PDA

Visualizza Versione Completa : La Top Ten delle Muscle Cars



alain
11-17-2010, 01:55 PM
Ho visto un servizio di HOT ROD su satellite.... hanno intervistato una serie di appassionati di auto da collezione, preparatori etc. Ovviamente la classifica è stata fatta in USA intervistando addetti ai lavori in USA.

Ne è usciata una classifica.... ovvero le 10 muscle cars più ambite, più ricercate..... più desiderate oppure più belle in assoluto!!

Partiamo dalla decima posizione....

Da qualcuno ritenuta meglio della Camaro 69, perchè più avanzata..... era la Corvette della Pontiac. Ovvero Trans Am 1969

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/20101117145017_10.jp g
91,64(censurato)KB

Al nono posto...... troviamo la nostra amata..... che pare non sia ambitissima..... forse se ne trovano facilmente oppure non rappresenta una rarità, parliamo della Corvette C2 427 del 1967

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/20101117145514_9.jpg
85,58(censurato)KB

All'ottavo posto, una bella quanto singolare Dodge Charger modello Daytona, quanto di piu strambo il design USA abbia fatto negli anni. Sopratutto se dobbiamo dare un voto al suo alettone e al suo muso appuntito e assolutamente posticcio!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/20101117145828_8.jpg
60,51(censurato)KB

Al settimo posto (mi aspettavo meglio) una macchina molto sognata, dal momento che nel mondo restomod e nei custom in genere in usa è sempre presente, anzi, sembrerebbe quella che si presta meglio, eppure, è al settimo posto..... Camaro ZL1 1969

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/2010111715147_7.jpg
66,3(censurato)KB

Al sesto posto una vera belva.... cattivissima sia nell'estetica che nella meccanica, ma.... evidentemente merita solo il sesto posto! Plymuth Hemi Cuda del 1971, un mezzo semplicemente fantastico!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/2010111715520_6.jpg
69,65(censurato)KB

Al quinto posto, una vera special, non è una coupè, non è una full size, non è una ttop..... ma non è nemmeno una convertibile tradizionale, una vettura che fa parte di un mondo estraneo al resto del mercato...... la AC Cobra 427

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/2010111715813_5.jpg
87,44(censurato)KB

Al quarto posto un'altra super car..... sognatissima, chi non la vorrebbe in garage??? Mustang GT 500 KR (King of Road)

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/20101117151752_4.jpg
81,61(censurato)KB

Al terzo posto..... il gigante buono, qualche tonnellata di ferro e un big block da 454ci, la Chevelle SS.

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/201011186122_3.jpg
74,76(censurato)KB

Al secondo posto abbiamo una (inaspettata?) Mustang Boss 429 del 1970, per essere bella è bella, ma..... non da secondo posto a mio avviso!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/2010111953547_2.jpg
104,1KB

E al primo posto, "nun c'è vò na zingara per indovinare!" siori e siori, ovviamente abbiamo la GTO, ma..... la "The Judge" ovviemente!!!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/alain/2010111953827_1.jpg
90,1KB



Vi ricordo che è una classifica UFFICIALE di "HOT ROD" magazine!
Non voglio lamentele.... prendetevela con loro!!!

Per me la CUDA e la GT500KR meritavano una posizione piu alta!!! Cazzo..... io in garage vorrei una Mustang GT500...... non una Boss.... quella è una boss vero? O no? io di mustang non ci capisco un cazzo.......

hei dove sono i nostri amici Mustanghisti??? Sentiamo due commenti, forse quella 429 è una chicca e noi non lo sappiamo!!!

alain
11-17-2010, 02:19 PM
Riuscireste ad indovinare i primi tre posti?? Se avete visto ieri il servizio su Nuvolari non vale!! :D:D:D:D

ennemme
11-17-2010, 02:53 PM
Beh, intanto mancano la Challenger e la Chevelle...

fabri
11-17-2010, 03:22 PM
bah no idea, oltre a queste ....[?][?][?][?][?][?]

alain
11-17-2010, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da ennemme

Beh, intanto mancano la Challenger e la Chevelle...


fuochino.......

ennemme
11-17-2010, 05:01 PM
Booooh, la mia preferita è la Superbird, ma visto che c'è già la Charger Daytona sarebbe un doppione...
La Ford GT40 non mi pare una muscle car... quindi booooh

alain
11-17-2010, 05:12 PM
La Ford GT40 non è nemmeno mensionata!!

laclac
11-17-2010, 05:33 PM
la butto li, al terzo posto la Super Bee Hemi del 1970

laclac
11-17-2010, 05:36 PM
... oppure la GTO del 1969

jimmyshine
11-17-2010, 05:49 PM
primo posto per la Gto....il giudice.

e cmq...le Corvette non potrebbero entrare nella classifica delle Muscle...perche' non lo sono..
sono Sport cars.
le muscle hanno 4 posti.

ZaoC5
11-17-2010, 06:24 PM
Secondo me!
Dodge charger '70
Pontiac gto
Dodge challenger

V8 Interceptor
11-17-2010, 06:31 PM
Oldsmobile 442, Pontiac Gto, Chevelle SS.

ennemme
11-17-2010, 06:32 PM
Sì, è ovvio, la GTO non può mancare!!! La davo per scontata :D:D:D

lorddegio
11-17-2010, 06:38 PM
Quindi....vogliamo sapere!!!

micbarxjr
11-17-2010, 11:50 PM
io non ho conoscenze x dare classifiche ....

alain
11-18-2010, 05:10 AM
Ho aggiunto il terzo posto.......

alain
11-18-2010, 05:13 AM
Il secondo posto..... (se non avete visto il servizio) non lo indovinerete mai....... io ci sono rimasto!!! [:0][:0][:0][:0][:0][:0]

alain
11-18-2010, 05:32 AM
Citazione:Messaggio inserito da jimmyshine

primo posto per la Gto....il giudice.

e cmq...le Corvette non potrebbero entrare nella classifica delle Muscle...perche' non lo sono..
sono Sport cars.
le muscle hanno 4 posti.




Beh...... allora dimmi nella Cobra dove sono i posti per i passeggeri!!!

Diciamo piuttosto che è una classifica un po trasversale.... ma ...... assolutamente veritiera!! Ci ho pensato..... non manca nulla e se manca qualcosa vuol dire che si tratta di vetture non rare oppure non bellissime, mancano le AMC Hurst o Rebel, mancano Buick Grand Sport o Gsx, mancano tra le CHEVROLET la piccola Nova oppure le Impala di cui hanno fatto versioni cattive come la SS o anche le Caprice 454, manca la Chrysler C300, manca la Dodge Callenger la Polara la Dart, mancano della Ford una sfilza di macchine come le Galaxie GT, le Tunderbolts usate anche in pista, manca la Torino la Fairlane la Talladeg, mancano le Mercury Cyclone, Mancano le Oldsmobile le Plymuth e altre Pontiac oltre la GTO......... insomma...... queste sono le più votate ma ci sono (parlando di made in usa) almeno 100 muscle cars!!!

Concordo la Corvette non è una vera Muscle car, ma nemmeno la Cobra AC se è per questo!!

ennemme
11-18-2010, 08:14 AM
Ok, la Chevelle l'avevo presa, ma che manchi la GTO è un vero scandalo! :D

Anch'io avevo pensato alla Galaxie, ma mi sembrava una forzatura... Boh, vediamo se ci viene in mente qualcosa.

Cobra e Vette sono fuori concorso. Vabbé, se le hanno inserite avranno avuto i loro motivi.

jimmyshine
11-18-2010, 01:41 PM
infatti neanche le Cobra sono muscle car, per definizione ovviamente.
la primissima Muscle car mai prodotta al mondo e' proprio la '64 GTO, grazie a Mr. DeLorean ( proprio il tipo della DMC12 di Back to the Future).

Zorro
11-18-2010, 03:51 PM
Io ci vedrei bene la Ford Gran Torino nella classifica, alla fine credo che faccia molto anche l'immagine che risulta dai telefilm e anche dai film (vedi il recente Gran Torino).
Sicuramente nche la Gto la vedrei nelle prime 3.
Visto che hai parlato di una classifica trasversale sono portato a buttare li anche una El Camino :)

Z

Stingray
11-18-2010, 06:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Zorro

Io ci vedrei bene la Ford Gran Torino nella classifica, alla fine credo che faccia molto anche l'immagine che risulta dai telefilm e anche dai film (vedi il recente Gran Torino).
Sicuramente nche la Gto la vedrei nelle prime 3.
Visto che hai parlato di una classifica trasversale sono portato a buttare li anche una El Camino :)

Z


concordo...camino secondo e giudice primo :D:D:D

Ray Stinger
11-18-2010, 06:44 PM
Skylark Gsx e Challenger

V8 Interceptor
11-18-2010, 07:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da V8 Interceptor

Oldsmobile 442, Pontiac Gto, Chevelle SS.


SS indovinata e confermo la Gto.
Mi sorge un sospetto: è possibile un doppione delle precedenti, ma in altra versione e anno?

ennemme
11-18-2010, 08:28 PM
È il dubbio che era venuto anche a me... In effetti potrebbe anche essere. ;)

DreamBikes
11-19-2010, 12:16 AM
Charger 69 o C3 69 ZL1 ?

alain
11-19-2010, 04:32 AM
Vabbè non ci capite un cacchio di muscle.............. ........ al secondo posto............... .... sioro e siori....... (con mio stupore perchè a me piace ma non credo meriti il secondo posto).............. ....... abbiamo un doppione........ la............la.... .................... ................ beh....... che cazzo leggi vai a vedere in cima al messaggio no????

fabri
11-19-2010, 09:30 AM
in effetti se non sei nato in usa non puoi capire il concetto di muscle car e di pony car, é come spiegare a un americano come bere un caffè o mangiare a tavola un pranzo completo e berci dietro.......
le corvette sono popolarissime auto sportive, le muscle vere sono derivate da auto di serie, poi su queste dei capi ingegneri come john de lorean e altri responsabili alla produzione in periodi di vacche grasse si sono divertiti a mettere sulla macchina che guidava la loro zia gli stessi motori delle auto sportive, 4 freni a disco e altri fantastici accorgimenti tipo la famosa pistol grip o cerchi diventati oggetti del desiderio ancora oggi, ecco queste sono le vere muscle, le vette 427 sono auto sportive di serie con motori da corsa e come le cobra sono muscle da poster nella cameretta del campus, i veri collezionisti le snobbano perchè escono un po da il vero concetto, le camaro (pony car) sono li sul filo di lana, sono nate sull' onda del successo delle prime mustang, sportive a misura di ogni uomo e portafoglio...... poi portate anche su fino allle 500 ecc....

V8 Interceptor
11-19-2010, 09:53 PM
Porca miseria, a cercarlo prima, potevo vincere io! [}:)]
Per chi l' ha visto
www.hotrod.com/multimedia/hot_rod_videos/3168/hot-rod-tv-top-10-muscle-cars-part-1/index.html

pugnali53
11-19-2010, 10:28 PM
Io il concetto di muscle car non lo capisco proprio se non sotto il profilo di moda o esibizionimo, le coupè europee sportive a 4 posti comprese le storiche le vedo superiori, sarà perchè non sono nato in america ad esempio maserati kasmin, indy,lamborghini espada, ferrari 400,412, 456,612, bmw serie 6, mercedes ce, jaguar, aston martin e moltissime altre che non mi vengono in mente anche se diverse tra loro le trovo superiori se dovessimo fare un confronto, anche se forse sono di categorie diverse, ma l'hò premesso forse bisognerebbe che capissi prima gli americani.

piero
11-20-2010, 01:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da pugnali53

Io il concetto di muscle car non lo capisco proprio se non sotto il profilo di moda o esibizionimo, le coupè europee sportive a 4 posti comprese le storiche le vedo superiori, sarà perchè non sono nato in america ad esempio maserati kasmin, indy,lamborghini espada, ferrari 400,412, 456,612, bmw serie 6, mercedes ce, jaguar, aston martin e moltissime altre che non mi vengono in mente anche se diverse tra loro le trovo superiori se dovessimo fare un confronto, anche se forse sono di categorie diverse, ma l'hò premesso forse bisognerebbe che capissi prima gli americani.



Premesso che paragonare muscle car a sportive europee come Lamborghini Ferrari Maserati non e' fattibile essendo auto profondamente diverse...
Le musclecar,generalmen te, sono delle auto di dimensioni intermedie con motori molto potenti, trapiantati dalle full size. Esempio la Chevelle 454 , la Pontiac GTO, la Roadrunner ....
Le pony sono macchine di dimensioni ridotte, come Camaro,Challenger e Mustang, non necessariamente con motori potenti. Ad esempio una Camaro 6 cilindri e' una pony... disponibile poi con motori piu' potenti....
Un'altro errore è quello di chiamare musclecar qualsiasi vettura anni 60/70, come un'Impala, una Riviera, una 300. Anche se con motori grossi, non sono muslcecar, ma full size. Invece, una Charger 318 non è una musclecar, mentre una Charger RT 440 lo è.
Le Corvette e le AC Cobra sono sportive o race cars assolutamente non muscle cars...
Naturalmente una disanima completa prenderebbe pagine e pagine ,nonche' conoscenze molto specifiche dell'argomento.

ennemme
11-21-2010, 07:08 PM
Vabbé, allora io del lotto mi porto a casa da Daytona e la Cuda... La C2 per me non è una muscle, anche perché se fosse una muscle le altre se le mangerebbe tutte in un sol boccone!!!! ;)

Ray Stinger
11-21-2010, 09:13 PM
concordo con Piero e tutto sommato anche con fabri..... al quale però ricordo che ci sono proprio auto nate direttamente già per il concetto "muscle".

Nella classifica comunque in molti concordiamo che Mustang, Cobra, C2 e Camaro non c'entrano proprio.....

Mancherebbero AMC Marlin '65 (una delle prime), Javelin del '70, Buick GSX/Gran Sport, la Challenger (!!!) e se vogliamo robe tipo la Cougar del '69 (anche se è una pony, essendo mustang, forse è di più la Cyclone) e qualche altra auto simile ma rientrante nel discorso che faceva Fabri (Belvedere GTX, ecc.), cioè "adattate" alla "wave" del momento.
Poi se la Charger è stata magnificata nel modello Daytona, allora ci sarebbero anche la Road Runner super bird ed altre adattate alle corse.... ma ripeto, il vero concetto "Muscle Car" dovrebbe essere più puro e ristretto.
Ma qui anche negli States ci sono diverse scuole di pensiero..... per me comunque la "bibbia" di John Gunnel crea proprio quei fraintendimenti di cui stiamo parlando....
;)