PDA

Visualizza Versione Completa : Piegare i collettori



kattivone
02-01-2012, 09:06 AM
Ciao, conoscete un metodo sicuro per piegare lo scarico? Io pensavo di riempirlo di sabbia, scaldare con fiamma ossidrica e mazzuolare...conosce te altri metodi?

Il problema e' quello qui sotto nella seconda foto: praticamente uno dei 4 tubi tocca l'idler arm, anche se di poco...non so cosa fare...togliendo l'ingrassatore tocca di poco, qualcuno mi ha consigliato di spostare l'idler di qualche mm in alto (tanto si puo regolare un pochino) e andare cosi che tanto i supporti motore nuovi cedono un po e dovrebbero aiutare, ho contattato la Hedman che mi ha detto in caso di martellarlo a freddo ammaccandolo dove serve...voi che dite?

https://lh5.googleuserconten t.com/-G-Qeeem3boQ/Tyj_T2hZ59I/AAAAAAAAAOw/221hnymvHJA/s512/Picture2%2520012.jpg

https://lh4.googleuserconten t.com/-LLliOLikCEk/Tyj_UNdDlwI/AAAAAAAAAO4/_ghcxJ6jdTQ/s512/Picture2%2520009.jpg

alain
02-01-2012, 12:50 PM
La soluzione piu meglio....... na bella martellata!!!!! ma occhio a non stringere il tubo..... cioè se si tratta di un millimero o due ok...... prendi il cannello...... scalda ...... prendi un ..... pezzotto di legno e martella sul pezzotto non sul collettore!! se invece tocca molto e ti servono 4...5 mm..... allora già è diverso...... sennò....... puoi provare a mettere uno spessore tra testa e collettore, si vendono dei distanziatori, sembrano delle guarnizioni ma sono spessorate e in alluminio, però non mi ricordo dove li ho visti..... sennò vai ad un'officina che ha la macchina a controllo numerico e te lo fai fare portagli il collettore, te lo fai fare di 5....6 mm e sei apposto!!!!!

alain
02-01-2012, 12:53 PM
ERRATA SCURRIGE

Ho visto adesso che è dal lato opposto, se metti lo spessore peggiori, allora vai di martello, oppure...... scalda col cannello e stringi quella parte di collettore in una morsa mentre scaldi, prima di farlo fatti una dima, per vedere di quanto lo hai stretto!!

il tubo si ovalizza, non si riduce di portata stai tranquillo!! puoi usare anche una bella pressa pneumatica, pressa e cannello, piano piano!!

kattivone
02-02-2012, 08:59 AM
ottima idea! Grazie mille, l'idea della pressa+fiamma ossidrica non e' male, questo we mi ci metto...

DreamBikes
02-02-2012, 11:47 AM
Per sagomare sul collettore una cava di forma regolare molti usano delle grosse bussole delle chiavi a cricchetto...tanti lo fanno a freddo ma fossi io una scaldatina la darei comunque...