PDA

Visualizza Versione Completa : temperatura L98



masterverona
05-10-2011, 07:47 PM
ciao ragazzi...

volevo sapere il vostro L98 che temperatura media porta...
io ho una media di 210/220°f... per voi è normale???

motorettaspinta
05-10-2011, 08:32 PM
La ventola parte a quasi 110 gradi. E' un argomento molto trattato qui, clicca "cerca" in alto a destra ;)

masterverona
05-10-2011, 08:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

La ventola parte a quasi 110 gradi. E' un argomento molto trattato qui, clicca "cerca" in alto a destra ;)


grazie tante!!!...

finalmente so che temperature di 220°f per l'acqua e 230/250°f per l'olio rientrano nella normalità per questo motore...
poi sapendo che il mio è anche ben spinto e tutto rifatto è ancor più normale!

a sto punto penso che per il periodo estivo toglierò del tutto la valvola termostatica per riposizionarla ai primi freddi...

THX

micbarxjr
05-11-2011, 12:00 AM
su alcune C4 la seconda ventola parte addirittura a 114°c poi in particolare per la C3 non ti so dire

se hai anche un motore "spinto" valuta un radiatorone enorme e super raffreddante per tenere basse le temperature

una modifica abbastanza normale sulle C4 e quella di far partire le ventole/a a 80-90 (mettendo un bulbo sul manicotto che esce dall intake) gradi e mettere una valvola termostatica da 72-80 gradi
sulla C3 non so perche dovrebbe avere la ventilazione forzata meccanica con ventola collegata all albero motore ........ ma non me ne intendo di C3 purtroppo

micbarxjr
05-11-2011, 12:02 AM
era da una vita che non ci si vedeva ....... che fine avevi fatto ?
scusa la curiosita ..... ma tu non avevi una C3 ....... quella in foto ?
monta l L98 ?

masterverona
05-11-2011, 07:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

era da una vita che non ci si vedeva ....... che fine avevi fatto ?
scusa la curiosita ..... ma tu non avevi una C3 ....... quella in foto ?
monta l L98 ?


proprio per quello che chiedo qui...
si ho una c3 ma con L98 preparato... ovviamente tutto a nuovo, quindi anche condotti e radiatorone in alluminio!
il problema è proprio che come motore non devo paragonarlo ao classici anche se strutturalmente identico ma guardare in questa sezione...

ero sparito perchè dopo quasi due anni dall'acquisto grazie al vecchio proprietario ancora non ero riuscito a metterci il culo sopra, finalmente sono andato a riprendermela ed ora sto risolvendo le magagne che ci sono in giro per poterla mettere serenamente su strada...

ciao

tunedport
05-11-2011, 07:49 PM
una 81 con l98...interessante.. .,quella macchina,ricordo quando la comprasti, era perfetta in foto, diciamo che l'avevo eletta la C3 dei miei sogni...ora mi dici che hai avuto delle magagne,cosa poteva avere con un motore nuovo ,una carrozzeria perfetta e degli interni da sogno?,almeno a memoria...

masterverona
05-11-2011, 08:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

una 81 con l98...interessante.. .,quella macchina,ricordo quando la comprasti, era perfetta in foto, diciamo che l'avevo eletta la C3 dei miei sogni...ora mi dici che hai avuto delle magagne,cosa poteva avere con un motore nuovo ,una carrozzeria perfetta e degli interni da sogno?,almeno a memoria...


alle volte l'abito non fa il monaco!...

micbarxjr
05-11-2011, 11:47 PM
allora se hai problemi (spero di no) proviamo ad aiutarti piu che volentieri !!!

king of the hill
05-12-2011, 07:24 AM
come già detto sono temperature normali, fatto apposta per ridurre le emissioni.:D
tolgliere il termostato è una soluzione da ferrovecchio prossimo alla demolizione[:I]
metti un termostato che apre prima e che cmq svolga il suo importante lavoro.
potresti scollegare la ventola dal suo spinotto che a sua volta fa capo alla ECM e collegarla al bulbo già presente nella bancata dx o sx (dipende dall'anno) del motore L98 e che seriviva per la ventola secondaria (che suppongo non hai montato sulla C3). però devi cambiare il bulbo stesso con uno che parte prima perchè l'originale parte a 230°F:)



[finalmente so che temperature di 220°f per l'acqua e 230/250°f per l'olio rientrano nella normalità per questo motore...
poi sapendo che il mio è anche ben spinto e tutto rifatto è ancor più normale!

a sto punto penso che per il periodo estivo toglierò del tutto la valvola termostatica per riposizionarla ai primi freddi...

THX
[/quote]

masterverona
05-12-2011, 07:30 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

allora se hai problemi (spero di no) proviamo ad aiutarti piu che volentieri !!!


grazie Mic...!

micbarxjr
05-12-2011, 10:46 PM
di nulla
si fa il possibile !!!
:)

Stroker
05-12-2011, 10:56 PM
Uè...... ma glielo vuoi dire che adesso hai il carburatore.... e che quindi il tuo motore NON è più un L98 ??? :D;)

micbarxjr
05-12-2011, 11:28 PM
porca bindella !!!

mi chiedevo io quale fosse il "pazzo" che montava tutta la parte elettronica su una C3 ............. con iniettori e quant altro !!!

forse ha tutto il basamento di un ex L98 ???
intendeva dire questo ?

una foto del motore per capire di cosa stiamo parlando ?

grazie

king of the hill
05-13-2011, 05:23 AM
mi chiedevo la stessa cosa infatti[:0] però tutto si può fare con tempo e pazienza[^] (e soldi[V])

ma ovviamente è molto più pratico usare tutto il motore senza l'iniezione; tolta quella hai in mano "un motore come un altro" e messo un carburatore in effetti neanche si nota più che il motore non è il suo...se poi ha anche tolto la cinghia serpentina il gioco è fatto;)
negli usa è una cosa abbastanza comune:)



Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

porca bindella !!!

mi chiedevo io quale fosse il "pazzo" che montava tutta la parte elettronica su una C3 ............. con iniettori e quant altro !!!

forse ha tutto il basamento di un ex L98 ???
intendeva dire questo ?

una foto del motore per capire di cosa stiamo parlando ?

grazie

tunedport
05-13-2011, 07:02 AM
questo e' il motore in questione,alla fine uno small bock 350,magari un 4 bolt,teste in alluminio e non in ghisa.

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/2011513814_motore.jp g
59,93KB

masterverona
05-13-2011, 10:23 AM
grazie a strocker e aver svelato l'arcano ed a tunedport per aver postato la foto!

purtroppo mi sto rendendo conto sempre di più che chi ha montato questo motore ha razzolato gran male!!!

penso proprio che sia un problema di accoppiamento interno che non va e quindi fa andare su la temperatura a iosa...
non so più dove andar a sbattere la testa purtroppo!!!

Zorro
05-13-2011, 10:51 AM
Finalmente ti si rilegge qua dentro :):):)
Per la mia esperienza tutti i motori delle C3 che ho visto modificati toglendo i convogliatori originali e che montano il filtro "libero" quando viene l'estate e si è magari in coda danno problemi di innalzamento delle temperature, e lo danno ancor di più se viene acceso il condizionatore.

Z

PS: Ha funzionato la soluzione che ti ho dato per quel problema di incollaggio che mi dicevi al telefono?

masterverona
05-13-2011, 11:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Finalmente ti si rilegge qua dentro :):):)
Per la mia esperienza tutti i motori delle C3 che ho visto modificati toglendo i convogliatori originali e che montano il filtro "libero" quando viene l'estate e si è magari in coda danno problemi di innalzamento delle temperature, e lo danno ancor di più se viene acceso il condizionatore.

Z

PS: Ha funzionato la soluzione che ti ho dato per quel problema di incollaggio che mi dicevi al telefono?


grazie president per metterci una buona parola in questa mia personale via crucis!!!...
spero che sia così, effettivamente il convogliatore dovrebbe far rendere molto di più l'abbassamento della temperatura resta comunque strano che dopo 5 minuti di marcia a 2000 giri porto già quasi 200°f di temperatura!!!

si, il zorro's attack è il metodo migliore per risolvere e tiene divinamente.... hehehe

Thanks

Blu427
05-13-2011, 12:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da masterverona

grazie a strocker e aver svelato l'arcano ed a tunedport per aver postato la foto!

purtroppo mi sto rendendo conto sempre di più che chi ha montato questo motore ha razzolato gran male!!!

penso proprio che sia un problema di accoppiamento interno che non va e quindi fa andare su la temperatura a iosa...
non so più dove andar a sbattere la testa purtroppo!!!


Guarda che il fatto che abbiano usato il monoblocco di un L98 (C4) per il tuo motore, non vuol dire che abbiano fatto un necessariamente una porcata....
Il monoblocco non hai niente di così diverso, da non poter essere usato per fare un "down grade" come il tuo.

Blu427
05-13-2011, 12:40 PM
La soluzione secondo me, va ricercata in ciò provoca il problema, oppure nel trovare il modo di massimizzare il tuo sistema di raffreddamento.

Blu427
05-13-2011, 12:43 PM
:D:D:D:D:D:D

SOLUZIONE COMICA ( non prendertela a male Master )

Magari la puoi usare solo quando fuori fa -10.......

:D:D:D:D:D:D

masterverona
05-13-2011, 01:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da Blu427

:D:D:D:D:D:D

SOLUZIONE COMICA ( non prendertela a male Master )

Magari la puoi usare solo quando fuori fa -10.......

:D:D:D:D:D:D


ridiamoci sopra ma magari è proprio così!!!!....

micbarxjr
05-13-2011, 11:34 PM
dubbio sul raffreddamento ......

motore compresso con rapporto di compressione alto ........

puoi dirmi le misure della parte radiante del radiatore di raffreddamento (larghezza lunghezza e spessore della parte con le alette di raffreddamento) ?
il diametro dei manicotti di raffreddamento ..... quelli metallici sul radiatore non dei tubi di gomma e il diametro del bocchettone metallico che esce dall intake ?

magari hai anche una macchina che va come un petardo ma non ha raffreddamento adeguato e di conseguenza le temperature salgono alle stelle

tunedport
05-14-2011, 07:03 AM
sono motori caldi e questo è un dato acclarato,lo sono per motivi di inquinamento,questo vale per gli L98 stock dall'85 che sono motori nati in epoca no pollution:Le alte temperature volutamente previste dal costruttore servono per abbattere gli inquinanti incombusti coi ricircoli dei fumi previsti attraverso l'EGR valve e i tubicini previsti sui collettori con le valvole e l'air pump.Tutto questo sul tuo small block non c'e',a parte forse l EGR di serie, ora, sicuramente tappata sull'intake aftermarket.Come raffreddare un motore e portarlo a 82 gradi c?semplice pompa high flow (che sia una vera high flow)e nuovo elemento radiante di dimensioni e flussaggio adeguato,termostato che apre prima,uno europeo per capirci ,ma di adeguata portata,doppia elettroventola comandata da un bulbo tarato a 82 C.Per ora ,come hai detto via il termostato dal collo dell'intake e flusso libero,nuovo interruttore termostatico con un t sul manicotto alto del radiatore tarato a 82 intervento da 100 euro se lo fai fare in officina.

masterverona
05-14-2011, 07:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

dubbio sul raffreddamento ......

motore compresso con rapporto di compressione alto ........

puoi dirmi le misure della parte radiante del radiatore di raffreddamento (larghezza lunghezza e spessore della parte con le alette di raffreddamento) ?
il diametro dei manicotti di raffreddamento ..... quelli metallici sul radiatore non dei tubi di gomma e il diametro del bocchettone metallico che esce dall intake ?

magari hai anche una macchina che va come un petardo ma non ha raffreddamento adeguato e di conseguenza le temperature salgono alle stelle


posso darti le misure del radiatore ma non smontare nuovamente tutto l'impianto di manicotti per misurare i passi di flussaggio...

Blu427
05-14-2011, 07:45 AM
x Micbarxjr e Tunedport.....

Tutto quello che dite è verissimo.......
ma ricordatevi che lui ha solo il monoblocco di un L98, tutto il resto sono comuni pezzi performance per SMALL BLOCK GEN I°, in pratica non è più in niente un L98.
Il monoblocco di un L98 non ha caratteristiche diverse, dal punto di vista di passaggi dell'acqua,
da un qualunque altro small block gen I°.
Per cui sicuramente il problema (di cui noi tutti non riusciamo a trovare la soluzione) secondo me, va trattato come sù di un comune motore a carburatore.

masterverona
05-14-2011, 07:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

sono motori caldi e questo è un dato acclarato,lo sono per motivi di inquinamento,questo vale per gli L98 stock dall'85 che sono motori nati in epoca no pollution:Le alte temperature volutamente previste dal costruttore servono per abbattere gli inquinanti incombusti coi ricircoli dei fumi previsti attraverso l'EGR valve e i tubicini previsti sui collettori con le valvole e l'air pump.Tutto questo sul tuo small block non c'e',a parte forse l EGR di serie, ora, sicuramente tappata sull'intake aftermarket.Come raffreddare un motore e portarlo a 82 gradi c?semplice pompa high flow (che sia una vera high flow)e nuovo elemento radiante di dimensioni e flussaggio adeguato,termostato che apre prima,uno europeo per capirci ,ma di adeguata portata,doppia elettroventola comandata da un bulbo tarato a 82 C.Per ora ,come hai detto via il termostato dal collo dell'intake e flusso libero,nuovo interruttore termostatico con un t sul manicotto alto del radiatore tarato a 82 intervento da 100 euro se lo fai fare in officina.


capisco... la pompa è hi-flow il radiatore in alluminio nuovo, ho tolto la termostatica ed ho il comando manuale addizionale dell'elettroventola che addirittura lo faccio partire quando è a 160°F!
il problema è che dopo 5 minuti che ho acceso la macchina è già a 180° e chiedo se sia normale...
nell'uso misto la temp acqua è a 220 sul motore mentre nell'intake l'acqua ora misura 190° mentre la temperatura olio è sui 210....

Blu427
05-14-2011, 07:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da masterverona


Citazione:Messaggio inserito da tunedport

sono motori caldi e questo è un dato acclarato,lo sono per motivi di inquinamento,questo vale per gli L98 stock dall'85 che sono motori nati in epoca no pollution:Le alte temperature volutamente previste dal costruttore servono per abbattere gli inquinanti incombusti coi ricircoli dei fumi previsti attraverso l'EGR valve e i tubicini previsti sui collettori con le valvole e l'air pump.Tutto questo sul tuo small block non c'e',a parte forse l EGR di serie, ora, sicuramente tappata sull'intake aftermarket.Come raffreddare un motore e portarlo a 82 gradi c?semplice pompa high flow (che sia una vera high flow)e nuovo elemento radiante di dimensioni e flussaggio adeguato,termostato che apre prima,uno europeo per capirci ,ma di adeguata portata,doppia elettroventola comandata da un bulbo tarato a 82 C.Per ora ,come hai detto via il termostato dal collo dell'intake e flusso libero,nuovo interruttore termostatico con un t sul manicotto alto del radiatore tarato a 82 intervento da 100 euro se lo fai fare in officina.


capisco... la pompa è hi-flow il radiatore in alluminio nuovo, ho tolto la termostatica ed ho il comando manuale addizionale dell'elettroventola che addirittura lo faccio partire quando è a 160°F!
il problema è che dopo 5 minuti che ho acceso la macchina è già a 180° e chiedo se sia normale...
nell'uso misto la temp acqua è a 220 sul motore mentre nell'intake l'acqua ora misura 190° mentre la temperatura olio è sui 210....


Già così le cose sono migliorate di molto da come dicevi prima....

180F° equivalgono a 87C°....

220F° (98C°) sulle teste che poi scende a 190F° (87C°)

direi che siamo sulla buona strada.....

patrick
05-14-2011, 07:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da masterverona


Citazione:Messaggio inserito da tunedport

sono motori caldi e questo è un dato acclarato,lo sono per motivi di inquinamento,questo vale per gli L98 stock dall'85 che sono motori nati in epoca no pollution:Le alte temperature volutamente previste dal costruttore servono per abbattere gli inquinanti incombusti coi ricircoli dei fumi previsti attraverso l'EGR valve e i tubicini previsti sui collettori con le valvole e l'air pump.Tutto questo sul tuo small block non c'e',a parte forse l EGR di serie, ora, sicuramente tappata sull'intake aftermarket.Come raffreddare un motore e portarlo a 82 gradi c?semplice pompa high flow (che sia una vera high flow)e nuovo elemento radiante di dimensioni e flussaggio adeguato,termostato che apre prima,uno europeo per capirci ,ma di adeguata portata,doppia elettroventola comandata da un bulbo tarato a 82 C.Per ora ,come hai detto via il termostato dal collo dell'intake e flusso libero,nuovo interruttore termostatico con un t sul manicotto alto del radiatore tarato a 82 intervento da 100 euro se lo fai fare in officina.


capisco... la pompa è hi-flow il radiatore in alluminio nuovo, ho tolto la termostatica ed ho il comando manuale addizionale dell'elettroventola che addirittura lo faccio partire quando è a 160°F!
il problema è che dopo 5 minuti che ho acceso la macchina è già a 180° e chiedo se sia normale...
nell'uso misto la temp acqua è a 220 sul motore mentre nell'intake l'acqua ora misura 190° mentre la temperatura olio è sui 210....



se hai le testate in alluminio è normale che la temperatura vada subito a regime, io con le testate edelbrock in alluminio, dopo neppure 3 km di strada sono già sui 180/190, e quello non è un problema,è il tipo di materiale che è fatta latesta che fa scaldare prima il motore, ma in ogni caso poi deve mantenere la temperatura. Per curiosità, prova ad ingrassare un pò di benzina, di solito se sono o troppo magre, o troppo grasse scaldano di più

motorettaspinta
05-14-2011, 08:09 AM
Una bella "padella" filtro aria rigorosamente stock che prende l'aria dall'esterno ??

Blu427
05-14-2011, 08:59 AM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Una bella "padella" filtro aria rigorosamente stock che prende l'aria dall'esterno ??


Eh già forse!....
Sia le idee di Patrck, che quelle di Motorettaspinta, potrebbe aiutarti a recuperare qualche altro grado.....

masterverona
05-14-2011, 12:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Una bella "padella" filtro aria rigorosamente stock che prende l'aria dall'esterno ??


quindi rifare il cofano motore con una presa addizionale?

mah.. avevo pensato pure di sostituirlo con un eclers twin turbo come quello in foto... mah!

http://i79.photobucket.com/albums/j154/turbovette/P1010005.jpg

patrick
05-14-2011, 03:13 PM
ero tentato anch'io di mettergli il cofano della foto, poi ho risolto con un filtro ribassato, secondo me con quel cofano, io l'ho visto montato, la vette perde molto di fascino, ""cofano schiacciato con i due passaruota che si alzano) piuttosto se riesci, fatti costruire da quelli che lavorano alluminio od ergal, un condotto che si attacchi al carburatore, abbastanza basso, non so se hai l'aspirazione alta come ho io, comunque che ci stia sotto il cofano, poi da li parti con una tubazione coibentata, magari sdoppiata, e d alla fine ci metti due filtri conici posizionati e ben saldati, vicino ai fari di posizione dietro le griglie, meglio di così!! aria diretta, linea dell'auto salva e sicuramente più aria fresca di un filro stock, a questo ci stavo pensando anch'io. Fammi sapere, io conosco parecchia gente che lavora nel ramo.

motorettaspinta
05-14-2011, 05:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da masterverona


Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Una bella "padella" filtro aria rigorosamente stock che prende l'aria dall'esterno ??


quindi rifare il cofano motore con una presa addizionale?

mah.. avevo pensato pure di sostituirlo con un eclers twin turbo come quello in foto... mah!

http://i79.photobucket.com/albums/j154/turbovette/P1010005.jpg
No il cofano non lo toccare !! Se vedi su internet qualche foto del vano motore di una C3 rigorosamente di serie potrai vedere che la scatola filtro è chiusa e dal tubo snorker parte un flessibile che arriva nei pressi del radiatore: così la macchina prende l'aria "fresca". Sul sistema di serie c'è anche una valvola termostatica sul tubo snorker che a seconda della temperatura prende l'aria da fuori ( attraverso il flessibile) oppure dal vano motore, vicino allo scarico. E' un sistema che trovi anche su tutte le macchine europee a carburatore. Se hai il manuale chevrolet della tua vette è descritto molto chiaramente ;)

motorettaspinta
05-14-2011, 06:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta


Citazione:Messaggio inserito da masterverona


Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Una bella "padella" filtro aria rigorosamente stock che prende l'aria dall'esterno ??


quindi rifare il cofano motore con una presa addizionale?

mah.. avevo pensato pure di sostituirlo con un eclers twin turbo come quello in foto... mah!

http://i79.photobucket.com/albums/j154/turbovette/P1010005.jpg
No il cofano non lo toccare !! Se vedi su internet qualche foto del vano motore di una C3 rigorosamente di serie potrai vedere che la scatola filtro è chiusa e dal tubo snorker parte un flessibile che arriva nei pressi del radiatore: così la macchina prende l'aria "fresca". Sul sistema di serie c'è anche una valvola termostatica sul tubo snorker che a seconda della temperatura prende l'aria da fuori ( attraverso il flessibile) oppure dal vano motore, vicino allo scarico. E' un sistema che trovi anche su tutte le macchine europee a carburatore. Se hai il manuale chevrolet della tua vette è descritto molto chiaramente ;)
Ti ho trovato una foto per farti capire meglio.http://www.carnut.com/cgi-bin/06/image.pl?/show/06/euvt/euvt113.jpg
Gli ingegneri della Chevrolet non erano dei fessi...i fessi siamo noi che ci piace cambiare, potenziare..e rovinare[:I]

patrick
05-14-2011, 07:41 PM
@motorettaspinta.... .il problema sicuramente è un'altro, sulle C3 c'è molto poco spazio in altezza, per esempio io, avendo testate, aspirazione e carburatore edelbrock sono stato costretto a mettere un filtro ultraribassato, il suo originale, con il suo cofano originale non ci stava, sarebbe sbucato fuori dal cofano per più di 10 cm, quindi, se ha spazio mette l'originale, ma dubito, avendo il motore preparato, se non ne ha, allora se vuole prendere aria da fuori deve fare come dico io........"""""""ci piace cambiare, potenziare..e rovinare"""" ci piace cambiare, ci piace mooooolto potenziare, ma se fatto bene funziona meglio dell'originale, poi sai una c3 con qualcosa come 400cv è una bella senzazione.

motorettaspinta
05-14-2011, 09:31 PM
io sono un purista, non fateci caso;)

masterverona
05-14-2011, 10:59 PM
Comunque come parte superiore al filtro monto questo:
http://www.summitracing.com/parts/KNN-66-1401XP/?rtype=10

Il problema dell'aria calda o della quantità di aria immessa puó sicuramente influire sulla carburazione ma non credo proprio sull'innalzamento cosí esagerato della temperatura media d'esercizio!

Mi rincuora sarere che con test
E di alluminio anche tu dopo pochissimi km abbia già temperature cosí importatnti, ma non credo che tu arrivi a 220*f. Di utilizzo medio.... Uff...

king of the hill
05-15-2011, 05:54 AM
scusate ma che io sappia gli sforzi che si fanno per dare al motore l'aria esterna si fanno sì per prender aria fresca ma lo scopo ultimo è di immettere nei cilindri aria + "densa" perchè appunto l'aria è tanto più densa quanto più è a bassa temperatura.
insomma non può entrarci nulla, tranne che l'auto non se ne vada in giro in posti con temperature infernali...cioè maggiori di quelle della combustione interna del motore per esempio[:o)]

cmq masterverona a questo punto mi sa che non capisco più dove sta il problema...[:I] dici che usando l'auto la temp. è a 220 quindi perfetta[^]
perchè ti preoccupi perchè il motore raggiunge la temperatura di esercizio in breve? è un dato positivo; tutti i motori sono fatti apposta per andare a tenperatura ottimale quanto prima:D il termostato serve anche a questo infatti[^]
cioè insomma, L98 o no, modifiche o no, cmq da quel che dici hai un'auto che funziona ottimamente[^]
o mi è sfuggito qualcosa?[:I]



Citazione:Messaggio inserito da masterverona

Comunque come parte superiore al filtro monto questo:
http://www.summitracing.com/parts/KNN-66-1401XP/?rtype=10

Il problema dell'aria calda o della quantità di aria immessa puó sicuramente influire sulla carburazione ma non credo proprio sull'innalzamento cosí esagerato della temperatura media d'esercizio!

Mi rincuora sarere che con test
E di alluminio anche tu dopo pochissimi km abbia già temperature cosí importatnti, ma non credo che tu arrivi a 220*f. Di utilizzo medio.... Uff...

masterverona
05-15-2011, 08:14 AM
Caro king, tutti mi dicono che una temperatura ottimale é attorno ai 180/190*f mentre la mia schizza a 220/240 e la temperatura dell'olio mi sale pure a 250... Credo che per un motore spogliato di tutto e che dovrebbe girare anche piú libero e sciolto siano temperature ancora un bel po' alte che ne dici?

micbarxjr
05-15-2011, 10:08 AM
devi controllare anche l anticipo
e importante
nel caso sia stato regolato a "orecchio" e probabilissimo che sia stato anticipato molto/troppo e cio contribuisce ad alzare di parecchio le temperature

quando si fa la regolazione a "orecchio" in moltissimi casi si anticipa finche si sente il motore pronto nella risposta sin da subito a bassi giri .......... senza rendersi conto che si penalizzano gli alti quando la macchina corre in strada

hai il radiatore nuovo in alluminio ...... vuol dire poco se e un radiatore "piccolo" per il tuo motore "pompato"

hai la pompa dell acqua ad alta portata ........ bene , ma se hai i manicotti del radiatore o quelli in gomma piccoli , malridotti , schiacciati ecc ecc l acqua non passa comunque

le pompe acqua a portata maggiorata in piu di qualche caso hanno il tubone di entrata da 1,5" cioe circa 40mm , di conseguenza per avere tutto l impianto adeguato dovresti avere tutti i manicotti con diametro interno di circa 40mm (fuori circa 50mm) e lo stesso vale per i condotti del radiatore , con tubi che entrano ed escono da 40mm circa , se invece in giro per l impianto hai una o piu strozzature .......... diminuisci il raffreddamento senza neanche rendertene conto

in soldoni :

1) controlla l anticipo
2) controlla tutto l impianto di raffreddamento

tunedport
05-15-2011, 10:25 AM
Master se stiamo dicendo che le C4 sono fatte per girare fino a 114°c vuol dire che non fondi...lo so che la "sensibilità" europea prevede macchine che girano a 70 gradi ,ma le nostre macchine NO,se vuoi per forza farla girare a 80° c costanti la devi raffreddare forzatamente,niente di impossibile e si torna ai suggerimenti che sai,olio troppo caldo?monta un radiatorino davanti e raffreddalo,liquido troppo alto, con le ventole lo porti a 85-87 e questa temperatura è ottimale,ci arriva troppo presto,e chi ha detto che ci deve mettere un'ora,d'inverno e' fondamentale andare a 85° il piu' presto possibile,d'estate va bene lo stesso ,basta non passare i 112°,90°-95° sono la norma per questi vecchie architetture di motore.Se il livello di compressione del tuo motore è 12:1,che è alto, in linea con le compressioni degli anni fine 60 inizio 70',dove gli 11:1 erano la norma,ma con teste in alluminio e non in ghisa, con una predisposizione a riscaldarsi piu' velocemente, tutto si spiega.Ma ancora, un buon flussaggio è fondamentale,un radiatore in rame ha efficienze non paragonabili all'alluminio,di molto superiori,il mercato dell'aftermarket propone tutti i giocattoli che vuoi per intervenire su questi fattori,fermo restando che la tua macchina non è piu' calda di altre.Piuttosto è importante che quel motore abbia una lubrificazione curata con una pompa olio high flow,i passaggi curati,i ritorni sulla lifter valley lucidati e allargati

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/2011515112048_BMM-70297_YJ.jpg
26,69KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/2011515112059_mez-wp101r_w.jpg
24,1KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/2011515112110_afc-80163nfanz_w.jpg
31,28KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/2011515112118_pli-433478_w.jpg
16,15KB

micbarxjr
05-15-2011, 10:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Una bella "padella" filtro aria rigorosamente stock che prende l'aria dall'esterno ??


se possibile sarebbe bello perche c e una bella differenza tra prendere aria fresca esterna oppure quella gia "arroventata" del vano motore

tunedport
05-15-2011, 10:41 AM
con quei giocattoli delle foto la fa girare in coda a 70 gradi in pieno Agosto...:D

micbarxjr
05-15-2011, 10:45 AM
Master ti e arrivato un MP

fammi sapere se ti interessa ! :)

masterverona
05-15-2011, 10:54 AM
Grazie ragazzi di cuore!!!!....
I vostri ultimi post m'hanno ridato fiducia e tranquillizzato non poco!!!....
Ora controllo mp....

tunedport
05-15-2011, 12:31 PM
Anche l'olio è molto importante per sottrarre calore,io al tuo posto ordinerei un bel radiatore olio come quello in foto e porterei un bel by pass dalla flangia del filtro olio all'anteriore della macchina vedrai come ti raffredda l'olio e ti abbassa la tempreratura,come vedi monta il suo bulbo e una bella elettroventola.

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/tunedport/2011515133022_BMM-70297_YJ.jpg
26,69KB

masterverona
05-15-2011, 01:59 PM
Pensavo a questo....

http://www.summitracing.com/parts/FLX-3952/

micbarxjr
05-15-2011, 11:37 PM
e carino , completo e pure bello grande anche se preferisco quello che ha postato Tuned per olio motore

il problema e dove lo vai a mettere ........ perche se lo metti davanti al radiatore dell acqua ........ dopo fai arrivare aria calda al radiatore dell acqua , e non mi sembra il caso visto che gia ti lamenti delle temperature alte

puo sembrare un controsenso ma io lo metterei vicino alle branchie laterali , tu mi dirai che li gia arriva aria calda e quindi raffredda pochissimo ...... e io ti do ragione !!!
se hai gia problemi di temperature alte eviterei di piazzarlo davanti a quello dell acqua del motore

king of the hill
05-16-2011, 05:37 AM
avevo capito che si manteneva a 220°; cmq se arrivi a 240° in condizioni particolari quindi sporadicamente, io direi che può andare anche bene. è normale che la temp. salga e scenda in base alle condizioni d'utilizzo. e fin qui non credo tu sia a rischio di rompere il motore..e credo che si sarebbe già danneggiato anche nelle mani del precedente proprietario, cioè quello che ha fatto le modifiche (suppongo). non per nulla in molte auto, anche europee c'è un indicatore senza neanche valore in gradi (che è una sorta di velleità aggiuntiva e che non guasta) ma solo una scala che ha sempre il rosso al suo apice; a quel rosso non si deve arrivare ma non è obbligatorio che ci si mantenga a 90°C :)
inoltre (sempre parlando di rischio di rotture e non di prestazioni o di tranquillità nel leggere valori bassi) il problema non è tanto il valore della temp. 190 /220 / 240 quanto la possibilità che il liquido vada in ebollizione e lì si fanno i danni.

oggi ero in giro con la mia L98 85 e ho fatto: città, lieve traffico, strade di campagna, salita in montagna, qualche giro in pista e discesa; la temp. andava da 87°C a 108°C e non è mai partita la ventola secondaria.

appoggio quanto detto da mic ; fai i vari controlli sul dimensionamento del circuito di raffreddamento, sull'anticipo, controlla anche che il tappo del radiatore sia quello giusto, cioè che la sua valvola apra e chiuda alla giusta pressione e prova a motare delle candele più fredde che, nel caso di motori performanti con elevate temperature delle camere di combustione e delle teste, possono aiutare a trasferire il calore più rapidamente, una cosa da non prendere sottogamba visto che magari nel fare modifiche non sapevano bene quale candele montare[:I]

e dopo se non hai i risultati che cerchi, segui le dritte di tuned: la tua auto non è più "calda" di altre ma vuoi cmq tenerla più fresca? in giro per il web avoglia di giocattoli che trovi![8D]

oh ma a propostio di modifiche..non che gli srumenti non segnano giusto? es. i sensori sono della L98 e gli strumenti della C3 e magari non "comunicano" a dovere?


Citazione:Messaggio inserito da masterverona

Caro king, tutti mi dicono che una temperatura ottimale é attorno ai 180/190*f mentre la mia schizza a 220/240 e la temperatura dell'olio mi sale pure a 250... Credo che per un motore spogliato di tutto e che dovrebbe girare anche piú libero e sciolto siano temperature ancora un bel po' alte che ne dici?

tunedport
05-16-2011, 06:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

e carino , completo e pure bello grande anche se preferisco quello che ha postato Tuned per olio motore

il problema e dove lo vai a mettere ........

Io per motivi di spazio preferirei un rettangolare da posizionare basso sotto il radiatore dell'acqua,questo con le ventole mi piace di piu',ma è troppo quadrato e occupa spazio,bisogna guardare nel vano motore C3 che non conosco benissimo

masterverona
05-16-2011, 06:08 PM
posto qualche fotina per mostrare il motore ora (quindi anche col gruppo filtrante superiore), del radiatore (per vedere misura e capacità), e del gruppo strumenti interno (per far capire che fondamentalmente è TUTTO NUOVO!)


http://img831.imageshack.us/img831/4889/22941519596814823761 552.jpg

http://img27.imageshack.us/img27/4104/22831519596807223571 552.jpg

http://img600.imageshack.us/img600/8127/22460619596823623981 552.jpg

http://img171.imageshack.us/img171/7179/22661119596777222821 552.jpg

http://img651.imageshack.us/img651/5542/22835419596786823061 552.jpg

masterverona
05-16-2011, 06:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

e carino , completo e pure bello grande anche se preferisco quello che ha postato Tuned per olio motore

il problema e dove lo vai a mettere ........

Io per motivi di spazio preferirei un rettangolare da posizionare basso sotto il radiatore dell'acqua,questo con le ventole mi piace di piu',ma è troppo quadrato e occupa spazio,bisogna guardare nel vano motore C3 che non conosco benissimo


come ho risposto di là al buon Mic sezione C3 preferirei montare quello che ho postato io (come link summit) proprio perchè a soldoni oltre che costare un terzo è dotato di tutto, anche del raccordo da applicare tra blocco motore e filtro olio per la nuova uscita che porta al radiatore...

tunedport
05-16-2011, 09:20 PM
Io ordinerei quello,Master sta macchina e' una bomba e anche se c'e' stata qualche difficoltà l'avrai risolta,resta un dato di fatto,che tu stesso hai ammesso,è tutto nuovo,tutto...quindi sistema queste piccole cose e goditela e vediamo di trovarci a fine stagione!! (io d'estate sono blindato a Jesolo dalla mia attività)

micbarxjr
05-16-2011, 10:50 PM
il vano motore e uno spettacolo a dir poco !!!

controlla il diametro del tubo che esce dall intake e quello sulla parte alta del radiatore perche io ho gia visto in giro quei tubi metallici corrugati con le finte coperture in alluminio fissate con fascetta metallica sottostante (non credo di sbagliarmi) e generalmente son da 1" o poco piu !!!

masterverona
05-16-2011, 11:21 PM
Domani controlleró... Uff....

micbarxjr
05-16-2011, 11:38 PM
uff cosa ???
uff a chi ???
uff perche ???

dovresti gioire ed essere ultra contento perche siamo in 20 a dirti dove e cosa cercare per fare felice la tua bella !!!

dovevi dire EUREKA !!!

e dovresti controllare stasera stessa e non domattina !!!

cribbio !!! mi consenta !!!

[:o)][:o)][:o)]

masterverona
05-17-2011, 02:41 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

uff cosa ???
uff a chi ???
uff perche ???
dovresti gioire ed essere ultra contento perche siamo in 20 a dirti dove e cosa cercare per fare felice la tua bella !!!
dovevi dire EUREKA !!!
e dovresti controllare stasera stessa e non domattina !!!
cribbio !!! mi consenta !!!

[:o)][:o)][:o)]


Accetto queste tue insinuazioni solo perché dall'ora ho capito che hai letto prima di qua e dopo di là!
Ovviamente il mio "uff" era rivolto a me stesso visto che prima di domani tarda mattinata non posso far nulla... Hihihi

masterverona
05-17-2011, 02:46 AM
Ah......

E U R E K A. ! ! !

king of the hill
05-17-2011, 06:29 AM
è tutto nuovo ok:)
e a seconda dei gusti può essere anche bello da vedere[^] ma è tutto non originale e creato da varie parti messe insieme...con criterio? se si, quale? inoltre "nuovo&bello" non significa necessariamente adatto e quindi funzionante per quello che serve a te[:I]

a tal proposito, anche se ammetto che al momento non ricordo com'è il vano motore originale C3,[:I] mi viene da dire: come può quel radiatore lavorare bene se non c'è ombra di convogliatore[?] non ne vedo davanti al radiatore(ma non si vede bene in foto) e sopratutto non ne vedo dietro: [:0] la ventola senza convogliatore tenderà a raffreddare bene solo la parte relativa al suo diametro. Il resto del radiatore a questo punto è affidato più all'aria che viene da fuori ma che ovviamente è poca a basse velocità e nulla quando si è fermi.
I convogliatori hanno apposta quella forma a "imbuto", in particolare quando c'è una sola ventola, e insieme allo spoiler creano un "canale" per sfruttare al massimo l'aria fresca in entrata (che poi riscaldata dovrebbe anche uscire e a questo servono per es. sulla C4 le feritoie nei fianchi del cofano) inoltre la ventola in foto è appiccicata al radiatore; ma di norma, in presenza del convogliatore, è apposta posizionata a qualche cm dal radiatore. in questo modo la ventola può aspirare anche "dai lati" e sempre dall'interno del convogliatore, quindi da tutta la superfice del radiatore.
secondo me non usando dei convogliatori è meglio montare due piccole ventole dimensionate e posizionate in modo che insieme coprano una maggiore superfice piuttosto che una grande singola che sarebbe più adatta se, per ipotesi, il radiatore fosse quadrato[^]

sempre secondo il mio modesto parere se hai problemi con quel motore così radicalmente modificato li hai non a causa di guasti ma a causa delle modifiche stesse [V]




Citazione:Messaggio inserito da masterverona

Ah......

E U R E K A. ! ! !

motorettaspinta
05-17-2011, 07:23 AM
Senti, senza fare sconvolgimenti ulteriori perchè non monti una ventolina aggiuntiva dall'altra parte del radiatore ? Così ne hai 2. La mancanza del convogliatore si sente eccome...;)

Stroker
05-17-2011, 08:32 AM
Mi viene in mente una cosa..... hai controllato che lo strumento dica il vero?

Il motore è modificato..... ma mica poi così tanto, in fondo, come ti dicevo in PM, il mio 427 lavora stabilmente a 170-180°F con il radiatore originale modificato con massa radiante di maggiore spessore.... e neanche a ferragosto in coda la temperatura sale.

Come ti avevo detto anche io, concordo con King, la prima cosa da fare è montare i convogliatori (anteriore, sopratutto).
Poi dico che io non condivido il togliere la ventola originale...... sai che elettroventola ci vuole per fare il lavoro del ventolone stock!
Paragona diametro e passo delle pale di una qualsiasi elettroventola con quella stock....

Analizzando la cosa si capisce che la ventola stock assorbirà almeno 1-2 Hp a pieno regime e con la frizione viscosa ingaggiata.
Una elettroventola, par fare lo stesso lavoro, richiederebbe correnti nell'ordine di oltre 100Amp. (1Hp = 750W...... 1500W / 12V = 125 Amp)

Credo che la tua ventola abbia un fusibile da 30 Amp..... o giù di lì, quindi più di 300-400Watts di lavoro non li fà di sicuro!

Infatti, se guardi auto con motori grossi, praticamente sempre hanno i convogliatori posteriori con 2 ventole (anche le Vette sono così...)

Per dare un idea della quantità di energia da dissipare in calore aggiungo che un normale motore a combustione interna non arriva ad efficienze del 30%..... il che significa che solo il 30% dell'energia chimica potenziale viene trasformata in forza motrice, mentre il 70% se ne và, inesorabilmente, sotto forma di calore da dissipare!!!!
Visto che viaggiare a 100Km/h richiede circa 25Hp, facendo le debite proporzioni si ottiene che a quella velocità, in genere, si devono dissipare oltre 58Hp (che poi sono oltre 43 Kilowatt)..... una bella stufetta ,no?
Si capisce quanto sia importante il convogliatore anteriore.

Ecco perchè i motori moderni lavorano a temperature maggiori.... per avere maggiori efficienza!

Un aneddoto...... vi ricordate in Formula1 il periodo in cui il V10 Renault era considerato il miglior motore ed era scopiazzato da tutti?
Bhè.... la sostanza era che riuscivano a farlo lavorare con temperature dell' acqua oltre i 140°C ottenendo maggiore efficienza termodinamica e conseguentemente minori consumi (che poi significa diversi kili di benza in meno da portarsi dietro in gara).

masterverona
05-17-2011, 09:31 AM
Beh stroker....

chapeau!

masterverona
05-17-2011, 12:57 PM
allora... purtroppo per l'aumento considerevole del radiatore sia in spessore che altezza, quest'ultimo è stato messo molto più inclinato verso il motore, ecco perchè manca sia il convogliatore anteriore che posteriore!

purtroppo per ovviare a questa cosa o mi devo costruire ex-novo un nuovo convogliatore posteriore in vetroresina oppure optare per una doppia ventola di raffreddamento... anche se dopo l'intervento di strocker quantità d'aria/potenza/ cavalli sarei più optato per lo stage A anzichè B...

vedremo... intanto di oggi ci penso e m'informo.... sob!

masterverona
05-17-2011, 07:36 PM
Procederó cosí:
Domani vado ad acquistare del lamierino che opportunamente attaccato ai supporti radiatore mi consentirà di inscatolarlio anteriormente in modo che tutto il flussaggio dal convogliatore anteriore vada necessariamente a passare gioco forza tra il radiatore senza disperdere dai "buchi" laterali e superiore la già poca aria che incamera alle basse velocità.

Penso che già questa piccola operazione dovrebbe portare un considerevole smaltimento di calore... Effettivamente dalle foto non si vede molto bene ma tutto il radiatore é enormemente inclinato all'indietro (basti vedere la distanza reale tra quest'ultimo ed il blocco motore!) e quindi senza un reale blocco dell'aria entrante effettivamente nel radiatore ne passa realmente poca poca!

Per mic: ho controllato bene A/F ratio... A 2000 giri andando si stabilizza attorno ai 12,5/13,00... Quindi credo che cosí sia a posto!...

Che ne dite voi???

motorettaspinta
05-17-2011, 07:51 PM
Così dovresti certamente migliorare ;)

masterverona
05-17-2011, 09:56 PM
come secondo step pensavo di togliere la ventola elettrica, montare una ventola flex con giunto termico come quelli nei seguenti link!

http://www.summitracing.com/parts/FLX-1307/?rtype=10

http://www.summitracing.com/parts/FLX-5562/

voi che ne dite? o mi consigliate qualcosa di meglio, senza sforare troppo come budget?

ovviamente una volta montata mi costruirò un convogliatore d'aria in lamierino con le giuste misure....

attendo vostri input....!

micbarxjr
05-17-2011, 10:55 PM
ok per il rapporto stecchiometrico ......... se il motore era in tiro ovviamente e non sgasando in folle !!!

scatola il radiatore appena puoi che e tutto di guadagnato

dimmi il diametro del tubo corrugato ....... grazie !!!

[:X]

masterverona
05-17-2011, 10:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

ok per il rapporto stecchiometrico ......... se il motore era in tiro ovviamente e non sgasando in folle !!!

scatola il radiatore appena puoi che e tutto di guadagnato

dimmi il diametro del tubo corrugato ....... grazie !!!

[:X]


domani mattina ti misuro l'uscita che dal blocco motore torna al radiatore che poi altri non è che l'esterno del corrugato!...
ma ad occhio penso che sia un pollice e mezzo di diametro...
se mi rispondi subito guarda esco col calibro e vado sulla macchina a misurartelo!!! hehehehe

micbarxjr
05-17-2011, 11:30 PM
quelli che ho visto io di interno arrivavano a fare 28-30mm forse

1,5" sono circa 40mm quindi c e una bella differenza !!!

io ti ho risposto quindi fra neanche 30 minuti voglio la misura effettiva presa col calibro !!!

[8D][8D][8D]

masterverona
05-17-2011, 11:30 PM
vado!!!

masterverona
05-17-2011, 11:36 PM
38 mm esterni che guarda caso corrispondono esattamente ad un pollice e mezzo...

minchia che occhio che ho!!!

poi metti un paio di mm che fanno da collare quindi il passo del corrugato interno è circa 40 mm!

motorettaspinta
05-18-2011, 07:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da masterverona

come secondo step pensavo di togliere la ventola elettrica, montare una ventola flex con giunto termico come quelli nei seguenti link!

http://www.summitracing.com/parts/FLX-1307/?rtype=10

http://www.summitracing.com/parts/FLX-5562/

voi che ne dite? o mi consigliate qualcosa di meglio, senza sforare troppo come budget?

ovviamente una volta montata mi costruirò un convogliatore d'aria in lamierino con le giuste misure....

attendo vostri input....!
In pratica dovresti ri-costruire il sistema stock. La ventola più è grande e meglio è, ci sono anche da 18 pollici. I pezzi "racing" vanno intesi come pezzi usati per correre le gare di accellerazione non per fare maratone. Le ventole "racing" mi pare che siano più piccole

Stroker
05-18-2011, 08:07 PM
Personalmente proprio non riesco a mandare giu le ventole flex...... preferiso alla grande la ventola stock con il giunto viscoso termostatizzato!

Opinione mia, ovvio! :D

masterverona
05-18-2011, 08:21 PM
oggi mi sono didicato a chiudere la parte superiore...
ho messo un profilo che "tappasse" e bloccasse l'aria e lateralmente ho chiuso con materiale provvisorio...
sembra che già questo piccolo accorgimento mi aiuti ad abbassare un bel po' la temperatura...

P.S.: ma Mic???? mi hai fatto uscire di casa in piena notte a misurarti il collo del tubo... e poi????
hehehehe


http://img541.imageshack.us/img541/4130/90387505.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/5574/85644587.jpg

masterverona
05-18-2011, 08:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Personalmente proprio non riesco a mandare giu le ventole flex...... preferiso alla grande la ventola stock con il giunto viscoso termostatizzato!

Opinione mia, ovvio! :D



diciamo che per un uso a bassi numero di giri come il mio l'aiuto che porta una flex con pale "generose" dovrebbe aiutarmi di più nel raffreddare piuttosto che una ventola a pale fisse e ridotte...

Stroker
05-18-2011, 10:02 PM
Non solo.... i giunti viscosi aumentano la coppia trasmessa al salire della tamperatura dell'aria che li attraversa.... diminuendo lo slittamento ed aumentando per conseguenza la quantità d'aria aspirata dalla ventola!

micbarxjr
05-18-2011, 10:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da masterverona

oggi mi sono didicato a chiudere la parte superiore...
ho messo un profilo che "tappasse" e bloccasse l'aria e lateralmente ho chiuso con materiale provvisorio...
sembra che già questo piccolo accorgimento mi aiuti ad abbassare un bel po' la temperatura...

P.S.: ma Mic???? mi hai fatto uscire di casa in piena notte a misurarti il collo del tubo... e poi????
hehehehe


http://img541.imageshack.us/img541/4130/90387505.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/5574/85644587.jpg


porta pazienza dai ........ io di notte dormo non sto mica a cazzeggiare su internet ...........
[:0][:0][:0]

[:o)][:o)][:o)]

masterverona
05-18-2011, 11:04 PM
Ambé.... Allora siamo in due col sonno pesante....

Mi sorge un dubbio ora: ordinare una frizione termica da mettere sulla ventola o visto il basso numero di giri.fissarla direttamente con uno spessore?

Se optassi per la frizione solitamente che spessore andrebbe ad incidermi?
Visto la forte inclinazione del radiatore non ho moltissimo spazio....

micbarxjr
05-18-2011, 11:08 PM
sono ingombranti almeno a vista

dovresti guardare su qualche altra vette per andare sul sicuro ed evitare che poi ti tocchi mettere mano anche al radiatore per raddrizzarlo se possibile o altro

king of the hill
05-19-2011, 07:25 AM
secondo me sempre meglio il giunto termodinamico o frizione termica, perchè appunto come dice stroker la ventola diventa sempre più "diretta" con l'aumentare della temperatura e non solo dell'aria che attraversa il giunto, ma anche perchè lo stesso è a contatto con la pompa dell'acqua quindi la "trazione" del giunto aumenta fondamentalmente in relazione al calore e non alla velocità del motore. così alla fine "paghi" solo quando serve. e se per esempio sei in coda al minimo dei giri (e motore che scalda[xx(]) la ventola può anche lavorare al suo massimo e funzionare bene cmq.
credo che sia il giusto metodo per l'uso stradale[^]

non ho mai visto dal vero una ventola flex e neanche in foto ho mai guardato bene[:I] ma per logica suppongo che in funzione della velocità del motore, le pale incontrando la resistenza dell'aria si pieghino, quindi cambino inclinazione. questo basandosi sul fatto che in linea di massima più forte gira il motore, maggior calore si deve dissipare. e mi pare giusto. però se è così si "paga" anche in modo preventivo, cioè a prescindere dal calore la ventola oppone più resistenza e magari anche quando non ce ne sarebbe bisogno.[V] e probabilmente non raffredda bene in situazioni tipo in coda al minimo dei giri.[V]
in definitiva credo che l'uso delle ventole flex sia adatto per scopi particolari e ben studiati.:D

cmq come dice motoretto anche aggiungere una ventola secondaria posta davanti al radiatore (se ci sta) mi pare un'ottima idea. del resto su molte C4 è presente. così facendo lasceresti la ventola che già hai, potresti adattare una qualunque elettroventola "nostrana" magari recuperata poco prezzo usata e la potresti "tarare" a tuo gradimento in modo da attivarsi prima/durante/dopo. e ti verrebbe facile perchè nel motore L98 c'è già il bulbo per comandarla. bulbo che corvettecentral vende in varie configurazioni, mi pare da 160°F fino a 195°F :)




Citazione:Messaggio inserito da masterverona

Ambé.... Allora siamo in due col sonno pesante....

Mi sorge un dubbio ora: ordinare una frizione termica da mettere sulla ventola o visto il basso numero di giri.fissarla direttamente con uno spessore?

Se optassi per la frizione solitamente che spessore andrebbe ad incidermi?
Visto la forte inclinazione del radiatore non ho moltissimo spazio....

motorettaspinta
05-19-2011, 11:10 AM
L'unica controindicazione delle ventole con il giuntotermodinamico e che quando attaccano con il motore al minimo girano..al minimo anche loro, cioè allo stesso numero giri motore. Nelle lunghe file comunque il motore si scalda. Con Le elettroventole molto di meno perchè girano di più. La mia C4 ha 2 elettroventole , la primaria è molto grande.

micbarxjr
05-20-2011, 09:04 PM
sono passati a quelle elettriche per fare un passo avanti

il giunto termodinamico assorbe molto rispetto alle ventole e gira "sempre" assorbendo continuamente potenza (poca o tanta che sia)
le elttroventole girano/consumano solo quando serve

il problema fondamentale e dimensionarle per poterle montare piu grandi possibili e soprattutto fare in modo che possano fare bene il loro lavoro , cioe fare in modo che facciano attraversare al radiatore piu aria possibile

di conseguenza la ventola/e devono essere vicine al radiatore e devono avere dei ripari/convogliatori che impediscano all aria circoli viziosi che non le fanno attraversare il radiatore

motorettaspinta
05-20-2011, 09:12 PM
..e mentre le Corvette C3 avevano il giunto termodinamico le altre Chevrolet dello stesso periodo avevano la ventola collegata direttamente al motore. Quando sulla mia Camaro 75 aprivi il cofano, sembrava un'areoplano con tutto il convogliatore:D:D:D

micbarxjr
05-20-2011, 09:59 PM
:D:D:D

Stroker
05-20-2011, 10:24 PM
Da un punto di vista energetico la ventola elettrica è peggiorativa!

Piuttosto il vantaggio sta nel poter tenere il motore stabile a temperature maggiori senza correre il rischio di derive termiche.

Esempio:

Ipotizzando ventole elettriche da circa 1 Hp..... diciamo che si perde in generale il 25-20% di efficienza nell'alimentarle.
Viceversa il motore più caldo guadagna il 2% circa di efficienza termodinamica.

il 20% di 1Hp è pari a 0.2Hp (persi)
il 2% di 200Hp è pari a 4Hp (guadagnati a pari consumo di carburante)

E' evidente che il bilancio energetico è attivo per 3.8Hp (maggiore potenza prodotta a parità di consumi...... oppure minori consumi a parità di potenza..... scegliete!) e questo è il vero vantaggio!

Se si usano elettroventole per tenere un motore più basso di temperatura, il bilancio energetico sarà inesorabilmente in perdita!!!!

La fisica non si discute!;)

micbarxjr
05-20-2011, 11:27 PM
un po si e un po no secondo me che di fisica non ci capisco nulla

son d accordo se monti ventole elettriche per far lavorare il motore a 60° (ad esempio)
ma se le monto per evitare che le temperature non passino i 90° (ad esempio) il discorso cambia

se usi la macchina solo in agosto ti do ragione

se usi la macchina tutto l anno ........ in inverno la ventola con giunto termodinamico gira comunque anche se piano mentre le elettroventole son ferme (estremizzando)

son dell idea che alla fine dei conti il rendimento sia favorevole alle elettriche se montate "correttamente" perche vanno solo quando servono , se poi son 2 che partono a temperature differenti ancora meglio

cio non toglie che sulle BMW M3 per il drifting la prima modifica fatta al raffreddamento e proprio quella di montare una ventola meccanica enorme che va di pari passo con i giri del motore .......... :D

masterverona
05-21-2011, 07:15 AM
beh, il primo intervento di Stroker in merito alla forza/potenza di una ventola elettrica e di una "trainata" dall'albero della pompa dell'acqua la dice lunga sul volume e portata che si ha nello spostare masse di aria!
alla fine il problema principe ora è quello di abbassare la temperatura ed il concetto di più forza più massa non mi dispiace affatto!

sinceramente per come sto dietro alla macchina smontare una ventola per rimontare quella elettrica quest'autunno non è che sia un lavoro che mi spaventi ( e che ci vorrà mai...) ciò che mi spaventa invece è che anche ieri se mi incolonno a passo d'uomo e faccio partire la ventola elettrica anche se il motore è a 160° poco dopo mi skizza a 230°... quello non mi piace!!! ( e la ventola E' PROPRIO di generose dimensioni!!!)

ora mi serve solo capire quanto spessore mi crei quella dannata frizione per capire se ci sta o meno nel mio esiguo spazio....!

motorettaspinta
05-21-2011, 07:58 AM
230° gradi farenight sono circa 110° Celsius , la temperatura alla quale scatta la ventola primaria della C4. Sulla C4 è la centralina che regola l'azione della ventola.Sei sicuro che azionando manualmente la ventola quest'ultima gira ? Scusa, magari è una domanda stupida ;)

patrick
05-21-2011, 08:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da masterverona

beh, il primo intervento di Stroker in merito alla forza/potenza di una ventola elettrica e di una "trainata" dall'albero della pompa dell'acqua la dice lunga sul volume e portata che si ha nello spostare masse di aria!
alla fine il problema principe ora è quello di abbassare la temperatura ed il concetto di più forza più massa non mi dispiace affatto!

sinceramente per come sto dietro alla macchina smontare una ventola per rimontare quella elettrica quest'autunno non è che sia un lavoro che mi spaventi ( e che ci vorrà mai...) ciò che mi spaventa invece è che anche ieri se mi incolonno a passo d'uomo e faccio partire la ventola elettrica anche se il motore è a 160° poco dopo mi skizza a 230°... quello non mi piace!!! ( e la ventola E' PROPRIO di generose dimensioni!!!)

ora mi serve solo capire quanto spessore mi crei quella dannata frizione per capire se ci sta o meno nel mio esiguo spazio....!


guarda che il tuo problema non è avere una ventola elettrica o con giunto termostatico, anche perchè in colonna al minimo, quelle con il giunto, girano al max come l'albero a cui sono attaccate, io monto una flex-a-lite,molto grande, anche ieri ho fatto un giro per verona e dintorni, ma andando per strada non si accendeva quasi mai, lo so perchè ho la spia interna che me lo segnala se si accende, ed in coda, arrivata prossima ai 195, si accende e scende a 180/185, la ventola elettrica escludilo come problema.....

hi-fi69
08-21-2011, 10:55 AM
... ieri pomeriggio ero ad un matrimonio e nonostante il bulbo che interviene a 80° x raffreddare l'acqua la temperatura segnava 104° e l'olio 103° ... impressionante!

La ventola non riusciva a rafrreddare la macchina nonostante si viaggiasse a 70/80 km/h ... ho evitato di fare accellerate pesanti x non aumentare ancora di + la temperatura; ma come fanno in america che le temperature sono anche + alte delle nostre ed un tasso di umidità del 90%?

Nel tornare a casa qst notte verso 1,30 circa sia olio che temperatura 84° ... è forse meglio cambiare l'olio in qst caso?
la macchina ha fatto forse 6000 km ... io metto sysntetico ELF 10w40 xe MOTUL non lo trovo mai!

macchina aperrta ma con clima acceso ... potevano far cuocere una fiorentina con patatine!

;)

motorettaspinta
08-21-2011, 03:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

... ieri pomeriggio ero ad un matrimonio e nonostante il bulbo che interviene a 80° x raffreddare l'acqua la temperatura segnava 104° e l'olio 103° ... impressionante!

La ventola non riusciva a rafrreddare la macchina nonostante si viaggiasse a 70/80 km/h ... ho evitato di fare accellerate pesanti x non aumentare ancora di + la temperatura; ma come fanno in america che le temperature sono anche + alte delle nostre ed un tasso di umidità del 90%?

Nel tornare a casa qst notte verso 1,30 circa sia olio che temperatura 84° ... è forse meglio cambiare l'olio in qst caso?
la macchina ha fatto forse 6000 km ... io metto sysntetico ELF 10w40 xe MOTUL non lo trovo mai!

macchina aperrta ma con clima acceso ... potevano far cuocere una fiorentina con patatine!

;)

Non c'è nulla di strano..è come la mia. Dal momento che le vendevano anche in Arizona e Texas e che tutte le macchine americane sono così da decenni, cioè caldissime, suppongo che ci siano per il motore alti margini di operatività ;)

micbarxjr
08-22-2011, 12:11 AM
io sto facendo altre modifiche all impianto per vedere se risolvo il problema temperature anche nei casi limite in cui ancora pecco .......... tipo salire sull Etna dietro ad un camion a 30-40km/h con 40 gradi di temperatura esterna e clima acceso .....

motorettaspinta
08-22-2011, 07:36 AM
Ho letto su un forum americano che mettendo una EPROM riprogrammata , il chip si chiama Hipertech stage II, la ventolona principale parte molto prima , ma è una modifica che non farei per la scarsa conoscenza della vettura.

hi-fi69
08-22-2011, 12:41 PM
... ho sia il chip hypertec e bulbo con intervento ventola a 160°F ... la ventola non ha mai smesso di girare ma non è stato sufficiente ... l'acqua è sempre stata sui 104°C

motorettaspinta
08-22-2011, 02:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

... ho sia il chip hypertec e bulbo con intervento ventola a 160°F ... la ventola non ha mai smesso di girare ma non è stato sufficiente ... l'acqua è sempre stata sui 104°C


Radiatore sporco ??? Intendo la sporcizia esterna che si accumula sulla superficie radiante

king of the hill
08-23-2011, 04:41 AM
minchhh...ma ancora cò sta musica?[:0] ormai lo sappiamo tutti; girano "calde" rispetto ai nostri canoni standard legati a catorci nostrani di 30 anni addietro; anche le auto europee oggi tendono a stare più alte di temperatura....e molte auto neanche hanno più lo strumento della temp. perchè oggi è un vezzo averlo e non un bisogno. prima serviva perchè il guidatore doveva gestire l'auto.

ma cmq dico a voi che vi frega? c'è un'apposita spia sulle c4 pre 90 che si accende se la temp. olio o acqua è troppo alta(non prima di 230°F.) in quel caso cominciate pure a preoccuparvi:D

cmq oltre ai vari "rimedi" la redline ha il "water vetter" si trova anche anche in italia e serve a tenere la temp. meno alta. il water vetter(come il liquido antigelo) mantiene pulita l'acqua evitando la ruggine e così si può evitare il liquido antigelo.

il liquido antigelo per radiatore aumenta la temp: in estate non andrebbe usato e al suo posto andrebbe l'acqua distillata. per i motori in alluminio si dovrebbe usare in ogni caso acqua distillata, sia con antigelo che senza. in inverno il liquido antigelo va usato in proporzioni assolutamente minime tranne che non si viva in paesi o regioni realmente a rischio di ghiaccio.

sulla ZR1 ho sempre usato acqua distillata+water vetter, ottimo risultato e circuito di raffreddamento sempre pulitissimo.[^]

il miglior rendimento è acqua distillata+water wetter, ma solo dove non c'è pericolo di ghiaccio.:D

se andate sul sito della redline trovate i test comparativi acqua/liquido etc.:)

motorettaspinta
08-23-2011, 09:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

minchhh...ma ancora cò sta musica?[:0] ormai lo sappiamo tutti; girano "calde" rispetto ai nostri canoni standard legati a catorci nostrani di 30 anni addietro; anche le auto europee oggi tendono a stare più alte di temperatura....e molte auto neanche hanno più lo strumento della temp. perchè oggi è un vezzo averlo e non un bisogno. prima serviva perchè il guidatore doveva gestire l'auto.

ma cmq dico a voi che vi frega? c'è un'apposita spia sulle c4 pre 90 che si accende se la temp. olio o acqua è troppo alta(non prima di 230°F.) in quel caso cominciate pure a preoccuparvi:D

cmq oltre ai vari "rimedi" la redline ha il "water vetter" si trova anche anche in italia e serve a tenere la temp. meno alta. il water vetter(come il liquido antigelo) mantiene pulita l'acqua evitando la ruggine e così si può evitare il liquido antigelo.

il liquido antigelo per radiatore aumenta la temp: in estate non andrebbe usato e al suo posto andrebbe l'acqua distillata. per i motori in alluminio si dovrebbe usare in ogni caso acqua distillata, sia con antigelo che senza. in inverno il liquido antigelo va usato in proporzioni assolutamente minime tranne che non si viva in paesi o regioni realmente a rischio di ghiaccio.

sulla ZR1 ho sempre usato acqua distillata+water vetter, ottimo risultato e circuito di raffreddamento sempre pulitissimo.[^]

il miglior rendimento è acqua distillata+water wetter, ma solo dove non c'è pericolo di ghiaccio.:D

se andate sul sito della redline trovate i test comparativi acqua/liquido etc.:)

....e non dimentichiamo di usare un olio motore OTTIMO !!
Io con la mia Camaro del 75 rimasi senza acqua per la rottura del tubo del radiatore in autostrada. La macchina era arrivata a una temperatura fuori scala tanto alta che il motore non si spegneva [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Quando sono riuscito a spegnerlo e dopo aver aspettato 2 ore che si raffreddasse - era gennaio, un freddo polare - Riparato il tubo e rabboccato il radiatore con 14 litri di acqua distillata il motore è partito come nulla fosse....Non ho più questa Camaro da anni ma vi garantisco che ancora gira dalle parti di Genova

micbarxjr
08-24-2011, 11:06 PM
tieni presente che non serve a nulla far partire prima le ventole se non cambi anche la valvola termostatica (quella originale apre tutto a 88°c o 91°c a seconda dei modelli)

anche cosi facendo ritardi il problema e non lo risolvi

accertati prima che tutto l impianto sia pulito sia dentro che fuori

sulla 90 impostata da centralina la ventola parte a 114°c

a me non piace e per "motivi personali" ho messo una valvola termostatica ad alto flusso che apre tutto a 82°c e devo modificare l impianto alettrico per far partire le ventole tramite bulbo termostatico e non piu da centralina una a 87°c e l altra a 92°c