PDA

Visualizza Versione Completa : Offset cerchi



v8_interceptor
04-08-2011, 09:34 PM
Ciao ragazzi,
mi era venuta la tentazione di cambiare i miei cerchi per passare a qualcosina di piu strong :D:D visto che talvolta in america ci sono ottime occasioni! Però, omologazione a parte di cui mi sto già informando, mi era venuto il dubbio di quale sia l'offset massimo che posso montare sulla mia bimba senza che escano dai profili carrozzeria [:p][:p]
Sulla mia cc '88 monto attualmente gomme 275/40ZR su cerchi da 17x9,5" che se non sbaglio hanno offset +54...
L'idea era di prendere dei 17 davanti e 18 dietro oppure dei 18 davanti e 19 dietro :D...dietro canale da 11" e davanti 8.5 o 9.5"
Chiedo a voi ragazzi dei consigli se qualcuno ha già montato qualcosa e con che gomme... mi pare che Hermano abbia già dei 18 [:p]
Thanksssss [^]

micbarxjr
04-08-2011, 10:56 PM
se monti cerchi vette da 17x9,5 .......... non ti so dire perche dovresti avere offset di 36mm o almeno cosi credevo fino a stasera mentre dal 90 in poi l offset e di 56mm

ermano ha bellissimi cerchi da 18" pero gli stanno dentro dalla carrozzeria e non di poco ............ gli servirebbero 4 distanziali fatti ad och per portare le gomme a filo della carrozeria

a casa ho qualcosa sugli offset delle varie annate ma adesso sono fuori quindi non ti so dire

se hai la pazienza di cercare su tirerak.com con l annata della macchina ti danno anche l offset

per l 11" al posteriore con gomma da 315 .......... ci sta a filo ma devi trovare l offset giusto altrimenti stanno fuori o toccano dentro

micbarxjr
04-08-2011, 10:57 PM
per la mia che e un 90 mi hanno garantito che al posteriore per montare il 315 devo avere un offset di 50-52mm ma non ho mai provato

v8_interceptor
04-10-2011, 12:33 AM
Grazie Mic,
sei un grande come sempre :):)
guardo un pò sul sito che mi hai scritto! il dubbio mi era venuto perchè trovo un sacco di cerchi per C5 o C6 con offset diversi e non so quanto possano andare bene...

P.S. devo sempre passare per la pressione benzina, ma tra lavoro e altro il sabato è sempre full :( spero di liberarmi presto un sabato! grazie

king of the hill
04-10-2011, 06:20 AM
davanti già sai che non c'è problema per il 275, ma dietro non credo ci sia modo di montare una gomma così larga senza che esca fuori dal parafango, sono misure da ZR1 che è piu larga di 5 cm per lato dietro e non credo che si possano guadagnare 5 cm con l'offset infatti sulla grand sport (l'unica c4 insensata a parer mio) per montare le gomme della zr1 hanno aggiunto quelle porcherie di parafanghetti[V] evidentemente non c'era altra soluzione...


Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

Ciao ragazzi,
mi era venuta la tentazione di cambiare i miei cerchi per passare a qualcosina di piu strong :D:D visto che talvolta in america ci sono ottime occasioni! Però, omologazione a parte di cui mi sto già informando, mi era venuto il dubbio di quale sia l'offset massimo che posso montare sulla mia bimba senza che escano dai profili carrozzeria [:p][:p]
Sulla mia cc '88 monto attualmente gomme 275/40ZR su cerchi da 17x9,5" che se non sbaglio hanno offset +54...
L'idea era di prendere dei 17 davanti e 18 dietro oppure dei 18 davanti e 19 dietro :D...dietro canale da 11" e davanti 8.5 o 9.5"
Chiedo a voi ragazzi dei consigli se qualcuno ha già montato qualcosa e con che gomme... mi pare che Hermano abbia già dei 18 [:p]
Thanksssss [^]

v8_interceptor
04-10-2011, 10:07 PM
Grazie king,:)
io ho un mio amico che ha montato le 315 con cerchio 17 sulla sua C4 del '93 e non escono dai parafanghi, è per quello che mi era venuta l'idea e il dubbio poi, in quanto non sa dirmi che offset abbiano i suoi cerchi (e non posso smontarne uno di nascosto per vedere se c'è scritto dentro :D:D:D)

micbarxjr
04-10-2011, 11:28 PM
come ti ho gia detto le 315 sulle nostre ci stanno ma devi metterle con offset giusto giusto altrimenti o toccano dentro o sporgono fuori

devi mettere la spalla della gomma a filo dell esterno del parafango

alternativa per montare i gommoni in tutta sicurezza ......... montare/incollare i "parafanghini" della grand sport al posteriore che ti "aumentano visivamente" la carreggiata di oltre 2 cm per parte

king of the hill
04-11-2011, 04:58 AM
eh 93 forse è più facile ma nel modello 88 non credo sia lo stesso se non sbaglio l'offset cambia dall'89 al 90
io lascerei i 275 che funzionalmente sono più che sufficenti[^]
cmq devo fare una prova...poi ti faccio sapere ;)


Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

Grazie king,:)
io ho un mio amico che ha montato le 315 con cerchio 17 sulla sua C4 del '93 e non escono dai parafanghi, è per quello che mi era venuta l'idea e il dubbio poi, in quanto non sa dirmi che offset abbiano i suoi cerchi (e non posso smontarne uno di nascosto per vedere se c'è scritto dentro :D:D:D)

convertible90
04-11-2011, 03:51 PM
Alloras ricapitolando:
fino ALL'87 l'offset è 36 mm (o 38 non è certo ) ma di fatto è l'offsett che ha la superficie del mozzo SULLA MACCHINA NON SUL CERCHIO .. piu interna!
QUindi...
...i cerchioni hanno la flangia posta piu verso l'interno della ruota per permettergli di entrare "meno" e stare un po piu fuori col bordo esterno..
Con la stessa logica gli 88 e successivi hanno un offset di 56mm , cioè il mozzo SULLA MACCHINA NON SUL CERCHIO è già piu all'esterno e quindi abbisogna di cerchi che "entrano " di piu.

Quindi se monti cerchi di una 90 (esempio ) su una 86 , questi risulteranno estremamente piu INTERNI alla carrozzeria (si nascondono ..per intenderci.

Se monti cerchi di una 87 (esempio) su una 90 , questi risulteranno estremamente esterni (al limite della carrozeria)

Una nota a parte sulle ZR1 che hanno offsett da 36mm ANCHE se sono delle post 90 e sono da 11" pollici di larghezza.

Le misure Grand sport hanno 50 mm di offset e sono la giusta soluzione per chi vuole montare misure da 11" con 315/zr-17 su corvette stock dell'88 e successivi.
é pieno di ruote aftermarket con misure "Grand Sport" proprio per questo motivo.

Le misure ZR1 aftermarket (a volte 31mm a volte 36) infatti sono consigliate per corvette ante 88.

v8_interceptor
04-11-2011, 06:14 PM
Grazie ragazzi,
quindi, se ho capito bene, ad es. potrei montare dietro dei 315 da 18 con canale 11" e offset 50mm...
:D

sempre se posso omologarle :D:D:D

micbarxjr
04-11-2011, 11:17 PM
puoi omologarle
basta trovare chi ti fa le carte !!!

king of the hill
04-12-2011, 06:10 AM
ora suona giusto![^]
è la carreggiata misurata ai mozzi che è più larga nei modelli nuovi e che quindi avevano anche un offset dei cerchi proporzionato per mantenere alla fine il bordo esterno della ruota sempre nello stesso punto!
ottimo, questo mi basta per scomodarmi finalmente a fare una prova fisica in settimana, voglio vedere che risultato si ottiene e cosi magari mi risolvo anche un problema (temporaneo) di gomme![^]



Citazione:Messaggio inserito da convertible90

Alloras ricapitolando:
fino ALL'87 l'offset è 36 mm (o 38 non è certo ) ma di fatto è l'offsett che ha la superficie del mozzo SULLA MACCHINA NON SUL CERCHIO .. piu interna!
QUindi...
...i cerchioni hanno la flangia posta piu verso l'interno della ruota per permettergli di entrare "meno" e stare un po piu fuori col bordo esterno..
Con la stessa logica gli 88 e successivi hanno un offset di 56mm , cioè il mozzo SULLA MACCHINA NON SUL CERCHIO è già piu all'esterno e quindi abbisogna di cerchi che "entrano " di piu.

Quindi se monti cerchi di una 90 (esempio ) su una 86 , questi risulteranno estremamente piu INTERNI alla carrozzeria (si nascondono ..per intenderci.

Se monti cerchi di una 87 (esempio) su una 90 , questi risulteranno estremamente esterni (al limite della carrozeria)

Una nota a parte sulle ZR1 che hanno offsett da 36mm ANCHE se sono delle post 90 e sono da 11" pollici di larghezza.

Le misure Grand sport hanno 50 mm di offset e sono la giusta soluzione per chi vuole montare misure da 11" con 315/zr-17 su corvette stock dell'88 e successivi.
é pieno di ruote aftermarket con misure "Grand Sport" proprio per questo motivo.

Le misure ZR1 aftermarket (a volte 31mm a volte 36) infatti sono consigliate per corvette ante 88.

micbarxjr
04-12-2011, 09:34 PM
:D:D:D
dai che arrivano i gommoni !!!
:D:D:D

v8_interceptor
04-12-2011, 10:47 PM
:D
Dove vai a provare cerchi e gomme King?? [:p][:p] sono [:p] interessato hehehehe

king of the hill
04-13-2011, 06:48 AM
in garage v8![8D]


allora per tagliare la testa al toro ho provato le ruote della ZR1 90 sulla L98 85 (parlo di cerchi originali tutti)
risultato..una cagata pazzesca...:(
in pratica davanti la 275 cerchio zr1 90 rientra nella carrozzeria più della ruota con cerchio originale L98 85. la ruota si "estende" eccessivamente all'interno lasciando un orrendo spazio tra parafango e bordo ruota esterno[V] questo perchè, la carreggiata al mozzo è più larga nella Z ma il cerchio ha l'offset più esterno.

dietro, quindi 315 zr1 su L98 85, non fatto la prova fisica perchè a questo punto la cosa non m'interessa più ma prendendo le misure a ruote montate direi che dietro dovrebbe andar meglio, cioè c'è più "compatibilità" dietro...

quindi insomma se si prendono cerchi non originali e bene farsi i conti giusti con l'offset, se invece si vogliono usare cerchi zr1 e raltive gomme: dietro credo sia facile, davanti ci vuole per forza un distanziale o un adattatore (che credo qualche rivenditore abbia anche in catalogo) per riportare le ruote a filo con i parafanghi e quindi nella corretta posizione.

in foto la L98 con a sx ruota ZR1 e a dx ruota originale ma con gomma 215, che quindi stà di suo già troppo dentro il parafango, non si vede bene ma il risultato e quello descritto sopra(addirittura guardando da dietro le 245 che ho al posteriore stanno cmq molto più all'esterno delle 275 all'anteriore[:0]) e alla fine esteticamente è meglio la 215 su cerchio originale [:0][^]



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/king of the hill/201141374640_ruote.j pg
371,62(censurato)KB



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/king of the hill/201141375510_ruote 2.jpg
346,41(censurato)KB


Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

:D
Dove vai a provare cerchi e gomme King?? [:p][:p] sono [:p] interessato hehehehe

convertible90
04-13-2011, 08:58 AM
Le posteriori da 315 con cerchio di una Zr1 originale del 90 o 91 o 92... da 11" (quindi con offset da 36 essendo una Zr1) vanno molto bene su una 85. Ovvio sarai al limite del bordo esterno del passaruota/parafango e abbastanza al limite all'interno (al limite avresti poco spazio tra il bordino interno del cerchio (lip) con la vite della bielletta che tiene la barra antirollio.

Un offset differente (su cerchio da 11") esempio da 50 mm (GS) o aftermarket 56mm ti fa rimanere nell'ingombro esterno del pasaruota/parafango ma ti fa toccare sicuramente all'interno.

Io ho cerchi della ZR1 con offset da 36 quindi montati su una 90 ( quindi sporgono di molto dalla carrozzeria ) e quindi ho messo i GS Flares (cioè i parafanghini aggiuntivi). Devo però dire che le mie gomme sono da 335 (non 315) e che il cerchio Zr1 è stato allargato nella parte interna di un ulteriore pollice e 1/8 (+1 1/8" per un totale di 12 e 1/8") fino ad arrivare al limite dello spazio interno tra cerchio e bielletta della barra antirollio e gomma stessa e barra antirollio.

alain
04-13-2011, 09:50 AM
Ma una cosa vorrei sapere...... se potete dirmela, su una 86 (io ho le sospensioni di una 86) che backspace (non offeset) posso mettere al posteriore e che all'anteriore??

5 pollici di bak al posteriore ci stanno? e davanti??

grazie

convertible90
04-13-2011, 01:32 PM
tieni conto che una 86 può comodamente accettare un 36mm di oofsett di uno zr1 da 11"..
quindi ... 11 pollici = 280 mm
mezzeria = 140 mm
140 mm + 36 mm = 176mm
176 mm = 6,9 pollici (backspace)



oppure 11 pollici /2 = 5,5 pollici

36mm sono circa poco meno di 1,5 pollici
5,5 + 1,5 = circa 7 pollici (backspace)

v8_interceptor
04-13-2011, 10:22 PM
Grande King...ottimo report :D:D:D

alain
04-13-2011, 10:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

tieni conto che una 86 può comodamente accettare un 36mm di oofsett di uno zr1 da 11"..
quindi ... 11 pollici = 280 mm
mezzeria = 140 mm
140 mm + 36 mm = 176mm
176 mm = 6,9 pollici (backspace)



oppure 11 pollici /2 = 5,5 pollici

36mm sono circa poco meno di 1,5 pollici
5,5 + 1,5 = circa 7 pollici (backspace)



beh... cacchio un 12 pollici centrato ci sta allora!!!!

Grazie Beppe!!

king of the hill
04-14-2011, 05:21 AM
beh in realtà ho operato così... per gioco;) avendo la disponibilità delle ruote volevo vedere che differenza c'era nella guida ma in realtà trovo superfluo andare oltre il suo 255 nella L98 85, è un'auto d'epoca ormai in tutto e per tutto e ha il suo fascino così com'è a parer mio[^]
e poi a che servono stè gommazze se uno ha la L98 di serie? aggiungere peso probabilmente....

cmq in questi giorni provo anche una posteriore così la facciamo completa:D



Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

Grande King...ottimo report :D:D:D

v8_interceptor
04-14-2011, 07:28 PM
King, vederle montate è la miglior cosa per capire se ci stanno o no [:p][:p]
Chiedo a voi ragazzi, ho trovato dei cerchi con queste misure
18X8.5 +56 & 19X10 +56
che li spacciano anche per C4, potrei eventualmente montarli sulla mia senza problemi? nei post sopra mi sembrava di aver capito max +50mm su canale da 11", questo però è da 10" ...scusate se stresso ma chiedo a voi che avete più esperienza in merito :D:D:D ed eventualmente comprare a caso! [}:)]

l'"immatricolatore" mi ha detto che hanno già omologato nelle C4:
davanti 245 o 255-18
dietro 285 o 295-19

non mi ricordo che spalla (opsss) :D

micbarxjr
04-14-2011, 08:52 PM
dovrebbero starci ........

v8_interceptor
04-14-2011, 09:43 PM
Grazie mic... lo pensavo anch'io in quanto dovrebbero essere già +56 le attuali ;)
[^]

micbarxjr
04-15-2011, 09:47 PM
per sicurezza guarda i cerchi che puoi montare su Tirerak.com .......... perche sui dati tecnici ti danno anche l offset originale della vettura !!! :)

v8_interceptor
04-15-2011, 10:08 PM
Grazie mille mic della dritta...mi ci fiondo :):):)
avevo guardato anche l'altra volta ma non ci avevo capito un offset :D:D:D su dove andare a guardare

adesso guardo con calma e poi ti dico... :D:D
Thanksssss