PDA

Visualizza Versione Completa : Intake Manifold Gasket



CamaroZ28
08-26-2005, 08:07 AM
Devo cambiare la guarnizione del collettore d'aspirazione.
Avete consigli e suggerimenti?

E' la prima volta che lo faccio, non vorrei dimenticare qualcosa.

Grazie

P.S: Motore L98

cowmiles_
08-26-2005, 09:10 AM
...spilungone, mettili bene e basta...che combacino i fori!

convertible90
08-26-2005, 09:39 AM
Luca segui queste istruzioni...ci sono tutti i "NON fare questo, fai così...evita assolutamente di...è preferibile.. ecccc"
A parte il consiglio di fare i dimple sui bordi anteriori e posteriori del blocco (quelli che delimitano la China wall ) tutto il resto è santa verità.
Il fatto dei dimple non mi convince ma sembra essere il "plus" che contraddistingue questo metodo.
http://corvetteforum.com/techtips/viewsubtopic.php?Sub TopicID=266&TopicID=5

Stroker
08-26-2005, 01:57 PM
Non è un lavoretto facile facile (lo ho fatto) e ci vuole tempo e pazienza..... se non vuoi avere un motore che non è regolare al minimo e si spenge appena inserisci la marcia!
Armati di un paio di tubi di RTV siliconico.... delle chiavi giuste (non sono facilmente raggiungibili le viti che bloccano i runners sulla manifold-base).
Se sei deciso.... in un finesettimana ce la puoi fare!:D

driver721
08-26-2005, 03:04 PM
ben detto!

sapientedottore
08-26-2005, 03:09 PM
dai luca già che ci siamo cambiamo anche le gurnizioni della testata...[:p][:p][:p]..... lo facciamo fare a paolo...... un paio di bottiglie e via......

imported_n/a
08-26-2005, 03:13 PM
Lumassina! :D

driver721
08-26-2005, 08:25 PM
vecchie spugne..............[:p][:p]:D:Dfate come me che sono astemio...........ih ihihahnumhuuakai[:o)]

CamaroZ28
08-29-2005, 10:53 AM
Eccoci........dopo un week end di terrore............. .

Il lavoro non è affatto semplice..........ma grazie al fondamentale supporto di Mr-HD (e della sua attrezzatura), e di Sapiente con la sua pazienza chirurgica, ci siamo riusciti.
Devo ammettere che un'errore l'ho commesso, fortunatamente risolvibile con qualche altra oretta di lavoro.

Prima di mettermi a fare il lavoro leggevo quà e là i forum, dove dicevano che era un lavoro da 4 ore...........col c.....o!!
Tempo totale, per ora, 18 ore.

Cmq devo ringraziare veramente le persone che mi hanno aiutato oltre ai due già citati, ci sono state anche le consulenze telefoniche di Stroker e Beppe.

Devo ammettere che nonostante l'errore commesso, sono contento del lavoro fatto. E' sempre una soddisfazione riuscire in lavori simili, si perchè, alla fine è partita. Borbotta un po', perchè è fuori fase, ma gira.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Alla prossima puntata.

attila
08-29-2005, 10:59 AM
dicci dell'errore! potresti evitarlo a qualcun'altro!

hai dimenticato una chiave dentro? ah no... quello lo fanno i Dottori hahahah:D:D:D:D

secondo me l'errore è stato chinarsi nel cofano porgendo le terga! mahauauahaa:D:D:D:D

cowmiles_
08-29-2005, 11:03 AM
...spilungùn, certo che il lavoro è più lungo, se hai un motore con centocinquantamila affari che ti attraversano in lungo e in largo il motore, li devi togliere tutti e rimetterli per benino!
Su una macchina, con vecchio sistema e poca tubatura, facevi moooolto prima!

Mr_hd
08-29-2005, 01:31 PM
confermo che è stato un lavoraccio..... però non potete capire la soddisfazione dopo quando l'abbiamo accesa !!!! si ok, c'è la fase da fare, e quello lo sapevamo.... però insomma....... è stato bello..... anche perchè mangiavamo al volo una pizzetta a 1\2 giorno, con cocacola, e mega ruttazzi in azienda hauahuahuahauhauh... . cmq troppa elettronica per i miei gusti.... con una c3 ci metti si 4 ore !
anyway, it's gone ![8D]

attila
08-29-2005, 01:48 PM
bravi bravi!

come va il mio 454? ah mi raccomando metteteci la V-Power! :-)

Mr_hd
08-29-2005, 01:51 PM
per ora si sta rilassando, in attesa di tempi migliori......... ( è da un po' di giorni che vedo il muletto con cui l'abbiamo scaricato, fare edi burn-out da paura........ bah........)

attila
08-29-2005, 01:55 PM
ahh, pensavo lo aveste infilato dentro la Camaro hahaha

Mr_hd
08-30-2005, 08:54 AM
Bon se dio vuole, alla 1.30 di notte abbiamo finito il tutto, si tratta solo di fare degli accorgimenti perchè sta minkia di macchina ha una cifra di elettronica. Cmq per farvi un'idea di come eravamo messi ieri sera..........


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Mr_hd/200583095457_30-08-05_0026.jpg
50,08KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Mr_hd/20058309557_30-08-05_0027.jpg
29,79KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Mr_hd/200583095519_30-08-05_0028.jpg
33,26KB


Grazie a Beppe per il supporto e l'aiuto dato !!!!

CamaroZ28
08-30-2005, 09:07 AM
Bè..che dire......GRAZIE!!

Rismontati i coprivalvole, registrato le valvole, rimontato e................... ..VRROOOMMM!!!


L'unica cosa da capire bene è la messa in fase.
Se portavamo l'anticipo a 6°, i RPM salivano a 1700 al minimo.
Con l'anticipo a 0°, il minimo è corretto e gira benissimo.

Onestamente non so come fosse la fase prima di smontare, se avete consigli, fatevi avanti.

Raga, siete i migliori...........

GRAZIE!

sapientedottore
08-30-2005, 10:24 AM
Coraggio Luca.... ricordati il motto " l'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto!" ahahahaahahah sapevamo in partenza che 4 professori non fanno uno Stroker :D:D comunque è stato un weekend da matti. troppo forte.... anche perchè la macchine era la tua :D:D.
Avanti il prossimo...... la sala operatoria è sempre pronta!![:p][:p]

convertible90
08-30-2005, 11:23 AM
Luca, mi sorprendi...[B)]
non ti ricordi ieri sera? abbiamo capito il problema!! (dormivi già??):D
l'IAC staccato!
sei proprio smemorato.
adesso cerco la procedura per il reset dell'IAC (Idle air control)

attila
08-30-2005, 11:25 AM
io direi che eravate messi a 90!!! mahauhauhauhaauaa

convertible90
08-30-2005, 11:40 AM
fai ponticello tra A&B terminal dell' ALDL
gira la chiave su ON ma non accenderla. sentirai le ventole partire...
Aspetta un 30 secondi poi vai nel vano motore a staccare il connettore elettrico dell IAC.
In questo modo il cilindretto andrà nella posizione estesa non permettendo il passaggio di aria al Throttle body....stabilendo così un suo Zero.
(la centralina ha numerose routines che dicono di quanti "steps" deve muoversi dalla posizione di "fully extended" a swconda delle condizioni di guida ..non solo al minimo. per intenderci tu ieri sera avevi l'IAC non chiuso e la centralina aggiungeva ullteriori step facendoti alzare il minimo + del necessario.
Gira la chiave su OFF. sempre con il connettore dell'iac sconnesso.
togli il pondicello dall'ALDL.
puoi rimettere il connettore elettrico dell'IAC.

ora puoi accender il motore e andare a fare un giretto ad almeno 50 70 orari variando la velocità.
Visto che la vite del minimo è ancora sotto la protezione originale il voltaggio al tps non sarà mai cambiato e presumo sia giusto.

driver721
08-30-2005, 01:04 PM
E chiaro che in quella posizione il proctologo lavora molto meglio...........buo na ispezione.....:D:D:D :D[:p][:p][:p][:o)][:o)][:o)][:p][:p]

Luciano
08-30-2005, 02:15 PM
e pensara che per me era gia una piccola impresa farlo sulla mia c 3

complimenti Luciano:D

CamaroZ28
08-30-2005, 02:19 PM
Beppe a dire la verità era stamattina che dormivo...........qu ando ho postato, avevo un'occhio chiuso e l'altro a mezz'asta........qui ndi non mi sono messo a dare spiegazioni che non avrei capito nemmeno io.[|)]

Le foto postate da Mr-HD rivelano un momento imbarazzante........ .....cmq, già che c'ero, e che c'era il dottore, ho fatto un controllino alla prostata[:I].........non si sa mai..........

attila
08-30-2005, 02:29 PM
hahah

cmq complimenti! deve essere stata una soddisfazione! (rifasare il motore..)

driver721
08-30-2005, 03:52 PM
mah.......c'è a chi piace e a chi non piace lavorare in certe posizioni, poi se ti fai dare una bella controllata alla prostata nel frattempo........... ........unisci l'utile al dilettevole[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:p][:p][:p][:p][:p][:p]:D

davidorf
09-02-2005, 12:53 PM
Ragazzi...la prossima volta che fate un'operazione a cuore aperto mi posso aggiungere come "guardone"?
Giuro che non tocco nulla!!! :D
Al limite mi metto anch'io nella posizione di Luca per il piacere del Doc! ;)
Se volete porto anche una moribonda su cui operare...

driver721
09-02-2005, 02:36 PM
NON FATE NULLA SENZA CONSULTARMI!!!![:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]

Mauro Chianese DJ
05-12-2006, 09:06 AM
MITICI!!!