PDA

Visualizza Versione Completa : Catalizzatore : levarlo o no



motorettaspinta
02-15-2012, 10:56 AM
Ragazzi apro una discussione che farà scalpore ;)
E' vero che levando il catalizzatore aumentano le prestazioni ?
Ora, so di certo che molti di voi diranno :" Ma certo, il motore respira meglio, i fumi vengono evacuati più velocemente etc..."
Secondo me invece è una falsa verità.
Il catalizzatore è studiato sempre per porre la minima resistenza ai fumi, ciò ovviamente tenendo conto dello stato dell'arte a cui la vettura si riferisce. Il catalizzatore non è una marmitta, all'interno c'è una "massa" ceramica o metallica a nido d'ape trattata con elementi "nobili". I gas di scarico a contatto con questi elementi diventano meno nocivi.
Il catalizzatore è però un elemento virtualmente eterno ma piuttosto delicato. La massa può intasarsi con il piombo oppure collassare per presenza di benzina nello scarico; il guscio esterno può rompersi per shock termico se viene a contatto con neve o ghiaccio e così via dicendo..
In verità confrontando uno scarico stock catalizzato con uno senza cat. non si trovano grandi differenze. Diversamente se il catalizzatore è rotto, usurato, intasato etc... c'è un drammatico aumento dei consumi e uno scadere delle prestazioni.
Chi dice che ha avuto un giovamento nel toglierlo è generalmente chi , anche non sapendolo, aveva un catalizzatore non più efficiente.
Per sapere se si ha ancora un catalizzatore valido , a parte smontarlo e ispezionarlo, basta monitorare i consumi.
Per quanto riguarda i catalizzatori " hi-performance" sono..una "bufala": la loro efficacia è identica a quello stock , ma hanno il vantaggio di costare di meno ( ma anche lo svantaggio di durare di meno ). Diminuire le celle per i cat. metallici è un discorso molto relativo.
Qui riferisco la mia esperienza personale con la Camaro 75, primo anno dei catalizzatori sulle vetture USA.
In Italia abbiamo dovuto levare il cat. quasi subito perchè con la benzina al piombo si era intasato alla grande, sostituito con un tubo dritto abbiamo registrato un giovamento su consumi e prestazioni. Ma la macchina andava come se avesse avuto un cat. integro. Faceva sempre i 185 di vel. massima e arrivava a 100 in 9.5 secondi. Nulla di stratosferico, avendo appena 160 cv.
Anche il rumore allo scarico non era cambiato quasi per nulla, significa che un grande "tappo" non era quando era efficiente.
Lo stesso a mio parere vale per la C4. Levarlo ha solo un effetto "psicologico" per il proprietario. Anche ammettendo una differenza di 2-3 cv su un impianto stock, chi è in grado di "sentirla" ?;)

Zorro
02-15-2012, 12:35 PM
Sulla mia C3 l'ho rimosso ( al momento lo conservo in garage), di miglioramento nelle prestazioni non mi sono accorto, la cosa che ho notato però è che senza silenziatori e con il catlizzatore il rumore a macchina accesa era pressoché identico a quando i silenziatori erano montati, mentre senza catalizzatore il rumore è cambiato, tantissimo senza silenziatori ( ovviamente scarichi liberi), ma anche con i silenziatori.

Z

tunedport
02-15-2012, 01:07 PM
Quando si elimina un catalizzatore su una macchina di 27 anni probabilmente,come hai detto,di elementi nobili non ce ne sono piu' e il flow dei gas e' sicuramente diverso da quello su un cat nuovo.Non sono in possesso di dati di flow in cfm tra uno scarico cat e no-cat,ma sicuramente il cat avra' un flow minore.Esistono cat hi-flow in commercio,e personalmente odio scarichi puzzolenti,specie la mia che gira molto grassa.Se la macchina e' destinata ad uso turistico,personalme nte provvederei all'acquisto di un cat sportivo se sto rifacendo lo scarico,se la macchina e' altamente modificata,tipo la c4 del 90' di Beppe,col 396,beh lascerei perdere il cat.Come sempre molto dipende dall'uso del mezzo,comunque dopo 25 anni di esercizio i nostri sono tutti da buttare...

micbarxjr
02-15-2012, 09:31 PM
guadagni (e poco) solo se togli un catalizzatore malmesso/rotto/intasato e lo rimpiazzi con un tubo dritto

se sostituisci un catalizzatore nuovo (eliminandolo e basta) molto probabilmente ci rimetti addirittura in prestazioni

il 99% degli interpellati ti dicono che la macchina va di piu solo perche sentono piu rumore

puoi ottenere risultati , ma non so quanto interessanti se eliminando il catalizzatore rimappi la centralina in base al nuovo flusso di scarico

hi-fi69
02-15-2012, 10:31 PM
mic hai ragione;
io ho tolto tutto e ho solo 2 tubi vuoti ... mi sembra che qlc lo perdi ai bassi e lo recuperi agli alti ... ovviamente il rumore influisce sul piacere del sound ma poi avendo messo collettori hooker + chip hypertech mi sembra di aver ripreso quel poco che ho perso.

Ripeto sono solo mie impressioni ... ovviamente il catalizzatore t dà + compressione ed è tarato x darti il meglio nella prestazione ma io sono uno scassapalle e me la godo così ... anche l'harley 2 drag pipe complete di collettori da 2" !!!

[:p][:p][:p]

micbarxjr
02-15-2012, 10:59 PM
[:0][:0][:0]
per usarla che fai ???
metti i tappi , poi sopra le cuffie e poi sopra anche il casco ......... e sopra il casco un cuscino per orecchio !!!

:D:D:D

un mio amico ha messo gli scarichi aperti ed e piu felice che mai ....... pero e un caso patologico ....... visto che ci fa circa 35000 (trentacinquemila) km all anno !!!
[:0][:0][:0]

hi-fi69
02-18-2012, 04:50 PM
... anch'io sono felicissimo! [:p]

Prima o poi t rincoglionisci con l'età ma non sai xè!!!
io sì !!!

:D:D:D

cinese
02-18-2012, 06:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

mic hai ragione;
io ho tolto tutto e ho solo 2 tubi vuoti ... mi sembra che qlc lo perdi ai bassi e lo recuperi agli alti ... ovviamente il rumore influisce sul piacere del sound ma poi avendo messo collettori hooker + chip hypertech mi sembra di aver ripreso quel poco che ho perso.

Ripeto sono solo mie impressioni ... ovviamente il catalizzatore t dà + compressione ed è tarato x darti il meglio nella prestazione ma io sono uno scassapalle e me la godo così ... anche l'harley 2 drag pipe complete di collettori da 2" !!!

[:p][:p][:p]


BEH NON E' TUTTO VERO!!!! il cat. non è che rende di più perchè settato bene, si sa che le restrizioni antinquinamento levano molto ai motori, quindi togliendo tutte queste strozzature e aggiornando l'iniezione il guadagno c'è....invece levando solo il catalizzatore e lasciando tutto originale si può incorrere in un calo di prestazione dovuto ai sensori che fanno rilevamenti errati e che non trovano le mappature giuste per i nuovi valori rilevati. , per quanto riguarda lo scarico per avere ritorno di gas e recuperare compressione ai bassi basta qualche curva non serve per forza il cat.

per il sound....dico solo che ho le side pipe 4":D:D:D:D

motorettaspinta
02-18-2012, 08:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinese


Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

mic hai ragione;
io ho tolto tutto e ho solo 2 tubi vuoti ... mi sembra che qlc lo perdi ai bassi e lo recuperi agli alti ... ovviamente il rumore influisce sul piacere del sound ma poi avendo messo collettori hooker + chip hypertech mi sembra di aver ripreso quel poco che ho perso.

Ripeto sono solo mie impressioni ... ovviamente il catalizzatore t dà + compressione ed è tarato x darti il meglio nella prestazione ma io sono uno scassapalle e me la godo così ... anche l'harley 2 drag pipe complete di collettori da 2" !!!

[:p][:p][:p]


BEH NON E' TUTTO VERO!!!! il cat. non è che rende di più perchè settato bene, si sa che le restrizioni antinquinamento levano molto ai motori, quindi togliendo tutte queste strozzature e aggiornando l'iniezione il guadagno c'è....invece levando solo il catalizzatore e lasciando tutto originale si può incorrere in un calo di prestazione dovuto ai sensori che fanno rilevamenti errati e che non trovano le mappature giuste per i nuovi valori rilevati. , per quanto riguarda lo scarico per avere ritorno di gas e recuperare compressione ai bassi basta qualche curva non serve per forza il cat.

per il sound....dico solo che ho le side pipe 4":D:D:D:D

Sensori ?? Mappature ?? Stiamo alla fine degli anni 80 non nel 2012 ! [:o)][:o)][:o)]
Lo scarico partecipa all' "accordatura " del motore, se fai modifiche cambi l'accordatura del motore. Non è detto che scarichi liberi migliorano nel nostro caso..anzi ! Il perchè l'ho scritto in un altro post che trattava un argomento simile.
Gli ingegneri scelgono sempre una soluzione ottimale per l'uso.

micbarxjr
02-19-2012, 11:14 AM
quoto Cinese per tutte le catalizzate a iniezione .........

cinese
02-19-2012, 11:38 AM
Motorettaspinta forse allora ti avevo già risposto così nell'altro post :D:D:D:D

Gli ingegneri scelgono sempre una soluzione ottimale per l'uso. (si ma per un uso strdale delle vetture, e con le norme antinquinamento vigenti, e devono scendere a compromessi e accordare il motore in base a queti compromessi, ciò non vuol dire che il motore renda il 100% in queste condizioni)

scusa ma in merito a C4 sono ignorante, ma la C4 non era a iniezione? è iniezione meccanica? no perchè se non è a iniezione meccanica vuol dire che la centralina elabora i dati dei sensori e fornisce la mappatura adatta a quei rilevamenti, naturalmente aprendo lo scarico hai maggiore velocità di uscita dei gas, minore calore e meno ritorno di gas, quindi la sonda ossigeno sullo scarico rileva valori differenti e non ti saprà dare la giusta mappatura (miscela aria benzina) dando calo di prestazioni e nei peggiore dei casi un vuoto nell'erogazione, a meno che tu non abbia di serie una centralina con auoapprendimento, che a seconda dei modelli riesce a rivalutare i nuovi dati forniti dai sensori e ricalcolare le nuove tarature....

MA FORSE LA C4 HA UNA CENTRALINA SENZA MAPPATURE!!!! boh non la conosco benissimo

motorettaspinta
02-19-2012, 11:56 AM
Per il motore L98 esistono in commercio dei microchip con altre mappature per chi è in vena di modifiche radicali , ma spesso creano problemi. Se vuoi fare una macchina racing è un discorso, ma a che pro ? Con molto meno vendi una C4 con motore L98 per prenderne una con motore LT1 ( + 50 cv )

hi-fi69
02-19-2012, 12:08 PM
... la sonda ossigeno rileva valori differenzi e di conseguenza dà il segnale alla centralina, la quale deve riportare il rapporto corretto; alcuni forum americano consigliano ogni 10 anni di cambiare qst sensore xè si stara e forse un'insieme di cose dà risultati diversi; cmq avento un chip hypertech la mia modifica si è adattata senza problemi, senza errori sulla centralina e senza vuoti in tiro o viaggio costante.

Cmq il sensore ossigeno lo ordinerò xè nn è mai stato cambiato ... cmq mi sembra che adesso consumi qlc meno rispetto allo stock scarico/centralina

;)

cinese
02-19-2012, 12:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Per il motore L98 esistono in commercio dei microchip con altre mappature per chi è in vena di modifiche radicali , ma spesso creano problemi
ORA NON SO COM'E' L'ACCESSO AL CIP DELLA C4, NEL MIO BMW IL CIP LO TOGLIEVI CON LE DITA E RIMETTEVI IL NUOVO MODIFICATO. PER I PROBLEMI DIPENDE DALL'ELETTRONICA E DALLE CAVOLATE CHE SI FANNO SULL'IMPIANTO ELETTRICO CHE COMPORTANO IL RESET DEL CIP O IL CORTO DELLA CENTRALINA, COMUNQUE LO FAREI SOLO SE HO UNA CENTRALINA ORIGINALE DI RISERVA.

. Se vuoi fare una macchina racing è un discorso, ma a che pro ? Con molto meno vendi una C4 con motore L98 per prenderne una con motore LT1 ( + 50 cv )

ANCHE QUESTO è VERO MA NE HO VISTI TANTI SUL FORUM CHE HANNO FATTO QUESTA SCELTA E ADESSO HANNO 2 CORVETTE IN GARAGE [8D][8D][8D]

micbarxjr
02-19-2012, 10:46 PM
:D:D:D