PDA

Visualizza Versione Completa : Un nuovissimo thread su... Immatricolazione!!



oVoSanto
02-21-2011, 05:59 PM
Ciao gente, so che scrivo poco nel forum e forse chiedervi consiglio potrebbe sembrare che me ne approfitto, tuttavia vi leggo sempre ed essendo ancora senza corvette... non saprei proprio che scrivervi insomma!! [8D]

Vi chiedo scusa in anticipo quindi sull'ennesimo e tediante thread burocratico!

Ebbene, veniamo al dunque. Forse l'ho trovata! Una vettura del 74 non targata ma munita di bolla doganale e scheda tecnica GM.
L'iter che mi è stato suggerito (quello trigoso e lungo ma non me ne importa) è quello di:

- smontare i fanali anteriori e metterne di rotondi con il marchio "E" (quali ad esempio?).
- smontare i fanali post e metterne di compatibili con tutti i colori in ordine (mi hanno suggerito quelli del coupè fiat).
- convertire le luci d'ingombro in frecce.
- iscrivere l'auto a un club federato asi (tipo v8americancarclub).
- recarsi in motorizzazione per l'omologazione del mezzo e richiedere l'immatricolazione dell'auto come storica.

In tutto ci si dovrebbe impiegare un paio di mesi e subendo le eventuali paturnie dell'ing addetto all'omologazione del veicolo che potrebbe storcere il naso su cose minimali come un non perfetto allineamento delle luci ecc.

Ho fatto confusione e ho saltato qualche passo fondamentale?

Grazie a tutti!!

V8 Interceptor
02-21-2011, 09:45 PM
Dovrebbe essere tutto corretto.
Per i fari posteriori, basta invertire gli esterni con gli interni e mettere le lampade gialle dietro le plastiche bianche che servivano per le luci di retromarcia (che non sono obbligatorie) in modo tale da farli diventare "frecce".
Per i fari anteriori, difficilmente verificano la sigla E, ma non si sa mai.
Per le frecce laterali, "qualcuno" è riuscito a modificare le luci laterali poste nel paraurti ...
Concludendo, trovando una "buona" agenzia di disbrigo pratiche auto ..., spendi qualcosa in più rispetto all' immatricolazione fai da te, ma risparmi in costi modifiche (fari anteriori e frecce laterali) e sbattimento.
Prova a cercare in zona, non è difficile.
Ciao.

V8 Interceptor
02-21-2011, 09:49 PM
Dimenticavo, cosa è quell' AR del tuo avatar?
Ho un sospetto ...

Spetnas80
02-22-2011, 09:59 AM
da quello che so io se passi tramite asi non devi modificare i fari anteriori con la "E", perche' la normativa recita che i fari devono essere : di posizione, anabbaglianti e abbaglianti, "compatibili" col nostro codice della strada.
Quindi , sempre da quello che so io, devi fare una piccola modifica all'impianto elettrico, inserendo le luci di posizione dentro il faro, e facendo in modo che gli anabbaglianti siano i fasci di luce esterni, e gli abbaglianti gli interni che quando attivati si vanno pero' a sommare agli anabbagliati. Quindi tutte e due le parabole accese su ogni faro.
Sull'impianto americano non è cosi' perche' loro hanno luci basse "low beam" e luci alte "high beam".
I fari posteriori li devi necessariamente mettere a norma con freccia arancione (ti consiglio di metterle centrali) e gli stop (esterni) e le posizioni.
Una buona agenzia ti aiuta sicuramente a non avere un esaurimento nervoso, ma ti fa sicuramente dimagrire il portafogli.

Un paio di mesi per fare le pratiche in proprio è fantascienza, a meno che tu non abbia 60 giorni per litigare tutti i giorni in motorizzazione e le carte in mano da sotto mano.

V8 Interceptor
02-22-2011, 07:03 PM
Per i fari anteriori, hai perfettamente ragione.
Per i posteriori, se non ricordo male, le frecce devono essere montate all' esterno. Non c' è bisogno che le plastiche siano arancioni, basta solo che la lampadina interna lo sia (vedi i vari fanali Lexus style).
Comunque, ribadisco l' italica consuetudine, con una buona agenzia chiudono qualche occhio ... ne ho le prove ...

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/V8 Interceptor/201122220255_111a.jp g
180,22KB

oVoSanto
02-23-2011, 10:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor

Dovrebbe essere tutto corretto.
Prova a cercare in zona, non è difficile.
Ciao.


Hai qualche riferimento dalle parti di torino?
Io ne ho trovate, ma non conoscendole, parto con l'idea che facciano parte della banda bassotti! :D
Non so quanto fidarmi ecco.

L'alternativa ovviamente sarebbe far immatricolare l'auto al venditore.


Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor

Dimenticavo, cosa è quell' AR del tuo avatar?
Ho un sospetto ...


E' la foto del codice stampigliato sul motore della mia auto: Alfa Romeo 156 2.5 V6 Q-System. Quella foto l'ho fatta eseguendo un fantastico numero di contorsionismo da escapista in occasione dell'omologazione Riar del mezzo. A 2 anni di distanza ho ancora una spalla criccata!!
;)

oVoSanto
02-23-2011, 10:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da Spetnas80


Un paio di mesi per fare le pratiche in proprio è fantascienza, a meno che tu non abbia 60 giorni per litigare tutti i giorni in motorizzazione e le carte in mano da sotto mano.


Ah! Secondo te quale può essere un tempo ipotizzabile?

kattivone
02-23-2011, 07:47 PM
3/6 mesi direi.

Io sinceramente mi sono arreso, per sfortuna sono capitato nel periodo di transizione alle nuove regole e nessuno aveva risposte, dopo un sacco di telefonate e stress alle stelle ho mandato al diavolo tutti e fatto via estera: 30 giorni. Siamo pur sempre in Italia no?

spider3ple
02-24-2011, 09:46 AM
Un'altra cosa che dovrai far fare è la punzonatura del numero telaio, in sede di verifica presso la motorizzazione, e su parte inamovibile dell'auto.

n.b.: la punzonatura, se fai fare tutto da una agenzia, non è detto che la facciano (per vari motivi, legati soprattutto alla scocciatura della cosa) e se la fanno, accertati DOVE.

la punzonatura è un numero di serie rilasciato dalla Mot.ne italiana, corrispondente in maniera definitiva al telaio, diverso da quello che trovi sul parabrezza (numero di serie americano, su targhetta removibile) assolutamente non idoneo ai fini della normativa vigente in materia, visto che deve essere generato dal sistema informatico della motorizzazione. molti, a dire il vero, non lo hanno. Nel senso che a libretto è riportato il numero di serie della targhetta originale americana...Io ti consiglio di farlo fare, ti evita varie scocciature future.

SPIDER

V8 Interceptor
02-24-2011, 04:53 PM
[quote]

L'alternativa ovviamente sarebbe far immatricolare l'auto al venditore.

[quote]

Se hai questa possibilità, è inutile continuare a scrivere!
Sicuramente la migliore scelta.

V8 Interceptor
02-24-2011, 04:57 PM
Dimenticavo, nessun contatto su Torino, qualcosa a circa 300 chilometri.
Indaga con qualcuno del settore che conosci, tipo centri revisione, grandi officine auto, ... , sicuramente sanno di qualche agenzia con qualche santo protettore ...

Sebastiano
03-23-2011, 10:17 AM
Io ho immatricolato la mia (1982).
Tutto ok, nessuna modifica, è anche omologata ASI, classe A2.
Il numero è stato punzonato presso la ditta che ha effettuato il collaudo, abbiamo tagliato un po di parte sotto la moquette lato destro e marchiato il telaio, dopo ho spruzzato vernice trasparente. Ho rimontato la moquette.
Per numero telaio hanno preso gli ultimi numeri del VIN.
Tutto sommato, se non fosse per i tempi è andata bene.