PDA

Visualizza Versione Completa : Tocca anche a me chiedere consigli per la C4



Zorro
07-26-2011, 05:09 PM
Ciao, la mia C4 va :)
Detto questo, vorrei chiedere due cose così giusto per avre un parere in più.

1 - Ho il minimo alto. Quando è fredda nessun problema, ma nello scaldarsi il minimo va sui 1200 giri circa (un pò troppo alto per i miei gusti). Come e dove posso regolarlo?
Ho già avuto alcune dritte al riguardo da parte di Micbarxjr che mi ha conigliato per prima cosa di verificare i tubetti delle varie depressioni che vanno o partono dall'aspirazione.

2 - La spia di cambio olio che mi si è accesa a sinistra sul cruscotto come si fa a spegnerla/azzerarla visto che l'olio ed il filtro li ho appena sostituiti?

Per ora mi fermo qui :):) ringrazio anticipatamente chi vorrà dirmi la sua riguardo una o tutte e due le domande.

Z

laclac
07-26-2011, 08:09 PM
di che anno di costruzione parliamo?

lastout
07-26-2011, 09:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Ciao, la mia C4 va :)
Detto questo, vorrei chiedere due cose così giusto per avre un parere in più.

2 - La spia di cambio olio che mi si è accesa a sinistra sul cruscotto come si fa a spegnerla/azzerarla visto che l'olio ed il filtro li ho appena sostituiti?



Postata da Mic secoli fa... ;)

Girare la chiave di accensione su ON (non accendete l'auto!)
pigiare il bottone ENG/MET una volta.
entro i successivi 5 secondi schiacciatelo ancora.
Entro 5 secondi (si ancora.. ) schiaccciare e TENERE PREMUTO il bottone RANGE per le 90-91 (bottone GAUGE per le 92-96).
A questo punto la spia "CHANGE OIL" lampeggerà.
CONTINUATE A TENERE PREMUTO IL BOTTONE fino a che non smette di lampeggiare e sparisce.
mollare il bottone... finalmente..
Rigirare la chiave di accensione su OFF e avete finito.In questo modo la funzone che "legge "la vita del vs. olio è resettata, per comparire (presumibilmente) la reale prossima volta che dovrete cambiare l'olio.


Ciauz!

Zorro
07-27-2011, 01:27 PM
:):):) è giusto una 90 :):):)

Z

Zorro
07-27-2011, 01:33 PM
E per il minimo alto?

Z

lastout
07-27-2011, 02:19 PM
Io non saprei, c'ho un LT1 sotto il cofano.

v8_interceptor
07-27-2011, 10:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

E per il minimo alto?

Z


Ciao Zorro, se cerchi, c'è un post vecchio che ti spiega per filo e per segno come regolare il minimo del nostro bel L98...l'ho fatto anch'io tempo fa :D:D
Ora è perfetto [:p][:p]

micbarxjr
07-27-2011, 10:41 PM
purtroppo la 90 e "diversa" dalle precedenti e si "autoregola" per ogni accensione o giu di li se non ho capito male

oltre alla miriade di tubicini da controllare per verificare infiltrazioni d aria bisognerebbe essere certi anche delle varie guarnizioni sull aspirazione

faceman
07-28-2011, 04:45 PM
e per spegnere la spia engine soon una l98 dell 88?

hi-fi69
07-28-2011, 05:29 PM
... quella si spegne qnd hai rispolto i codici di errore ... sorry!

v8_interceptor
07-28-2011, 10:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da faceman

e per spegnere la spia engine soon una l98 dell 88?


Prima è meglio che controlli che errore è :D:D:D
...poi basta che stacchi i cavi della batteria per più di 15-30secondi e resetti gli errori... [8D]

micbarxjr
07-31-2011, 11:47 PM
Reset spy oil

Funziona per per le 90-91-92-93-94-95-96.
Girare la chiave di accensione su ON (non accendete l'auto!)
pigiare il bottone ENG/MET una volta.
entro i successivi 5 secondi schiacciatelo ancora.
Entro 5 secondi (si ancora..) schiaccciare e TENERE PREMUTO il bottone RANGE per le 90-91 (bottone GAUGE per le 92-96).
A questo punto la spia "CHANGE OIL" lampeggerà.
CONTINUATE A TENERE PREMUTO IL BOTTONE fino a che non smette di lampeggiare e sparisce.
mollare il bottone... finalmente..
Rigirare la chiave di accensione su OFF e avete finito.In questo modo la funzone che "legge "la vita del vs. olio è resettata, per comparire (presumibilmente) la reale prossima volta che dovrete cambiare l'olio.

micbarxjr
07-31-2011, 11:48 PM
con la mia 90 funziona ........

lastout
08-02-2011, 08:21 AM
Che fai??? Copi dal mio post che e' copiato da un tuo di secoli fa???? ^____^


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

Reset spy oil

Funziona per per le 90-91-92-93-94-95-96.
Girare la chiave di accensione su ON (non accendete l'auto!)
pigiare il bottone ENG/MET una volta.
entro i successivi 5 secondi schiacciatelo ancora.
Entro 5 secondi (si ancora..) schiaccciare e TENERE PREMUTO il bottone RANGE per le 90-91 (bottone GAUGE per le 92-96).
A questo punto la spia "CHANGE OIL" lampeggerà.
CONTINUATE A TENERE PREMUTO IL BOTTONE fino a che non smette di lampeggiare e sparisce.
mollare il bottone... finalmente..
Rigirare la chiave di accensione su OFF e avete finito.In questo modo la funzone che "legge "la vita del vs. olio è resettata, per comparire (presumibilmente) la reale prossima volta che dovrete cambiare l'olio.

convertible90
08-02-2011, 08:47 AM
...che è copiato dal mio originale??
[:245]

convertible90
08-02-2011, 09:08 AM
il minimo è regolato dalla centralina a patto che la vite del minimo si settata correttamente. (è sul corpo farfallato di solito coperta da un coperchietto "anti-sabotazione". la vite agisce sull'apertura delle farfalle.

la centralina ha una tabella che confronta numero di giri desiderato e temperatura dell'acqua. per semplificare (anche se non è solo cosi..) bassa la temperatura (esempio all'accensione mattutina) e la tabella contiene un valore alto esempio 1000 giri a 50°C.
Piu si alza la temperatura (la macchina si scalda) e piu si abbassa il numero di giri. (es 550 giri a 90°).
la centralina agisce sul motorino del minimo (IAC) che apre un pistoncino conico che ostruisce o apre un pertugio che permette l'entrata d'aria necessaria per autoregolarsi nel corpo farfallato (post-farfalle ovviamente). chiude per farne e entrare meno se è alto.. e si riapre per far entrare + aria se è troppo basso e la macchina sta per spegnersi.
tale motorino va abbastanza veloce e si regola abbastanza in fretta da solo nel giro di pochi decimi di secondo perchè deve continuamente tenere a bada il minimo in osservanza della tabella suddetta.
Quindi o il motorino è sporco, o la sua posizione di partenza è errata (parte da troppo aperto o troppo chiuso e crede di essere a posizione di partenza neutra corretta) quindi quando chiude per correggere ... è gia chiuso al massimo e non riesce a far scendere il numero di giri così come da tabella.
Oppure c'è una infiltrazione d'aria dal collettore .. o dal plenum (post farfalle). Succhia aria, il motorino del minimo reagisce (chiude per correggere) ..la suzione dal punto di perdita aumenta e si rialza.. il motorino richiude repentinamente e quasi si spegne.. per poi riaprirsi per correggere e diventare troppo per poi richiudersi perche la perdita non permette una situazione di equilibrio su cui puo basarsi il motorino del minimo. Da qui il classico minimo ballerino. su e giu su e giu.
oppure: vite del minimo troppo aperta. l'IAC del minimo non riesce a compensara anche a tutto chiuso.
anticipo meccanico troppo anticipato. il minimo diventa alto e l'IAC non riesce a compensare.
per mettere a posto ci vuole:
mettere a posto la vite del minimo al giusto punto.
settare l'anticipo (meccanico) (con cavo controllo anticipo alla centralina STACCATO!)
resettare l'IAC.
controllare il voltaggio del TPS (posizione farfalle)..
ri controllare .
mezzoretta.. una pistola strobo, e un tester.

hi-fi69
08-02-2011, 11:35 AM
ma beppe come fai a settare l'anticipo meccanico con la strobo?

mi spieghi meglio così posso farlo a casa visto che ho tutto? solo x dare una controllata e capirne il meccanismo di regolazione.

grazie

;)

convertible90
08-02-2011, 01:59 PM
l'avrò spiegato 100 volte... chiedi a mic per i dettagli perchè lui l'ha fatto.
scalda ben e il motore.
... stacca il connettore dell'anticipo che va alla centralina (chiedi a mic dov'è .. lui ha impiegato 2 o 3 giorni a trovarlo.. [:245].
la macchina ... starà in moto a malapena... aiutala... se necessario abbi qualcuno che te la tiene su di giri costante... esempio a 1000-1500 (meglio COSTANTI.. non necessarissimo ma meglio)
prendi la strobo e puntala sul damper (harmonic balance)
vedi se è a 6 o di piu o di meno ............ 1 o 2 gradi in piu o meno van bene...
smolla la vite che tiene la forchetta sul spinterogeno.
GIRA tutto il corpo deil distributore... poco alla volta... parliamo di millimetri...(!)
ristringi la vite della forchetta... e rimisura con la strobo..
.é troppo anticipata? gira in senso orario il distributore, troppo ritardata? vai in senso antiorario.
di fatto anticipi e sentirai il motore che aumenta di giri (se sta in moto da sola..) o togli anticipo e sentirai il motore calare di giri..
quando sei a 6 ° stringi la vite che fissa il distributor facendo attenzione che non si MUOVA!
riattacca il cavetto ..
spegni.
riaccendi.. vedrai con ogni probabilità il codice 42 sul cruscotto (service engine soon) che lampeggia.
(è perchè abbiam tolto il cavetto)
spegni. stacca la batteria 30 secondi.
riattacca e sei a posto.

ORA copiatevelo e incollatevelo dove volete.. ma basta chiedere ste cose trite e ritrite.. [:245]

hi-fi69
08-02-2011, 04:07 PM
... mic mi puoi dire dove si trova il connettore del'anticipo?

così mi faccio una bella documentazione molto utile.

;)

grazie

micbarxjr
08-02-2011, 11:31 PM
parti dalla centralina elettronica (quella a cui arrivano decine di fili) e segui il mazzo di fili piu grosso (che e dentro al tubone nero corrugato)
distante circa 20 cm dalla centralina trovi un connettore (nella mia era dentro il tubone di plastica che contiene tutti i fili e ho fatto fatica a trovarlo)

lo stacchi a motore spento dopo aver scaldato bene la macchina

accendi e controlli l anticipo con la strobo (dovrebbe essere 6 gradi me e meglio se controlli l adesivo sul coperchio del radiatore)

una volta finite le regolazioni stacchi anche la batteria per 5 minuti

ricolleghi lo spinotto , poi la batteria

se hai problemi 3339679053

micbarxjr
08-02-2011, 11:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

...che è copiato dal mio originale??
[:245]





[:I][:I][:I]
mi hai scoperto !!!
[:I][:I][:I]

hi-fi69
08-03-2011, 08:01 AM
... grazie 1000!

;)

lastout
08-03-2011, 09:28 AM
Vergogna!!!! :D:D:D:D:D


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr


Citazione:Messaggio inserito da convertible90

...che è copiato dal mio originale??
[:245]





[:I][:I][:I]
mi hai scoperto !!!
[:I][:I][:I]

micbarxjr
08-03-2011, 11:38 PM
pensa se copiavo sbagliato .......... :)

convertible90
08-04-2011, 09:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

parti dalla centralina elettronica (quella a cui arrivano decine di fili) e segui il mazzo di fili piu grosso (che e dentro al tubone nero corrugato)
distante circa 20 cm dalla centralina trovi un connettore (nella mia era dentro il tubone di plastica che contiene tutti i fili e ho fatto fatica a trovarlo)

lo stacchi a motore spento dopo aver scaldato bene la macchina

accendi e controlli l anticipo con la strobo (dovrebbe essere 6 gradi me e meglio se controlli l adesivo sul coperchio del radiatore)

una volta finite le regolazioni stacchi anche la batteria per 5 minuti

ricolleghi lo spinotto , poi la batteria

se hai problemi 3339679053

....purtroppo hi-fi ha una 88 e la sua centralina non è nello stesso posto delle nostre che sono 90 e hanno la centralina nel cofano lato guida vicino al brake booster.
il cavetto è comunque UNICONNETTORE ed è bi-colore ... nero/marrone se non sbaglio ed è comunque nella zone del brake booster .

hi-fi69
08-04-2011, 05:46 PM
... infatti avevo guardato ma qlc non mi era chiaro; poi ho fatto il percorso inverso partendo dalla centralina x vedere le diramazioni dei fili; grazie cmq x la precissazione!

Ale

PS: buone feria a tutti!

;)