PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi elettrici strumenti etc.



Leyton
09-25-2011, 03:12 PM
Salve a tutti e ben ritrovati.

mi è successa una cosa abbastanza strana:
mi è saltato compleatamente l'elettrico delle seguenti:
tutte le luci dei strumenti inclusi conts chilometri e conta giri, pure la luce rossa breake.
Tutti gli strumenti della consol incluso il conta giri. non arriva corrente neppure agli switch dei vetri, luce delle marce etc. Le unice cose che funzionano dentro la macchina sono le luci di cortesia, autoradio e la ventilazione.

Premesso che avevo aperto il dash degli strumenti e che tutto funzionava bene, solo un paio di lampadine da cambiare..

Quando ho riattacato tutto nulla ha più funzionato. questa era la seconda volta che aprivo la plancia e la volta scorsa non avevo avuto nessun problema e tutto era funzionante.

La massa c'è perchè ho chiuso il finestrino che era rimasto aperto facendo ponte con un cavo direttamente sullo switch dal positivo della batteria e quindi mi sembra che la massa sia ok.

Inoltre sempre con lo stesso ponte positivo ho anche acceso le luci degli strumenti per dietro dove tramite il circuito stampato dell'orologio,pressi one olio etc.

Tutti i positivi degli strumenti, luci strumenti, conta giri e switch finestrini sono spariti.

Controllato visivamenti i fusibili sembrano ok.

C'è qualcosa da vedere in più da qualche parte magari nascosta..?
Spero di essermi spiegato abbastanza...
Grazie dell'aiuto,

Alex:)

masterverona
09-25-2011, 03:45 PM
se prima di smontare funzionava tutto e ora non va sicuramente hai fatto un corto!
controlla meglio i fusibili magari con un tester ed estraendoli,secondo me il problema è lì!
ti allego la l'immagine così sai quale stai controllando!

http://img33.imageshack.us/img33/6026/301201123338.jpg

Leyton
09-26-2011, 10:58 PM
Ciao Davide,
grazie delle info.

La fuse box che ho nella '77 è un po diversa dal quadro da te postato comunque mi è stato utile...

Morale: i fusibili sembravano OK ma in realta due erano saltati.. devo ancora capire come ho fatto a fare il danno.. si deve seguire sempre il manuale e cioè staccare la batteria quando si opera.. :-)
Mi è partito il 7,5 e un'altro da 10 che sulla mia fa anche il power window assieme agli strumenti. Poi i finestrini hanno anche un fuse di quelli che si auto bloccano e poi ripartono e questo è da 35A

Quando ho ristabilito il tutto...non funzionava più la ventulazione...:( ... poi dopo dieci minuti è riparetita da sola...

La macchina dei misteri oppure anche la ventilazione ha uno di quei fuse in giro autobloccanti in caso di sovracarico che poi ripartono al momento di power r-estart..

Sarà bene staccare sempre la batteria prima di metterci le mani. :)

Alex

Leyton
09-26-2011, 11:01 PM
Dimenticavo: il fusibile da 7,5 è molto piccolo ed è in vetro.. si trova ancora facilmente in giro quella misura?
Per gli altri diciamo di misura normale ne ho parecchi ma non ho niente di così corto/piccolo.
Al momento ho rattoppato con un po di stagnola ma vorrei cambiarlo al più presto..

Grazie,
Alex

masterverona
09-27-2011, 11:11 AM
attenzione che la stagnola fa passare la corrente ma va a bruciare irrimediabilmente i circuiti che i fusibili dovrebbero proteggere!!!
non è un buon modo di operare così!!!
comunque i fusibili in vetro li trovi facilmente, sicuramente rimettendo la plancia al suo posto hai fatto un corto che ha provocato il salto del fusibile.

contento comunque che ti siano servite le mie info....