PDA

Visualizza Versione Completa : Corvette Z06: la potenza di 511 CV



Chiara
09-01-2005, 04:41 PM
Roma, 18 Agosto 2005


Corvette Z06: la potenza di 511 CV

Arriverà a Dicembre in Europa la più potente Corvette mai prodotta in serie


Dal prossimo Dicembre inizieranno gli arrivi nelle concessionarie europee della nuovissima Corvette Z06. Questa vettura è la più veloce e potente (511 CV) Corvette mai costruita in serie ed è stata sviluppata parallelamente al modello C6.R da competizione che quest’anno ha vinto la sua categoria alla 24 Ore di Le Mans. Corvette Z06 ha già avuto modo di dimostrare le sue potenzialità coprendo un giro dell’impegnativo circuito tedesco del Nurburgring in 7 minuti e 43 secondi: un tempo che sarebbe stato di grande rilievo anche per le molte sofisticate granturismo e vetture preparate che si vedono spesso sugli oltre 22 chilometri del “Ring” e che assume una valenza ancora superiore se si osserva la dotazione di serie ed il prezzo al pubblico (82.950 Euro, chiavi in mano) di Corvette Z06.



La stretta relazione tecnica con la C6.R da competizione consente alla nuova Corvette Z06 di confrontarsi molto bene anche con le più sofisticate granturismo italiane. La vettura americana raggiunge infatti una velocità massima di 319 km/h ed i 100 km/h con partenza da fermo in 3.9 secondi. «La nuova Corvette Z06 e la versione da competizione C6.R che ha vinto la sua categoria alla scorsa edizione della 24 Ore di Le Mans sono sorelle da molti punti di vista» spiega David C. Hill, capo-progettista della granturismo americana. «Questo vuol dire che hanno motori, cambi, lubrificazione a carter secco e componenti in titanio e carbonio similari».



In realtà, il trasferimento di tecnologie tra le due vetture è stato bilaterale. «Non c’è dubbio che le persone che hanno dato vita a queste due vetture hanno spesso imparato le une dalle altre» dice Hill. In altre parole, la vettura da corsa assomiglia a quella di serie ed i clienti sapranno che l’automobile che ha vinto a Le Mans deriva da quella che possono guidare tutti i giorni. I parafanghi in fibra di carbonio, ad esempio, sono in grado di contenere ruote e pneumatici di grandi dimensioni. I pneumatici posteriori Eagle F1 da P325/30 ZR19 sono i più grandi mai montati su una Corvette e possono essere impiegati ad una velocità di 330 km/h.



Il motore 7.000-V8 merita un discorso a parte. E’ costruito a mano, come quello della vettura da corsa ed è il più potente mai montato su una Corvette prodotta in serie. Sviluppa 511 CV (376 kW) a 6.300 giri/minuto e ha una coppia massima di 64,2 kgm (634 Nm) a 4.800 giri/minuto. E’ inoltre in grado di girare ad un regime massimo di 7.000 giri/minuto: ciò permette di ottimizzare il flusso dell’aspirazione e dello scarico. Le valvole e le bielle sono realizzate in titanio: un materiale molto robusto e leggero, utilizzato sulle automobili da corsa. Lo stesso discorso vale per la lubrificazione a carter secco che garantisce una lubrificazione ottimale anche in condizioni estreme di utilizzo. Fibra di carbonio e legno di balsa hanno permesso di costruire una vettura molto robusta e leggera. Le sospensioni ed i freni di Corvette Z06 sono stati adeguati alle esigenze di una vettura che è in grado di raggiungere una velocità di 319 km/h. I grandi freni a disco ventilati anteriori hanno 6 cilindretti, quelli posteriori 4 e sono in grado di controllare l’enorme potenziale di questa vettura.



La nuova Corvette Z06 sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo mese di Dicembre al prezzo di 82.950 Euro in sei differenti colori (Le Mans Blue metallizzato, Black, Velocity Yellow, Machine Silver metallizzato, Daytona Sunset Orange metallizzato, Victoria Red). Gli interni sono disponibili in nero completo o con inserti rossi o titanio. Sebbene il pubblico europeo non abbia avuto ancora modo di provare la nuova Z06, Cadillac & Corvette Europe, distributore per l’Europa del marchio Corvette, ha già ricevuto 150 prenotazioni.



Corvette Z06 sarà una dei principali motivi di interesse del prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte




http://www.corvetteitalia.i t/public/data/chiara/200591174053_ok.gif

ruth00
09-01-2005, 07:23 PM
:D

ruth00
09-01-2005, 07:23 PM
:D

temugin73
09-01-2005, 09:57 PM
[^]

temugin73
09-01-2005, 09:57 PM
[^]

imported_n/a
09-01-2005, 10:00 PM
E ci sara' una sorpresa verso marzo...o forse maggio? :D
Corvettari aspettatevi un grande evento! Di piu non si puo dire....[:I]

imported_n/a
09-01-2005, 10:00 PM
E ci sara' una sorpresa verso marzo...o forse maggio? :D
Corvettari aspettatevi un grande evento! Di piu non si puo dire....[:I]

ilviki
09-02-2005, 10:01 AM
[:p]

driver721
09-02-2005, 02:31 PM
[:273][:273][:273][:273][:278][:278]........chi mi presta i soldi adesso?????????????? ? LA VOGLIO!!!!!!!!!!!!!!

davidorf
09-02-2005, 05:37 PM
Io l'ho già richiesta.... però la Burago non la produce ancora...;)

Eccola:

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/davidorf/200592183654_Corvett eZ06.jpg
94,02KB

driver721
09-02-2005, 07:02 PM
ho fatto un giro una volta con la burago di un mio cuginetto, ma quando ti siedi sulla burago, non so il perchè ma ti si infila in mezzo alle chiappe sta caxxo di burago, non fà per me........[:22]

davidorf
09-03-2005, 08:40 AM
:D:D:D:D:D:D:D

driver721
09-04-2005, 10:52 PM
[:17]

CaViCcHi
09-06-2005, 11:21 AM
Spegne il sole da tanto è bella! [:p]

... ma le chiappette della c5 sono + sexy [8D]

Stroker
09-06-2005, 11:37 AM
Ciao Cavicchi.....

....ma ti manca il "nasone" sulla foto!!!!:D:D:D...heh ehehe

Benvenuto!

CaViCcHi
09-06-2005, 11:49 AM
Ahi ahi ahi... questo è il cartellone originale :) non ce sta il nasone :) ...

ps. mi sono presentato negli OFF Topic... (credo sia il luogo di presentazione.... spero... :P)

convertible90
09-06-2005, 12:07 PM
cavolo! 3,9 da 0 a 100 km/h...
....quasi come la mia...[:0]:D

driver721
09-07-2005, 05:53 PM
vedremo la tua vette Beppe.......l'hai finito il rodaggio? qui si vuol vedere anche i fatti..........[:135][:57][:141]

convertible90
09-08-2005, 08:36 AM
Quale rodaggio??
Stroker mi ha detto:
GIU TUTTO !!!

Stroker
09-08-2005, 09:10 AM
:D
......vero![8D]
Il rodaggio è una bufala degli anni 60.... con i materiali di ora dopo 1-2 ore di moto (più che altro per la distribuzione)....

GIU TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!![:p]

temugin73
09-08-2005, 09:10 AM
Quello è il rodaggio.

hi-fi69
11-01-2005, 09:37 PM
..CHI VIENE A FARE 1 RAPINA CON ME??? [:p]

Emi
11-10-2005, 11:23 PM
Presente per la rapina!!!!;)

hi-fi69
11-11-2005, 05:43 PM
a giorni verrà fissata data e ora da definire ... ! ok?
Emi hai qlc idea? :D

454ci
05-17-2006, 12:02 PM
mi chiedevo, circa il più potente motore di serie... ecc.ecc.

ma l'L88 non pompava di più? o erano cavalli al banco senza trasmissione?

Simones Garage
05-17-2006, 08:18 PM
non so ma per me sono tutti missili con 4 ruote!!!;);)

Stingray1973
05-21-2006, 10:24 PM
Qualcuno l'ha provata la Z06, anche come passeggero? Azz non sono ancora riuscito a vederne una dal vivo [V] Frena bene questa volta? Quante ne ariveranno in Italia?

Stingray1973
05-21-2006, 10:24 PM
Qualcuno l'ha provata la Z06, anche come passeggero? Azz non sono ancora riuscito a vederne una dal vivo [V] Frena bene questa volta? Quante ne ariveranno in Italia?

Stroker
05-21-2006, 11:09 PM
Grande macchina......... sigh!:(

Se frena?
Secondo te frena con quei disconi e le pinze a 6 pistoncini e 6 pasticche separate?:D

Stroker
05-21-2006, 11:09 PM
Grande macchina......... sigh!:(

Se frena?
Secondo te frena con quei disconi e le pinze a 6 pistoncini e 6 pasticche separate?:D

Hoga
05-22-2006, 01:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stingray1973

Qualcuno l'ha provata la Z06, anche come passeggero? Azz non sono ancora riuscito a vederne una dal vivo [V] Frena bene questa volta? Quante ne ariveranno in Italia?
io l'ho provata dal mio concessionario .. fantastica ! la volevo prendere ma mi ha detto che dovrei dare indietro la mia + 40 mila euro ... La mia risposta ? STO KAZZO

Hoga
05-22-2006, 01:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stingray1973

Qualcuno l'ha provata la Z06, anche come passeggero? Azz non sono ancora riuscito a vederne una dal vivo [V] Frena bene questa volta? Quante ne ariveranno in Italia?
io l'ho provata dal mio concessionario .. fantastica ! la volevo prendere ma mi ha detto che dovrei dare indietro la mia + 40 mila euro ... La mia risposta ? STO KAZZO

hi-fi69
05-22-2006, 03:27 PM
... ma con tutti i soldi che hai !!! [:o)]

hi-fi69
05-22-2006, 03:27 PM
... ma con tutti i soldi che hai !!! [:o)]

Hoga
05-22-2006, 05:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

... ma con tutti i soldi che hai !!! [:o)]

si ma io non mi fossilizzo su un auto ... 100 cv x 40 mila euro .. non mi sembra tanto logico !come ho gia detto punto ad una lambo (con moooolta calma ) sto mettendo i soldi da parte senza nessuna fretta !una bella murcielago gialla o arancio !

Hoga
05-22-2006, 05:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

... ma con tutti i soldi che hai !!! [:o)]

si ma io non mi fossilizzo su un auto ... 100 cv x 40 mila euro .. non mi sembra tanto logico !come ho gia detto punto ad una lambo (con moooolta calma ) sto mettendo i soldi da parte senza nessuna fretta !una bella murcielago gialla o arancio !

Maxx LA
03-02-2007, 03:34 PM
oggi è apparsa la C6 tra le prove della settimana del TGCOM...
ho trovato questa recensione molto ben fatta per cui ve la riporto:

http://www.tgcom.mediaset.i t/autoemoto/html/news/070302_tg900.html


Citazione:La Corvette C6, la bomba tutto cavalli made in USA, risente maggiormente dell'influenza delle automobili da competizione rispetto ai modelli precedenti, il che si traduce in una tipologia d'auto davvero derivata dalla pista, ma fruibile tutti i giorni. Giunta alla sesta generazione, è una vettura potente, ancor più che in passato, sempre a proprio agio (quasi) in ogni situazione. Automobile ad alte prestazioni agile ma al tempo stesso spendibile nelle competizioni, senza dimenticarne la peculiarità principale: non è mai stata così confortevole nella guida di tutti i giorni. C6 unisce alle prestazioni nude e crude un maggiore comfort di marcia e un abitacolo tecnicamente sofisticato, costruito con estrema attenzione per i dettagli, senza dimenticare una nuova carrozzeria molto moderna. Contenendo le dimensioni esterne (è lunga 4.435 mm e larga 1.844 mm), si è ottenuto un modello più corto di 125 mm e più stretto di 25 mm del suo predecessore. La forma più efficiente e il passo più lungo di 30 mm consentono alla nuova Corvette di mantenere i livelli attuali di spaziosità interna e un bagagliaio adeguato che la collocano al vertice del suo segmento. Le sue dimensioni complessive sono analoghe a quelle di una Porsche 911, un'altra vettura di tutto rispetto in quanto a prestazioni su strada e su pista.

La motorizzazione base consta nel nuovo propulsore LS2 6.000-V8 tipo Small Block, derivato dalla nuova famiglia di motori GM compatti Gen IV e permette di migliorare ulteriormente le prestazioni. Con una potenza di 404 CV nonché una coppia massima di 55,6 kgm (546 Nm), ha 60 CV in più rispetto al modello precedente ed è quindi il motore Small Block più potente mai offerto su una Corvette di serie. Con una massa in ordine di marcia di 1.508 kg, la nuova Corvette è notevolmente più leggera rispetto al suo predecessore. Di conseguenza, è in grado di raggiungere una velocità massima di 300 km/h, superiore cioè a quella di qualsiasi altra Corvette mai prodotta in serie ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.1 secondi. Anche il design si modernizza, pur mantenendo inalterati i canoni che l'hanno reso icona: unisce elementi classici e un nuovo stile personale caratterizzato dalla classica calandra, che ricorda le Corvette degli anni Cinquanta, abbinata ai proiettori verticali, utilizzati oggi per la prima volta dal 1962. I fari anabbaglianti a scarica ad alta intensità (HID) allo xenon e gli abbaglianti alogeni al tungsteno offrono diversi vantaggi, primi fra tutti un peso inferiore, una minore complessità ed un'illuminazione di migliore qualità. Con un coefficiente di resistenza all'avanzamento (Cx) pari a 0,28, questa vettura è la Corvette più aerodinamica di tutti i tempi. La migliore deportanza garantisce una maggiore stabilità a velocità elevate. L'intenzione dei progettisti di mantenere morbide le linee e le superfici della carrozzeria è stata sostenuta dalla tecnologia. Ad esempio, il sistema Keyless Access sostituisce le tradizionali maniglie delle porte e del portellone posteriore che sono dotate di solenoidi e di attuatori elettronici.


Il design sdoppiato, da sempre caratteristica Corvette, prosegue nell'abitacolo dove troviamo materiali di alta qualità e un livello elevato di artigianalità e di funzionalità. I profili più sofisticati e le superfici in pelle, più ricca e morbida, danno un tocco in più all'abitacolo, mentre l'ergonomia eccellente della Corvette viene mantenuta o addirittura migliorata. I materiali degli interni sono stati notevolmente perfezionati dal punto di vista del comfort e dell'estetica. Il quadro strumenti e le porte sono rivestiti in similpelle; a prima vista sembra una plancia imbottita e rivestita in pelle, al tatto calda e invitante. Questo materiale tecnologicamente avanzato ha una durata doppia rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati per i rivestimenti nel settore automobilistico, non stinge, non sbiadisce e riduce l'appannamento causato normalmente dalla migrazione dei plastificanti del materiale verso l'esterno. Gli inserti in alluminio, che offrono una superficie dalla sensazione tattile simile al tessuto, danno un tocco di ricchezza in più ed enfatizzano le caratteristiche dell'abitacolo. Stufi di ascoltare il suono dei quattro terminali di scarico? Nessun problema, l'impianto audio ha sia il lettore Cd sia l'MP3 di serie, e per la prima volta c'è pure il navigatore satellitare touch screen da 6,5". Per quanto riguarda la strumentazione invece troviamo numeri bianchi su fondo nero per i dati del tachimetro, del contagiri, dell'indicatore della pressione dell'olio, della temperatura dell'acqua, della tensione e del livello di carburante. Per garantire un aspetto più ordinato, i principali indicatori sono stati rimossi dal contagiri e dal tachimetro ed inseriti nello spazio disponibile tra i due. Questi inoltre, tachimetro e contagiri, hanno un diametro maggiore di 5 mm rispetto a quelli della generazione precedente. E mentre gli indicatori analogici possono sembrare tradizionali, la tecnologia utilizzata per la loro illuminazione è assolutamente all'avanguardia. Grazie alla nuova tecnologia con LED bianchi, gli indicatori sono retroilluminati sia di giorno sia di notte, per garantire un contrasto migliore anche in condizioni di illuminazione solare diretta. Inoltre, anche gli inchiostri utilizzati per la grafica ed il metodo degli strati e dell'applicazione sono una novità per General Motors.


La Corvette C6 segue i punti di forza tradizionali della filosofia progettuale comune a tutte le Corvette, cui si aggiunge il nuovo asso: il motore compatto V8 LS2 da 6 litri che eroga una potenza di 404 cavalli. Figlio della quarta generazione dei motori tipo Small Block, i compatti di General Motors, è la più potente motorizzazione mai offerta di serie nella storia del marchio Chevrolet (ora Corvette un brand singolo). Storia che ormai è lunga mezzo secolo: il leggendario motore Small Block fece il suo debutto nel 1955. Da allora questa famiglia di motori è parte integrante della storia e delle prestazioni Corvette. Il moderno monoblocco compatto è caratterizzato da una disposizione a 90 gradi dei cilindri in linea e da un basamento in alluminio con canne dei cilindri smontabili in acciaio. Il monoblocco leggero è realizzato in alluminio 319-T5 con canne dei cilindri smontabili in acciaio incorporate in fusione. Una copertura dell'incavo in alluminio pressofuso e due aste superiori uniscono le linee di cilindri, aumentando così la rigidezza alla torsione e alla flessione. La rigidezza strutturale e l'uniformità di funzionamento del motore sono ulteriormente potenziate, perché il monoblocco si estende al di sotto della linea centrale dell'albero a gomiti. Due bulloni orizzontali a croce per ogni cappello di banco integrano i quattro bulloni verticali del cappello di banco stesso e conferiscono ulteriore resistenza e uniformità di funzionamento alle masse rotanti del motore. Il cambio automatico disponibile è il nuovo Hydra-Matic 4L65-E a 4 rapporti. Il nuovo L65, versione aggiornata del tipo 4L60-E, è stato rafforzato e perfezionato per essere all'altezza dei 55,6 kgm (546 Nm) di coppia del motore LS2. Per rinforzare gli ingranaggi interni, è stato aggiunto un sistema di ingranaggi a cinque pignoni satelliti, che sostituisce il sistema a quattro pignoni. L'ingranaggio in più riduce l'attrito e i carichi sopportati da tutti gli ingranaggi. Le rondelle tra gli ingranaggi sono realizzate in Teflon e garantiscono un funzionamento ottimale ad alte velocità.


Non ci sono box, pitlane, tribune. Ma tutti i giorni, appena seduti al volante di una C6, basta socchiudere gli occhi per sentirsi sulla griglia di partenza. Magari sfruttando il rombo del motore per dare più enfasi. E così, impugnando il volante, ci si sente subito pronti alla quotidiana sfida: già qui il senso di dinamicità estrema e la voglia di correre si fanno sentire. La guida viene esaltata dall'assetto ribassato e dalle sospensioni incatenate alle mastodontiche ruotone che ti fanno sentire come se stessi schiacciando la strada, in punta di piedi. È un controsenso? Forse, ma Corvette regala anche queste sensazioni, di potenza pura, ma sempre docile e gentile. Potente e veloce, raggiunge e supera i 300 chilometri orari, accelerando da 0 a 100 km/h in meno tempo di quello che serve per dirlo. Unico limite, la strada. Spesso insufficiente per farti correre in assoluta libertà nel massimo rispetto di se stessi e degli altri. Quindi, se correre non è poi così importante, saggiamente, la scelta per questa tipologia di auto è essenzialmente dovuta al piacere di possedere un bell'oggetto. Nonché alla consapevolezza (inespressa ma esprimibile) di possedere tutta la potenza di un Tir su una vettura da corsa. Allora state tranquilli: a velocità davvero contenute il motore reagisce davvero bene, i cambi di direzione sono altrettanto affascinanti e si fanno sentire nell'abitacolo con la medesima intensità del sound del propulsore, che romba la sua estasi a qualunque velocità. A che serve quindi rischiare?

by Autolink News ®

Maxx LA
03-02-2007, 03:34 PM
oggi è apparsa la C6 tra le prove della settimana del TGCOM...
ho trovato questa recensione molto ben fatta per cui ve la riporto:

http://www.tgcom.mediaset.i t/autoemoto/html/news/070302_tg900.html


Citazione:La Corvette C6, la bomba tutto cavalli made in USA, risente maggiormente dell'influenza delle automobili da competizione rispetto ai modelli precedenti, il che si traduce in una tipologia d'auto davvero derivata dalla pista, ma fruibile tutti i giorni. Giunta alla sesta generazione, è una vettura potente, ancor più che in passato, sempre a proprio agio (quasi) in ogni situazione. Automobile ad alte prestazioni agile ma al tempo stesso spendibile nelle competizioni, senza dimenticarne la peculiarità principale: non è mai stata così confortevole nella guida di tutti i giorni. C6 unisce alle prestazioni nude e crude un maggiore comfort di marcia e un abitacolo tecnicamente sofisticato, costruito con estrema attenzione per i dettagli, senza dimenticare una nuova carrozzeria molto moderna. Contenendo le dimensioni esterne (è lunga 4.435 mm e larga 1.844 mm), si è ottenuto un modello più corto di 125 mm e più stretto di 25 mm del suo predecessore. La forma più efficiente e il passo più lungo di 30 mm consentono alla nuova Corvette di mantenere i livelli attuali di spaziosità interna e un bagagliaio adeguato che la collocano al vertice del suo segmento. Le sue dimensioni complessive sono analoghe a quelle di una Porsche 911, un'altra vettura di tutto rispetto in quanto a prestazioni su strada e su pista.

La motorizzazione base consta nel nuovo propulsore LS2 6.000-V8 tipo Small Block, derivato dalla nuova famiglia di motori GM compatti Gen IV e permette di migliorare ulteriormente le prestazioni. Con una potenza di 404 CV nonché una coppia massima di 55,6 kgm (546 Nm), ha 60 CV in più rispetto al modello precedente ed è quindi il motore Small Block più potente mai offerto su una Corvette di serie. Con una massa in ordine di marcia di 1.508 kg, la nuova Corvette è notevolmente più leggera rispetto al suo predecessore. Di conseguenza, è in grado di raggiungere una velocità massima di 300 km/h, superiore cioè a quella di qualsiasi altra Corvette mai prodotta in serie ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.1 secondi. Anche il design si modernizza, pur mantenendo inalterati i canoni che l'hanno reso icona: unisce elementi classici e un nuovo stile personale caratterizzato dalla classica calandra, che ricorda le Corvette degli anni Cinquanta, abbinata ai proiettori verticali, utilizzati oggi per la prima volta dal 1962. I fari anabbaglianti a scarica ad alta intensità (HID) allo xenon e gli abbaglianti alogeni al tungsteno offrono diversi vantaggi, primi fra tutti un peso inferiore, una minore complessità ed un'illuminazione di migliore qualità. Con un coefficiente di resistenza all'avanzamento (Cx) pari a 0,28, questa vettura è la Corvette più aerodinamica di tutti i tempi. La migliore deportanza garantisce una maggiore stabilità a velocità elevate. L'intenzione dei progettisti di mantenere morbide le linee e le superfici della carrozzeria è stata sostenuta dalla tecnologia. Ad esempio, il sistema Keyless Access sostituisce le tradizionali maniglie delle porte e del portellone posteriore che sono dotate di solenoidi e di attuatori elettronici.


Il design sdoppiato, da sempre caratteristica Corvette, prosegue nell'abitacolo dove troviamo materiali di alta qualità e un livello elevato di artigianalità e di funzionalità. I profili più sofisticati e le superfici in pelle, più ricca e morbida, danno un tocco in più all'abitacolo, mentre l'ergonomia eccellente della Corvette viene mantenuta o addirittura migliorata. I materiali degli interni sono stati notevolmente perfezionati dal punto di vista del comfort e dell'estetica. Il quadro strumenti e le porte sono rivestiti in similpelle; a prima vista sembra una plancia imbottita e rivestita in pelle, al tatto calda e invitante. Questo materiale tecnologicamente avanzato ha una durata doppia rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati per i rivestimenti nel settore automobilistico, non stinge, non sbiadisce e riduce l'appannamento causato normalmente dalla migrazione dei plastificanti del materiale verso l'esterno. Gli inserti in alluminio, che offrono una superficie dalla sensazione tattile simile al tessuto, danno un tocco di ricchezza in più ed enfatizzano le caratteristiche dell'abitacolo. Stufi di ascoltare il suono dei quattro terminali di scarico? Nessun problema, l'impianto audio ha sia il lettore Cd sia l'MP3 di serie, e per la prima volta c'è pure il navigatore satellitare touch screen da 6,5". Per quanto riguarda la strumentazione invece troviamo numeri bianchi su fondo nero per i dati del tachimetro, del contagiri, dell'indicatore della pressione dell'olio, della temperatura dell'acqua, della tensione e del livello di carburante. Per garantire un aspetto più ordinato, i principali indicatori sono stati rimossi dal contagiri e dal tachimetro ed inseriti nello spazio disponibile tra i due. Questi inoltre, tachimetro e contagiri, hanno un diametro maggiore di 5 mm rispetto a quelli della generazione precedente. E mentre gli indicatori analogici possono sembrare tradizionali, la tecnologia utilizzata per la loro illuminazione è assolutamente all'avanguardia. Grazie alla nuova tecnologia con LED bianchi, gli indicatori sono retroilluminati sia di giorno sia di notte, per garantire un contrasto migliore anche in condizioni di illuminazione solare diretta. Inoltre, anche gli inchiostri utilizzati per la grafica ed il metodo degli strati e dell'applicazione sono una novità per General Motors.


La Corvette C6 segue i punti di forza tradizionali della filosofia progettuale comune a tutte le Corvette, cui si aggiunge il nuovo asso: il motore compatto V8 LS2 da 6 litri che eroga una potenza di 404 cavalli. Figlio della quarta generazione dei motori tipo Small Block, i compatti di General Motors, è la più potente motorizzazione mai offerta di serie nella storia del marchio Chevrolet (ora Corvette un brand singolo). Storia che ormai è lunga mezzo secolo: il leggendario motore Small Block fece il suo debutto nel 1955. Da allora questa famiglia di motori è parte integrante della storia e delle prestazioni Corvette. Il moderno monoblocco compatto è caratterizzato da una disposizione a 90 gradi dei cilindri in linea e da un basamento in alluminio con canne dei cilindri smontabili in acciaio. Il monoblocco leggero è realizzato in alluminio 319-T5 con canne dei cilindri smontabili in acciaio incorporate in fusione. Una copertura dell'incavo in alluminio pressofuso e due aste superiori uniscono le linee di cilindri, aumentando così la rigidezza alla torsione e alla flessione. La rigidezza strutturale e l'uniformità di funzionamento del motore sono ulteriormente potenziate, perché il monoblocco si estende al di sotto della linea centrale dell'albero a gomiti. Due bulloni orizzontali a croce per ogni cappello di banco integrano i quattro bulloni verticali del cappello di banco stesso e conferiscono ulteriore resistenza e uniformità di funzionamento alle masse rotanti del motore. Il cambio automatico disponibile è il nuovo Hydra-Matic 4L65-E a 4 rapporti. Il nuovo L65, versione aggiornata del tipo 4L60-E, è stato rafforzato e perfezionato per essere all'altezza dei 55,6 kgm (546 Nm) di coppia del motore LS2. Per rinforzare gli ingranaggi interni, è stato aggiunto un sistema di ingranaggi a cinque pignoni satelliti, che sostituisce il sistema a quattro pignoni. L'ingranaggio in più riduce l'attrito e i carichi sopportati da tutti gli ingranaggi. Le rondelle tra gli ingranaggi sono realizzate in Teflon e garantiscono un funzionamento ottimale ad alte velocità.


Non ci sono box, pitlane, tribune. Ma tutti i giorni, appena seduti al volante di una C6, basta socchiudere gli occhi per sentirsi sulla griglia di partenza. Magari sfruttando il rombo del motore per dare più enfasi. E così, impugnando il volante, ci si sente subito pronti alla quotidiana sfida: già qui il senso di dinamicità estrema e la voglia di correre si fanno sentire. La guida viene esaltata dall'assetto ribassato e dalle sospensioni incatenate alle mastodontiche ruotone che ti fanno sentire come se stessi schiacciando la strada, in punta di piedi. È un controsenso? Forse, ma Corvette regala anche queste sensazioni, di potenza pura, ma sempre docile e gentile. Potente e veloce, raggiunge e supera i 300 chilometri orari, accelerando da 0 a 100 km/h in meno tempo di quello che serve per dirlo. Unico limite, la strada. Spesso insufficiente per farti correre in assoluta libertà nel massimo rispetto di se stessi e degli altri. Quindi, se correre non è poi così importante, saggiamente, la scelta per questa tipologia di auto è essenzialmente dovuta al piacere di possedere un bell'oggetto. Nonché alla consapevolezza (inespressa ma esprimibile) di possedere tutta la potenza di un Tir su una vettura da corsa. Allora state tranquilli: a velocità davvero contenute il motore reagisce davvero bene, i cambi di direzione sono altrettanto affascinanti e si fanno sentire nell'abitacolo con la medesima intensità del sound del propulsore, che romba la sua estasi a qualunque velocità. A che serve quindi rischiare?

by Autolink News ®

morrisz06
01-03-2010, 03:49 PM
Oggi sono tornato da una bella sgaloppata con la Z06 di mio padre e con la solita opionione. L'idea che ho maturato è che è una macchina studiata specificamente per un utilizzo in pista con tutte le limitazioni di un utilizzo stradale. Non ci sono controindicazioni mirate (tranne un assetto troppo duro ed una altezza da terra insufficiente) ma + che altro è un insieme di cose che la rendono poca adatta ad un utilizzo polivalente...pratic amante impossibile non grattare anche con un minimo dislivello.
Un discorso a parte va fatto per il motore; è elastico e si guida bene ma la potenza è assolutamente eccessiva! Secondo me c'è qualcosa di pericolosamente intrinseco quando non riesci a capire dal ruggito del motore a che velocità stai andando (ed il basso numero di giri alle quali si raggiungono non semplifica).
Tutte queste sensazioni sarebbero inutili senza un metro di confronto, ossia la mia 911 996 che non è certo una berlina comoda e lenta. Ma scendendo dalla Z06 sembra che la Porsche sia persino comoda come una Audi A6. Tutto sembra normale ed il feeling con il cockpit immediato. IL fiatone di un minuto prima dopo aver lanciato la Vette a velocità "Warp" rappresentano un antico ricordo...
Queste sono solo opinioni personali ma riflettendo posso oggettivamente dire che non esiste una macchina migliore dell'altra ma la macchina migliore per "ciscuno di noi" rispetto ad un'altra. Quello che le riviste cercano di fare nelle prove comparative, cercando di eleggere quale sia la macchina totale, è pura irrisoria follia e ridicola utopia (al limite della menzogna) proprio perchè caratteristiche così diverse mal si sposano con un unico utilizzo...è come pretendere che un solo abito vada bene per tutte le occasioni e tutte le persone.

Henry
01-03-2010, 04:23 PM
Effettivamente la mia opinione, ma anche quella di molti altri che ce l'hanno, è diametralmente opposta alla tua.
La Z06 è una splendida GT, di eccezionale potenza e di fruibilità quotidiana, basta valutare dimensioni bagagliao e comodità della seduta: si presta a qualsiasi tipo di utilizzo, non fosse che per 2 "difetti" di cui uno lo citi tu stesso: modesta altezza da terra e, aggiungo io, scarso raggio di sterzata.
Per definirla auto pronto-pista ritengo che tu non abbia esperienza di piste, ma potrei anche sbagliarmi.
Non sto a descriverti i molti perchè essa non nasca per le piste,in quanto qui e sull'altro forum ci sono centinaia di post a documentare quanto affermo, ma mi limito a dirti:
1) capitolo freni, che riguarda resistenza degli stessi con impianto stock, temperature dischi, liquido freni utilizzato (addirittura un DOT 3 all'origine). Ma qui si sono scritti interi capitoli in merito
2) Gomme!!! Come un'auto nata per la pista possa nascere con delle RF è cosa che mi risulta poco comprensibile: fra l'altro non vanno male per 4-5 giri, poi vai come sul ghiaccio
3) temperature olio-liquido di raffreddamento. Io non ho mai avuto il minimo problema, perchè ho pistato pochissimo e sempre con grande attenzione, ma nell'uso "intenso" so che schizzano alle stelle.
4) Assetto. Ci sarà un perchè con quello stock su piste guidate si trova in difficoltà nei confronti di altri mezzi piu' agili, pur facendo la sua figura
5) Motricità. Quando esci da curve strette ti garantisco che devi essere bravolino-se giri in modalità sport- a gestire l'acceleratore e rapido come il fulmine a impostare un controsterzo se esageri.
Ripeto, è una gran macchina che da immense soddisfazioni, si puo' dire di tutto, ma non che sia nata per un utilizzo pistaiolo. Una GT3, ad esempio, senza arrivare alla RS, non ha certo la fruibilità di una Z06, nè l'appeal, a mio modo di vedere, ma puo' essere definita, lei si, un'auto nata per la pista.
5)

morrisz06
01-03-2010, 07:23 PM
Non ho detto che sia "pronto pista", ho detto che per le sue caratteristiche, il suo potenziale è sfruttabile solo in pista. Secondo me è inverosimile che i tecnici Vette abbiano pensato un tale assetto per uso stradale (non pensi sia troppo frenata in compressione e estensione? non senti che sulle sconnessioni l'auto salta e perde aderenza?) così come è impossibile sfruttare tutto il Suo motore in strada (io almeno non ne sono capace).
La Z06 ha diversi assi nella manica ma la fruibilità quotidiana non è uno di quelli o almeno esistono sportive + friendly come la 911 o la M3; poi come ho scritto prima ognuno ha i suoi gusti e se qualcuno vuole andare in centro a Milano con un Hummer è libero di farlo (ma non mi si venga a dire che è una citycar).
Per quanto riguarda l'uso in pista amatoriale posso confermarti che la maggior parte dei problemi che ho avuto in pista non erano dovuti alla macchina di per se ma al cattivo uso di materiale non idoneo...per non parlare degli errori di guida!

RaffoZ06
01-03-2010, 11:36 PM
Sinceramente nn sono per niente daccordo con morrisz06... io ho la z06 da 2 anni e oltre 70000 km fatti usando la macchina tutti i giorni spesso con una media di oltre 200 km al giorno e nn la trovo per niente affaticante ne sopratutto poco polivalente... Premetto che ho sempre e solo avute macchine sportive... in poche parole in vita mia nn ho mai avuto auto che avessero più di 2 porte... prelude 2,2 v-tec, S2000, bmw m3 e 46 coupè smgII e cabrio, sl 500, jaguar xkr, bmw 335, per un paio di mesi ho usato la 996 turbo di mio cugino che era partito e me la aveva affidata... di sicuro la vette è la macchina in assoluto che si è contraddistinta per la sua polivalenza... e considerate che ve lo dice uno che abita a Siracusa estrema punta a sud dell'italia dove le strade nn sono il massimo.. riguardo l'altezza da terra è vero che è un po scomoda ma alla fine è solo questione di abitudine e cmq a parer mio fa parte del fascino delle auto supersportive della sua categoria (f430 gallardo etc) sul discorso che l'auto salta io che ho avuto problemi in passato di questo tipo ti consiglierei di far dare un okkiata alle balestre o quantomeno alla loro regolazione ...nn hai idea di come mi sia cambiata l'auto da quando ho sostituito la balestra anteriore (di cui ci siamo accorti di come fosse messa male solo dopo averla smontata)ed ho rifatto i settaggi delle balestre... prima mi saltellava sempre pure a me.. per nn parlare alle alte velocità sui raccordi dell'autostrada in curva a volte c'era da farsela addosso.. Ora nn ho più alcun problema anzi... per quanto concerne la potenza son convinto che è solo questione di utilizzo... ovvio che abituato a tuttaltra coppia e usandola sempre anzichè una volta ogni tanto le cose poi cambiano... anzi fidati che poi si finisce quasi sempre per metter su rimappe scarichi e filtri aria vari (ne è piena dimostrazione il fatto che qui quasi tutti me compreso che nn faccio pista hanno fatto questo tipo di modifiche...)

VETTESHARK
01-04-2010, 12:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da RaffoZ06

Sinceramente nn sono per niente daccordo con morrisz06... io ho la z06 da 2 anni e oltre 70000 km fatti usando la macchina tutti i giorni spesso con una media di oltre 200 km al giorno e nn la trovo per niente affaticante ne sopratutto poco polivalente... Premetto che ho sempre e solo avute macchine sportive... in poche parole in vita mia nn ho mai avuto auto che avessero più di 2 porte... prelude 2,2 v-tec, S2000, bmw m3 e 46 coupè smgII e cabrio, sl 500, jaguar xkr, bmw 335, per un paio di mesi ho usato la 996 turbo di mio cugino che era partito e me la aveva affidata... di sicuro la vette è la macchina in assoluto che si è contraddistinta per la sua polivalenza... e considerate che ve lo dice uno che abita a Siracusa estrema punta a sud dell'italia dove le strade nn sono il massimo.. riguardo l'altezza da terra è vero che è un po scomoda ma alla fine è solo questione di abitudine e cmq a parer mio fa parte del fascino delle auto supersportive della sua categoria (f430 gallardo etc) sul discorso che l'auto salta io che ho avuto problemi in passato di questo tipo ti consiglierei di far dare un okkiata alle balestre o quantomeno alla loro regolazione ...nn hai idea di come mi sia cambiata l'auto da quando ho sostituito la balestra anteriore (di cui ci siamo accorti di come fosse messa male solo dopo averla smontata)ed ho rifatto i settaggi delle balestre... prima mi saltellava sempre pure a me.. per nn parlare alle alte velocità sui raccordi dell'autostrada in curva a volte c'era da farsela addosso.. Ora nn ho più alcun problema anzi... per quanto concerne la potenza son convinto che è solo questione di utilizzo... ovvio che abituato a tuttaltra coppia e usandola sempre anzichè una volta ogni tanto le cose poi cambiano... anzi fidati che poi si finisce quasi sempre per metter su rimappe scarichi e filtri aria vari (ne è piena dimostrazione il fatto che qui quasi tutti me compreso che nn faccio pista hanno fatto questo tipo di modifiche...)

Giusto Raffo!;) Quoto al 100%.

Henry
01-04-2010, 05:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da morrisz06

Non ho detto che sia "pronto pista", ho detto che per le sue caratteristiche, il suo potenziale è sfruttabile solo in pista. Secondo me è inverosimile che i tecnici Vette abbiano pensato un tale assetto per uso stradale (non pensi sia troppo frenata in compressione e estensione? non senti che sulle sconnessioni l'auto salta e perde aderenza?) così come è impossibile sfruttare tutto il Suo motore in strada (io almeno non ne sono capace).
La Z06 ha diversi assi nella manica ma la fruibilità quotidiana non è uno di quelli o almeno esistono sportive + friendly come la 911 o la M3; poi come ho scritto prima ognuno ha i suoi gusti e se qualcuno vuole andare in centro a Milano con un Hummer è libero di farlo (ma non mi si venga a dire che è una citycar).
Per quanto riguarda l'uso in pista amatoriale posso confermarti che la maggior parte dei problemi che ho avuto in pista non erano dovuti alla macchina di per se ma al cattivo uso di materiale non idoneo...per non parlare degli errori di guida!
Sul fatto che il suo potenziale non sia sfruttabile su strada normale tutti sono assolutamente d'accordo, a meno di non vedersi stracciare la patente o trovarsi ad osservare il sole a scacchi : qualsiasi auto dal motore potente ormai la si può provare a fondo solo su un circuito .
Questo non significa che, in confronto ad altre auto di segmento, abbia una predisposizione pistaiola : non ce l'ha per i motivi che ti spiegavo nel post precedente e per tanti altri, a meno che non si decida di intervenire modificando parametri e materiali "stock".
Se GM avesse voluto creare un mezzo idoneo a girare sui circuiti senza problemi, avrebbe ricercato soluzioni diverse per molti componenti.
Poi, circa la fruibilità quotidiana, ogni opinione è lecita, si può dire tutto ed il suo contrario ; personalmente il confronto con le ultime 2 sportive che ho avuto e cioè SLK 350 ultima serie e Boxster S 987 vede prevalere nettamente la Z06 : considera, fra l'altro, che ho 50 anni e quindi, pur in assoluta forma fisica, bado anche al confort.
La mia non ha mai manifestato saltellamenti di alcun genere, a meno che uno non decida di buttar giu' l'acceleratore sullo sconnesso, ma questo vale per qualsiasi trazione posteriore con potenza di un certo rilievo : minimo, ovviamente, beccheggio e rollio, ci mancherebbe.
In conclusione, in rapporto alle caratteristiche intrinseche, trovo la Z06 un'auto sfruttabile anche per una bella vacanza con moglie al seguito carica di vestiti ( ho fatto anche piu' di 1500 km senza stancarmi): in questo caso c'è un bagagliaio mai visto su altre supercar.

alain
01-04-2010, 07:45 AM
E ci avete messo 4 anni per chiarirvi??? :D:D:D:D:D:D

VETTESHARK
01-04-2010, 02:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da alain

E ci avete messo 4 anni per chiarirvi??? :D:D:D:D:D:D

......meglio tardi che mai!;)

RaffoZ06
01-04-2010, 08:46 PM
mitico gennaro .... quando è che mi vieni a trovare .... che ci facciamo 2 risatone :)))))

Henry
01-05-2010, 05:36 AM
Eheh, pensate se io e Morrisz06 dovessimo scrivere una recensione della Z06 su 2 diverse riviste in mano a uno stesso lettore: non ci capirebbe piu' 'na mazza: kart o limousine?????:D:D:D :D:D:D:D:D

RaffoZ06
01-05-2010, 07:12 PM
kart e limousine.... semplice no?