PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione faticosa



hi-fi69
09-01-2005, 02:35 AM
Ciao a tutti,
volevo chiedervi come mai sulla mia c4 dell'88 dopo aver percorso qualche km la spengo e nel riaccenderla nn mi tiene il minimo e poi si spegne.Dopo qualche tentativo e dopo qualche sgasata la macchina riprende a funzionare regolarmente.
Tagliando e manutenzione completa... mai il problema rimane.

Grazie

driver721
09-01-2005, 03:31 AM
può essere un malfunzionamento dell'idle air control(IAC), è montato sul corpo farfallato e provvede a mantenere un minimo stabile con il variare della temperatura del motore, ma anche altre cose, guarda che cosa dice il check panel, e prova a fare la diagnosi con la presa ALDL.....può essere anche la centralina.......... .[8D]

Vette84
09-01-2005, 06:28 PM
prova a resettare la posizione dello IAC

vedi le istruzioni ci convertibile90 in questo post
http://www.corvetteforum.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3 229

Vette84
09-01-2005, 06:28 PM
prova a resettare la posizione dello IAC

vedi le istruzioni ci convertibile90 in questo post
http://www.corvetteforum.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3 229

hi-fi69
09-01-2005, 08:03 PM
ho fatto un pò d prove e non sempre il computer mi segnala "service engine soon". Ho controllato tutti i cavi x vedere che nessuno sia ossidato o x qlc motivo messo male, ho controllato il sensore dell'aria;... potrebbe x una inspiegabile ragione essere anche il debimetro? Quando io l'ho acquistata il meccanico continuava a spruzzare con una bomboletta sulla farfalla del debimetro e x un pò non mi ha dato problemi poi nello stare fermo tutto inverno ho trovato qst inconveniente.

Potrebbe essere il filtro dell'aria k&n con il coperchio aperto x far respirare maggiormente il motore ed i suoi dati non sono letti correttamente?

Boh !!!:)

hi-fi69
09-01-2005, 08:03 PM
ho fatto un pò d prove e non sempre il computer mi segnala "service engine soon". Ho controllato tutti i cavi x vedere che nessuno sia ossidato o x qlc motivo messo male, ho controllato il sensore dell'aria;... potrebbe x una inspiegabile ragione essere anche il debimetro? Quando io l'ho acquistata il meccanico continuava a spruzzare con una bomboletta sulla farfalla del debimetro e x un pò non mi ha dato problemi poi nello stare fermo tutto inverno ho trovato qst inconveniente.

Potrebbe essere il filtro dell'aria k&n con il coperchio aperto x far respirare maggiormente il motore ed i suoi dati non sono letti correttamente?

Boh !!!:)

driver721
09-02-2005, 05:14 AM
devi controllare le impedenze dei vari sensori, comunque quando la diagnosi lampeggia, in quel momento devi fare le prove e controllare tutto, cosi puoi andare per esclusione, il debimetro è un sensore come tutti gli altri e quindi devi misurare le impedenze col tester, e fare la diagnosi con la presa ALDL...........

convertible90
09-02-2005, 10:48 AM
Hai avuto dei service engine soon??
spero tu non abbia scollegato la batteria così sono ancora presenti.
se hai staccato la batteria non ci sono + ...cerca di riprodurre il problema fino a che si accende ancora la spia.
a questo punto LEGGI che codici di errore la centralina ha "storato".
come?
raggiungi l'ALDL connector.
fai ponticello tra il pin A e il pin B.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/200592105051_gmobd.g if
2,71KB
gira la chiave (ma non accendere)
sentirai le ventole che partono.
guarda come lampeggia la spia del Service engine soon.
ti darà 3 volte il codice 12 (pia che si accende 1 volta poi pausa e altre due in sequenza più velocemente).
dopo con la stessa tecnica appariranno i codici di errore. finiti per tre volte i codici di errore, apparirà di nuovo tre volte il codice 12.
esempio per codice 15.
esempoi (flash pausa flash-flash) (flash pausa flash-flash) (flash pausa flash-flash) = 12
poi per esempio codice 15 (flash pausa flash flash flash flash flash) (flash pausa flash flash flash flash flash) (flash pausa flash flash flash flash flash) = 15
poi achiudere ancora il 12 per dirti che ha finito.
facci sapere che codice ha cosi si sa come intervenire.


riguardo il filtro e il coperchio aperto non ti preoccupare non centra nulla...l'importante è che non ci siano trafilaggi d'aria tra il debimetro e il corpo farfallato e/o tra il corpo farfallato e e tutto ciò che sta prima delle valvole di aspirazione.

hi-fi69
09-02-2005, 04:29 PM
allora...ho fatto il test ed i codici di errore sono 33, 34 ed un 36.
come posso affrontare il problema x risolvere il guasto?

Aspetto con gioia le vostre risposte.
Vi ringrazio anticipatamente:)

davidorf
09-02-2005, 06:33 PM
Si potrebbero giocare al Lotto...vado in ricevitoria. :D:D

convertible90
09-02-2005, 06:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

allora...ho fatto il test ed i codici di errore sono 33, 34 ed un 36.
come posso affrontare il problema x risolvere il guasto?

Aspetto con gioia le vostre risposte.
Vi ringrazio anticipatamente:)

33 e 34 sono sicuro che sono codici relativi al MAF (debbimetro)
il 36 non l'ho mai sentito.

davidorf
09-02-2005, 06:54 PM
Temo che il 36 sia questo: Mass Air Flow (MAF) sensor burn-off circuit
Ho guardato qui: http://www.4chevy.com/troubleshooting.htm .
Giusto Beppe?

driver721
09-02-2005, 08:35 PM
mi sa che c'è più di un sensore che non funziona............ .....

hi-fi69
09-07-2005, 12:45 PM
...voi avete una mezza idea su come intervenire o qlc di voi ha avuto il mio stesso problema?
:)

convertible90
09-07-2005, 12:49 PM
Per quel che ne so i codici MAF sono molto bastardi...
...e anche cambiando il maf con uno nuovo spesso il problema non si risolve.

hi-fi69
09-30-2005, 10:47 PM
Problema risolto con il Service Engine Soon ... cmq nei prox giorni la userò spesso x vedere se tutto è ritornato normale.
Dopo aver sostituito i 2 sensori d lettura del MAF, la macchina a ripreso a funzionare regolarmente e l'accensione nn e' + faticosa ... e nn si spegne dopo aver inserito la marcia !!!

:D:D:D