PDA

Visualizza Versione Completa : MONTAGGIO sandwich filtro olio motore



masterverona
06-16-2011, 10:25 PM
Ho da montare questo sandwich tra il blocco motore ed il filtro olio...
la mia domanda è: riesco a farlo senza ontarmi di olio o è meglio che scarichi completamente l'olio motore per poi ricaricarlo tutto???

in soldoni, smontando il filtro olio mi si scarica solo quel litro/ litro e mezzo di olio che c'è nella parte alta del motore e quindi riesco a fare il montaggio o invece di kili di olio nella parte superiore ce n'è molto di più???

grazie a tutti

http://static.summitracing. com/global/images/prod/large/flx-3961_w.jpg

riccardo66
06-16-2011, 10:32 PM
Vai tranqui che ti esce quello nel filtro, se non lo rovesci ti esce poco niente, e poi puoi lavorare anche se farà qualche goccia ogni tanto. Poi fai vedere il lavoro finito però che sono curioso!

micbarxjr
06-16-2011, 10:43 PM
e possibile anche se difficile

basta togliere il filtro dell olio e mettere una baccinella sotto (fallo prima di pranzo)
vai a mangiare
vai a fare la pennichella
torni alla macchina con carta o stracci riposato e con la pancia piena
pulisci tutte le goccioline di olio residue
monti il kit
colleghi il radiatore
riporti l olio motore a livello
:D

micbarxjr
06-16-2011, 10:46 PM
non montare il radiatore con tutti e due i tubi verso il basso
usa tubi per "olio caldo" non roba da acqua o simili

masterverona
06-16-2011, 10:58 PM
Grazie ragazzi!
Mic, ho acquistato il kit completo... Il tubo di portata avrà il diametro di almeno 3 cm!!! Mai visto uno cosí grande in un'auto... Hehehe

masterverona
06-16-2011, 11:01 PM
Comunque mezz'ora fa, grazie ad un amico, ho smontato il cofano cosí domani posso lavorarci tranquillamente dietro nel montaggio del radiatore, ma penso che il lavoro del by-pass prima di lunedi non riesca a farlo per mancanza di tempo! Uff...

masterverona
06-17-2011, 07:02 AM
della serie il mattino ha l'oro in bocca....

prove tecniche di montaggio... ho costruito un paio di spessori in legno per dare al radiatore un'inclinazione da spoiler interno in modo che oltre ad essere raffreddato meglio convogli l'aria anche più verso il radiatore principale

http://img28.imageshack.us/img28/1879/20110617070155.jpg

quando è tutto a posto, una verniciata ai supporti ed il montaggio ultimato!
un lavoretto veramente easy nel farlo con il materiale in dotazione al kit!!!

http://img846.imageshack.us/img846/5902/20110617074843.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/6586/20110617074855.jpg

tonale
06-17-2011, 07:28 AM
ciao masternova bel lavoro, però guardando le foto sembra che il radiatorino la taglia l'aria
invece di utilizzarla per raffreddarsi.

masterverona
06-17-2011, 07:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da tonale

ciao masternova bel lavoro, però guardando le foto sembra che il radiatorino la taglia l'aria
invece di utilizzarla per raffreddarsi.


in un certo senso è vero, ed è proprio quello che volevo fare...

loro ti dicono di montarlo attaccato al radiatore dell'acqua ovviamente per rapidità di montaggio e per meno problemi nell'addattarsi a tutte le tipologie di motore/posizioni!

io ho voluto metterlo apposta così in primis per usarlo, come già detto, da deflettore dell'aria per il radiatore principale e secondariamente oltre che essere staccato e quindi permettendo un più alto flusso di passaggio dell'aria, per non andar a soffocare una parte del radiatore dell'acqua che avendo ANCHE quello dell'olio davanti sarebbe passata molta meno aria per un fatto di maggior spessore dell'insieme!

spero di essermi spiegato.... hihihihi

cinese
06-17-2011, 08:11 AM
masterverona ma poi hai montato il radiatore olio per il cambio?

masterverona
06-17-2011, 08:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinese

masterverona ma poi hai montato il radiatore olio per il cambio?


quello è sempre stato implementato nel radiatore principale come in origine!

a me serviva un radiatore olio ma per il motore come questo, non per il cambio...

masterverona
06-20-2011, 08:23 PM
montato tutto...

http://img832.imageshack.us/img832/5525/20110620093520.jpg

http://img405.imageshack.us/img405/8809/sannew.jpg

micbarxjr
06-23-2011, 12:54 AM
il radiatore aiuta a mantenere le temperature basse

io l ho montato in corrispondenza delle "branchie" laterali lato guida ........ proprio per non togliere aria fresca al radiatore dell acqua

masterverona
06-23-2011, 07:04 PM
anche se non ho potuto provarlo come si deve... effettivamente un miglioramento e calo delle temperature complessivo l'ho notato!

un bel upgrade che consiglio a chiunque e con un costo tutto sommato modesto!

Masfel
11-26-2018, 09:49 AM
Buongiorno a tutti!
sto valutando di installare anch'io un affare del genere per raffreddare l'olio motore. Per fortuna non ho problemi di surriscaldamento del motore però mi pare che l'olio si scaldi parecchio. Secondo voi è una cosa utile o per un uso normale della macchina è superfluo?

oVoSanto
11-26-2018, 06:33 PM
Secondo me per capire se ti serve quel coso, devi verificare l'effettiva temperatura dell'olio. Ma se già a livello di acqua non hai problemi....

Masfel
11-27-2018, 07:24 AM
In effetti non ho alcun problema di surriscaldamento ma ho l'impressione che l'olio si degradi presto pur usando un buon semisistetico 15-50. Questo, unito al fatto che 6 litri d'olio per un 7000 V8 mi sembrano un pò pochini mi hanno portato a pensare alla modifica. Visto che qualcuno l'ha fatta volevo sapere la reale portata della cosa

oVoSanto
11-27-2018, 06:31 PM
Un pessimo olio moderno da ultimo prezzo del brico è buono per circa 20mila km / 1 anno. Considerando che con la tua bella 7000 non farai sicuramente quelle percorrenze, di sicuro non arriverai a degradarlo nemmeno se surriscaldato se non talmente tanto da averne evidenza nel termometro dell'acqua e/o motore rotto.
Continuo a pensare che quell'oggetto che hai indicato, sia perfettamente superfluo se non inutile. Anzi, un abbassamento eccessivo e non controllato della temperatura dell'olio porta a scarsa lubrificazione. Quindi o sai esattamente a che temperatura stai lavorando o per supposizioni rischi solo. Oltre al fatto che sarei MOLTO preoccupato dell'abbassamento di affidabilità generale del mezzo dovuto all'inserimento di raccordi, radiatore, interfacce fra filtro, scambiatore e motore ecc...

Masfel
11-28-2018, 02:48 PM
in effetti… grazie per la risposta!