PDA

Visualizza Versione Completa : Bollo appena immatricolata



granpi
10-12-2011, 11:13 AM
Ragazzi,
vi racconto questa ..
auto americana , arriva in italia..
2 mesi per avere le targhe giuste.
arrivano le targhe e immediatamente il bollo da pagare...
poco meno di 500 eurini...
Come !?!?! vado in agenzia che ha seguito la questione e gli dico
vedi che è storica, anche se le targhe e libretto son nuovi.
Ci sara un errore..
macche . ninete da fare ..i terminali non prendono la modifica..
morale.
il padrone dell'agenzia di pratiche auto si preso su è andato in motorizazione all'ufficio contenziosi e dopo 3 ore di spiegazioni e rompicapo ne sono venuti fuori.
adesso potrp pagare i 28 euri
ma che italia!!

VetteC3
10-12-2011, 12:39 PM
Probabilmente nel tuo caso non avevano ancora inserito i dati dell'auto nel sistema, succede con le auto nuove quando devi pagare il primo bollo...

In questi giorni pure io ho qualche noia con il bollo...

A fine Ottobre 2010 ho immatricolato la mia Vette.
Sul libretto c'è scritto che l'auto è del 1980, ma data immatricolata per la prima volta in italia in ottobre 2010
Settimana scorsa, mi arriva dalla Regione Lombardia la classica lettera che il bollo della corvette è scaduto a settembre 2011
Ho chiamato subito l'agenzia che ha seguito le mie pratiche che mi ha dato un numero verde della Regione
Ho chiamato il numero verde e verificando nel sistema si rendono conto che non hanno preso nota dell'anno di produzione dell'auto

Finale: mi ha comunicato un indirizzo e-mail per inviare: carta di circolazione, certificato di proprietà. Entro 8 giorni dovrei ricevere una risposta.

To be continued....

masterverona
12-07-2011, 12:21 AM
sono anch'io nella stessa solfa!

ho l'auto di 30 anni... ma ancora non so come venirne fuori!!!

ed i bolli mi arrivano ancora da 500 euro....

se qualcuno sa qualcosa.... eppure la macchina è stata immatricolata dall'asi come "veicolo di carattere storico" riportando l'anno d'immatricolazione dell'81!

micbarxjr
12-08-2011, 11:57 PM
non paghi piu il bollo da 500 ma vai in posta e paghi il bollo col tagliando "generico"
ti arriva a casa un documento in cui ti scrivono che non sei in regola col pagamento del bollo e di indicare le motivazioni (cambio di proprieta , errata corrige ecc ecc)
io ho scritto che l auto e di interesse storico ho allegato l iscrizione ASI ecc ecc e non ho piu avuto problemi/richiami

se poi fra 5 anni mi arrivano multe con more e superbolli da pagare questo non lo so ma per adesso sembra tutto tranquillo

laclac
12-11-2011, 04:03 PM
ha ragione mic, dopo aver scritto per raccomandata all'aci e regione con copia del documento del proprietario auto, libretto e scheda asi dovrebbero regolarizzare la cosa definitivamente. Comunque la prima verifica che è utile fare è che dopo circa un mese dalla raccomandata o passate da un'agenzia ACI per verificare che la nuova trascrizione è ok oppure, potere fare un controllo on-line in base alla targa al seguente indirizzo.
http://online.aci.it/acinet/calcolobollo/index.asp#inizio-pagina

Spetnas80
12-16-2011, 08:16 PM
Su vostro dilemma anche io mi sono informato: ho controllato online e batosta da 500 euri!! Ho pensato: sono matti. Poi pero' sono andato all'aci. Mi hanno detto di pagare semplicemente il bollo da auto storica, con bollettino postale premarcato. Solo ed esclusivamente cosi', perche sia online che con altri sistemi non verrebbe accettati con quella tariffa (28,82 se non sbaglio). Nel momento in cui vengono richieste spiegazioni, è necessario fornire i dati in possesso per la verifica della reale storicita'. Questo succede per tutte le auto trai 20 ed i 30 anni iscritte all'asi.

Ciao!!!

V8 Interceptor
12-16-2011, 09:27 PM
L' Aci è solo incaricato della riscossione, quindi bisogna rivolgeri direttamente all' Agenzia delle Entrate.

Con questo link, potete vedere come è stata registrata la vostra auto, se storica o meno.

www1.agenziaentrate. gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSe mplice.htm (fare copia incolla causa www1)

Se riporta "Tassa non calcolabile", vuol dire che stanno provvedendo ad aggionare il database, per esempio a seguito della comunicazione "cretini, è d' epoca"!



Per le ventennali, anche non iscritte a$i, fare subito comunicazione con questo modello:
xxx

Per le trentennali, con questo:
xxx


PS: MA COME UPPO UN .DOC ?????????????

fabri
12-16-2011, 10:28 PM
é normale, appena fai le targhe la regione veneto nel nostro caso, vede una targa nuova, quindi manda una lettera di avviso del bollo in scadenza tra X mesi, lo fanno anche con la mia volvo, questa estate mi é arrivata la comunicazione per la 71 e non ho fatto altro che spedire nella loro busta allegatami e per fax, i moduli compilati e le cause del motivo per cui non pagherò i 2300 euro per l' euro zero .

é una prassi normalissima, l'agenzia pratiche auto che conosco mi ha detto che la comunicazione la mandano a tutti a prescindere.