PDA

Visualizza Versione Completa : ACCERTAMENTO FISCALE VEICOLI STORICI



Zorro
03-08-2012, 02:23 PM
Ieri mi è arrivata una mail da quelli del Route66 di Padova, con la quale avvisavano gli iscritti del fatto che sono iniziati degli accertamenti fiscali anche sui possessori di auto d'epoca di grossa cilindrata, e nel caso si fosse già stati accertati o se dovesse succedere in seguito, di avvertirli così da poter eventualmete fare una "protesta" di gruppo o qualcosa del genere.
Voi ne sapete nulla?
Essendo le auto con più di 20 escluse dagli attuali aumenti di bollo ( a quel che ne so io), e fino ad oggi non rientranti tra quelle soggette ad accertamenti ( mi sembra lo siano solo quelle immatricolate da nuove da non più di 5 anni), la cosa mi risulta molto strana, però visto il periodo di vacche grasse ( purtroppo solo in parlamento), non mi stupirei del tutto se la cosa fosse vera.

Z

pugnali53
03-08-2012, 04:23 PM
Se rompono i coglioni anche con le storiche per la seconda volta lascierò perdere l'aquisto di una bella c4 del 92, della possibilità che anche le storiche non le lasciassero immuni da tasse varie se ne parlava già da tempo ma io hò sempre creduto fossero seghe mentali, se lo fanno nessun problema o rendo le targhe oltre a quelle della zetona o se và in porto la costituzione della ditta di compravendita auto metto in esenzione anche le mie 4 forse 5 con la c4 storiche, da questi vampiri corrotti delinquenti bisogna difendersi .....finche si può....e poi attaccare e tirarli giù dalle spese.

V8 Interceptor
03-08-2012, 05:33 PM
Questa mi è nuova, sembra molto strana anche a me e penso sia una cavolata, o qualche sporadico caso giustificato da macchine d' epoca di particolare valore intestata a qualcuno già sottoposto a verifica.


Diverso è il discorso in caso di reddito presunto (famoso redditometro).
Purtroppo, una sentenza della Cassazione Civile, sezione tributaria, ha stabilito che "il mantenimento di un bene di particolare pregio quali le auto d’epoca è sicuramente indice di capacità contributiva, in quanto esso impone, oltre alle spese di circolazione, particolari spese per un’adeguata manutenzione".

Più precisamente, ad una signora arrivava "un avviso di accertamento con il quale determinava il reddito ...
Tale maggior reddito era determinato, secondo l’Amministrazione fiscale, anche per il possesso di quattro automobili, di cui una d’epoca (una Jaguar MK2 di CF 23, immatricolata nell’anno 1963).
..."
Ricorso in Cassazione la quale rigetta!
In altre parole, le auto d' epoca, anche se le tieni ferme e sono dei rottami, contribuiscono a determinare il reddito.
www.rivistagiuridica .aci.it/uploads/tx_userdoc/auto_storiche_n.1294 .pdf

Prevedo un post molto ... caldo!

cinese
03-08-2012, 06:50 PM
come si diceva in qualche altro post, spesso si viene fermati con una corvette, una camaro ferrarino porche o comunque auto storica per ignoranza non tanto per accertamento fiscale e al momento della comunicazione della data di prima immatricolazione del veicolo si viene lasciati liberi di proseguire.......... .ora che questa cosa sia cambiata e venga fatto puramente per accertamenti fiscali mi è nuova, ma potrebbe essere e c'è poco da protestare.......io direi di buttarci tutti in politica, così non ci tocca più nessuno

Zorro
03-08-2012, 07:45 PM
In effetti gli accertamenti di cui parlano fanno riferimento al redditometro.
Quindi un pensionato qualunque non può essere intestatario ad esempio di una Corvette fine anni 70 con un valore riportato da ruoteclassiche pari a 6000 dollari?

Z

riccardo66
03-08-2012, 11:27 PM
Esatto! Come un semplice dipendente come me che gira con una C3 dell'82. Che mi controllino pure, che c'è di strano? Costa meno di un'audi A4! Se poi mi vedono il Co a 4,5 al minimo e accelerando qualche picco a 7 allora forse trovano da ridire...

V8 Interceptor
03-08-2012, 11:35 PM
Infatti, magari possono estrapolare dagli archivi della Motorizzazione un Ferrarino d' epoca che vale molto di più di uno moderno, ma andare a tappeto su tutte le auto d' epoca, mi sembra impossibile.
Discorso diverso per redditrometro, ma visto l' esiguo valore di una Corvette anziana e giustificando il tutto, non dovrebbero esserci problemi.

Henry
03-09-2012, 05:37 AM
Facciano quello che vogliono.....per me nessun problema! L'unica cosa che mi fa pensare......non è che, avendo la mia C3 le frecce rosse, qualche stronzetto possa menare il torrone, non trovando appigli sul lato fiscale?

Henry
03-09-2012, 05:41 AM
E comunque -parlo sul serio- visto i precedenti, inerenti a raduni di altre auto, non mi stupirei piu' di tanto se il 18, all'autodromo di Franciacorta, verso mezzogiorno ci facessero visita 7-8 pattuglie della G.d.F. a rivoltare tutti come calzini. Ripeto, a noi( io+signora) frega zero, che denunciamo cifre elevate, ma è un'ipotesi che m'è frullata in testa, vista la grande partecipazione all'evento[:0][:0][:0][:0]

dave73
03-09-2012, 11:35 AM
Se è così siamo alla frutta, una gestione schizofrenica della cosa....:(

ermano
03-09-2012, 12:12 PM
discussione ricevuta da personaggi dell'agenzia delle entrate
dicono


è un problema se regali una ''stupida'' 500 a tuo figlio
perchè tuo figlio non ha reddito diventa un evasore

ma c....o quanto piccolo ce l'anno il cervello

chiamare evasore un giovane che va all'università pensa piuttosto a dire
no problem vediamo suo padre cosa dichiara.

il valore di un auto vecchia me lo devono dimostrare quando riesco a venderla
non come in questo periodo dove chi ha una macchina come le nostre vale
sempre meno e non si vende.



certe auto sono una passione non un business in tanti di noi

e poi alla fine che interessa a loro se lo stipendio a fine mese è andato tutto e
non avanzo un cent saranno cavoli miei domani quando mi si rompe il frigorifero
e non saprò come fare.

ermano
03-09-2012, 12:29 PM
ci aggiungo CHE PALLLLLLEEEE

non basta dal lunedi mattina al venerdi sera
anche i miei hobby del sabato e domenica

fra poco mi tassano anche la moglie (non voglio essere volgare a buoni intenditori poche parole)

Zorro
03-09-2012, 01:49 PM
Henry ... credo che in un circuito se volessero fare dei controlli, potrebbero farli indipendentemente da un raduno, tanto il fine settimana c'è sempre parecchia gente che gira in pista con macchine sportive moderne.
Ed in ogni caso, quello di domenica è una cosa se vuoi limitata, che gira solo sui siti di auto americane, quindi a mio avviso completamente esente da questo tipo di rischi.

Z

V8 Interceptor
03-09-2012, 02:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Henry ... credo che in un circuito se volessero fare dei controlli, potrebbero farli indipendentemente da un raduno ...


Volendo essere pignoli, un circuito è un' area privata, qundi si accede con il benestare della proprietà o con un mandato.

Per saltare il problema, fanno un posto di blocco all' uscita.
Dovrebbero fermare contemporaneamente decine di vetture e fare attendere il proprio turno, ci vorrebbero ore, non si può.
Dovrebbero avere decine di pattuglie, cosa poco probabile.

Zorro
03-09-2012, 03:01 PM
Ben detto :D:):D
Henry che fai terrorismo?

Z

ermano
03-09-2012, 04:38 PM
quoto interceptor se sono l'ultima macchina vado a casa dopo due giorni
già dopo 10 minuti scatta sequestro di persona

per esperienza
anni fa dentro un supermercato trovano una persona a rubare fermo che chiamano le
forze dell'ordine arrivata denuncia per sequestro di persona

Henry
03-09-2012, 05:20 PM
No, ho solo letto i giornali che evidenziavano sta menata della G.d.F. che s'è autoinvitata a qualche raduno. Caxxo, ci sarebbe anche da divertirsi, con una 156 TD della guardia di F. che in pista cerca di acchiappare qualche Z06:D:D:D:D:D

Zorro
03-09-2012, 05:27 PM
Nel caso dovessero venire, vediamo se si risce ad organizzare la cosa :):):)

Z

pippo
03-11-2012, 07:17 PM
Anzitutto chi non ha niente da nascondere non deve aver paura di nulla...i controlli di natura fiscale sulle auto sono finalizzati a verificare se chi la possiede se la può permettere, niente di più...se il pensionato a 800 euro al mese ha una F40 dell'87 c'è qualcosa che non va, che ne dite?!?! E' chiarro che un'auto, specie se di lusso, è indice di capacità contributiva...ma ripeto, c'è solo da essere contenti se beccano i soliti furbetti che non dichiarano nulla e fanno la vita da signori...

Zorro
03-11-2012, 07:43 PM
La mia C3 è stata intestata a mia mamma, non per evadere chissà cosa, ma solo per non rischiare che nel caso fossi stato fermato con un tasso alcolico troppo alto, la mia Vettina finisse sequestrata e rivenduta a chissachi. Dato che in estate qui da noi ci sono posti di blocco totali dopo una certa ora, quindi non ci si scappa.
Ricordiamoci poi che secondo ruoteclassiche una C3 fine anni 70 vale attorno ai 6000 dollari ( se messa bene).

Z

Henry
03-12-2012, 05:38 AM
Ahahah,la mamma di Zorro arrestata nottetempo per disturbo della quiete pubblica perchè, a sua insaputa, ripresa dalle telecamere di sicurezza mentre faceva gli "svoltoloni" con la Corvette sul piazzale della chiesa!!!:D:D:D:D:D: D

hi-fi69
03-12-2012, 08:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da pippo

Anzitutto chi non ha niente da nascondere non deve aver paura di nulla...i controlli di natura fiscale sulle auto sono finalizzati a verificare se chi la possiede se la può permettere, niente di più...se il pensionato a 800 euro al mese ha una F40 dell'87 c'è qualcosa che non va, che ne dite?!?! E' chiarro che un'auto, specie se di lusso, è indice di capacità contributiva...ma ripeto, c'è solo da essere contenti se beccano i soliti furbetti che non dichiarano nulla e fanno la vita da signori...


Nn sono daccordo!
se uno ha lavorato 50 anni dedicandosi solo alla famiglia e risparmiando ogni singolo centesimo x un suo sfizio da pensionato (e fortunato xè c'è arrivato) nn vedo xè dovrebbe avere problemi; cazzo ma come ragionate???
un mio amico vende un Testarossa del 89 a €58.000 ... un pensionato non potrebbe permettersela? perche? lasciare i soldi in banca x pagarci solo le spese del conto corrente? ad un tasso lordo del 2%?
Hanno fatto finanziamenti fino a ieri x cambiare il parco macchine ed adesso t controllano se puoi permettertela!
Credo che quasi nessuno si possa permettere il lusso di girare con qualsiasi auto con la benzina quasi a €1,9 ... tutti evasori?

se ha tuo figlio gli comperi una punto o una 500 e studia e lo ferma la finanza e la macchina è intestata supponiamo a lui? è evasore?
T ricordo che la finanza se vuole t trova anche se 6 in perfetta regola e la multa poi la paghi x non averli sempre tra i piedi!!!

Tante volte sono solo belle parole ... ma nn servono a nulla!

ingsteve
03-12-2012, 10:49 AM
In area privati non possono fermarti ed in ogni caso se ci rovinano il raduno propongo di chiedergli i danni a livello di class actions tutti insieme. E che cazzo e che vadano al pra a prendersi i nomi di chi ha le auto di loro interesse....cosa cazzo paghiamo a fare salato il pra se poi non si possono condividere i dati?

Zorro
03-12-2012, 10:51 AM
INGSTEVE FOR PRESIDENT :):):)

Z

V8 Interceptor
03-12-2012, 08:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro


... una Corvette fine anni 70 con un valore riportato da ruoteclassiche pari a 6000 dollari?

Z


A bello! Forse il tuo rottame, la mia 81 è ora riportata ben ... 9.000 dollari! [:95]
Scherzi a parte, hanno salito le quotazioni, ma prima si sono fatti un bel cannone! [:138]
C1 del 1953, $100,000
C1 del 1961/62, $20,000
C2 del 1963/67, $ 28,000
Caspita, una C1 del 62 potrei permettermela, quasi quasi... [:43]

Zorro
03-12-2012, 09:06 PM
Vista l'aria che tira, magari la troviamo anche a meno;)

Z

kattivone
03-16-2012, 08:37 AM
Ma scusate, qua bisogna inquadrare il problema.

Se l'auto rientra tra le storiche (20/30 anni) allora si ha diritto alle agevolazioni come da legge.

Poi, su un piano diverso, potrebbero contestare che la titolarita' di tale auto e' indice di una capacita' contributiva maggiore di quella dichiarata. E anche qui non vedo il problema, se si e' in regola con il fisco non c'e' nulla da temere...anche in caso di contestazione, credo sia molto facile dimostrare quanto e come si e' pagato il veicolo, giusto?

Per il lato manutenzione e' semplice: si prende un listino ricambi della fiat punto e lo si compara col listino ricambi della C3.
A quel punto, non ci dovrebbero essere dubbi.

Ricordate sempre che la GDF/agenzia delle entrate fanno il loro lavoro bene, ma parte da assunzioni. Mica possono sapere tutto, se la macchina e' marciante o perfettamente restaurata, quanto l'avete pagata, quanto cosa di manutenzione, chi la fa ecc...quindi la loro prospettiva e' quella di beccare chi ha auto d'epoca di prestigio, e il costo dell'auto e relativa manutenzione non e' in linea con la dichiarazione dei redditi (Tipo 250 GTO in garage e 15,000 euro di reddito)

Per noi, al di la' di qualche rottura di scatole nello spiegare le cose, non vedo rischi... anzi sinceramente sono contento che facciano certe verifiche

Zorro
03-16-2012, 11:44 AM
Il problema che posso vedere io è legato alla cilindrata, temo che gli riesca più facile dire: grossa cilindrata= auto di lusso. Un po come è appena successo son il superbollo, indipendentemente dal reale valore del mezzo.

Z

kattivone
03-18-2012, 06:20 AM
Ok Ma anche se fosse,in ottica contributiva e pur sempre una presunzione.Mi spiego:se Sono un operaio e decido Di fare un mutuo trentennale per una Ferrari tr, beh Che possono fare? Certo possono presumere Che io abbia redditi non dichiarati,Ma se Sono a posto con tutto, l onere Della Prova ricade su Di loro.Mica ti possono tassare o perseguire Sulla base Di presunzioni no?

oVoSanto
03-18-2012, 01:47 PM
Non vorrei sbagliare, ma con la gdf e agenzia delle entrate, mi sa tanto che l'onere della prova in questi casi spetti proprio al soggetto sottoposto a verifica.
Un po' come quando dopo 10 anni ti chiedono di dimostrare di aver pagato il bollo di un'auto della quale magari non ti ricordi nemmeno più! Loro presumono che tu non l'abbia pagato, e sono ca##| tuoi se non hai conservato la ricevuta o se questa è illeggibile perchè stampata su carta termica.
Assurdo eh?

marcobat77
03-18-2012, 04:25 PM
Il bollo cade in prescrizione e non è più contestabile dopo 3 anni secondo le leggi attuali...
Ed il caos può essere generato anche se pagato 2 volte per sbaglio come mi è successo,ve lo garantisco...la chiamano informatizzazione... ma dietro al cervellone ci sta sempre una bella testa di caz...o.

white shark
04-08-2012, 10:16 AM
da un'altro forum che sicuramente conoscerete in molti ma non tutti, riporto questo. leggere articolo!!!!
http://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16630-redditometro/page__st__880

kattivone
04-09-2012, 11:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da white shark

da un'altro forum che sicuramente conoscerete in molti ma non tutti, riporto questo. leggere articolo!!!!
http://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16630-redditometro/page__st__880


io non ci vedo nulla di strano, anzi sono contento visto che permette di beccare i furbastri.

Come vedi, si parla sempre di "contestazione", non di "presunzione". Quindi se dichiari metti 20,000 all'anno e hai delle auto storiche, te lo verranno a contestare. Benissimo, se sei lavoratore dipendente ci sara' poco da fare, a meno che tu non abbia nascosto proprieta' o altre fonti di reddito non dichiarate. Se sei autonomo allora controlleranno la contabilita'.

Alla fine, se hai la coscienza a posto, ben vengano i controlli. Io pago le tasse (tante) fino all'ultimo centesimo e sono disposto anche a perdere tempo a rispondere ad eventuali accertamenti, sapendo che il processo portera' a beccare i soliti furbastri che si nascondono dietro al paravento della "passione" per nascondere altro...se tutti facciamo uno sforzo e collaboriamo per rendere le cose piu trasparenti magari finalmente si riuscira' a mazzuolare chi vive di trucchetti, e spero sinceramente che vengano mazzuolati in maniera esemplare.

Eppoi suvvia, siamo pratici...mica ci si puo aspettare che i finanzieri sappiano le differenze di ogni modello, i costi, i valori ecc... quindi presumono sulla base di tabelle che credo siano tendenti all'eccesso proprio per evitare di far sfuggire qualcosa. Siamo onesti...20 auto americane in garage? Io faccio l'auditor di mestiere, puzzerebbe anche a me e ci darei un'occhiata di sicuro. Il trattamento "ruvido", entro certi limiti, e' normale, anche per vedere come reagisce una persona (come la domanda sulla punto). Mica ci si puo aspettare di essere accolti con biscotti e the caldo no? Poi se uno e' a posto ben venga, me lo auguro per chi ha scritto l'articolo.

Dovreste vedere come agisce il fisco americano eh eh...li si che sono augelli aspri :)