PDA

Visualizza Versione Completa : Scricchiolii



motorettaspinta
11-10-2011, 05:16 PM
Ragazzi, mi sembra di aver trovato un meccanico capace e pieno di passione qui a Frascati. Forse grido al miracolo...cmq ha molta più passione di tutti quelli che ho fino adesso interpellato:Tratta anche Porsche e Ferrari .Esaminando la macchina mi ha detto che i gommini dell'avantreno sono secchi e per questo "scricchiola" leggermente. A lungo andare i gommini potrebbero deformarsi tanto da cambiare la geometria delle ruote. Attualmente mi sembra una cosa remota..Io francamente non mi sono accorto di nulla, mi sembra sempre di viaggiare su una nuvola ma comprendo che gommini che hanno 25 anni proprio nuovi non possono essere. La domanda è : qualcuno di voi ha fatto la sostituzione? è un'operazione molto complessa ? Quanto mi costerebbe di manodopera ? . Grazie ;)

king of the hill
11-11-2011, 07:30 AM
vade retro satana!![}:)] è un lavoro bestiale e anche un santo ti strapperebbe il portafogli con tutta la tasca!

nella maggiorparte dei casi i gommini e/o boccole rimangono in condizioni più che accettabili anche dopo 25 anni; devi avere proprio un megacatorcio tenuto malissimo perchè il cambio delle boccole sia realmente strettamente necessario.[^]

tu stesso puoi controllarne la maggiorparte e solo se sono ridotti un purè -forse- sono da cambiare. dico forse perchè il più delle volte sono secchi solo sul labbro esterno, cioè quello che si vede meglio e che è più esposto, ma dentro puoi trovarli come nuovi. puoi anche sollevarla su un ponte per controllare meglio; se non ci sono giochi evidenti tra i pezzi e se non vedi davvero la gomma spappolata sbudellata[:o)] e a pezzi lascia il mondo come si trova[^]

sempre tu stesso guidando ti accorgi, se senti rumori o se noti strani comportamenti, della reale condizione dei gommini. ovvero se non noti nulla è perchè non c'è nulla da notare:D

però hai notato lo scricchiolio e quello significa appunto che i gommini sono secchi. ma principalmente secchi cioè mancanti di lubrificante, quindi una bella spruzzata di olio di vaselina e poi grasso di vaselina e risolvi[^]

al contrario di solito i gommini della monobalestra posteriore sono da sostituire perchè molto schiacciati e stessa cosa per quelli degli ammortizzatori ant. post. questo perchè sono i più sollecitati. e sono facili da cambiare, costano poco e il lavoro puoi fartelo da solo:D

io sulla ZR1 ci sono caduto come un pirla; scricchiolavano e li ho visti un pò secchi da fuori,li ho lubrificati e sono tornati silenziosi ma per eccesso di zelo ho comprato tutto il kit e ho smontato tutto.... e dopo mi sono accorto che erano perfetti dentro, la parte secca era giusto un millimetro e solo sul labbro esterno e solo sull eboccole/gommini dei bracci superiori.

poi è ovvio che un pezzo fresco di fabbrica è sempre meglio di un pezzo di 20 anni... ma il gioco non vale la candela:)
e cmq la gomma che usavano era davvero di eccellente qualità!

discorso diverso se uno cerca il max della performance e cambia tutto quasi a prescindere dall'usura, magari usando le boccole in poliuretano, ma in quel caso viaggiare sulle nuvole te lo scordi perchè l'auto diventa tutta più rigida, cosa utile solo in pista (un inutile tortura in città):D



Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Ragazzi, mi sembra di aver trovato un meccanico capace e pieno di passione qui a Frascati. Forse grido al miracolo...cmq ha molta più passione di tutti quelli che ho fino adesso interpellato:Tratta anche Porsche e Ferrari .Esaminando la macchina mi ha detto che i gommini dell'avantreno sono secchi e per questo "scricchiola" leggermente. A lungo andare i gommini potrebbero deformarsi tanto da cambiare la geometria delle ruote. Attualmente mi sembra una cosa remota..Io francamente non mi sono accorto di nulla, mi sembra sempre di viaggiare su una nuvola ma comprendo che gommini che hanno 25 anni proprio nuovi non possono essere. La domanda è : qualcuno di voi ha fatto la sostituzione? è un'operazione molto complessa ? Quanto mi costerebbe di manodopera ? . Grazie ;)

tunedport
11-11-2011, 08:19 AM
Ciao motoretta,il giovane padawan destinato a diventare il futuro jedi delle corvette [:o)],ma prima ricorda sempre il maestro MIC,in lui la forza potente e'...:Dse digiti -consiglio tecnico- su CERCA,sezione C4,troverai la marea di tutorial fotografici passo passo fatti dal Maestro...tra questi c'e' sempre quello che ti interessa,quindi...c he la forza sia con te...:D:D
http://www.corvetteitalia.i t/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1 1864&SearchTerms=consigli o,tecnico

tunedport
11-11-2011, 08:28 AM
restauro avantreno C4 avantreno:

Parziale
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
Avanzato
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
< boccole in poliuretano
< cuscinetto consigliati Delco
Totale
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
< boccole in poliuretano
< cuscinetto consigliati Delco
< Rack pinion
< pompa idroguida

motorettaspinta
11-11-2011, 11:20 AM
Ringrazio tutti per le risposte utilissime!:D Sono consigli che valgono oro ! Tanto per cominciare, e secondo me è sufficiente per il momento, seguo il consiglio di King. Quando monto le fog lamps in arrivo dall'Austria ( sono da 100 watt !!?? ) do un'ingrassata generale con la vaselina. Se dovessi fare un lavoro completo...allora indottrino il meccanico a dovere!! ;)

ermano
11-11-2011, 11:28 AM
io ho fatto REFRONT END REBUILD KIT e si sente la differenza
finalmente comando io il volante
ho l'handicap delle ruote da 18 se vogliamo chiamarlo handicap
senti un po' più duro lo sterzo ma lo comando io

se vai a cambiare tutti i gommini che trovi devi smontare la macchina completa
e qui i costi salgono se non lo fai tu

micbarxjr
11-11-2011, 11:47 PM
il lavoro lo puoi fare in garage se hai le chiavi giuste un po di pazienza e non hai paura di sporcarti le mani

i kit li trovi su Summit e non costano molto

se scricchiola e basta .......... io ho risolto spruzzando silicone spry ......... poi vedi tu cosa fare

king of the hill
11-12-2011, 05:24 AM
uhm..dici le lampade originali? mi pare che siano da 35 watt, cmq fino a 55w di sicuro puoi montarli senza sciogliere nulla; 100w non so... ma mi sembrano troppi visto la grandezza, piccolezza dei faretti in plastica.
io ho tagliato i piedini delle lampadine originali, che erano bruciate; poi ho disassemblato una lampada H1 per prelevare solo il bulbo quindi ho fissato il bulbo H1 ai piedini(quindi usando lo zoccoletto originale)tramite i connettori per cavi, quelli d'ottone con le vitine. Risultato tutta un'altra storia con una spesa irrilevante:D



Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Quando monto le fog lamps in arrivo dall'Austria ( sono da 100 watt !!?? ) do un'ingrassata generale con la vaselina. Se dovessi fare un lavoro completo...allora indottrino il meccanico a dovere!! ;)

motorettaspinta
11-12-2011, 06:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

uhm..dici le lampade originali? mi pare che siano da 35 watt, cmq fino a 55w di sicuro puoi montarli senza sciogliere nulla; 100w non so... ma mi sembrano troppi visto la grandezza, piccolezza dei faretti in plastica.
io ho tagliato i piedini delle lampadine originali, che erano bruciate; poi ho disassemblato una lampada H1 per prelevare solo il bulbo quindi ho fissato il bulbo H1 ai piedini(quindi usando lo zoccoletto originale)tramite i connettori per cavi, quelli d'ottone con le vitine. Risultato tutta un'altra storia con una spesa irrilevante:D



Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Quando monto le fog lamps in arrivo dall'Austria ( sono da 100 watt !!?? ) do un'ingrassata generale con la vaselina. Se dovessi fare un lavoro completo...allora indottrino il meccanico a dovere!! ;)


Le lampadine dei fendinebbia originali nella versione 84-91, cioè quella che ha il primo paraurti, sono solo da 27 watt. Quelle che ho trovato, su segnalazione di interceptor, che puoi vedere in un mio post precedente, sono prese da ebay. Molto simili alle originali ,c'è scritto però 100 watt ma mi auguro che non siano così potenti..

motorettaspinta
11-12-2011, 06:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

il lavoro lo puoi fare in garage se hai le chiavi giuste un po di pazienza e non hai paura di sporcarti le mani

i kit li trovi su Summit e non costano molto

se scricchiola e basta .......... io ho risolto spruzzando silicone spry ......... poi vedi tu cosa fare

Silicone spray certamente..anche perchè gli scricchiolii li sente solo il meccanico :D:D Poi vedo come va! Grazie;)

king of the hill
11-13-2011, 06:21 AM
eh però motoretto se dicono 100w saranno 100w, sono regolari lampadine a incadescenza, non c'è motivo di mentire:)

84/90 sono da 27w; quindi meno dei 35w che ricordavo....questo dà forza al mio dubbio; anch'io le avevo trovate quelle da 100w ma non le ho prese e mi sono inventato le H1 55w proprio perchè dubitavo che il fanaletto resistesse ai 100w, però adesso che stai provando tu, se ti va bene, ci faccio un pensierino anch'io[^]
cmq da quando ho montato le H1 vado sempre in giro con i fanaloni chiusi, che uso solo nei tratti stradali totalmente sprovvisti d'illuminazione:)


[/quote]
Le lampadine dei fendinebbia originali nella versione 84-91, cioè quella che ha il primo paraurti, sono solo da 27 watt. Quelle che ho trovato, su segnalazione di interceptor, che puoi vedere in un mio post precedente, sono prese da ebay. Molto simili alle originali ,c'è scritto però 100 watt ma mi auguro che non siano così potenti..
[/quote]

motorettaspinta
11-13-2011, 07:28 AM
King, ti terrò informato ;)

laclac
11-13-2011, 12:28 PM
per le fog 880 puoi trovarle anche su ebay a prezzi buoni

http://www.ebay.com/itm/BLUE-893-899-880-Xenon-HID-Foglights-Bulbs-Fog-lights-/390363455949?pt=Moto rs_Car_Truck_Parts_A ccessories&vxp=mtr&hash=item5ae379a1cd

;)

Fernandoalfonso1981
11-14-2011, 02:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

restauro avantreno C4 avantreno:

Parziale
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
Avanzato
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
< boccole in poliuretano
< cuscinetto consigliati Delco
Totale
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
< boccole in poliuretano
< cuscinetto consigliati Delco
< Rack pinion
< pompa idroguida




Io ho il cigolio (si sente benissimo quando prendo i dossi),gli ammortizzatori andati e un rumore (tipo un clack) ogni tanto quando sterzo da fermo ma non riesco a trovare la fonte di questo rumore metallico....

I gommini sono andati (almeno da fuori) e pensavo di metterli nuovi in poliuretano,come ammortizzatori stavo pensando ai QA1 opure ai Koni Giallo e per il clack sullo sterzo non so...

Cosa ne pensate?
Le testine di sterzo vendute su CorvetteCentral sono buone perchè ho intenzione di fare l'ordine da loro avendo un pò di cose da prendere. I koni giallo si trovano per fortuna anche in Europa!!!

micbarxjr
11-14-2011, 09:08 PM
il clack ..... c e da sperare che non sia dovuto alla scatola di sterzo
potrebbe essere dovuto alle testine di sterzo

io avevo una testina del trazezio inferiore macellata , ma a prima vista sembrava integra poi facendo un controllo (dovuto alla curiosita) sforzando un po con una pinza a pappagallo mi sono accorto che a parita di sforzo con le altre era l unica che dondolava di 5mm circa

micbarxjr
11-14-2011, 09:11 PM
io ho montato testine Moog e ammortizzatori Bilstein

motorettaspinta
11-15-2011, 05:43 PM
Ingrassato e oliato tutto con la macchina sul ponte ;) Non sento differenze ( o ho un meccanico dall'udito fine oppure sono io sordo...).Ma male non gli ho fatto certamente [^][^]

micbarxjr
11-15-2011, 10:36 PM
olio e grasso sulla meccanica non ha mai fatto male (freni a parte)

io di solito ingrasso le testine 2 volte l anno , inizio e fine inverno

quando cigola silicone spry sui gommini

max76
11-22-2011, 02:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981


Citazione:Messaggio inserito da tunedport

restauro avantreno C4 avantreno:

Parziale
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
Avanzato
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
< boccole in poliuretano
< cuscinetto consigliati Delco
Totale
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
< boccole in poliuretano
< cuscinetto consigliati Delco
< Rack pinion
< pompa idroguida




Io ho il cigolio (si sente benissimo quando prendo i dossi),gli ammortizzatori andati e un rumore (tipo un clack) ogni tanto quando sterzo da fermo ma non riesco a trovare la fonte di questo rumore metallico....

I gommini sono andati (almeno da fuori) e pensavo di metterli nuovi in poliuretano,come ammortizzatori stavo pensando ai QA1 opure ai Koni Giallo e per il clack sullo sterzo non so...

Cosa ne pensate?
Le testine di sterzo vendute su CorvetteCentral sono buone perchè ho intenzione di fare l'ordine da loro avendo un pò di cose da prendere. I koni giallo si trovano per fortuna anche in Europa!!!


Fernando...mi sembra di ricordare la mia scatola guida...che da fermo su asfalto quando giravo il volante si sentiva "stoc"...bene...vai dal tuo meccanico, alza la macchina e serra per bene i bulloni che fissano la scatola guida al telaio...La mia era allentata!!!!!
Poi ovviamente fai un salto dal gommista e ricontrolla la geometria delle ruote!!!!
Ciaooo

Fernandoalfonso1981
11-22-2011, 04:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da max76


Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981


Citazione:Messaggio inserito da tunedport

restauro avantreno C4 avantreno:

Parziale
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
Avanzato
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
< boccole in poliuretano
< cuscinetto consigliati Delco
Totale
< Ammortizzatori consigliati Bilstein
< Testine sterzo consigliate Moog
< boccole in poliuretano
< cuscinetto consigliati Delco
< Rack pinion
< pompa idroguida




Io ho il cigolio (si sente benissimo quando prendo i dossi),gli ammortizzatori andati e un rumore (tipo un clack) ogni tanto quando sterzo da fermo ma non riesco a trovare la fonte di questo rumore metallico....

I gommini sono andati (almeno da fuori) e pensavo di metterli nuovi in poliuretano,come ammortizzatori stavo pensando ai QA1 opure ai Koni Giallo e per il clack sullo sterzo non so...

Cosa ne pensate?
Le testine di sterzo vendute su CorvetteCentral sono buone perchè ho intenzione di fare l'ordine da loro avendo un pò di cose da prendere. I koni giallo si trovano per fortuna anche in Europa!!!


Fernando...mi sembra di ricordare la mia scatola guida...che da fermo su asfalto quando giravo il volante si sentiva "stoc"...bene...vai dal tuo meccanico, alza la macchina e serra per bene i bulloni che fissano la scatola guida al telaio...La mia era allentata!!!!!
Poi ovviamente fai un salto dal gommista e ricontrolla la geometria delle ruote!!!!
Ciaooo


Esatto,centrato in pieno,quando sterzo su superfici che fanno grip lo sento di più...farò quel controllo tanto ho un problema al motore e dovrò metterci mano ma ne parliamo in un altro post!!![B)]

motorettaspinta
11-22-2011, 04:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

eh però motoretto se dicono 100w saranno 100w, sono regolari lampadine a incadescenza, non c'è motivo di mentire:)

84/90 sono da 27w; quindi meno dei 35w che ricordavo....questo dà forza al mio dubbio; anch'io le avevo trovate quelle da 100w ma non le ho prese e mi sono inventato le H1 55w proprio perchè dubitavo che il fanaletto resistesse ai 100w, però adesso che stai provando tu, se ti va bene, ci faccio un pensierino anch'io[^]
cmq da quando ho montato le H1 vado sempre in giro con i fanaloni chiusi, che uso solo nei tratti stradali totalmente sprovvisti d'illuminazione:)



Le lampadine dei fendinebbia originali nella versione 84-91, cioè quella che ha il primo paraurti, sono solo da 27 watt. Quelle che ho trovato, su segnalazione di interceptor, che puoi vedere in un mio post precedente, sono prese da ebay. Molto simili alle originali ,c'è scritto però 100 watt ma mi auguro che non siano così potenti..
[/quote]
[/quote]
King, devo trovare 2 connettori maschi per le fog lights. Sulle lampade mi sono informato: se si montano quelle da 50 watt potrebbe saltare il fusibile da 10 A, meglio sostituirlo con un altro da 15A. Ho detto prima che le mie lampadine sono da 100 watt, quasi sicuramente sono da 50. Sulla scatola non c'è scritto nulla ma.... 50x2 = 100 [:o)]

harley1340
12-12-2011, 03:11 PM
a proposito di gommini quelli degli amortizzatori anteriori che ormai snono delle sogliole dove li posso trovare e come si chiamano in inglese? ciao grazie

micbarxjr
12-12-2011, 10:19 PM
front bushings oppure rear

prendi il kit completo se puoi

quelli di Summit (dove puoi cercare anche in base al modello d auto) non sono male e il prezzo sembra buono