PDA

Visualizza Versione Completa : procedura immatricolazione auto storica



corvette64
03-19-2011, 04:25 PM
posseggo una c4 del 91 quindi mi risulta che posso immatricolarla come storica. Chi mi aiuta a capire come effettuare la procedura, cioè:
a chi rivolgersi - documenti necessari - tempistica - costi della procedura ....
comunque per beneficiare di una riduzione del bollo e assicurazione devo ottenere attestato storico, giusto? non è sufficiente che l'auto sia datata + di vent'anni, vero?
grazie in anticipo a chi mi aiuta, cheers!!

vette63
03-19-2011, 04:34 PM
devi farloa 20 anni compiuti , quindi nel 2012

corvette64
03-19-2011, 05:06 PM
ma se è stata immatricolata marzo 91 quindi a marzo 2011 ha compiuto 20 anni...

lorddegio
03-21-2011, 06:05 PM
Mi interessa molto questo argomento, perchè la corvette che sto per comprare è un 92 e fino a ieri ero convinto che a gennaio 2012 avrei potuto iniziare con la richiesta all'ASI...
Chiedo conferma...

max76
03-21-2011, 09:23 PM
Corvette64 che anno è di produzione??????Lo puoi scoprire con il VIN.Postacelo!!!!
Lo sgravio fiscale del bollo scatta dal compimento del 20° anno. Quindi, supponiamo che la tua sia un 91, da quest'anno non paghi piu' il bollo (1991+20=2011). L'iscrizione ASI ti serve, piu' che altro, per avere l'agevolazione sulle assicurazioni. Alcune assicurazioni se nn sei iscritto all'asi non ti fanno lo sconto dovuto per una storica.
Le tempistiche per l'immatricolazione da zero non le so, sicuramente ti risponderà qualcuno piu' esperto.La mia è una 90 di produzione e , essendo in lombardia, non devo versare i 30 euro del bollo purchè sia in regola con il pagamento della tesera al club affiliato all'ASI.

Lordeggio, se la tua è (o sarà) un 92 il prossimo anno paga bollo e assicurazione ridotti (sempre che non cambino le carte in tavola)

Sebastiano
03-23-2011, 10:58 AM
Salve,
devi farti rilasciare dall'ASI o da una struttura riconosciuta o prevista dal DLgs la certificazione di storicità (ex caratteristiche tecniche) con quella certificazione (molto lunga e laboriosa) ti presenti per la immatricolazione/collaudo, l'auto deve essere in regola e funzionante.
Io ho collaudato la mia ultima (spero) auto americana la settimana scorsa e non vi dico le peripezie...

corvette64
07-18-2011, 09:27 AM
Buongiorno a tutti, ho ricevuto finalmente dopo circa 6 mesi tessera ASI - confermo anno produzione 1991 ok 2011 (20 anni) - vivo in piemeonte, quindi devo pagare il bollo giusto? qualcuno mi sa raccomandare un'assicurazione che permetta la guida libera almeno a 3 persone? L'AXA mi chiede 120 euri ma solo max 2 persone - italiana ass. circa 170 con guida libera 4 persone.... grazie a tutti in anticipo...

Blu427
07-18-2011, 01:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da corvette64

Buongiorno a tutti, ho ricevuto finalmente dopo circa 6 mesi tessera ASI - confermo anno produzione 1991 ok 2011 (20 anni) - vivo in piemeonte, quindi devo pagare il bollo giusto? qualcuno mi sa raccomandare un'assicurazione che permetta la guida libera almeno a 3 persone? L'AXA mi chiede 120 euri ma solo max 2 persone - italiana ass. circa 170 con guida libera 4 persone.... grazie a tutti in anticipo...


Bartolini e Mauri, di Torino, 190euro 5 persone.

max76
07-18-2011, 03:32 PM
Io con la Ras ho la guida libera...totale 230 euro con soccorso stradale.
Per il bollo ogni regione fa quello che gli pare, dovresti andare sul sito dell'aci o dell'asi e controllare bene cosa dicono. Oppure fai prima ad andare in un ufficio ACI e chiedere...;)

ermano
07-20-2011, 05:34 PM
Per l'iscrizione Asi con auto con più di ventanni prova a sentire Max del Route66 di Padova
club ricosconosciuto ASI per auto americane. forse ti da un consiglio giusto.
Qui le nel triveneto lo conoscono un po' tutti.

Venom
07-20-2011, 10:05 PM
Senza tessera ASI, su www.hotrodsmc.it hanno la convenzione per le trentennali infatti pago 225€ l'anno compresa tessera dell'associazione e la polizza è libera e con rinuncia alla rivalsa

hermangermano
07-21-2011, 01:52 AM
targa la macchina ed una volta fatto fai il tesserino asi ed una volta ottenuto iscriviti al pra e paga il bollo, pagarai una fesseria in più per il ritardo, ma ti risparmi un botto di bollo ed un botto di ipt, però l'ipt ridotta al pra la puoi già pagare sel'auto è di provenienza estera, americana ed hai la ricevuta del pagamento iva o sdoganamento.

corvette64
08-11-2011, 05:16 PM
grazie per tutti i buoni consigli che mi sono arrivati - x i documenti quindi tutto ok - ho riattivato l'assicurazione che avevo sospeso (avevo ancora 3 mesi)e non mi è stato possibile "barattarla" con il passaggio ad assicurazione storica, peccato... mi informerò intanto per il futuro... axa vuole circa 120 euro che non è male, max 2 guidatori, italiana ass. circa 180 euro con 4 guidatori.... buone ferie a tutttttti