PDA

Visualizza Versione Completa : La cinghia dei servizi



motorettaspinta
11-02-2011, 07:47 AM
Ragazzi quando si sostituisce la cinghia dei servizi ? Quali sono gli elementi di usura che fanno capire che è arrivato il momento della sostituzione ? Sul Manuale non mi pare di aver letto nulla in merito.
Faccio questa domanda perchè guardando con molta attenzione mi sono accorto che sulla mia ci sono 2 piccole abrasioni di 2 - 3 cm ai bordi della gomma che stanno provocando un principio di sfilacciamento. Tutto ciò dovuto, suppongo, allo sfregamento nelle gole delle "ruote".
Se fosse da cambiare, una cinghia nuova la trovo in USA o posso trovarla anche da Christian GM ? Grazie ;)

lorddegio
11-02-2011, 10:00 AM
Io nel dubbio ne ho già presa una di scorta , 20USD, giusto per finire di riempire un pacco dagli states.
Mi interessa l'argomento, resto in attesa di news.

hi-fi69
11-02-2011, 11:47 AM
... penso che conti anche qnt anni fà è stata cambiata l'ultima ... se mai fosse stata cambiata; cmq se trovi piccole crepe o segni di sfilacciamanto sarebbe opportuno sotituirla.

;)

motorettaspinta
11-02-2011, 07:12 PM
Allora...l'ho ordinata da Christian. Ci sono di due tipi: una economica e una originale GM. Ho il dubbio che quelle che vendono nei siti siano solo quelle economiche per il prezzo che costano. E' molto probabile che adesso monto una cinghia economica... [V] Effettivamente una cinghia che si consuma ai bordi per sfregamento può essere anche riconducibile a una bassa qualità del pezzo.

micbarxjr
11-02-2011, 11:50 PM
se noti crepe e sfilacciamenti vari sostituiscila subito

la cinghia va sostituita ogni 90.000 km oppure per vecchiaia

motorettaspinta
11-03-2011, 07:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

se noti crepe e sfilacciamenti vari sostituiscila subito

la cinghia va sostituita ogni 90.000 km oppure per vecchiaia

Concordo in pieno [^][^][^] Aggiungo che su questi pezzi è meglio puntare sull'originalità: per quanto sia sicuro che vengano fatti tutti in Asia quelli originali rispondono alle prescrizioni della Casa

micbarxjr
11-03-2011, 10:54 PM
adesso si produce anche in Pachistan e si sta cominciando con l Africa ...........

motorettaspinta
11-04-2011, 07:21 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

adesso si produce anche in Pachistan e si sta cominciando con l Africa ...........

Tra poco avremo delle Vette africane [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]

micbarxjr
11-06-2011, 04:58 PM
[}:)][}:)][}:)]
non puoi bestemmiare pubblicamente nel forum !!!
[}:)][}:)][}:)]








[:o)][:o)][:o)]

motorettaspinta
11-10-2011, 07:53 AM
Ho sostituito la cinghia! Quella vecchia presentava dei sfilacciamenti ai bordi e in un punto le "piste" si stavano staccando. Era vecchia e cotta dal calore, era aftermarket e leggermente più corta di 5 mm. Ho messo quella originale GM. Comunque, come mi ha suggerito Mic, si possono trovare cinghie in qualsiasi autoricambi a molto meno. Aggiungo per chi ha intenzione di sostituirla che la cinghia è a 6 "piste" e la lunghezza è stampigliata sul dorso.;)

tunedport
11-10-2011, 08:00 AM
Si le cinghie le trovi anche qui di tutte le misure,non occorre ordinare in America, se non vuoi la scritta gm-delco...

motorettaspinta
11-13-2011, 06:51 PM
Appena di ritorno dal raduno di Anguillara Sabazia.. e mi sono accorto che con la cinghia nuova la macchina consuma di meno ;) Quella vecchia, cotta e mal ridotta lavorava certamente con un maggiore attrito: la differenza che ho rilevato non è da poco , circa 0,5 litri per 100 km. :)

lorddegio
11-14-2011, 07:21 AM
Probabilmente avrai anche guadagnato un paio di cavallini!!:D

motorettaspinta
11-14-2011, 10:55 AM
Più che altro..li ho recuperati!;)

Zorro
11-14-2011, 04:31 PM
Se la differenza di consumo l'hai letta sul Computer di bordo lascia perdere, fa dei calcoli in funzione della marcia usata più che del reale regime di giri.

Z

motorettaspinta
11-14-2011, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Se la differenza di consumo l'hai letta sul Computer di bordo lascia perdere, fa dei calcoli in funzione della marcia usata più che del reale regime di giri.

Z

E' vero, ho guardato il computer di bordo..ma facendo la stessa strada nelle stesse condizioni di traffico.

micbarxjr
11-14-2011, 09:00 PM
la cinghia dei servizi e quasi ininfluente sui consumi

piu tosto valuterei il consumo/rendimento del motore in base alle temperature a cui ha lavorato tra andata e ritorno con temperature piu o meno alte e/o con sbalzi di 10 gradi centigradi o piu .........

motorettaspinta
11-15-2011, 09:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

la cinghia dei servizi e quasi ininfluente sui consumi

piu tosto valuterei il consumo/rendimento del motore in base alle temperature a cui ha lavorato tra andata e ritorno con temperature piu o meno alte e/o con sbalzi di 10 gradi centigradi o piu .........

Non penso sai.. Sappiamo che la cinghia ruba potenza, sappiamo anche che per questo è stata adottata una cinghia unica invece delle 2 o 3 del motore della C3. Non escluderei a priori che una cinghia nuova lavori meglio di una vecchia con minori attriti. Come tutto il materiale di consumo, dal filtro aria all'olio motore, incide sul rendimento

micbarxjr
11-15-2011, 10:33 PM
si ma in maniera trascurabile

sono passati dal sistema pluricinghie al monocinghia per adottare una cinghia lunga invece di tre corte

il motivo e molto semplice
se aumento di tre volte la lunghezza della cinghia riduco di un terzo il numero di cicli aumentando di circa tre volte la durata della cinghia stessa
se diminuisco lo spessore (non la larghezza) di una cinghia aumento il n di cicli della vita della stessa

per questo motivo nelle macchine "nuove" si monta una cinghia sola larga sottile e lunga il piu possibile