PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria a terra



Force V8
09-06-2005, 11:31 PM
Qualcuno di voi ferrato in materia, mi sa dire se è possibile che una batteria cali fino a 8/9 volts dopo che la macchina sia stata ferma 5 giorni? Come si fa a misurare l'assorbimento e capire se rientra nella norma o c'è qualcosa di anomalo?
Premetto che la batteria sembra essere in buono stato.

Stroker
09-06-2005, 11:54 PM
Anno della Vette?

Force V8
09-07-2005, 07:49 AM
La macchina è del 92 (LT1) e la batteria ovviamente è una comunissima Varta reperita presso un elettrauto, ma è sottodimensionata rispetto a quella fornita di serie, ma di più non c'entra.

sephora
09-07-2005, 09:38 AM
Ciao Force ho visto proprio l'altro giorno la tua vettina!!!:D

Stroker
09-07-2005, 10:36 AM
Mha.... 4-5 giorni mi sembrano pochini.... comunque le Vette di quegli anni con tutte quelle diavolerie elettroniche (memorie radio, orologi, tamponi memorie verie...) sono abbastanza portate a "ciucciare" un pochina di corrente anche da ferme....

Controlla con un amperometro in serie a positivo della batteria e vedi quanto assorbe!
Poi incominci a staccare un fosibile alla volta e trovi l'eventuale "assassino" di batterie!

Alla peggio.... un bello stacca/batteria .....et voilà!:D

Force V8
09-07-2005, 05:01 PM
Ah, ma è così semplice? Domani ci provo subito.:)


Citazione:Ciao Force ho visto proprio l'altro giorno la tua vettina!!!

Emmh, e dov'ero?[:I]

driver721
09-07-2005, 08:23 PM
se la batteria non è nuova e non è di qualità si scarica facilmente dopo una settimana anche con un basso assorbimento come un'orologio, ma d'inverno.....è strano che lo fà d'estate........

sephora
09-07-2005, 08:35 PM
Eri al lavoro! almeno credo!:)

Force V8
09-07-2005, 10:28 PM
La batteria non è nuova, ha circa un anno di vita, e già una volta quest'inverno, causa neve, ho dovuto tenere la macchina ferma una settimana e...........via di cavetti.:D

Vorrei comunque capire che tipo di batteria usare per quest'auto, in quanto quelle che entrano nel vano sono comunque piccole di amperaggio, mentre la vecchia originale si era fatta cinque anni di onorato servizio senza problemi, quelle che vado a sostituire durano molto poco.

scintilla
09-07-2005, 10:35 PM
Ciao Force , i miei primi giorni da proprietario Vette li ho passati a tenere carica la batteria , poi mi sono stufato ed ho installato uno stacca batteria dietro al sedile lato guida risolvendo tutti i problemi , cosa facile da fare in un'oretta te la cavi e lo stacabatteria l'ho trovato come accessorio da macchina da rally..........;)

driver721
09-07-2005, 11:47 PM
prova a montare una fiamm.......se la sua originale durava 5 anni non vedo perchè, se non ci sono scariche parassite, queste ti durano cosi poco.........ma non montare la VARTA.....o una bosch o una fiamm, spendi di piu ma dura molto ma molto di piu, ci sono altre marche buone,ma ora ho un vuoto di memoria.....sarà la digestione lenta....anche se è quasi mezzanotte........[:31][:31]

Vette84
09-08-2005, 10:33 AM
La mia ha lo stesso difetto da sempre, le ho provate tutte, alla fine lo staccabatteria è la soluzione migliore.
Avevo pensato di prendere una Optima, ma alla fine il costo non vale la candela ...ehm...batteria!

PS il minimo un po alto e la carburazione non perfetta la prima mezz'oretta è normale, dipende dal fatto che si resetta la centralina e deve "imparare" i nuovi BLM

driver721
09-08-2005, 01:48 PM
si.....è la soluzione più semplice ma è solo un paliativo per aggirare il problema......ma non bisogna dimenticarsi di staccare lo staccabatteria...... ...:D

davidorf
09-08-2005, 06:24 PM
io ho dimenticato di staccare lo stacca-batteria prima di andare in vacanza...
però come per magilla al ritorno..dopo il primo sacramento (azz porc e porc e cribb) alla scoperta del danno (luci delle portiere illuminate)..incroci ando le dita ho acceso il quadro e la vette è partita senza problemi...
forse le mie dispersioni di corrente non sono così alte. :D:D

driver721
09-08-2005, 07:36 PM
no....è la tua batteria che è buona.......è diverso......[:51]

davidorf
09-08-2005, 10:07 PM
mmmm...dalla faccia non sembrerebbe proprio...[B)]

Force V8
09-08-2005, 10:49 PM
Rimane il fatto che su quella originale il valore di spunto era 650 A, mentre su quelle che trovo in commercio della dimensione del vano arrivo a 250. Forse la Optima è l'unica che riesca a garantire alti valori di amperaggio a piccole dimensioni.
Per quel che riguarda lo staccabatteria, capisco che possa essere una soluzione, ma io la macchina ce l'ho da quando è nuova e siccome nei primi anni poteva rimanere ferma anche delle settimane senza avere dei problemi, mi piacerebbe ripristinare quello stato di utilizzo.
Secondo me non è una questione di elettronica, alla batteria originale non gliene importava dei giorni che rimaneva in garage.
Il fatto è che non riesco a trovare lo stesso tipo di batteria, o forse non lo so cercare. Mi domandavo quindi se qualcuno di voi avesse trovare una soluzione o meglio una batteria adatta.

Stroker
09-08-2005, 11:20 PM
Io ho trovato la soluzione ideale al probblema delle "batterie a terra".....













LO SCAFFALE!:D


hahahahahahahahahaha ha.............. so teribbile!!![8D]

driver721
09-08-2005, 11:27 PM
te l'ho detto se prendi una fiamm non ti sbagli di sicuro, o anche una bosch, ma chiaramente costano il triplo di listino rispetto alla varta......io la varta non la monterei nemmeno sulla uno a metano......quel tipo li di batteria va bene solo da nuova, quando prende freddo e viene buttata giù di tensione comincia il suo declino. I poli sono collegati in serie ed emettono solfato di piombo, una batteria grama non sopporta la continua trasformazione tra solfato di piombo e acido solforico, a causa degli sbalzi continui di tensione che avvengono normalmente in una batteria, quindi piu la batteria è balorda e piu facilmente le piastre si incrostano di solfato di piombo facendo corto circuito tra loro......quindi vanno buttate.....vous avez compris[:236][:229]

Ceccojames
09-09-2005, 10:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da Force V8

Vorrei comunque capire che tipo di batteria usare per quest'auto, in quanto quelle che entrano nel vano sono comunque piccole di amperaggio

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema nella mia C4, all'inizio ho installato uno stacca batteria, però è una palla tutte le volte staccae e riattaccare e allora ho comprato una batteria Optima rossa da 920A di spunto.
La dimensione è perfetta, ho dovuto solo limare leggermente il bordino in plastica del supporto batteria.
Ora anche se lascio la macchina ferma 1 settimana la batteria è carica.

Force V8
09-09-2005, 06:14 PM
Finalmente una risposta che mi voleco sentire dire:). Grazie Cecco.
Io ritengo infatti che sulle corvette abbiano deciso di usare delle batterie piccole, ma molto potenti, ed è inutile sostituirle finchè non si adottano quelle appropriate. Ripeto, anche se ho capito che quasi tutti hanno problemi con le batterie delle C4, la soluzione non è lo staccabatteria. Io la batteria originale l'ho avuta e non ha dato mai problemi fino alla sua vecchiaia. Rimane comunque il fatto che ora non la trovo più e forse l'unica che la avvicini come prestazioni è proprio la Optima, poi se il gioco valga la candela non lo so. Sicuramente rimanere con la batteria a terra nel bel mezzo di un parcheggio o meglio in una posizione dove non si possa neanche avvicinarsi un mezzo per collegare i cavetti, è una situazione che vale qualche decina di euro in più.