PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento cofano



motorettaspinta
03-28-2011, 03:24 PM
Salve ragazzi! Ho un quesito da porvi ;)
Premetto che gli americani non hanno mai eccelso negli accoppiamenti delle lamiere,ma nonostante ciò l'allineamento del mio cofano potrebbe essere migliore :presenta infatti un leggero sfasamento rispetto al paraurti e al parafango sinistro ( vedere foto ).Il cofano è già stato smontato una volta e la situazione è leggermente migliorata ma per il mio carrozziere " bisogna ancora perderci del tempo" ( che significa:" più di così non sono riuscito a fare al momento " ). Il cofano poggia bene quando è chiuso e non si muove quando la macchina cammina.Suppongo che la mia Vette abbia avuto una bella "musata" in passato. Qualcuno di voi ha i disegni tecnici del cofano? Forse al mio carrozziere è sfuggito qualche registro... Grazie ;)

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/motorettaspinta/2011328162437_Foto04 38a.JPG
116,08KB

motorettaspinta
03-28-2011, 03:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Salve ragazzi! Ho un quesito da porvi ;)
Premetto che gli americani non hanno mai eccelso negli accoppiamenti delle lamiere,ma nonostante ciò l'allineamento del mio cofano potrebbe essere migliore :presenta infatti un leggero sfasamento rispetto al paraurti e al parafango sinistro ( vedere foto ).Il cofano è già stato smontato una volta e la situazione è leggermente migliorata ma per il mio carrozziere " bisogna ancora perderci del tempo" ( che significa:" più di così non sono riuscito a fare al momento " ). Il cofano poggia bene quando è chiuso e non si muove quando la macchina cammina.Suppongo che la mia Vette abbia avuto una bella "musata" in passato. Qualcuno di voi ha i disegni tecnici del cofano? Forse al mio carrozziere è sfuggito qualche registro... Grazie ;)

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/motorettaspinta/2011328162437_Foto04 38a.JPG
116,08(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/motorettaspinta/2011328162652_Foto04 39a.JPG
114,79KB

max76
03-28-2011, 04:35 PM
Bè...io direi che è alto...pero' ci vorrebbe una foto del laterale per vedere sui profili neri dei fianchetti come si comporta. Inoltre andrebbe arretrato un po' verso il parabrezza. Per regolare l'altezza ci sono degli spessori sotto le cerniere d'apertura.
Tutto questo discorso è valido solo e soltanto se il musetto è stato montato correttamente (sempre che sia mai stato smontato).Dovresti fare una foto del cofano/musetto inginocchiato in modo da vedere se la superficie superiore del musetto non sia deformata come capita in moltissime c4. Purtroppo il poliuretano con cui sn fatti i paraurti stando sotto al sole si storta...

motorettaspinta
03-28-2011, 07:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da max76

Bè...io direi che è alto...pero' ci vorrebbe una foto del laterale per vedere sui profili neri dei fianchetti come si comporta. Inoltre andrebbe arretrato un po' verso il parabrezza. Per regolare l'altezza ci sono degli spessori sotto le cerniere d'apertura.
Tutto questo discorso è valido solo e soltanto se il musetto è stato montato correttamente (sempre che sia mai stato smontato).Dovresti fare una foto del cofano/musetto inginocchiato in modo da vedere se la superficie superiore del musetto non sia deformata come capita in moltissime c4. Purtroppo il poliuretano con cui sn fatti i paraurti stando sotto al sole si storta...

I profili laterali sono OK, come anche le distanze sulle portiere ( se arretro troppo il cofano interferisco con le portiere ). La cosa curiosa è che ai lati cofano e paraurti sono allineati. Potresti proprio aver ragione quando dici che può essere il musetto ( forse ancora originale ) che si è deformato nel corso dei decenni, come se avesse ceduto. Devo vedere meglio, grazie ;)

tunedport
03-28-2011, 08:32 PM
Il telaietto del gruppo paraurti monta delle shimmer,spessori, per l'allineamento del paraurti,non e' il cofano il problema, ma il paraurti anteriore, l'aria giusta sono 4 mm, max 5 mm non è facile lavorarci pero',potrebbero essere i postumi di un vecchio urto mal sistemato...

motorettaspinta
03-28-2011, 09:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Il telaietto del gruppo paraurti monta delle shimmer,spessori, per l'allineamento del paraurti,non e' il cofano il problema, ma il paraurti anteriore, l'aria giusta sono 4 mm, max 5 mm non è facile lavorarci pero',potrebbero essere i postumi di un vecchio urto mal sistemato...

Che ha preso una botta davanti in un lontano passato è quasi certo. Che sia una cosa antica lo deduco dalla fanaleria ancora tutta originale ;)

hi-fi69
03-28-2011, 10:07 PM
... purtroppo prendere una botta sul davanti con un dissuasore di velocità non segnalato ... no comment!!!

[}:)][}:)][}:)]

micbarxjr
03-28-2011, 10:50 PM
visto che la macchina e tuttora montata ti attrezzi di carta e penna e prendi appunti sul da farsi

accertati che il cofano sia allineato benino alle portiere e partendo dal presupposto che almeno li vada bene ......

segna di quanto devi cambiare gli spessori che fanno avanzare/retrocedere il paraurti anteriore sia a destra che a sinistra
poi segna di quanto devi abbassare/alzare il cofano a destra e sinistra spessorando gli attacchi delle cerniere del cofano sul telaio

poi comincia a smontare il cofano facendo attenzione a non incasinare gli spessori che monti adesso (fatti aiutare da qualcuno perche e pesante)
finito col cofano fai lo stesso col paraurti anteriore

adesso che hai i pezzi in mano modifichi/aggiungi/togli gli spessori in base agli appunti che avevi preso prima di smontare tutto

esempio :
se avevi visto che il cofano andava abbassato a destra di 3mm togli spessori sotto la cerniera di destra x 3mm
se avevi visto che il paraurti anteriore a destra doveva essere spostato avanti di 2mm aggiungi 2mm

devi avere moltissima pazienza perche dovrai ripetere l operazione piu di una volta e la cosa e lunga e laboriosa

motorettaspinta
03-29-2011, 07:17 AM
OK grazie ;) Mi farò aiutare da un amico carrozziere. Siete preziosissimi :D

micbarxjr
03-29-2011, 10:48 PM
dopo fai 2 foto del risultato ottenuto

grazie

hi-fi69
03-29-2011, 10:53 PM
... se riesci fai anche 2 foto qnd smonti il musetto e cofano così da avere un reportage x tutti ... poi a qlc1 sicuramente servirà!

grazie

;)

micbarxjr
03-29-2011, 11:07 PM
[:I][:I][:I]
a me servirebbe di sicuro .......
[:I][:I][:I]

motorettaspinta
03-30-2011, 10:35 AM
Ragazzi venerdì operiamo ;) Confermo che il problema deriva da una riparazione approssimativa derivante da forte urto subìto in passato - addirittura mancano gli antinebbia ( vabbè, non li uso mai qui a Roma..)-
Ciò è coerente con la storia della macchina: per un periodo piuttosto lungo è rimasta inattiva.
Da un esame il paraurti è spostato sulla sx di qualche millimetro rispetto a un teorico allineamento mentre il cofano è più alto (il "gradino" della foto).
L'idea è quella di complicarci la vita il meno possibile: se riusciamo a spostare correttamente il paraurti e ad abbassare il cofano DOVREBBE andare tutto a posto.
Dico "dovrebbe" perchè agire sul cofano è semplice, sul paraurti molto meno. Smontare il paraurti mi mette un pò di ansia [V] Il fatto che sia stato montato male significa che è difficile da regolare; terrò a mente tutti suggerimenti di Mic e Tuneport ;) A dopo...

micbarxjr
03-30-2011, 11:16 PM
lascia stare Ansia finche lavori sulla macchina altrimenti e logico che i lavori vanno per le lunghe ........ su dai pensa solo alla Vette quando le stai vicino !!!






[:o)][:o)][:o)]

motorettaspinta
04-01-2011, 09:18 AM
Primo aggiornamento: Ragazzi non c'è un pezzo dritto !![V]
Questo mi fa pensare a una considerazione che spesso si sottovaluta al momento dell'acquisto: se la vettura ha "pochi" kilometri all'attivo significa che ha subìto un evento drammatico. Le nostre ragazze DOVREBBERO avere oggi + di 100.000 miglia, invece ne hanno generalmente la metà. Come mai ? Il vecchietto che si compra la super sportiva e la tiene nel suo garage per 20 anni è ovviamente una favola... anche se a noi piace moltissimo.
Secondo quanto ho trovato scritto in molti forum il prezzo accessibile della C4 deriva dal fatto che spesso sono in cattive condizioni e prive di restauri importanti.
Ora, a mio parere, su una vettura che vale 13k euro gli interventi devono essere migliorativi ma al tempo stesso economici. Smontare tutta la macchina e raddrizzare i pezzi per recuperare qualche millimetro di fuga tra cofano e parafango mi sembra da matti. Si fa quello che si può. C'è anche il timore di rompere qualcosa... come mi è successo il primo giorno: alzando un tergicristallo, l'ho rotto !
E' solo questo il punto dolente della mia vette! Per il resto sono stato fortunato ( ma faccio gli scongiuri): tiene la strada, frena, motore e trasmissione "perfetti", interni nuovi, cruscotto funzionale, compreso il riscaldamento/ climatizzatore che ho letto da qualche problema.
Qualche piccola ruga può anche starci.
Adesso che mi sono sfogato.... torno al lavoro !
Questa sera metto il risultato finale
:D:D:D;)

motorettaspinta
04-01-2011, 05:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Primo aggiornamento: Ragazzi non c'è un pezzo dritto !![V]
Questo mi fa pensare a una considerazione che spesso si sottovaluta al momento dell'acquisto: se la vettura ha "pochi" kilometri all'attivo significa che ha subìto un evento drammatico. Le nostre ragazze DOVREBBERO avere oggi + di 100.000 miglia, invece ne hanno generalmente la metà. Come mai ? Il vecchietto che si compra la super sportiva e la tiene nel suo garage per 20 anni è ovviamente una favola... anche se a noi piace moltissimo.
Secondo quanto ho trovato scritto in molti forum il prezzo accessibile della C4 deriva dal fatto che spesso sono in cattive condizioni e prive di restauri importanti.
Ora, a mio parere, su una vettura che vale 13k euro gli interventi devono essere migliorativi ma al tempo stesso economici. Smontare tutta la macchina e raddrizzare i pezzi per recuperare qualche millimetro di fuga tra cofano e parafango mi sembra da matti. Si fa quello che si può. C'è anche il timore di rompere qualcosa... come mi è successo il primo giorno: alzando un tergicristallo, l'ho rotto !
E' solo questo il punto dolente della mia vette! Per il resto sono stato fortunato ( ma faccio gli scongiuri): tiene la strada, frena, motore e trasmissione "perfetti", interni nuovi, cruscotto funzionale, compreso il riscaldamento/ climatizzatore che ho letto da qualche problema.
Qualche piccola ruga può anche starci.
Adesso che mi sono sfogato.... torno al lavoro !
Questa sera metto il risultato finale
:D:D:D;)

Allora, ci siamo!:D E' un sistema che ci ha fatto impazzire..ci sono moltissimi spessori, comunque abbiamo raggiunto un buon risultato, direi un buon compromesso visto le premesse. Come scritto prima abbiamo spostato il paraurti in avanti e abbassato il cofano levando uno spessore.
Adesso ci manca la chiusura del cofano da un lato.
Qui devo aprire una piccola parentesi: sembra comune il difetto del cofano che non si apre, tanto che su internet esiste una corda di emergenza per farlo aprire.
Il problema è il registro di plastica nera nel quale scorre il filo bauen che comanda l'apertura.
Questo registro apparentemente sembra sano tanto che spesso ci si sbaglia ( se azioniamo la leva a cofano aperto sembra che funzioni) ma quando è sotto sforzo "sgrana" non tirando più il filo fino a battuta.
Lunedì metto un bel registro di metallo preso da un ciclomotore. Allego qualche foto..ho fatto ammattire il mio amico !!


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/motorettaspinta/201141183449_Foto044 4.jpg
77,37KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/motorettaspinta/201141183534_Foto044 5.jpg
68,69KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/motorettaspinta/20114118367_Foto0446 .jpg
55,01KB

micbarxjr
04-01-2011, 11:06 PM
il miglioramento dalle prime foto e notevole

complimenti

motorettaspinta
04-02-2011, 07:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

il miglioramento dalle prime foto e notevole

complimenti

Grazie ;)

laclac
04-02-2011, 08:03 AM
Gran bel risultato ;)

lastout
04-02-2011, 09:12 AM
Direi proprio un ottimo risultato, bravi!! :)
Pero' rmetti la cover plate davanti e sposta la targa!!!! :D:D:D

motorettaspinta
04-02-2011, 03:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da lastout

Direi proprio un ottimo risultato, bravi!! :)
Pero' rmetti la cover plate davanti e sposta la targa!!!! :D:D:D

L'ho presa così. Per farla entrare l'hanno leggermente limata..[8)]Come anche dietro. Dovrei trovare il sistema di "chiudere" lo spazio vuoto ;) Magari ci metto una bella targa americana ![:p][:p][:p]

micbarxjr
04-02-2011, 09:01 PM
quanto tempo ci hai messo per fare tutto il lavoro ?

grazie

motorettaspinta
04-03-2011, 05:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

quanto tempo ci hai messo per fare tutto il lavoro ?

grazie

3 ore partendo solo dai suggerimenti del forum. Occorrono necessariamente 2 persone ( meglio se "l'aiuto" è un carrozziere ).

micbarxjr
04-03-2011, 06:22 PM
ricomplimenti
pensavo ci volesse quasi una giornata con minimo due tentativi

motorettaspinta
04-03-2011, 07:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

ricomplimenti
pensavo ci volesse quasi una giornata con minimo due tentativi

Mic è fondamentale l'occhio e le capacità del professionista: Il mio amico è della vecchia scuola, nonstante ciò ha definito il sistema della Vette "arcaico"!!!;)

motorettaspinta
04-05-2011, 11:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta


Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

ricomplimenti
pensavo ci volesse quasi una giornata con minimo due tentativi

Mic è fondamentale l'occhio e le capacità del professionista: Il mio amico è della vecchia scuola, nonstante ciò ha definito il sistema della Vette "arcaico"!!!;)

Allego anche la foto del "nuovo" registro apertura cofano. E' di una mountainbike..certam ente migliore di quello originale di plastica, che è la causa della mancata apertura del cofano. Con tutti questi piccoli interventi ho la sensazione di avere una macchina di coccio [V][V] La vostra com'è ??[:I]

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/motorettaspinta/201145123450_Foto046 6a.jpg
72,93KB

micbarxjr
04-05-2011, 10:43 PM
io ho messo un cavo supplementare da freni di bicicletta che esce nel vano tergicristalli cosi il cofano si puo aprire in qualsiasi caso di rottura !!!

laclac
04-07-2011, 06:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

io ho messo un cavo supplementare da freni di bicicletta che esce nel vano tergicristalli cosi il cofano si puo aprire in qualsiasi caso di rottura !!!


idem!! economico ed efficace, suggerito da ice62

micbarxjr
04-08-2011, 01:22 AM
esattooooooooo !!!!!!!!!

camarocorvette
04-10-2011, 06:40 PM
ottimo risultato complimeti!:)

motorettaspinta
04-10-2011, 06:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da camarocorvette

ottimo risultato complimeti!:)

grazie;)