PDA

Visualizza Versione Completa : x convertibile 90!!!



ruth00
08-24-2005, 10:19 PM
Ciao...raccontaci un pò qualcosa sul tuo "nuovo " differenziale a rapporti accorciati...Come sono variate le prestazioni?Quanto gira più alto il motore in media nelle varie marce?E i consumi?Difficoltà nel montarlo?Costo?posta qualche foto dai...:D:D

convertible90
08-25-2005, 12:03 PM
La sensazione è di maggior spinta, (ovvio) e il contagiri sale più velocemente (ovvio), il fatto è che però mentre stai godendo di queste belle sensazioni la macchina sta percorrendo meno metri di quanti ne avresi fatti con il rapporto più lungo..
Va calcolato il reale costo-beneficio in merito a quanti secondi impieghi a fare tot metri o a raggiungere una certa velocità...
Ma...avendo "upgradato" il motore il "Power band" è salito di qualche centinaio di giri e la maggior coppia è posta a circa 1000 giri "sopra".
Il fatto di poterla raggiungere "prima" sicuramente aiuta l'accelerazione.
Con un rapporto + corto devi però poterti permettere qualche numero di giri supplementare.
Mi spiego: un TPI L98 (fino al 91) ha un'aspirazione che permette buone performance di coppia in basso ma gia da 4500 in poi ha la lingua fuori e la curva di coppia è gia da un bel pezzo in discesa verso valori bassi per cui anche se i giri aumentano gli hp calano anche loro.
Non avresi un buonissimo vantaggio a montare un rapporto troppo corto in questa situazione anche s e sicurmente la macchina la senti più pronta e divertente ma sicuramente i tuoi tempi in accelerazione possono rimanere invariati.
Se invece il motore (pompato e upgradato nella sue capacità di aspirazione con condotti più corti - es gli LT1 dal 92 in poi- ) produce una curva di coppia ove la sua discesa comincia più tardi,anche a 5200 giri anche se ormai la curva scende ..non scenda abbastanza per far decrementare i cavalli anche per i prossimi 3 o 500 giri.....di fatto avendo un motore che guadagna cavalli fno a quasi 6000 giri. Qui un rapporto corto ti aiuta di più e sul quarto di miglio si possono avere (a parità di output del propulsore) guadagni dell'ordine dei 3 decimi.
se il salto del valore del differenziale è di almeno del 20%.
I sono passato da un rapport di 2.73:1 a 3.54:1.
In autostrada gira un 25 % più alta a parità di velocità... ma adesso mi accorgo che vado circa un 10% meno delle velocità mie solite. (se di solito vado a 130 mi accorgo che ora vado a 120- 115) e riesco a consumare meno pur andando ad un regime di giri in ogni caso sueriore di quando andavo col 2.73.
Prima a circa 2000 giri andavo a 130-135
ora per andare a 130 devo andare a 2600 giri.
pur andando a 2300- 2400 consumo meno che ad andare a 2000.
Penso sia dovuto al fatto che RI-accelerare dopo un rallentamento da 1600 -1800 giri spingendo un rapporto lungo devi schiacciare molto + l'acceleratore e per molto + tempo per riguadagnare la veloctà di crocera.
Co il rapporto iù corto ti assicuro che basta pochissimo gas e in un pico secondo sei ancora alla velocita giusta.
--continua...

convertible90
08-25-2005, 04:03 PM
Allegato: immagini/icon_paperclip.gif calcul ratio.zip (http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/2005825165812_calcul ratio.zip)
6,56KB

il file che ho messo contiene un file in XLS dove ci sono 3 box uguali ma può anche essere usato solo 1 (io ne ho fatti 3 per non star li a cambiare cotinuamente i valori del rapporto e il valore del numero di giri e riuscire così a fare dei confronti.

Lì ho costruiti con i dati di spaziatura dei rapporti di un 700R4 e basta cambiare il numero di giri per vedere le velocità in ogni marcia o cambiare il rapporto al ponte per le stesse funzioni.
E calcolato per gomme 275-40 17 con diametro di 25.66 ma puo essere cambiato con le gomme che volete.

temugin73
08-25-2005, 05:15 PM
Eccezionale!!

ruth00
08-26-2005, 01:07 PM
thanks....e i costi?:D

sapientedottore
08-26-2005, 03:04 PM
Beppe ....lei è uno squilibrato.......si informi!!!:D:D