PDA

Visualizza Versione Completa : cambio C4



lb
03-04-2012, 06:13 PM
Ciao a tutti sono nuovo del forum e come possessore di corvette. ho da poco acquistato una C4 ma da subito ho avuto dei problemi col cambio e dopo vari tentativi di riparazione sono arrivato al punto di partenza , cioè macchina ferma ed ora sembra che stia arrivando la stagione x poterci fare un giro ma nn vorrei montare i pedali.....nn è che nel forum c'è qualche brava persona a cui avanza un cambio e vorrebbe venderlo ad una cifra ragionevole???grazie a tutti e scusate se le espressioni nn sono molto corrette ma , come detto sono nuovo e mi adeguerò...grazie ancora e spero qlc riesca ad aiutarmi al più presto

Zorro
03-04-2012, 06:19 PM
Ciao, normalmente chi è nuovo prima si presenta magari con delle foto della sua Corvette.
Comunque ... non hai detto l'anno della macchina e nemmeno se il cambio è automatico o manuale.
Se non trovi nulla qui in Italia, puoi trovarne di usati su ebay.com a prezzi interessanti, senza doverlo prendere nuovo.

Z

lastout
03-04-2012, 09:01 PM
e poi... che problemi ti da il cambio??
magari e' revisionabile senza doverne comprare per forza uno.

tunedport
03-04-2012, 09:13 PM
I cambi siano essi manuali,pochi,che automatici sono revisionabili in Italia ,presso centri di revisione.Prima di mandare un cambio,presumo automatico,allarevis ione e' utile rabboccare l'olio cambio per vedere se succede qualcosa.Se le frizioni interne slittano,senza che ci sia trazione sui vari rapporti vul dire che le frizioni sono andate e bisogna revisionare,il costo peruna revisione di un 700r4 e'di circa 2.500 euro.

lb
03-04-2012, 09:56 PM
È vero scusate ho dimenticato alcuni dettagli...è una C4 1984 cambio automatico si erano bruciate le frizioni, sostituite dopo pochi chilometri si sono ribruciate( presumo x una mancanza di lubrificazione )nn lo cercavo per forza nuovo ma pensavo più a qualche appassionato che,magari, aveva vari ricambi usati tra cui un cambio automatico

tunedport
03-04-2012, 11:26 PM
Le frizioni sostituite si sono ri-bruciate perche' il cavo che comanda il kick down,cioe' il TV cable era tarato male.Quando questo cavo e' tarato male esso non comanda sufficiente pressione e le frizioni slittano invece che ingaggiare.Presumo che il cambio sia stato tirato giu' per rifare le frizioni,chi lo ha rimontato in macchina doveva settare il TV cable sul throttle body,lo ha fatto male e le frizioni ,slittando si sono ri-bruciate subito...un classico

lb
03-04-2012, 11:44 PM
a ok ma più tecnicamente? giusto xchè magari riesco a farmelo io...
nel senso che di meccanica ne capisco abbastanza ma fin ora lo fatto riparare ad un personale a suo dire competente,ma nn avendo risultati positivi potrei cimentarmi io avrei bisogno xò di una guida sui punti critici da rispettare e ti ringrazierei molto se riuscissi ad indicarmi tali punti

tunedport
03-05-2012, 07:31 AM
Non voglio permettermi di giudicare la tua competenza,ma smontare e rimontare un cambio TH700R4 none' il piu' semplice degli interventi con cui avvicinarsi al mondo Corvette.Comunque, tanto per avere un idea, ecco il link dello smontaggio del cambio,su un mio thread abbastanza recente:

http://www.corvetteitalia.i t/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1 6494

lb
03-05-2012, 07:57 AM
ok ti ringrazio per l'interessamento...p rima di procedere xò vorrei chiederti di un particolare che ho notato quando il cambio era smontato,x la precisione sotto il distributore, una volta smontato il tutto, rimane una sfera in un foro bloccata da un canotto( o meglio la sfera scorre ma x toglierla bisogna togliere questo "canotto")ma il punto nn è la sfera ma la posizione dell'alloggiamento,x chè: xchè ho notato che in fondo al foro dove è posizionata c'è un buco (a mio dire molto irregolare),penso che se funga da valvola il foro dovrebbe essere cieco e nn vorrei che si sia sfondata la cassa ed il problema sia quello...ti chiedo questo xhè ho visionato il tuo link ma ovviamente nn è specificato...grazie ancora....ciao buona giornata

hi-fi69
03-05-2012, 11:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Le frizioni sostituite si sono ri-bruciate perche' il cavo che comanda il kick down,cioe' il TV cable era tarato male.Quando questo cavo e' tarato male esso non comanda sufficiente pressione e le frizioni slittano invece che ingaggiare.Presumo che il cambio sia stato tirato giu' per rifare le frizioni,chi lo ha rimontato in macchina doveva settare il TV cable sul throttle body,lo ha fatto male e le frizioni ,slittando si sono ri-bruciate subito...un classico


dal momento che tanti hanno qst problema aprimo una discussione su come controllare o cambiare il TV-Cable; purtroppo chi compera la macchina o chi la porta in officina da meccanici inesperti qst cavo viene regolato male con conseguenza frizioni e cambio da rifare.

;)

tunedport
03-05-2012, 12:23 PM
Scusa ma e' molto difficile capire la tua descrizione perche' non ci sono termini tecnici ,l'unico, distributore,sarebbe lo spinterogeno e non capisco di cosa parli.La sfera cui fai riferimento riferita al cambio potrebbe essere il convertitore di coppia che in realtà si potrebbe descrivere come una ciambella di metallo con un canotto che si infila in un perno ,che sarebbe l'imputshaft del cambio.Ora,se ho ben capito,e parli di cassa fondata,potrebbe essere successo quello che e' un altro errore madornale quando si monta il convertitore ,cioe' quello di non farli fare i due scatti di ingaggio dentro l'imputshaft.Quando si va ad avvitare il cambio al motore il convertitore che non e' ingaggiato fino in fondo man mano che si serrano i prigionieri sul blocco motore spinge contro la pompa e spacca tutto...la piu' grande cazzata.Quando si monta il convertitore si fanno delle rotazioni sull'asse del cambio finche' non si sentono i due clak di ingaggio che ti dicono che il canotto e' perfettamente appoggiato dentro al cambio.

Sul link che ti ho postato c'e' tutto il cambio ,passo passo,quindi il pezzo che dici e' in foto linkalo così ci capiamo meglio

hi-fi69
03-05-2012, 12:50 PM
era solo una provocazione x sapre qnd è pronto il tuo libro ... molto interessante.

t ringrazio
;)

lb
03-05-2012, 01:24 PM
hai ragione,scusa ma i termini tecnici non mi appartengono molto sono più "sul lato pratico"...ti allego una foto che indica dove vedo la sfera in questione, solo che non ho la possibilità di fotografare il mio cambio quindi

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/lb/201235142422_cambio. JPG
90,83KB la foto l'ho presa dal tuo link

tunedport
03-05-2012, 04:38 PM
Ora ho capito parli delle check balls,sono delle sferette d'acciaio che fanno da valvola se non le riposizioni sul loro alloggiamento originale il cambio non funziona.Si in effetti le balls andrebbero messe sul post del rimontaggio,quando lo faro'...:D

In particolare quella ceck ball e il suo alloggiamento (sleeve),il canotto di cui parli,va infilata nella sede da te indicata,e deve scendere dentro la sede del 2-4 apply piston,quel grosso pistone sul lato passeggero del cambio con un carterino rotondo.La profondita a cui inserire quel canotto e' importante e il foro del canotto deve essere allineato con foro sul case del cambio dentro alla sede del suddetto pistone

la parte si chiama ball assembly 3rd accumulator fig 31 parte n°80 pag.26 del manuale ATSG del 4l60 (700r4) 87-93
in foto viene usato un bullone per spingere dentro il case il "canotto" alla giusta profondità,di 1 5/8" dal bordo delle track worm (la pista in alluminio dei passaggi olio) col foro orientato verso la luce sul case.



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201235173524_5.jpg
94,62(censurato)KB



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201235173544_6.jpg
161,49(censurato)KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201235173718_25.jpg
141,61(censurato)KB

lb
03-05-2012, 06:08 PM
si il punto è quello ma ciò che chiedo è se quel foro è cieco o è aperto che si vede all'interno della campana?io penso che la sfera abbia subito una forte pressione ed abbia sfondato la carcassa dato che si vede un foro irregolare e talmente fine di spessore che l'alluminio si sgretola

tunedport
03-05-2012, 08:27 PM
come vedi dalla seconda foto la capsula con la sfera scende fino a far coincidere la luce sulla capsula con il foro dentro il pistone,se la capsula e' danneggiata va sostituita e reinserita in sede,quel foro e' aperto, dentro alla sede del 2-4 apply piston.

lb
03-05-2012, 08:57 PM
effettivamente mi è un pò difficile riuscire a spiegare ciò che intendo...io dico, se guardo il cambio dalla parte dove si monta il converter io la chiamo campana,è giusto che ci sia un foro irregolare in corrispondenza di quella sfera?TI RINGRAZIO X LA PAZIENZA

tunedport
03-06-2012, 09:38 PM
Dallo spaccato del manuale sotto la capsule,un passaggio di olio detto exaust scarica dentro al case dalla parte della campana,quindi la risposta e' si,non ho ancora visionato dal vivo questo dettaglio ma ti confermo che da manuale in corrispondenza della capsule dalla parte interna del case,guardando dalla campana,dovrebbe esserci una "luce" detta exaust "SCARICO" ,IN INGLESE.





Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/201236224518_dettagl io capsule 700r4.jpg
259,27KB

micbarxjr
03-06-2012, 11:26 PM
se appena rifatto il cambio ti si sono bruciate di nuovo le frizioni oltre ad aver il TVcable regolato male potresti aver avuto anche poco olio nel cambio
hai controllato il livello ?
conosci la procedura per farlo ?

anto
03-07-2012, 06:16 AM
Raga!! Ma a cosa serve il tv cable? Che cosa regola nel cambio. Vedo che è attaccato al corpo farfallato e a un registro a scorrere per circa due centimetri più o meno, grazie..

tunedport
03-07-2012, 07:21 AM
Il cambio funziona con due feedback sostanziali per scalate e cambiate:

SCALATE = TV CABLE >QUANDO AFFONDI LA FARFALLA TIRA IL TV CABLE CHE AGISCE DENTRO ALLA VALVE BODY SULLA TV VALVE=SCALA DI UNA MARCIA DALLA MARCIA IN CUI SEI

CAMBIATE= IN BASE ALLA VELOCITA',PERCHE' E' FISICAMENTE TARATO CON MOLLE E PESETTI,UNA VALVOLA CENTRIFUGA CLLEGATA CON UN INGRANAGGIO ALL'OUTPUT SHAFT DETTA GOVERNOR DA LA PRESSIONE PER LA CAMBIATA VERSO L'ALTO.

GOVERNOR E TV VALVE SONO IN COSTANTE ANTAGONISMO,L'UNA SCALA (TV VALVE) L'ALTRA CAMBIA LA MARCIA SUCCESSIVA (GOVERNOR)

anto
03-07-2012, 08:23 AM
Quindi? Allora se o capito bene, serve per fare scalare o salire la marcia prima o dopo in base a come lo regoli? Scusate la ignoranza sul funzionamento..

micbarxjr
03-07-2012, 10:51 AM
no
il TVcable va a gestire le pressioni sui pacchi frizione in base a quanto accelleri col pedale
e autoregistrante (in parte non del tutto) a meno che non sia rotto o inceppato (mi e gia successo di trovarlo bloccato su una C4 e su una Camaro

se tu lo tendi bene quando accelleri tutto da la pressione massima sui pacchi frizione (cosi slittano pochissimo e non si bruciano)
se tu lo regoli "blando" senti dei cambi marcia vellutati o quasi impercettibili ma i pacchi frizione non hanno pressioni di esercizio elevate all occorrenza (quando pesti sul gas) e rischi di bruciarli in breve tempo perche slittano continuamente

micbarxjr
03-07-2012, 11:00 AM
la regolazione corretta se il dispositivo non e rotto/bloccato e semplice da fare
schiacci a fondo il bottone a forma di D tiri la guaina nera del cavo verso il cristallo di un paio di cm (di solito e piu che sufficente
molli il bottone a D
fai ruotare le farfalle a mano e apri tutto
senti che a un certo punto la farfalla diventa dura e sforzando un poco dovresti sentire il ticchettio della "frizione" del bottone a D che scatta , continui finche la farfalla non e completamente aperta

adesso che sai che il dispositivo di regolazione funziona puoi fare una regolazione ancora piu di fino

chiacci il bottone a D , tiri in dietro il cavo verso il cristallo ,molli tutto , sali in macchina e a motore spento schiacci giu tutto il pedale dell acceleratore

cosi sei sicuro che il TVcable e alla pressione massima quando stai schiacciando tutto l accelleratore

consiglio di fare cosi perche a volte il corpo farfallato non si apre tutto quando si schiaccia sull accelleratore a causa di laschi usure ecc ecc

e piu facile da fare che da spiegare

tunedport
03-07-2012, 02:35 PM
Se tu accelleri in maniera blanda,il numero di giri dell'output shaft (albero in uscita dal cambio collegato all'albero di trasmissione), cui e' collegato il governor, fa girare il governor,dentro a questo, una valvola si apre per effetto della rotazione centrifuga del governor stesso:l'olio che passa attraverso questa valvola attiva la cambiata verso l'alto.Quando, procedendo con accelleratore fisso,il governor ha provveduto alle cambiate fino diciamo in D (terza marcia)e tu improvvisamente affondi sul gas,il tv cable tirato al massimo attiva la tv valve dentro alla valve body e questa surclassa la pressione del governor,producendo un improvvisa scalata di una marcia in basso.GOVERNOR CAMBIA IN SU - TV CABLE-VALVE SCALA IN GIU'.

questo e' il governor e sotto lo vede esploso,la valvola scorre dentro il suo alberino,i pesetti dorati interni e quelli d'acciaio esterni con le molle di contrasto determinano l'apertura centrifuga della valvola tramite la rotazione impressa dall'ingranaggio in coda che lavora sull'outputshaft
http://www.hotrodders.com/gallery/data/500/medium/DSC00160.JPG

micbarxjr
03-07-2012, 06:13 PM
appena comincio a fare a pezzi il cambio ....... ti chiamo per consulenza !!!

[^][^][^]

tunedport
03-07-2012, 08:31 PM
Sul cambio mi sento di provare...ho studiato molto...:D

micbarxjr
03-08-2012, 12:04 AM
ripassa bene .............. perche serve minimo un 7+ ............ con il 5 la punizione e assicurata !!! [}:)][}:)][}:)]

tunedport
03-08-2012, 07:52 AM
Sto raccogliendo documentazione sui cambi prestazionali e sulle modifiche in potenziamento...fare mo una bomba...

micbarxjr
03-08-2012, 08:59 AM
[:0][:0][:0]
speriamo solo che non esploda !!!
[:I][:I][:I]

forse mi arriva un altro cambio su cui c e da fare proprio sperimentazione libera ........... [^][^][^]

tunedport
03-08-2012, 02:27 PM
annata?

tunedport
03-08-2012, 02:27 PM
annata?

micbarxjr
03-08-2012, 03:14 PM
84 - 85 se non sbaglio ma devo ancora vederlo !!!
azz sono infuriato !!!
nessuno che mi regali un cambio ben messo funzionante e riforzato del 1990 per la mia !!!
non e vita questa !!!




[:o)][:o)][:o)]

tunedport
03-08-2012, 05:26 PM
basterebbe un 87...ma si puo' fare bene lo stesso

micbarxjr
03-09-2012, 09:37 AM
[8D]