PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio batteria



Stingray1973
09-13-2005, 12:29 AM
Ciao raga,
proprio oggi (o meglio ieri) la mia AC/Delco 78 ampere ha deciso di suicidarsi....
Già sabato aveva dato le prime avvisaglie della sua agonia, ma avendo fatto circa 300 km la domenica credevo si fosse ricaricata a sufficienza ma si vede che non tiene più la carica [V]
Dopo un paio di telefonate alle concessionarie più vicine scopro che le batterie ac/delco di ricambio costano dai 190 ai 240 € e tra l'altro non sono momentaneamente disponibili...
A questo punto a una cifra analoga si trovano delle batterie con gel o a celle a spirale con caratteristiche ben più interessanti.
Pierpaolo mi ha suggerito le optima, se non erro, e forse ho trovato uno che riesce a trovarle.
Qualcuno ha già sostituito le AC/Delco con altro? Quali sono le batterie migliori, piombo-gel, celle a spirale, altro? Qualcuno sa come si chiamano i terminali che daotta la C5 per la batteria e qualcuno ha provato a sostituirli con quelli "standard" (europei?)?

Ah per inciso a chi dovesse capitare di avere la batteria quasi a terra...... c'è di buono che avviene con una certa gradualità.... prima vi compare solo la scritta low voltage e si deve insistere un pò di più sul motorino di avviamento, poi quando sta per defungere va in palla tutta l'elettronica, in particolare ABS e active handling il che non è il massimo se vi capita sotto la pioggia :D

attila
09-13-2005, 08:50 AM
un consiglio aparte la batteria: prenditi un caricabatteria "tampone" da tenere SEMPRE collegato quando l'auto è in garage, anche dalla sera alla mattina, e specie in inverno. costano una cazzata, devi solo colelgare il cavetto che ti danno in dotazione e poi lasci il connettore in un punto accessibile, ci vuole 5 secondi ma ti salvi la batteria.

io ho comprato il quarto poco tempo fa... tutto sotto carica!:D:D:D

Max66
09-14-2005, 04:44 PM
Ci sono anche quelli che si collegano all'accendisigari ....
le batteria Optima le trovi da Obi non so se da te c'è questo centro commerciale
http://www.obi-italia.it/it/obi_in_Italia/Ricerca_negozio/index.php


ciao

bestdriver
09-15-2005, 09:58 PM
Ciao Guido!!...io ho sempre usato le normali piombo/acido, riguardo a quelle a spirale hanno la peculiarita' di non risentire (data la forma) degli urti derivati da buche e vibrazioni, che nelle normali batterie provocano spesso la rottura degli elementi a piastra, sono quindi consigliate per usi agonistici...rally-fuori strada ecc. per contro sono molto permalose alle scariche repentine...cioe' insistendo a lungo negli avviamenti, non recuperano piu' la massima carica, le batterie a gel sono indistruttibili (meccanicamente), ma molto sensibili alle basse temperature, il loro rendimento sotto lo 0 arriva anche al 60%....di piu' nin so'...ciao bello!!!

bestdriver
09-15-2005, 09:58 PM
Ciao Guido!!...io ho sempre usato le normali piombo/acido, riguardo a quelle a spirale hanno la peculiarita' di non risentire (data la forma) degli urti derivati da buche e vibrazioni, che nelle normali batterie provocano spesso la rottura degli elementi a piastra, sono quindi consigliate per usi agonistici...rally-fuori strada ecc. per contro sono molto permalose alle scariche repentine...cioe' insistendo a lungo negli avviamenti, non recuperano piu' la massima carica, le batterie a gel sono indistruttibili (meccanicamente), ma molto sensibili alle basse temperature, il loro rendimento sotto lo 0 arriva anche al 60%....di piu' nin so'...ciao bello!!!