85 e' una annata strana,per esempio,teste in ghisa ma con valvole da 2.020 all'aspirazione e 1.60 allo scarico,quindi mooolto grandi,poi, sempre per continuare,pistoni forgiati...non stampati ,come le annate successive,e ancora ,per venire alla tua domanda,iniettori da 24 di serie,si proprio da 24 lb/h e non da 22 come tutte le altre annate.Per le modifiche sull'apporto di benzina tutto e' vano senza aggiornamento del chip coi nuovi parametri.Se la centralina rileva tramite la sonda lambda benza grassa per via degli iniettori piu' grossi riduce l'injectors pulse width,cioe' la durata della pulsazione,e fa entrare meno benza andando direttamente in open loop...tu apri...lei chiude...

wannapa
03-27-2012, 08:42 PM
HAHAHA ho preso una svista clamorosa :D lo sapevo! c'era qualcosa che nn mi tornava!.. grazie mille ragazzi. I consigli sono stati molto chiari. Le foto di tuned illustrano tutto chiaramente. E complimenti x il vano motore.. è splendente [:0].
Questo wkend mi cimenterò e poi vi faccio sapere ;).
Ciao grazie.

tunedport
03-27-2012, 09:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da wannapa

HAHAHA ho preso una svista clamorosa :D lo sapevo! c'era qualcosa che nn mi tornava!.. grazie mille ragazzi. I consigli sono stati molto chiari. Le foto di tuned illustrano tutto chiaramente. E complimenti x il vano motore.. è splendente [:0].
Questo wkend mi cimenterò e poi vi faccio sapere ;).
Ciao grazie.

Grazie ma non e' il mio e' una foto di archivio che uso perche' il motore eì perfettamente stock.;)

cinese
03-27-2012, 09:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

e t procuri un manuale così hai un'infarinatura generale.

;)


OOOOOHHHHHH!!!!!:( MA LA VOLETE FINì CON STI MANUALI?????
HI-FI MO TI CI METTI ANCHE TU?????:D:D:D:D:D:D: D

micbarxjr
03-27-2012, 10:35 PM
si si verissimo Cinese !!!
bravo continua cosi !!!
parole sante !!!

io ho l automatico e mi trovo benissimo !!!

[:0][:0][:0]





[:o)][:o)][:o)]

hi-fi69
03-28-2012, 12:52 PM
... ma il manuale t deve accompagnare come la tua ombra ... finchè impari!
t deve seguire nel cesso ... mentre mediti; a letto se nn riesci a dormire, in viaggio se devi perdere delle ore inutili piuttosto che fare un criciverba ... e poi c sono molte + ragazze interessate e curiose ... che libro stai leggendo?

:D:D:D

micbarxjr
03-28-2012, 09:01 PM
[:0][:0][:0]
non ci avevo mai pensato .......
:D:D:D