PDA

Visualizza Versione Completa : freni wilwood



attila
08-30-2005, 01:01 PM
qualcuno conosce le prestazioni dei freni Wilwood sulla C3?

saranno meglio i nostri Brembo? ma piuttosto c'è un kit Brembo o Tarox per la C3?

alain
08-30-2005, 01:16 PM
Ho dibattuto molte volte con altri sui freni, sopratutto con Stroker..... poi ho letto un articolo di Dick Guldstrand, e siamo arrivati alla conclusione che un impianto stock originale della C3 se è in buone condizioni frena benissimo! Sarebbe quindi inutile modificarlo, se poi la modifica è dettata dal puro piacere di cambiarli allora fai pure, ma sappi che quelli suoi originali sono buoni e frenano bene! Piuttosto dischi e pasticche io cambierei!!


Facci caso.... se cerchi nei vari forum modifiche fatte ai freni sulle C3 ne trovi pochi, segno che non vale la pena cambiarli!

VETTERACING
08-30-2005, 01:37 PM
I wilwood li ha montati Fernand l'amico lussemburghese sulla c4 e mi ha detto che le prestazioni sono eccezionali.

attila
08-30-2005, 01:54 PM
beh, il solo fatto che le pinze siano a 4 pistoncini e i dischi autoventilati... negli anni 70 non so quante auto li montassero!

La mia Vette rossa frena di brutto (ma brutto brutto brutto come direbbe Rezzonico :-)) con l'impianto originale, anzi forse da regolare perchè inchioda.

si forse è solo un puro piacere personale... e uno sfizio peraltro costoso perchè per il retro ci vogliono più di $1000

sul sito wilwood non è contemplata la C3! ho c'è un errore o davvero hanno giudicato che non è il caso farli.

su ebay si trovano kit di cui sopra.. forse di wilwood c'è solo la pinza, il rotori saranno custom.


grazie mille! per ora revisiono :-)

Luciano
08-30-2005, 02:04 PM
io ho quattro pinze classiche delco nuove le avevo prese direttamente negli usa con la vette e vanno alla grande

la bastardata delle pinze e che non sono care ma pesano una fucilata
cosi incide notevolmente sulla spedizione !!!! ciao belli

alain
08-30-2005, 02:19 PM
Infatti, le pinze Wilwood sono universali, devi procurarti la staffa di attacco!!!
Guarda per esempio questi Tedeschi che mettono i Brembo sulle C3!

http://www.acp-euskirchen.de/bremsenc3.html

attila
08-30-2005, 02:27 PM
urka! allora vai di brembo! :-)

bisogna vedere i costi.. 4 wilwood le infilo nel primo container e spendo poco...

però le brembo mi piacerebbero molto!

driver721
08-30-2005, 03:11 PM
se monti un'impianto brembo di sicuro non sbagli, ma sulla C3 a meno che non vai in pista, ma non credo, vanno bene i suoi originali........

cowmiles_
08-30-2005, 03:37 PM
...in America, c'è una ditta che avevo contattato, che fà gli attacchi per i Wilwood e non costano molto, mi pare siano fatti dal pieno, c'è da dire solo una cosa, gli originali quando sono caldi, rimangono tali per molto tempo, mentre quelli in alluminio raffreddano prima!

attila
08-30-2005, 03:40 PM
allora.. se si tratta di staffe di alluminio... beh nulla che non possa fare un buon artigiano qui!

intendi direle pinze? in alu raffreddano prima...

e poi anche i dischi se sono forati anche quelli freddano prima...

curiosità: perchè sulle auto non sono mai stati adottati i dischi flottanti?
non uccidetemise ho sparato una caxxata!

cowmiles_
08-30-2005, 04:58 PM
..lascia perdere l'artigiano, cosa vai a metterti in casini, ti costano molto meno già fatte!

attila
08-30-2005, 09:16 PM
infatti, molto meglio! pensavo le facessero pagare chissa' cosa!

driver721
08-30-2005, 10:12 PM
perchè sulle vetture per motivi tecnici è meglio montare le pinze flottanti, sulle moto il discorso è diverso.........è una questione di masse.........

attila
08-31-2005, 08:41 AM
già, vero....

ruth00
08-31-2005, 11:36 AM
riguardo al flottante sulla macchina(dico la mia non ammazzatemi)...come sulle moto da cross che ho avuto il flottante con il tempo "guadagna" molto gioco...a conti fatti prendendo con due dita il disco questo si muoveva e parecchio rispetto al "mozzetto centrale"...sia in senso longitudinale che in senso trasversale....ora penso che un conto si la sollecitazione che riceve il "nottoilno (ribattino di fissaggio) su di una moto di peso tot 300 kg...altro conto credo sia fermare un'auto che può raggiungere i 2000 km e i 250 km/h...il nottolino nel momento della frenata riceverebbe una botta pazzesco che credo porterebbe a rottura...poi cmq sulle moto da cross si utilizza pista flottante e e pinza flottante...io penso così...xro stroker sicuramente ne sa di più.......:D

driver721
09-01-2005, 12:10 PM
infatti è una questione di masse in movimento........... ......[8D]

driver721
09-01-2005, 12:10 PM
infatti è una questione di masse in movimento........... ......[8D]

ruth00
09-05-2005, 04:12 PM
approfondisco...il fatto che la pista frenante sia mobile rispetto alla zona di attacco del disco sul mozzo permette un miglior contatto tra la superficie della pastiglia e quella del disco sopratutto quando l'attrito genera un innalzamento della temperatura con conseguenti dilatazioni del materiale metallico delle pastiglie e del disco. grazie al taglio termico creato dalla presenza dei nottolini (tra la pista frenante e il mozzetto centrale) la parte del mozzetto risulterà più fredda della pista frenante riducendo così il rischio di deformazioni permanenti che renderebbero inutilizzabile il disco....:D

Stroker
09-05-2005, 11:09 PM
Sì sì.... tutto vero!
Ma non stiamo mica a fare i freni ad uno Formula 1.....
La C3 ha forse IL MIGLIORE IMPIANTO FRENANTE MAI MONTATO DI SERIE SULLE CORVETTE!!!!

Una buona revisione alle pinze (meglio nuove con gli "slaves" in INOX)...
Una buona revisione alla pompa...
Comprete le Hawk sinterizzate...
Dischi rettificati (MAI... DICO MAI DISCHI E PASTICCHE NUOVI INSIEME!!!!!)...
Una bella pulita ai condotti metallici rigidi...
....e cambiate i flessibili.... meglio se con i "Stainless-braided"

...e la macchina frenerà alla grande!

Se poi volete ci sono dei dischi per la C3 sia baffati che scomponibili su www.VetteBrakes.com

Leggetievi cosa scrive Dick Guldstrand (che di vette e di assetti ha da insegnare a TUTTI).

Ciaubbelli!:D

attila
09-06-2005, 09:21 AM
gli steel braided hoses Goodridge sono in arrivo....

di cose carine ce ne sarebbero a bizzeffe da montare... ma l'opinione sull'eccellenza dell'impianto frenante delle Corvette è assolutamente da condividere, e così dicono anche gli americani.

confesso che un paio di pinze anteriori Wilwood mi farebbero gola.... non per vederle perchè con i cerchi che ho non si vedrebbero neanche.

diciamo che su certe cose la mia filosofia è di mettere i pezzi migliori, se ci fosse un kit facile facile metterei le Brembo. Purtroppo questo modo di pensare non è condiviso dal mio portafogli che mi fa una "leva" :-)

Stroker, ci spieghi l'accoppiata perdente dischi e pastikke nuove? non frenano? ma allora quando compri un auto nuova??

Stroker
09-06-2005, 10:53 AM
Il discorso vale solo se usi pasticche sinterizzate (quasi-racing)...
La prima volta che si usa un impianto totalmente nuovo (con le pasticche sinterizzate...) c'è da fare tutta una procedura di "Break-in" del sistema.... pena una pessima efficienza!
In sostanza va fatto il "rodaggio" al disco... e lo si fa frenando leggermente a velocità costante (senza fermare la macchiana) solo per scaldare il tutto... poi lo si lascia raffreddare sempre guidando... poi si ripete la sequenza.... e si sente (con un po' di sensibilità) che a parità di pressione sul pedale la macchina frena sempre di più!
Ad un certo punto si percepisce che la situazione si stabilizza..... e bisogna lasciar raffreddare il tutto viaggiando.
Fatto questo ci vogliono almeno 24-48 ore di riposo!

Mai sostituire pasticche e dischi insieme..... sennò si ricomincia daccapo.

La finitura dei dischi è estremamente critica... ed a parità di materiale di attrito usato, è ciò che determina l'efficienza dell'impianto frenante.
Esistono dischi con le superfici "hardened" che danno garanzia di maggiore durata... ma il tutto diventa ancora più critico!

Se la ghisa del disco subisce uno stress termico molto violento prima che si stabilizzi il tutto, si rischia uno sorta di "vetrificazione" delle pasticche e dei dischi (è come se si temprasse)...... e poi non si frena più!

Esperienza diretta su dischi Alcon compositi "baffati e forati" e pinze a 6 pompanti differenziati con pasticche sia Brembo che Pagid (rosse e blu)![8D]

attila
09-06-2005, 11:10 AM
capito, graziee!:D